Autore Topic: Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)  (Letto 58653 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #45 il: 08 Settembre 2017, 17:58:48 »
Con quelli in bulk per la precisione. La tin è più sicura, indubbiamente.

Si, certo. Il problema è che i tabacchi, una volta acquistati ed usciti dal negozio, non te li cambiano...
Il rischio di buttare 70 euro con i S.G. è davvero molto alto.

Nocentini di Firenze distingue la muffa da una leggera patina bianca che, a suo dire, non ha alcuna influenza su gusto e resa del tabacco e sarebbe dovuta solo a "residui" di lavorazioni, più o meno salini, rimasti in superficie...
« Ultima modifica: 09 Settembre 2017, 08:33:59 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #46 il: 08 Settembre 2017, 18:02:27 »
Io ho visto un bulk di Best Brown pieno di muffa proprio da Nocentini
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #47 il: 08 Settembre 2017, 19:40:29 »
Dove c'é muffa c'è acqua o simil cosa in abbondanza non mi fido altra cosa é la patina di zuccheri che nulla a che vedere con la muffa ed é normale
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #48 il: 09 Settembre 2017, 08:34:34 »
Io ho visto un bulk di Best Brown pieno di muffa proprio da Nocentini

Anche io e più volte.
Lui dice che Lubinski glielo cambia, ma mi chiedo se comprando da qualsiasi altro rivenditore sarebbe la stessa cosa.

A me un tabaccaio a Pistoia, dal quale ovviamente ho smesso di andare, si è rifiutato di sostituirmi una busta di tabacco, per un errore di scelta, acquistata 5 minuti prima.
« Ultima modifica: 09 Settembre 2017, 08:37:57 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #49 il: 09 Settembre 2017, 08:43:04 »
Dove c'é muffa c'è acqua o simil cosa in abbondanza non mi fido altra cosa é la patina di zuccheri che nulla a che vedere con la muffa ed é normale

Si, Capo, è vero. Solo che spesso, a parità di acqua, non vedi muffa perchè ci sono molte sostanze chimiche che ne impediscono la formazione.

Questo avviene anche per gli alimenti e per i cosmetici e, in generale, per tutti i prodotti che contengono acqua.

Moltissimi tabacchi vengono reidratati, proprio usando acqua, e devono comunque avere un dato tasso di umidità che, per il mio modo di vedere le cose, nel caso dei S. G. è esagerato...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #50 il: 09 Settembre 2017, 14:46:57 »
Io ho visto un bulk di Best Brown pieno di muffa proprio da Nocentini

Anche io e più volte.
Lui dice che Lubinski glielo cambia, ma mi chiedo se comprando da qualsiasi altro rivenditore sarebbe la stessa cosa.

A me un tabaccaio a Pistoia, dal quale ovviamente ho smesso di andare, si è rifiutato di sostituirmi una busta di tabacco, per un errore di scelta, acquistata 5 minuti prima.
L'altro giorno si discusse della cosa sul grubbo fb di Flp. Le regole generali in tema di vendita (codice civile) impongono, in caso di vizi e difetti della merce, la risoluzione del rapporto e dunque la restituzione, nel nostro caso, del prezzo oppure anche il cambio. Tuttavia, diceva il gestore della Tab. Imparato, le leggi speciali in temi di tabacchi impedirebbero quanto sopra. Di più non so.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

NCH

  • Visitatore
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #51 il: 09 Settembre 2017, 16:34:59 »
Io ho visto un bulk di Best Brown pieno di muffa proprio da Nocentini

Anche io e più volte.
Lui dice che Lubinski glielo cambia, ma mi chiedo se comprando da qualsiasi altro rivenditore sarebbe la stessa cosa.

