Generale > Generale

Invecchiamento del tabacco

<< < (2/20) > >>

NCH:

--- Citazione da: Cristiano - 22 Marzo 2017, 11:34:44 ---Taluni blog tra i più quotati (13 pipe e il connesso diario di un pigro) sostengono che i grandi Virginia, lasciati invecchiare per circa un decennio, ben chiusi e protetti, sviluppino zuccheri e quindi, un po' come i vini, migliorino. Ora, è possibile che, sotto vuoto, un tabacco possa variare struttura? Voi avete mai provato? Io no perchè quando vedo una latta la apro. Ho solo qualche barattolo di gloriose Em che non ci sono più e che non ho coraggio di violare (Four Square e Dunhill 73).

--- Termina citazione ---

I virginia in generale migliorano, poco quelli sotto vuoto, di più quelli sigillati ma non sotto vuoto, come molti americani, poi piano piano, così come i grandi vini, decadono, i tempi non sono standardizzabili, ma dalle mie esperienze direi non più di una ventina d'anni per i virginia e la metà per i latakiati.
Gli aromatizzati in genere non migliorano, anzi peggiorano prima degli altri per i componenti di sapore aggiunti, sia chimici che naturali.
La tenuta nel tempo  dipende anche dalle aggiunte non aromatiche o dai processi di lavorazione perché ho notato, per esempio, che i Sobranie si conservano molto meglio dei Dunhill.
Leggendo in giro si apprende da recensori generalmente affidabili, che certe volte i tabacchi peggiorano già dopo pochi anni, per cui fu coniato il detto:
se ti piace fumalo adesso perchè non saprai come diventerà (fumeursdepipe)

toscano f.e.:
fonte? spiegazione scientifica?
niente, solo chiacchiericcio

samael:
la latta più vecchia che ho è un Dunhill Standard (ancora produzione inglese), avrà una 15ina d'anni: che dite, meglio aprirla?  ??? ::)

toscano f.e.:

--- Citazione da: samael - 22 Marzo 2017, 12:31:52 ---la latta più vecchia che ho è un Dunhill Standard (ancora produzione inglese), avrà una 15ina d'anni: che dite, meglio aprirla?  ??? ::)

--- Termina citazione ---

se ha tenuto il sottovuoto è come era una volta

NCH:

--- Citazione da: samael - 22 Marzo 2017, 12:31:52 ---la latta più vecchia che ho è un Dunhill Standard (ancora produzione inglese), avrà una 15ina d'anni: che dite, meglio aprirla?  ??? ::)

--- Termina citazione ---
Aprila, le mie Murray, finite, erano peggiorate, soprattutto quelle al latakia.
In ogni caso meglio delle attuali.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa