Autore Topic: Clan Aromatic  (Letto 11001 volte)

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Clan Aromatic
« il: 28 Gennaio 2013, 10:06:53 »
ho cercato nel database ma non ho trovato nulla:
-comprato
-fumato
-piaciuto
 :)
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:Clan Aromatic
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2013, 10:16:52 »
Il Sogno
********
c'era Giala vestito da prete (il nero lo sfila...):
-Bek hai comprato il clan?
-si padre
-quante buste figliolo?
-una, soltanto una padre
-pentiti!
a questo punto appare un altro figuro, forse un vescovo:
-per penitenza la regalerai a Borpa e aprirai un topic contro le Armellini!
-no, contro le Armellini no! è un bravo ragazzo ecc...
alle mie spalle aleggia un'ombra minacciosa, mi pare di intravedere l'inconfondibile sagoma di una lupara...

mi sveglio madido di sudore e questo è quanto  ???
 ;D 
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2013, 14:27:34 da bekkaccia »
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Clan Aromatic
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2013, 10:25:18 »
Quello che posso brevemente dire è che è un tabacco che presenta ormai tutte le ambiguità possibili, un contenitore di emblemi (profumatore per neofiti, irritante, antiquato) e di varianti e ammodernamenti entro gli emblemi, difficilmente seguibili.

Dutch Traditional di melange complesso puteggiato di tabacco scuro (latakia prima, BC e forse addirittura Perique ora), ha modificato sensibilmente tutto il suo corpo, sia come flavour, per l'abbattimeto della Cumarina; sia per la cura merceologica dei singoli tabacchi, che avranno modificato anche composizione-rapporti e fornitori qualche centinaia di volte rispetto periodi di riferimento, che ancora teniamo come onnipresenti, e si comincia davvero a non capire più il perché.

Dunque, rimandando al tanto scritto altrove, il mio suggerimento che riterrei utile per una certa evidenza, è parlare di questo Emblema per come è, e da parte di chi lo fuma qui e ora. Personalmente, mi sottrarrò ad altre pur intrigantissime gazzare, che si dovessero scatenare su diverse basi ::) ;D
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2013, 10:27:49 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Clan Aromatic
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2013, 10:32:24 »
Sicuramente non lo andrei mai a comprare a maggior ragione dopo le modifiche evidenziate da Borpega in questi anni, il ricordo è alquanto pessimo per non dire devastante, ne beneficiava solo chi sentiva l'odore (room note), per me era straziante sia nel gusto che per la povera lingua; fra tutti i tabacchi fumati lo classificherei agli ultimi posti.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Clan Aromatic
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2013, 12:12:23 »
Era il tabacco che fumava mio padre negli anni 60/70.
Negli anni 80 già non lo fumava più....e passò disgusatato ad altro, e iniziò anche coi sigari toscani.
Negli anni 90 riprovò, attratto dal antico ricordo, fumò una carica e, lo buttò nel cesso,
si prese un toscano e, se lo fumò, con gioia.
Io, non ho mai amato fumare il Clan " aromatic" , mi piaceva l'aroma ma non il gusto, ne il taglio, ho sempre fumato altro, ma ricordo
che è andato sempre peggiorando decennio dopo decennio, negli anni 60 era altra cosa e forse aveva anche un altro senso fumare clan,
ora non so come sia se, sia migliorato o ancor peggiorato, non so.

hhmmm mmm aahh, qualcosa mi dice che, l'ombra dietro alla schiena, con la lupara, possa essere Rais !
Sti Siciliani sempre con sto brutto vizio di luparare uufff.....Rais la lupara fa fumoooo ;)

