Autore Topic: La "Maigret" di Aqualong  (Letto 4297 volte)

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
La "Maigret" di Aqualong
« il: 25 Marzo 2005, 02:38:26 »
Posso subito dire:"Una pipa che tira!" e risparmiate le battute!  :lol:

La signorina merita una recensione, che trovate anche su FLP, per le sue pregevoli qualità.

Dato che non aveva nome, e date le sue forme che evocano un Gino Cervi da locandina, l'ho battezzata "La Maigret"  :lol:

Cosa dire? Anzitutto che appena giunta nelle mie mani è stata messa alla frusta con poche cerimonie e da subito la signorina ha evidenziato un suo carattere ben definito. Ma andiamo con ordine.

La forma classica, pratica e maneggevole, evidenzia un generoso fornello dalle pareti spesse e bombate che ben reggono il calore e che conferiscono una certa importanza all'oggetto il quale non concede troppi estetismi ma bada alla sostanza. La radica è leggera, ben stagionata e con venature apprezzabili. Il bocchino in ebanite, infine, è un sollievo per denti e gengive.

Ciò che più importa, tuttavia, è come fuma e posso garantirvi che fuma non bene, ma benissimo. Il tiraggio è semplicemente eccellente (brucia tutto e bene) e non sono mai arrivato a mezza fumata con la pipa spenta nonostante sia ancora un novizio. La "prova scovolino" è una conferma: dritto fino in fondo senza alcuna frizione.
Il flusso è pieno, l'acquerugiola un ricordo lontano e sbiadito, la resistenza a più fumate ottima ed il tempo di riposo praticamente è zero (l'ho messa alla frusta, ricodate? :D )

Cosa aggiungere se non che, dato il periodo, son felice come una Pasqua?  Quanto al carattere, la signorina mi ha subito fatto capire di prediligere gli aromatici naturali (o quasi naturali), non troppo addittivati, come il Savinelli Armonia il cui aroma mi è stato restituito pieno, fresco e accentuato negli orientali (ritengo che quanto sopra farà la gioia del Segretario).

Quanto ad altri tabacchi, del Caledonian 10 mi ha sottolineato lo whisky, del Cellini l'arancio e del Larsen Simply Unique la pienezza del cavendish. L'Italia Gusto Classico, poi, nel suo fornello è diventato un altro tabacco: più morbido e saporito.

Complimenti quindi ad Aqualong, del quale non posso che sposare la filosofia pragmatista: "Una pipa serve a fumare e a fumare bene"!
Bravo!

PS.
Buona Pasqua a tutti!  :D
Io appronto la seconda carica di Savinelli nel "legno" che fu di Gino Cervi :D
Saluti

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re: La "Maigret" di Aqualong
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2005, 03:52:50 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
il Savinelli Armonia il cui aroma mi è stato restituito pieno, fresco e accentuato negli orientali


allora è sicuro, la signorina è bugiarda... :lol:  :wink:

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re: La "Maigret" di Aqualong
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2005, 05:31:33 »
Citazione da: "samael"
Citazione da: "PaperoFumoso"
il Savinelli Armonia il cui aroma mi è stato restituito pieno, fresco e accentuato negli orientali


allora è sicuro, la signorina è bugiarda... :lol:  :wink:


Mica mi chiamo Larsen! :D Ho solo notato che i sapori degli orientali del Black&Gold li ritrovo nel Savinelli accentuati dalla pipa "Maigret" :) Se carico di Armonia la Ser Jacopo, mi sorbisco un piattume senza fine.

Poi può benissimo essere che mi sbagli, eh.... :)

Per fare un paragone, potrei dire che fumare lo Stanwell Vanilla, di cui il Segretario va nascostamente matto, nella Savinelli non rende come nella Brebbia Pura.  :lol:  :lol:  :lol:
Saluti

pipaluce

  • Visitatore
La "Maigret" di Aqualong
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2005, 10:21:20 »
Complimenti alla Maigret di Aqualong!
Io mi prenoto come primo cliente pagante, sperando di trovare migliori bocchini (in senso pipario, ovviamente).  :lol:

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
La "Maigret" di Aqualong
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2005, 13:07:13 »
Sempre onorato da simili regali richieste,mi dichiaro disponibile (bocchini pipici)
Suerte!

