Autore Topic: toscanello speciale  (Letto 4946 volte)

toscano f.e.

  • Visitatore
toscanello speciale
« il: 12 Dicembre 2012, 09:21:24 »
questo è un sigaro che ogni tanto mi piace fumare.
la leggenda, che tanto leggenda non è, narra che sia nato come "confezione sorpresa" nel senso che dalla sua nascita fino a un certo periodo, all'interno della confezione venissero messi in forma disparata ammezzati di sigari di qualità quali AT, AR, oroginali ecc.
nel proseguio della sua vita ha assunto una collocazione precisa che è quella che troviamo oggi.
un buon sigaro che per certi versi ricorda un classico in ottima forma con la sua cremosità, con sentori di legno, cuoio, nocciola.
il finale di fumata è in crescendo con note di speziato e acidulo.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:toscanello speciale
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2012, 11:29:44 »
Ecco, Antico, cosa ti vorrei chiedere... persino nel Garibaldi, che unico denuncia chiaramente la versione semplicemente accorciata d'un "lungo", non ci sono mai IMHO esattissime rispondenze tra le versioni... figuriamoci negli altri, che mai hanno denunciato questa cosa (anche se era ritenuto pacifico che il Toscanello standard fosse l'ammezzato del Toscano base, ora Classico)....

... ecco, secondo te, cosa impedisce di fare le versioni ammezzate, e denunciate come tali, di tutte le versioni lunghe?... riguardo il Toscanello del thopic, con i dovuti dislivelli delle traduzioni, questo, a me che preferisco l'Antico e la Riserva, mi pare una ammezzato proprio di questo filone qua, e anch'io perciò lo gradisco particolarmente  :P
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:toscanello speciale
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2012, 13:05:40 »
Ecco, Antico, cosa ti vorrei chiedere... persino nel Garibaldi, che unico denuncia chiaramente la versione semplicemente accorciata d'un "lungo", non ci sono mai IMHO esattissime rispondenze tra le versioni... figuriamoci negli altri, che mai hanno denunciato questa cosa (anche se era ritenuto pacifico che il Toscanello standard fosse l'ammezzato del Toscano base, ora Classico)....

... ecco, secondo te, cosa impedisce di fare le versioni ammezzate, e denunciate come tali, di tutte le versioni lunghe?... riguardo il Toscanello del thopic, con i dovuti dislivelli delle traduzioni, questo, a me che preferisco l'Antico e la Riserva, mi pare una ammezzato proprio di questo filone qua, e anch'io perciò lo gradisco particolarmente  :P

vorrei fare una premessa che poi mi auguro ci accompagni durante questo neonato e affascinante percorso comune.
secondo me non tutte le bocche/naso sono uguali, anzi............
la stessa bocca/naso può subire variazioni in base all'alimentazione o allo stato fisico.
io nell'arco della giornata la mattina sento tutti i toschi amari e privi di profumi, così il primo pomeriggio con un miglioramente nel tardo pomeriggio, per poi raggiungere l'apice delle mie capacità nel dopo cena.
altra cosa, non tutti fumano uguale.
io non ho capacità sensoriali nella bocca, o almeno molto limitate, e per questo porto il toscano alla bocca e aspiro 4 o 5 boccate molot molto leggere, facendo uscire questi rivoletti di fumo dal naso, poi lo tengo in mano qualche po' e ripeto l'oerazione.
altri fanno un solo tiro, più lungo e tirano via il fumo dalla bocca.
questi due modi diversi potrebbero determinare un  diverso andamento delle fasi riscaldo/raffreddamento del sigaro con conseguente variazione della fumata, ma questa è solo una mia ipotesi.
detto questo credo che il motivo della vendita nel formato bitroncoconico derivi dal fatto che su questo formato si dovrebbe apprezzare di più l'evoluzione in fumata (vedi consigli della MST sul moro, ma anche della amazon per il manfredi).
del tuo accostamento speciale - AT/AR mi manca la potenza di questi due e la forte speziatura presenti nell'AT e ancor di più nell'AR ma questo va letto in riferimento a quanto detto sopra-.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:toscanello speciale
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2012, 09:28:16 »
La premessa è ottima e illuminante... Il tuo modo di fumare i sigari, anche se ciò non ti fa onore ;D, somiglia assai al mio.

La mia, di premessa, era che persino nell'unico ammezzato dichiarato d'una misura standard dello stesso nome (Garibaldi), qualche differenza IMHO si nota; figuriamoci dunque per il toscanello in oggetto, che non è un ammezzato e tantomeno dell' AT o della AR.... Nondimeno, sempre IMHO, il suo "format" sarebbe di quella genealogia lì :)
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:toscanello speciale
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2012, 10:05:59 »
La premessa è ottima e illuminante... Il tuo modo di fumare i sigari, anche se ciò non ti fa onore ;D, somiglia assai al mio.

La mia, di premessa, era che persino nell'unico ammezzato dichiarato d'una misura standard dello stesso nome (Garibaldi), qualche differenza IMHO si nota; figuriamoci dunque per il toscanello in oggetto, che non è un ammezzato e tantomeno dell' AT o della AR.... Nondimeno, sempre IMHO, il suo "format" sarebbe di quella genealogia lì :)


questo forum mi piace ogni giorno di più.
 ;)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:toscanello speciale
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2012, 10:18:43 »
ieri sera toscanello speciale.
confermo quanto detto al primo post, ma un po' troppo legnoso.
come per il toscanello scelto è un sigaro che va fatto affinare in humidor

rais

  • Visitatore
Re:toscanello speciale
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2012, 13:50:54 »
Il toscanello speciale è un antico ammezzato fatto stagionare senza cellophane.
Ciao

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:toscanello speciale
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2012, 15:38:51 »
interessante.
in questo momento non v'è paragone alcuno.
speciale di infinite spanne avanti.
poi domani si vedrà

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:toscanello speciale
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2013, 15:59:17 »
Il toscanello speciale è un antico ammezzato fatto stagionare senza cellophane.
Ciao

se lo speciale affinato senza cellophane è buono e l'antico così così perchè non provare un affinamento senza cellophane?
ho un mezzo antico la cui metà fumata era maluccio ed ora l'ho denudato.
vediamo fra qualche settimana cosa succede.