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:Clan Aromatic
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2013, 14:23:18 »
il ricordo è alquanto pessimo per non dire devastante, ne beneficiava solo chi sentiva l'odore (room note),
ma ricordo
che è andato sempre peggiorando decennio dopo decennio, negli anni 60 era altra cosa e forse aveva anche un altro senso fumare clan,
ora non so come sia se, sia migliorato o ancor peggiorato, non so.
considerazioni come queste me ne avevano sempre tenuto alla larga, poi, vuoi per curiosità, vuoi perchè il bar/tabacchi aveva solo quello, ho voluto provarne una busta.
il tabacco si presenta secchissimo (non so se debba essere così o magari fosse inveduto da anni)
l'aromatizzazione è appena percettibile -sia nella busta-sia in fumata- sia nella room note.
caricato alla buona e ben pressato brucia senza particolare difficoltà, consentendo una fumata spensierata.
insomma, mi aspettavo di mooolto peggio
 :)
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2013, 14:27:03 da bekkaccia »
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Clan Aromatic
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2013, 15:33:58 »
No.
Non dovrebbe essere secco.
Si vede che la busta giaceva da secoli in deposito....io provari a fumarlo, ti parlo di qualche mese fa.
Avevo preso due buste, una di Clan Aromatic ed una del Clan rosso , la prima un un dono del tabaccaio.
Erano entrambi tabacchi delle giusta umidità, morbidi, leggermente umidi, giusti....il secondo, il rosso, lo trovai più che sufficentemente fumabile, molto più che decente, ne rimasi anche piacevolmente colpito, addatto per tagliare altre miscele, molto regular, gusto delicato e anche buono poichè portava in se delicate leggere dolci gusti, non è un aromatizzato ne, un forte aromatico, un tabacco dal costo economico e, un livello di miscela medio....il clan aromatic invece è un altra cosa, provai a caricarlo e fumarlo, ne rimasi disgustato che neppure lo fumai tutto, fumai solo mezza carica o meno, lo regalai ad un amico che fuma di tutto.
Magari ad altri può piacere, magari sono solo io che trovo il Clan poca cosa,...non so.
Va detto che non lo fumo da secoli, provai solo a fare mezza carica senza riuscire ad andare oltre, fumare solo mezza carica è come
non aver fumato, esprimersi è cosa improba.

Però mi pare che un amico, mi disse l'anno scorso che, in circolazione c'è una miscela della Ocean Liner in tin che, ricorda tantissimo il Clan aromatic degli anni 60.
Però non so come sia non l'ho mai provato.

Per quel che riguarda la tua miscela, secca, considera che gli aromatizzati e i tabacchi aromatici , forti, quando seccano perdono quasi tutta
la loro pienezza e, forza aromatica.....dovresti provarlo della giusta umidità.

« Ultima modifica: 28 Gennaio 2013, 17:07:48 da StefanoG »

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:Clan Aromatic
« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2013, 15:44:18 »
grazie Ste,
immaginavo che con la disidratazione avesse perso i suoi poteri,
lo tengo così, che è non malaccio ;)
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Clan Aromatic
« Risposta #8 il: 08 Agosto 2014, 11:09:56 »
Il Sogno
********
c'era Giala vestito da prete (il nero lo sfila...):
-Bek hai comprato il clan?
-si padre
-quante buste figliolo?
-una, soltanto una padre
-pentiti!
a questo punto appare un altro figuro, forse un vescovo:
-per penitenza la regalerai a Borpa e aprirai un topic contro le Armellini!
-no, contro le Armellini no! è un bravo ragazzo ecc...
alle mie spalle aleggia un'ombra minacciosa, mi pare di intravedere l'inconfondibile sagoma di una lupara...

mi sveglio madido di sudore e questo è quanto  ???
 ;D

 ;D
Il clan è cosa buona e giusta.

rais

  • Visitatore
Re:Clan Aromatic
« Risposta #9 il: 08 Agosto 2014, 14:26:26 »
Sante parole

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Clan Aromatic
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2014, 12:49:22 »
Era il tabacco che fumava mio padre negli anni 60/70.
Negli anni 80 già non lo fumava più....e passò disgusatato ad altro, e iniziò anche coi sigari toscani.
Negli anni 90 riprovò, attratto dal antico ricordo, fumò una carica e, lo buttò nel cesso,
si prese un toscano e, se lo fumò, con gioia.
Io, non ho mai amato fumare il Clan " aromatic" , mi piaceva l'aroma ma non il gusto, ne il taglio, ho sempre fumato altro, ma ricordo
che è andato sempre peggiorando decennio dopo decennio, negli anni 60 era altra cosa e forse aveva anche un altro senso fumare clan,
ora non so come sia se, sia migliorato o ancor peggiorato, non so.

Stessi anni, stessa storia.

Ma il Clan rimane per me "il" tabacco. L'odore che invadeva la casa nel tardo pomeriggio. Seguendone la scia si arrivava al soggiorno e poi ad una poltrona vicino alla grande porta finestra che dava sul terrazzo. Lì c'era una pipa che mandava piccoli e lenti sbuffi di fumo puntando in obliquo, di volta in volta, un giornale, la Ferrari in copertina su Quattroruote o le pagine dell'ultimo Simenon.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Clan Aromatic
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2014, 15:11:12 »
ah oohhh ma che, semo forse forse fratelli  ???!!!   ???

Stessa storia, stessi ricordi, stesse emozioni ed opinioni in merito...anche per me, il tabacco è il Clan !
Davvero se leggo ciò che hai scritto mi sembra di vedere la mia infanzia.

