Autore Topic: CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili  (Letto 19802 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #30 il: 21 Febbraio 2017, 18:21:28 »
Mi dice Maurizio Capuano che il Le Baron non viene più importato, quindi, se vi piace, prendete quello che c'è negli scaffali
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #31 il: 21 Febbraio 2017, 18:40:55 »
Mo, bipartisanamente, si può chiedere, perché ? Calmiere in basso rovesciato della fava? Non era l era liberale? Post capitalismo inthopico. Analisi autocritica per la parte nostra urgerebbe. Noiii? Mi vien da ridere. Per le monachine ti regalo qualche novella scurrile toscana del 14 secolo...
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #32 il: 21 Febbraio 2017, 19:06:44 »
Davvero non viene più importato  ?  quindi le mie 5 buste saranno anche le ultime ? visto che, ho grattato il fondo di ogni tabaccheria di Milano, ...la persona che me lo ha procurato, un tabaccaio, mi avrebbe detto che questo tabacco ha solo cambiato di distributore e che, è solo un fatto di tempo poi tornerà sugli scaffali. Ma è vero ? quindi anche questo tabacco è destinato a non essere più reperibile in italia ?
Se fosse così beh, peccato, a me piace...

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #33 il: 21 Febbraio 2017, 19:34:38 »
La fonte è più che attendibile
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #34 il: 21 Febbraio 2017, 19:37:41 »
Pare che Codex abbia lasciato la compagnia.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re: CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #35 il: 21 Febbraio 2017, 20:52:30 »
ASSURDO !!
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2017, 21:11:35 da caporaiss »

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #36 il: 22 Febbraio 2017, 01:21:42 »
Che mi sono perso?

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #37 il: 22 Febbraio 2017, 10:37:21 »
Nic caro, tu in una tua recente hai scritto :" Il Semois non può costituire un esempio per eventuali trinciati nazionali di rinascita, almeno, forse,  non si voglia mettere in capo un monovitigno di brenta."
Perchè a tuo avviso, ciò non è possibile ?
Non potrebbe invece, proprio questo esempio, spingere verso una rinascita dei nostri nazionali, che sia di alta qualità per prodotto base per lavorazione fattura e, che quindi che caratterizzi il filone portante di una nuova rinascita dei tabacchi da pipa Italiani   ?

Nic, con cosa taglia tu Le Baron che, tanto ti piace ?...io sto sperimentando tagli con tabacchi di genere diverso, mi è parso un valido prodotto per uso da taglio, peccato che presto non ne avrò più, ho in mano le ultime 5 buste poi puff finee...
Dopo, quando le avrò finite, dovrò ritornare a basarmi più solidamente come facevo prima, sull'Allegro e sull'Italia che, da tempo uso insieme ai soliti Toscani...,

Park Lane 7 e Capstan, in Italia per qualità e prezzo non c'è nulla che li superi, il Park Lane 7 per quel che costa non ha rivali oggi nel rapporto qualità prezzo, Capstan quando costava solo pochi anni fa 11,50-12 era il numero uno adesso, che costa un po di più, resta il Virginia migliore nel rapporto qualità prezzo e, forse, è assai meglio di quanto non si dica, non inferiore dei vari Virginia blasonati d'Albione terra, il Capstan è solo forse altra cosa...e a mio avviso non è solo Virginia, sarebbe bello vederlo in busta ad un prezzo così più abbordabile.

In fine, visto che mi pare nessuno abbia fatto accenno alla cosa, lo ribadisco, in un eventuale elenco dei tabacchi economici, non può mancare un elenco di miscele aromatizzate le quali piaccia o meno, vengono molto vendute e, ricoprono una bella fetta di mercato in Italia, piaccia o meno, alcune son per fattura ben fatte, la qualità non so...sulla qualità non mi esprimo.
Tanto per buttarla lì, dico...i tre 7Seas, Holgher Danske B&B, forse i leggerini Larsen, senza dimenticare il Clan che oggi è tornato ad essere un prodotto da banco più che valido...

Una cosa che non capisco ancora è, perchè in Italia nessuno non si sia messo a produrre un tabacco da pipa uguale al Semois, non manca nulla qui per riuscire a produrre un suo omologo, visto quanto vada a ruba il Semois diverrebbe molto conveniente produrre una versione in Italia, considerando poi che il Semois qui non arriva e, considerando che l'attuale produzione per quantità bassa, non può giungere su ogni mercato, credo dovrebbe essere molto interessante farselo da noi, qui in Italia.

Ma, a dire il vero son tante le cose che qui da noi, volendo, si potrebbero fare e, bene, visto la carenza di merce a buon mercato che latita sui nostri scaffali, chi produce qui da noi potrebbe cogliere la palla al balzo e produrre tabacchi da inserire nel giro del mercato Italico, oltre a creare di esportare...qui potremmo fare di tutto e, bene. Mi pare che, sul versante sigari si sia fatto molto e sempre più si andrà a fare ma, su quello dei tabacchi da pipa siamo carenti.