A me un tabaccaio a Pistoia, dal quale ovviamente ho smesso di andare, si è rifiutato di sostituirmi una busta di tabacco, per un errore di scelta, acquistata 5 minuti prima.
L'altro giorno si discusse della cosa sul grubbo fb di Flp. Le regole generali in tema di vendita (codice civile) impongono, in caso di vizi e difetti della merce, la risoluzione del rapporto e dunque la restituzione, nel nostro caso, del prezzo oppure anche il cambio. Tuttavia, diceva il gestore della Tab. Imparato, le leggi speciali in temi di tabacchi impedirebbero quanto sopra. Di più non so.
Non possono essere resi, poi, spesso, la convenienza commerciale fa agire diversamente, sia il tabaccaio che il distributore.
Adesso che sta per scadere la moratoria per le etichette salutistiche incollate è in arrivo una grossa querelle: i tabaccai non potrebbero più vendere i suddetti tabacchi ed alcuni distributori non hanno intenzione di riprenderli indietro, anzi in alcuni casi mandano ancora confezioni fuori norma.
Relata refero.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #52 il: 28 Settembre 2017, 18:55:53 »
Ne sto fumando parecchie di buste di Virginia Amphora, anche io su 6 buste prese ne ho
trovate una con muffa, a prescindere se sia muffa o altro, ciò che appare evidente a mio
avviso è che, tale sostanza rende il tabacco di un aroma a crudo pessimo, all'apertura
della busta si percepisce un cattivo aroma, nel caso mio mi pare che alla apertura il tabacco
fosse ok, senza muffa o, quel che fosse, poi nel giro di una giornata l'ha sviluppata parzialmente
su parte della superficie del tabacco, prontamente ho rimosso parte del tabacco contaminato,
sgranato il resto, fatto respirare e ben setacciato ma, il tabacco non ha mai avuto in seguito
un buon aroma e, pure il gusto mi è parso non all'altezza delle precedenti buste.
Per fortuna le nuove buste non hanno all'apertura evidenziato muffe ne, l'evoluzione nei giorni
seguenti hanno portato muffe al tabacco.
Se, il principale motivo di propagarsi delle muffe è dovuto ad una supposta cospicua di umidità,
il fatto che ve ne sia a mio avviso è buon segno, secondo me un Virginia Flake o, Broken Flake,
dovrebbe essere ben umido, il fatto che possa sviluppare muffe per tale motivo e,
è in fondo anche un buon segno poichè indica che la casa produttrice non utilizza sostante
chimiche che, mantengono il tabacco protetto dallo sviluppare sostanze nocive che, anche
esse di base sono a noi, altrettanto nocive.



Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #53 il: 28 Settembre 2017, 19:01:49 »
Secondo Voi, e ve lo chiedo conscio delle persone che siete, capaci davvero
di analizzare un tabacco, riconoscere sfumature e quant'altro..., quale
gusto ha portante questo tabacco in fumata ed, in evoluzione ? quale sfumature
in evoluzione vi riconoscete per eccellenza o come particolare ?
A me pare, assai diverso da ogni altro tabacco Virginia in vendita in Italia,
intendo diverso per gusto.
Voglio dire, secondo Voi, quali note aromatiche gustative sviluppa maggiormente in
fumata ? faccio davvero fatica a riconoscere le note presenti in altri Virginia a tal
punto che, mi ci sono incaponito e mi sono messo a fumarne parecchie di buste.
Secondo Voi ?

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #54 il: 28 Settembre 2017, 20:59:38 »
A me piace ma lo mischio col forte o spuntature avverto note di agrumi
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #55 il: 28 Settembre 2017, 21:23:16 »
Entrano nella AVI secoli di artigianato tabagifero. Il Blend consiste solo di VA derivato da 3 continenti. Il VA è accuratamente selezionato e lavorato da artigiani.AV è un tabacco da Pipa ben equilibrato. A domani la traduzione della traduzione  ::)  ;D
« Ultima modifica: 28 Settembre 2017, 21:25:31 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #56 il: 28 Settembre 2017, 21:51:01 »
E come hai ben detto da provare con l'aggiunta di un cucchiaio di latakia
Bravo borpa
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #57 il: 29 Settembre 2017, 08:44:24 »
Allora il procedimento secolare secondo brochure è il Cavendish: questo è nella sostanza come gli altri (normale ci trovi cose che non avverti in altri  pur avendo sensazioni nettamente "virginiose".... è forse il pregio più singolare), un Original di solo VA ma in mistura di grado complesso, per provenienze ma anche maturazioni.

La fermentazione indotta (e interrotta) è molto delicata nella itensità e negli ingredenti aggiunti. La muffa sparirà: non è mai esistito un tabacco simile e come succede persino nella meccanica, un "organismo" nuovo ha un qualcosa che residua rispetto il calcolo degli operatori. Gli antimuffa saranno incrementati di una misura x e l'incidente sparirà o diverrà limitatissimo.

