Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - enrikon

Pagine: [1]
1
Generale / Pubblicità tabacchi da pipa
« il: 18 Dicembre 2019, 13:51:46 »
Ripubblico qui un video già postato da Cristiano in altra sede. Chi fuma la pipa e bazzica youtube penso si sarà già imbattuto in questo genere di filmati che racchiudono varie pubblicità dell'epoca in materia di fumolento: https://youtu.be/EcTtnLsJjOQ

Rivedendolo mi sono balzate alla mente alcune considerazioni.
Innanzitutto l'innocenza di queste réclame che riportano a quei piccoli momenti di serenità - oasi di pace - che taluni amano ritagliarsi durante la giornata o addirittura nel solo fine settimana, per stare un po' in pace con se stessi (tenera quella del lunedì mattina dell'uomo d'affari - stressato - che pensa con nostalgia alla bella domenica appena trascorsa in compagnia di cane e pipa nel verde della natura).

Queste pubblicità oggi sono vietate, vietatissime, in stridente contrasto con la volgarità di molte di quelle attuali invece consentite.

Altra considerazione, tecnica questa volta: la scarsissima importanza che in questi video si dà al caricamento della pipa, tanto da farci pensare che il grosso dei fumatori dell'epoca caricasse proprio così, inzuppando la pipa nel sacchetto e spingendo il tabacco con l'indice - alla come viene viene - dentro il fornello. Ora, d'accordo che di spot pubblicitari si tratta, ma un minimo di indagine di mercato l'avranno pur fatta. Evidentemente nessuno dei fumatori dell'epoca (o una minoranza trascurabile dal marketing) si sentiva offeso dal veder caricare la pipa così.

Ultima considerazione (vedi foto): Non so perché, durante la visione mi ha colpito questa scritta (io che l'inglese non lo so) "flake o ready rubbed".
Proprio quel "ready" mi ha dato da pensare.
In termini molto spicci (e non senza l'ausilio di google translate) tradurrei l'intera frase in "intero o già sbriciolato". Ossia, è il produttore stesso che ti dà questa possibilità: "vuoi che te lo sbricioliamo noi o ci pensi da te?", senza prendere minimamente in considerazione l'idea che qualcuno voglia invece fumarselo intero.
Senza quel ready ("pronto") in opposizione al precedente "flake" (quindi "non pronto") non avrei sospettato. Allora, per l'epoca, i flake si sbriciolavano. Oggi se lo fai sei un pivello o - peggio - un neofita (parola che va tanto di moda ma che quarant'anni fa avrebbe fatto sorridere accostata ad un fumatore di pipa). Che poi qualche virtuoso, col tempo, abbia provato a fumarli interi e ci sia persino riuscito, e addirittura abbia trovato la fumata anche più gradevole, ci sta; ma che il flake (come ho letto più volte in giro) sia nato per essere fumato così come esce dalla latta, parrebbe una diceria.

2
Off topic / I consigli di Richman...
« il: 19 Gennaio 2019, 06:44:02 »
...per rendere meno nocivo il fumo di pipa (letto su un blog USA):

1) Non usare il pigino mentre guidi.

2) Non riaccendere la pipa mentre attraversi la strada.

3) Il desiderio di conservare energia - ossia la pigrizia - può ustionarti il polpastrello dell'indice. Cerca di resistere alla tentazione.

3
Generale / Datazione tabacchi G. L. Pease
« il: 07 Dicembre 2018, 08:08:43 »
Qualcuno sa leggere il sistema di datazione nelle lattine di Pease? Il 18 finale immagino sia l'anno, ma il resto?

4
E.M. / Latakia puro in Italia
« il: 26 Luglio 2018, 12:32:39 »
Una domandina facile facile per i più esperti: secondo voi qual è il miglior latakia puro acquistabile in Italia?
Vorrei provare a farmi qualche miscela latakiosa casalinga.

5
E.M. / Mac Baren HH Vintage Latakia
« il: 27 Giugno 2018, 09:28:27 »
Ricevo per mail e giro qui la recensione di questa nuova E. M.: https://www.gustotabacco.it/trinciati-per-pipa/mac-baren-hh-vintage-latakia/

Qualcuno l'ha provata? Io per il costo un pensierino ce lo farei.

6
Le pipe estere / Auguri Komm!
« il: 01 Giugno 2018, 11:12:52 »
Avendo inibito gli accessi in scrittura sulla sua bacheca di Facebook, mi vedo costretto a fare gli auguri di buon compleanno al nostro Komm in questo tristo luogo.

Auguroni Cristiano!!!

7
TOSCOPIPA PER NEWBIES / Si può bollire il tabacco?
« il: 19 Aprile 2018, 13:06:45 »
Io l'ho fatto  ;D
Avevo una miscela per me troppo aggressiva e non volendo disfarmene (ma anche per il divertimento di sperimentare) ho pensato di "cuocerla" in acqua bollente per qualche minuto. Dopodiché l'ho scolata e strizzata bene fino a tirarne fuori una palla compatta, come si fa con le verdure cotte. L'ho lasciata qualche giorno così ad asciugare poi, visto che rimaneva molto umida, l'ho sfatta e messa ad arieggiare. Appena avrà raggiunto la giusta umidità la provo e vi farò sapere.

8
Generale / Come si è arrivati alla radica?
« il: 10 Febbraio 2018, 06:49:51 »
Per me rimane un mistero come l'uomo sia giunto a individuare nella radice di un oscuro arbusto presente solo nelle piú aspre zone costiere del Mediterraneo, il materiale migliore per la fabbricazione delle pipe.
Ma come cavolo ci siamo arrivati?

9
Generale / Due risate dal web
« il: 10 Gennaio 2018, 13:44:02 »
Inauguro questa nuova rubrica pubblicando il primo strafalcione pipotabagico trovato online.
I frequentatori assidui di tobaccoreviews non dovrebbero faticare a trovarlo  ;D

Pagine: [1]