Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1343711 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5835 il: 25 Novembre 2017, 18:38:22 »
Ramon perdonami una domanda, sapresti dirmi
qualcosa su questo Special London della
McConnell ..? In specie, è solo Virginia ? Di che
tipo ?
Io non amo il Red Virginia per quel suo gusto
troppo dolce molto zuccheroso con forti note
da vino bianco da spumante, note alcoliche che
a me nausano, le sento bene per esempio, nel
Red Reepare che, è una buona modern, se non avesse
Il red Virginia, almeno per i miei gusti che putroppo
per me hanno questo limite, andrebbe perfetta se
non avesse quel red virginia, ovvio che ad altri risulterà
magari buono e, più che valido il red virginia, comunque,
Tale miscela che tu stai fumando, tale Special London,
contiene un red Virginia e, ha tali sentori da me
sopra descritti così vinosi ?

Della Mc.Connell io trovo fumabile con piacere,
lo Scottisch Flake latta arancione, gusto pulito,...secondo
me qui siamo sul livello del Capstan ma con ben altri
sentori in fumata, maggior evoluzione nella paletta gustativa,
...se pure siamo comunque su un prodotto a mio mero avviso
inferiore ai vari SG, però è valido quale tutto giorno, peccato costi tanto
e ciò non lo possa più inserire in tale categoria, sarebbe adatto
come tutto giorno davvero, per trovare però qualcosa da post cena,
però forse dunque, non è indicato ed è meglio rivolgersi altrove.

« Ultima modifica: 27 Novembre 2017, 13:01:27 da StefanoG »

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5836 il: 25 Novembre 2017, 18:39:57 »
E visto che ne ho accennato prima,
Mc.Connell Scottisch mixture in Moretti di Recanati

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5837 il: 25 Novembre 2017, 19:19:23 »
Stefano sicuramente hai ragione. Tu e gli altri ne avete fumato molto di Giallo e quindi avete messo a fuoco il prodotto meglio di me.

Io continuo a provare il "Special London Mature" verde McConnell, in pipe italiane per ora.
Che posso dire: siamo sempre nell'ambito di virginia "omogeneizzati" non-golden non-lemon, quindi più su tonalità scure ma allo stesso tempo dal corpo molto molto blando. Se c'è molto Red Virginia non so dirlo, sicuramente è un blending molto morbido senza accenti di tipo alcolico.
Per metà pipa si sente al naso un aromaticità al gusto di cioccolato al latte non invadente, non troppo dolce, ma presente (vedi alla voce Nesquik soprattutto che avvolge un pochino anche la lingua);
nella seconda metà questi sentori cioccolatosi tendono a svanire ed il tutto si appiattisce finendo con il sapere solo della cenere accumulata e di aria calda.
Mi da l'impressione di soffrire drasticamente eventuali raffreddamenti e riaccensioni ma ha una combustibilità ottima e praticamente non si spegne a meno che non lo si abbandoni di proposito. Rimane sempre leggero dall'inizio alla fine, il fumo è poco denso.
Per ora non mi entusiasma particolarmente, ma si sta lasciando fumare, presumo che mi annoierò un po.
Probabilmente alcuni di voi saprebbero "tagliarlo" con qualcosa tipo kentucky per rinvigorirlo un attimo e dargli una maggiore complessità che di suo non ha.
Per quanto sopra mi pare di poter dire che non è un vero e proprio aromatizzato (di quelli tosti e invasivi insomma) ma neppure un vero aromatico naturale; si posiziona li in mezzo. Il resto va a gusto personale.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2017, 19:46:29 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5838 il: 25 Novembre 2017, 20:24:21 »
Scusate ma è la stessa cosa del Maduro? Allora sarebbe tale  non mezzo e mezzo questo o quello.....per capire meglio eh!? :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5839 il: 25 Novembre 2017, 20:48:54 »
Io il Maduro non l'ho mai fumato però leggendo gli ingredienti direi di no. Questo "Special London Mature" o solamente "Mature" dopo il cambiamento di nome, ma sempre con etichetta verde - prima era rossa - è un broken flake fondamentalmente di virginia scuri.
Il Maduro a parte il taglio diverso (loose cut) lo dichiarano con un aromatizzazione alcolica al rum e dovrebbe essere anche più complesso come composizione: Burley - Virginia - Perique - Black Cavendish.
Preferirei di no.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5840 il: 25 Novembre 2017, 21:08:43 »
Io il Maduro non l'ho mai fumato però leggendo gli ingredienti direi di no. Questo "Special London Mature" o solamente "Mature" dopo il cambiamento di nome, ma sempre con etichetta verde - prima era rossa - è un broken flake fondamentalmente di virginia scuri.
Il Maduro a parte il taglio diverso (loose cut) lo dichiarano con un aromatizzazione alcolica al rum e dovrebbe essere anche più complesso come composizione: Burley - Virginia - Perique - Black Cavendish.
Io il Mature non l'ho mai provato, dalla descrizione di Lubinski è aromatizzato al cioccolato, da tobaccoreviews all'anice.
 For those who enjoyed the cut and leaf of the old (brown tin) Special London Mature, but would have favored more aroma, Robert McConnell now has an answer. Using what is, as far as we can tell, the identical ready-rubbed, high-quality dark Virginia, this smoke is topped with a sweet, exotic star anise aromatic.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2017, 21:11:08 da NCH »
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5841 il: 25 Novembre 2017, 21:19:17 »
Ah c è una confezione marrone anche di questo tanto per chiarire meglio :D...l aggettivo è mutuato dai sigari dato per "appassimento"...Non stoved ma si adatterebbe cmnq più al mono vitigno che a una miscela complessa...Sono sontuose ma pur sempre commerciali diciture il tenore cmnq di trans aromatico se non si vuole rinunciare a queste categorie, è un classico direi quasi obbligato... congruente se mai un riferimento ai passiti intendendo vini...con addizioni obbligatorie di "chiodi di garofano" o cosa per loro onde tenere il confronto...
« Ultima modifica: 25 Novembre 2017, 21:25:37 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5842 il: 25 Novembre 2017, 22:02:50 »
Trans-aromatico gli calza a pennello come definizione. :)
Sull'anice avevo letto anche io e per scrupolo ho fatto annusare anche alla mia compagna che ha il naso più fino: non pervenuto.
D'altra parte a crudo la miscela non odora neppure di cioccolato se non lievissimamente ed andandolo a cercare.
In fumata il Nesquik viene fuori un po' più distintamente quantomeno nella prima parte.
Ha anche una certa gradevole persistenza, poi, al naso.
Nic solleva una giusta questione: "mature" appassimento, passiti... tutto giusto ... allora però mi sarei aspettato anche un corpo più sostenuto e non solo finezza d'aromi; viceversa questo mi pare un tabacco fondamentalmente adatto alle sole prime fumate mattutine.



Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5843 il: 25 Novembre 2017, 22:15:57 »
Mah i saponati scuri sono i tabacchi pop di lì...Condor e St.Bruno coprono le esigenze varie...Steved eo Mature da una parte (B?) Fired dall altra (KY?) dall altra.Questo è il GuSto Inglese empirico fuor da astrazioni nostrane. QuestI sono parenti del Primo come non a caso il.Monopolio ci volle lo Executive number one che forse Antonio e pochi altri abbiamo fumato. ...
« Ultima modifica: 25 Novembre 2017, 22:17:42 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5844 il: 26 Novembre 2017, 08:21:45 »
Mah i saponati scuri sono i tabacchi pop di lì...Condor e St.Bruno coprono le esigenze varie...Steved eo Mature da una parte (B?) Fired dall altra (KY?) dall altra.Questo è il GuSto Inglese empirico fuor da astrazioni nostrane. QuestI sono parenti del Primo come non a caso il.Monopolio ci volle lo Executive number one che forse Antonio e pochi altri abbiamo fumato. ...
Sai che non me lo ricordo, in compenso facendo una ricerca per vederlo ho trovato su una rivista una mia vecchia foto che non sapevo fosse stata pubblicata. ;D
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5845 il: 26 Novembre 2017, 10:22:49 »
Cavolo bella proprio, la contestualIzzi? Grazie per la ricerca ora so che non dovrò farne altre...mi sono sconsolato abbastanza a trovare solo le mie citazioni neanche Riccardino Astengo provò mai Sto Condor all Amatriciana....averE memoria anche cara di cose pubbliche assenti lì ove ci  "starebbe tutto" è angosciante nel misurare vecchiaie e inadeguatezze :'(
« Ultima modifica: 26 Novembre 2017, 10:28:28 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5846 il: 26 Novembre 2017, 11:54:25 »
ho alla fine comprato una busta di "nuovo" Italia: a occhio ha meno recon del Forte, a naso è meno aromatizzato -  o almeno l'odore è meno "alcoolico" - e più ruspante del vecchio Italia, a gusto ancora non posso dire perché sono alla prima fumata (in Stanwell)

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5847 il: 26 Novembre 2017, 12:30:27 »
Cavolo bella proprio, la contestualIzzi? Grazie per la ricerca ora so che non dovrò farne altre...mi sono sconsolato abbastanza a trovare solo le mie citazioni neanche Riccardino Astengo provò mai Sto Condor all Amatriciana....averE memoria anche cara di cose pubbliche assenti lì ove ci  "starebbe tutto" è angosciante nel misurare vecchiaie e inadeguatezze :'(
Riunione del San Babila Pipa Club a Rovagnate, con Roberto Ascorti.
Pubblicata su Extra Extra dall'amico Luciano Colombi.

io e Luciano
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5848 il: 26 Novembre 2017, 17:23:33 »
Dopo tre fumate devo ammettere che non ha più quella nota un po' dolciastra che mi nauseava,, sostituita però da...nulla. Mi pare molto più insapore di prima, ma anche di un Forte, scialbo e di poco godimento. Continuerò a provare...

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5849 il: 26 Novembre 2017, 18:11:58 »
Dopo tre fumate devo ammettere che non ha più quella nota un po' dolciastra che mi nauseava,, sostituita però da...nulla. Mi pare molto più insapore di prima, ma anche di un Forte, scialbo e di poco godimento. Continuerò a provare...
Grazie, mi era venuta la tentazione di provarlo...... ;D
I have a feeling we're not in Kansas anymore.