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
La "Maigret" di Aqualong
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2005, 17:59:26 »
Citazione da: "pipaluce"
Complimenti alla Maigret di Aqualong!
Io mi prenoto come primo cliente pagante, sperando di trovare migliori bocchini (in senso pipario, ovviamente).  :lol:



Secondo....... :D
Vicepresidente

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
La "Maigret" di Aqualong
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2005, 16:25:08 »
Rispolvero nuovamente il thread per l'ultimo arrivo: la "Twin Wood", come l'ho ribattezzata, realizzata dalle sapienti mani di Aqualong.

Tutto è iniziato diversi giorni fa. In uno dei numerosi ritrovi, illustravo ad Aqualong quelli che erano i miei desideri in fatto di forme e fogge della pipa, essendo rimasto molto colpito da un modello piuttosto particolare, osservato casualmente sul web. Mentre mi prodigavo nei dettagli, al fine anche di avere un suo parere, Aqualong sorrideva divertito alle mie descrizioni: sapeva già cosa avevo in mente  E lo credo bene. Non feci a tempo a finire di parlare che mi venne posta sotto gli occhi una bella pipa, in doppio legno (radica e olivo), dal fornello leggermente pannellato, con bocchino a flock in ebanite (i miei denti ringraziano): generosa e leggera.

Un flash! Ovviamente fu amore a prima vista.  

La "ragazza" è in mio possesso da diversi giorni ed è stata spremuta a dovere, con poche cerimonie e nessun tempo di riposo. Come la sua precedente, la "Maigret", è stata messa alla frusta con tutti i tabacchi che mi sono capitati sottomano.

Sarò breve: leggera (molto, a discapito delle dimensioni), asciutta, maneggevole, perfetto raccordo dei due legni, liscia e levigata, ben bilanciata in bocca e, come al solito, _tiraggio fenomenale_ che consente una combustione del tabacco precisa e lenta. La prova scovolino è stata superata senza alcuna difficoltà.

Una pipa da poltrona che favorisce le serate conviviali fra amici, con cognac e grappe!  Per non parlare, poi, dei modelli completamente in ulivo, che ho potuto solo ammirare nelle mie mani: non sono leggeri, sono ARIA !!!   8O

Nuovamente complimenti, quindi, ad Aqualong ed alle sue realizzazioni! La foto è in galleria, http://www.toscopipa.com/coppermine/albums/userpics/10007/normal_Foresti%20Twinwood.jpg
Analoga recensione l'ho postata anche su FLP, qui http://www.fumarelapipa.com/modules.php?op=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=5248&forum=4
Saluti

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
La "Maigret" di Aqualong
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2005, 19:27:58 »
Non per contraddire un buon cliente,anzi, ma mi descrivesti una pipa e ti dissi l'ho in macchina in una busta che dovevo spedire....ci sono testimoni imparziali.
Comunque anche questa volta sei stato troppo buono.
 8)  :lol:

Ps. hai fatto caso che coincidenza,quando scrivi su FLP si oscura sempre il sito?
Suerte!

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
La "Maigret" di Aqualong
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2005, 19:39:31 »
Citazione da: "Aqualong"
Non per contraddire un buon cliente,anzi, ma mi descrivesti una pipa e ti dissi l'ho in macchina in una busta che dovevo spedire....ci sono testimoni imparziali.


E' vero, ma per me è stato un tutt'uno :) Un'esperienza senza soluzione di continuità :D

Citazione

Ps. hai fatto caso che coincidenza,quando scrivi su FLP si oscura sempre il sito?


In effetti è vero.... porterò mica jella ?  :D
Saluti