Codex  ???  non capisco...perchè ? ci siamo persi qualcosa ?
Mi aveva risposto avvisandomi gentilmente che il prezzo del tabacco Le Baron era di euro 3,60 invece che di 3,80, in effetti aveva ed, ha ragione, mi ero sbagliato io, ...ma lo avevo pagato giusto alla fine, poi non l'ho più letto puff sparito...non capisco, spero non sia successo nulla.



« Ultima modifica: 22 Febbraio 2017, 10:56:10 da StefanoG »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #38 il: 22 Febbraio 2017, 10:52:17 »
Perché il Semois è un tropicale di antica origine tedesca, curato ad "aria scura", e torrefatto... tutte cose, a parte il brenta, relativi a totali estraneità nella nostra botanica e tradizione. E' molto aromatico e fibroso, con la tostatura diventa una leccornia anche facile a fumare e poco irritante.

Si può provare a farlo col Brenta per somigliargli (è il "Bordolese" del Nordest); poi puoi torrefarre il Burley, stoveddare il Virginia, affumicare gli orientali (tutto italiano) ma allora salti di stili e di epoche (non male). Insomma, imitare il Semois si può facendo un salto in un'altra epoca espressiva, con le nostre materie prime.

Le Baron l'avrei messo nell'Amphora rosso, al posto degli Agio Brasile, con un cucchhiaio di em
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #39 il: 22 Febbraio 2017, 10:57:49 »
Perchè mischiare molto meglio l'Amphora brasil di Falcao, ad avercelo !!

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #40 il: 22 Febbraio 2017, 12:27:25 »
visto che sei a chiedere, pure il HH Old Dark Fired  ;D
Ed anche il Bold Kentucky che è molto buono. Quella serie lì mi pare fatta davvero bene.
Per quanto riguarda il Le Baron... non posso esserne che felice, a confronto il Comune è un MCClelland! Fumata, per cercare di capirne qualcosa, una busta.... non vorrei offendere qualcuno con i miei commenti  ;D

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #41 il: 22 Febbraio 2017, 14:55:50 »
Mai provata, nè trovata
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #42 il: 22 Febbraio 2017, 15:12:09 »
http://www.tobaccoreviews.com/blend/9571/mac-baren-hh-bold-kentucky


 :o qualcuno dice il re della botta nicotinica, boh!?. Mammina come si stanno sistemando questi, è il mondo che continua...
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #43 il: 22 Febbraio 2017, 15:30:43 »
La botta delle spuntature di Zippilli fumate dopo aver sconfezionato la scatoletta di cartone, non la batte nessuno, in confronto il bold è aria.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #44 il: 23 Febbraio 2017, 11:56:34 »
Duncan sinceramente, non hai torto per nulla, Le Baron de li Cuglion è quello che è, non hai affatto torto, a mio avviso andrebbe giudicato dentro il recinto di quella tipologia di tabacco a cui egli appartiene e, soprattutto non posto a confronto con altro che, è ben altra cosa ..., in fine e non per ultimo, i prodotti HH sono di primissimo livello, qualcosa di davvero buono, siamo ad alti livelli, ma pure ad quotazioni di prezzo alto e, comunque ben lontano come tipologia di prezzo, per qualità, di fattura, di concezione in se del fumare tabacchi, dai prodotti da banco in busta da pochi euro e, da poche pretese. Certo che, anche in un recinto ristretto di tabacchi da banco in busta da poche copeche il Le baron non eccelle anche se, anche in questo caso il confronto eventuale non so se ha ancor senso perchè il Le baron è comunque altra cosa, a lui preferisco comunque sempre l'Italia e l'Allegro e, non parliamo poi dei vari toscani che sono anni luce meglio, ma resta il fatto che comunque sia, sono tutti prodotti ben altra cosa da questo Le Baron che, come insegna il nostro eccelso Nic è ben altra cosa per fattura e, concezione.

Le Cimette Zippilli Mastro tornabuoni stendono un cavallo da tiro, ....secondo me anche il Brown 4 di SG non scherza per nulla in quanto a forza,....dicono sia meglio bagnare le cimette farle asciguare e solo dopo fumarle, pare perdano di forza e guadagnino di gusto in specie in evoluzione.

Nic :  "Insomma, imitare il Semois si può facendo un salto in un'altra epoca espressiva, con le nostre materie prime."

Secondo me Nic, sarebbe interessante, credo che molti gradirebbero assai, almeno noi che siamo consumatori di naturali, credo che poi posa avere anche rilevanza in Europa.

Nic, proverò la miscela che tu segnali...quindi Le Baron, Amphora rosso e, un cucchiaio di Em mmm...testerò
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2017, 14:30:41 da StefanoG »