Comunque, discorrendo intorno al tema Clan mi viene in mente che Bauman il famoso filosofo-sociologo, della bella giovane età di ben 89 anni, fuma il Clan solo Clan, non vorrà dire nulla ma sapere che Bauman fuma Clan a me, dice nel profondo qualcosa.
E' il ricordo di un altra epoca che da bambino ho sentito nelle emozioni di un fanciullo, oltre che visto, è anche  l'idea del vecchio professore con la pipa, il tempo in cui andavano certi discorsi profondi, in somma un altro stile e mondo, sapere che qualcuno come Baumna esiste ancora è come avere la certezza che quel mondo esiste ancora o che comunque è davvero esistito e, non è poco, almeno per me.
Da poco è venuto a mancare Foa, il quale passo dal Clan al Captain Black che provo per la prima volta credo, in Sud America, durante le prove di un film, rimasto senza tabacco provò casualmente il Captain e fu amore, da quel momento fumò solo quello fino alla fine dei suoi giorni. Un mio amico, che ha pure lui una florida età, intorno ai 70 anni, praticamente alterna solo Clan e Captain Black che compra in Svizzera di tanto in tanto, ecco quando ogni tanto lo incontro per strada per caso e di corsa tutto si ferma, mi ritorna in mente di colpo il mondo che c'era e che non c'è, e in quel istante stesso che avviene il pensiero ho la certezza che nell'istante sono ancora il quel momento passato dentro a quel profumo, a quelle nuovolette e alle voci che dal passato tornano presenti a chiamare o solo a farsi vedere ...perchè Clan può piacere o non piacere, può essere e non essere tutto quel che vi pare ma io so che, una cosa di certo il Clan lo è, ...è parte della mia infanzia dei miei rapporti stressi con le persone più care il Clan è parole, calore, affetto, emozioni, è casa che è nido è ....Storia...la storia che conta.

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Clan Aromatic
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2014, 16:18:19 »
A me piaceva e mia moglie lo sopportava volentieri. Poi mi feci prendere della tentazione di provare altro. Ben presto la tentazione divenne ingordigia.

rais

  • Visitatore
Re:Clan Aromatic
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2014, 20:54:55 »
Quando tutti fumavano clan io fumavo Flying dutchman aromatic in latta era più buono e emanava quasi  lo stesso aroma. 

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Clan Aromatic
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2014, 14:55:26 »
Anche io, quando mio padre ancor fumava Clan optai per il Flying dutchman. Io ero agli inizi, tra le cose provate era ciò che preferivo, provai il Clan ma non mi piacque quanto il Flying D., così per un certo tempo fu solo Flying Dutchman, poi venne altro e non lo fumai più. In verità a condizionare fù anche il fatto che dalle mie parti si trovava solo in busta, la latta non si reperiva più, il tabacco era secco che più secco non si può, andare all'estero a prenderlo non era il caso quindi avendo iniziato a fumare anche altro e, con piacere, abbandonai il Flying D.
Comunque il Flying D. era davvero buono, poco tempo fa trovai dal mio tabaccaio di fiducia una busta di Flying D, costava poco così oltre ai miei soliti tabacchi decisi di prenderne una busta e riprovarlo memore dei bei ricordi di ragazzo...., beh devo dire che la busta, l'aroma e il gusto mi hanno riportato indietro negli anni, il gusto e l'aroma sono gli stessi di un tempo o comunque come io li ricordavo, il problema è che è sempre secco da paura, peccato perché se fosse ben conservato alla giusta umidità varrebbe davvero la pena ogni tanto farsi una fumatina  ;)

Vi ricordate il buon vecchio tabacco in busta blu scura simile alla busta del Flying Dutchman ? parlo del Amsterdammer  !
Ricordo che quando ero un ragazzo agli inizi col uso del tabacco, non trovando il fidato Flyin Dutchman dal mio tabaccaio di fiducia optai per una busta a me sconosciuta di questo Amsterdammer, credendo fosse assai simile, invece scoprì un tabacco assai diverso, più rude e naturale, e mi piacque altrettanto molto, tant'è che lo alternai per un po con il Flying D., poi divenne sempre più secco così abbandonai pure lui, anche perché comunque ero passato a fumare tabacchi assai diversi...Oggi, chi ha riprovato a distanza di anni anche l'Amsterdammer mi dice che, era moltooooo meglio un tempo, molto diverso, abbiamo perso due gloriosi tabacchi, forse il Flying D sarebbe recuperabile se fosse proposto in latta e giustamente umido da meritare l'acquisto, ma tant'è.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2014, 15:08:29 da StefanoG »

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Clan Aromatic
« Risposta #15 il: 02 Ottobre 2014, 00:29:55 »
Il Flying Dutchman mi piaceva molto.