Che questo sia già un Classico e come Virginia e come Amphora è una cosa incomparabile... la versatilità nel mischio ha nei cenni miei del Capo e altri, dei pur consistenti esordi sperimentali. Consiglio di lavorarloe studiarlo con più calibro, evitando gli "eh certo, ma un FVF e un MCc!" che sono molto legittimi ma significano davvero nulla ::) :)
« Ultima modifica: 29 Settembre 2017, 08:45:59 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #58 il: 29 Settembre 2017, 11:56:21 »
E' ciò che io sostengo ab origine. In tanti hanno liquidato sbrigativamente e con alterigia il prodotto, solo per il brand. Invece è un pozzo di meraviglie, anche, come attesta Paolo, dal punto di vista della sua concezione.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #59 il: 29 Settembre 2017, 12:11:52 »
Grazie a Voi cari, tutti, per le risposte che come sempre son sempre particolari, precise, educative
non chè, celeri.
Lo sto fumando proprio ora, in una medio-piccola Stanwell dritta dedicata solo ai Virginia,
busta nuova aperta ieri pomeriggio e iniziata a fumare da subito nel tardo pomeriggio e in serata,
sensazioni mutate da ieri ad oggi, ma è normale, le prime fumate della mattina  sono il top, ben
altra cosa di quelle della serata, e lo sappiamo bene tutti.
 A me piace, ok non sarà un Virginia da meditazione ma, a me piace e, non credo affatto che
con questo prodotto abbiano cercato di tirare fuori dal cilindro un tabacco meditativo e premio
Nobel, ciò nonostante nella sua medianità concettuale spicca assai, secondo me era questo l'intendo
di MacBaren-Amphora, tirare fuori un tabacco Virginia bilanciato-ecquilibrato "scusate se uso il termine
Regular" da porsi quale tabacco tutto giorno che pur essendo una cosa mediana non è affatto mediocre,
di medio in tutto o sciapino ma, ben vedendo, assai particolare e unico, caratteristico e buono.
Gioca tutto sul sapiente bilanciamento, in cui soavemente spiccano note soffici soavi vellutate dolci ma
mai troppo di Virginia, così compatte che distinguere tipologia di Virginia nella sua verietà risulta cosa
ardua, il risultato mi pare una trama complessa che appare semplice ma non lo è, distrattamente accompagna
fumate banali spensierate e, oscultando il respiro invece si scorge un soave caldo soffice vellutato mondo
che a dire il vero non mi pare tipica cosa dei Virginia.
Mancano note tipiche, a mio avviso dei Virginia di solito conosciuti a più, la nota acolica, la nota dei rossi
frizzantina da vinosità dei bianchi vini, manca a mio avviso la mielosità a volte cremosa a volte il tratto pungente
e acidulo, la fruttosità e l'agrume dei chiari e dei mei favoriti orange Virginia, la naturale campestre
e boschiva nota dei medi e scuri dark e pure dentro c'è molto di ciò e la tela appare così stravolta e
unica senza mai sbilanciamenti, beh secondo me un bel lavorretto è stato fatto.
A mio mero e modesto avviso è un tabacco perfetto per la mattina, sono alla seconda carica questa mattina
e devo dire che lo gusto con vero piacere, la mattina è in grado di donare molto più poichè si riesce ad
andare oltre al bilanciamento e si sente altro che nella giornata scompare poichè troppo nascosto e lieve.
Nota che non so quanto faccia testo o dica pur qualcosa, secondo me poco assai, ieri notte mi pare quasi
di fumare qualcosa che mi ricordava il BestBrown e il FvF o il Virginia del St.James con una nota quindi
di pane sfornato caratterizzante, ma forse era la mia bocca non so...ovviamente coi S.G siamo su altro
canale e cosa.
E tutto ciò scritto, ovviamente, non vuol essere ne un plauso ne un giudizio solo, un pensiero che ho in testa
ora.
Saluto affettuoso a Voi tutti e buona mattina , buona fumate a Voi, ciao.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2017, 12:13:48 da StefanoG »