Autore Topic: sull'evoluzione del latakia negli anni  (Letto 18193 volte)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:sull'evoluzione del latakia negli anni
« Risposta #30 il: 14 Dicembre 2012, 22:52:25 »
Anche se non ho 80 anni ,nella metà degli anni 60 fumavo EM e tutte quelle che fumavo le ho viste sparire piano piano,le ricordo tutte molto bene.
Il triste elenco è lungo,cito i più famosi :virginia della Balkan ,759,ForSquare,Derby,Bankers,(lo rifanno ma non è + lui)e molti altri caduti nella lotta.
Fino ai più recenti ma non meno illustri Boemian Scandal,Crown Achivement, Il Latkia della Vellauer perfetto per mixare etc..
Affogo il dispiacere con i mediterranei,quando anche questi spariranno,sigari rotti nella pipa,oppure orto coltivato a kentucky. ;D

Suerte!

rais

  • Visitatore
Re:sull'evoluzione del latakia negli anni
« Risposta #31 il: 15 Dicembre 2012, 12:33:48 »
Condivido in pieno Enzo, o ti abitui al nuovo gusto moderno o si fuma come fai tu; personalmente i mediterranei ormai sono il mio pane quotidiano, devo smaltire ancora però qualche scorta di tabacconiuro.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:sull'evoluzione del latakia negli anni
« Risposta #32 il: 18 Luglio 2015, 12:57:26 »
Buono il latakia, a me mi piace molto anche quello di adesso anche se quello vero della siria di prima non c'è più. E però non credo che lo rifaranno, ma spero di sì. Quando non è buono si sente subito come tutte le cose che si odorano e mangiano e bevono, ma però questa è solo una mia opinione che i gusti sono differenti. Il latakia tedesco non lo conosco. Non conosco i tabacchi cinesi orientali ma comunque dipende da dove coltivi le piante infatti anche le arance sono cinesi ma le migliori sono quelle siciliane e il bergamotto cresce solo in una piccola zona della Calabria come anche il piretto mi hanno detto ma non ho le prove e quindi resta solo un'opinione.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:sull'evoluzione del latakia negli anni
« Risposta #33 il: 18 Luglio 2015, 17:17:16 »
Mandate una mail al Califfo Al Bagdadi, sentite se vi manda un po' di roba buona ;D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:sull'evoluzione del latakia negli anni
« Risposta #34 il: 08 Giugno 2016, 18:12:54 »
Il problema dei puristi: tanti anni fa, cena con il gotha dei degustatori nazionali. Nel pomeriggio tiro fuori una busta di OSM... Ihhh che schifo, che merda fumi.... Avevo casualmente con me una scatola vuota di Crown Achievement. prima della cena la riempio di OSM. Trionfante tra il secondo e il dolce la estraggo e la offro a quanti più posso... Buona! Stupenda! Si sente il Latakia siriano... Questa sì che è un Em. Solo uno disse: mah, mi pare molto più forte di come la ricordavo... sarà che è una scatola aperta da tempo!

Questo intervento è la risposta.
Tutti artisti, tutti maestri e nessuno capisce un cazzo.

Qui ci vorrebbe Il Professore.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:sull'evoluzione del latakia negli anni
« Risposta #35 il: 08 Giugno 2016, 18:32:23 »
Il problema dei puristi: tanti anni fa, cena con il gotha dei degustatori nazionali. Nel pomeriggio tiro fuori una busta di OSM... Ihhh che schifo, che merda fumi.... Avevo casualmente con me una scatola vuota di Crown Achievement. prima della cena la riempio di OSM. Trionfante tra il secondo e il dolce la estraggo e la offro a quanti più posso... Buona! Stupenda! Si sente il Latakia siriano... Questa sì che è un Em. Solo uno disse: mah, mi pare molto più forte di come la ricordavo... sarà che è una scatola aperta da tempo!

Questo intervento è la risposta.
Tutti artisti, tutti maestri e nessuno capisce un cazzo.

Qui ci vorrebbe Il Professore.

Normalità, casistica che rientra nell'equazione di Grass di cui al cui l'altro post: a+g=ap, androide+ginoide=automa pesante!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:sull'evoluzione del latakia negli anni
« Risposta #36 il: 08 Giugno 2016, 19:58:00 »
Il latakia evolve con lo Squadron Leader il non plus ultra dei tabacchi a detta dei professori, dove trovano ampio consenso il Gaslight e il Frog Morton, una trilogia di ultraGrass, ove il concetto di Cristiano ben collima nell'ambito accademico e nipotini di stalin ove professori di alto spessore palatale ben capiscono e degustano uno o l'altro nettare terreno dopo aver letto composizione e latta, ma se gli danno l'HH di Mac Baren in busta nella latta del Gaslight o Westiminster semu comu ca lira e i 19 soddi.

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:sull'evoluzione del latakia negli anni
« Risposta #37 il: 08 Giugno 2016, 21:44:11 »
Il latakia evolve con lo Squadron Leader il non plus ultra dei tabacchi a detta dei professori, dove trovano ampio consenso il Gaslight e il Frog Morton, una trilogia di ultraGrass, ove il concetto di Cristiano ben collima nell'ambito accademico e nipotini di stalin ove professori di alto spessore palatale ben capiscono e degustano uno o l'altro nettare terreno dopo aver letto composizione e latta, ma se gli danno l'HH di Mac Baren in busta nella latta del Gaslight o Westiminster semu comu ca lira e i 19 soddi.

la questione si pone fuori dalla matematica pacchiottiana, giacchè ivi il problema sta nella relazione fra materiale barionico e materia oscura in zone a grande concentrazione barionica.
parrebbe che, in tali zone, forze differenti dalla gravità -e quindi non totalmente implicanti l'equazione di Grass- andrebbero a inferire nella distribuzione di materia oscura, determinando un differente andamento della cuspide degli aloni galattici.
Tuttavia la presenza entangled dell'automa pesante di Grass, contribuisce in maniera sostanziale a rendere la label, l'etichetta, un fattore selettivo non trascurabile.
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:sull'evoluzione del latakia negli anni
« Risposta #38 il: 24 Ottobre 2020, 10:55:23 »
Circa 8-9 anni fa avevo conosciuto tramite Linkedin il Sig.Roy Martin, il quale era stato per 30 anni (tra gli anni '60 e gli anni '90, periodo glorioso) uno dei technical manager della Sobranie, avemmo un fitto scambio di mail, che purtroppo ho perso....ricordo a grandi linee ciò che mi disse...lui aveva molte perplessità sul fatto che la miscela commercializzata negli USA come Balkan Sobranie seguisse la cosiddetta "original recipe"....
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2020, 11:08:33 da Lacedemone »
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:sull'evoluzione del latakia negli anni
« Risposta #39 il: 24 Ottobre 2020, 11:06:44 »
Chiesi inoltre al Sig.Roy Martin il suo parere circa la presunta decadenza del Latakia e delle English Mixture lamentata da molti fumatori, a suo parere tutte le componenti delle e.m. subirono una lenta decadenza a partire dagli anni '70, ma il maggiore scadimento si ebbe alla fine degli anni '80...in effetti ricordo che molti fumatori più grandi di me lamentavano un peggioramento dei Dunhill, in particolare 965 e London Mixture...stesso discorso per il Balkan Sobranie 759, io stesso notai una lieve differenza tra la versione in scatola (trovai le ultime scatole nel '94) e la versione in busta, ma si trattava della differenza tra il superlativo e l'eccellente...
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:sull'evoluzione del latakia negli anni
« Risposta #40 il: 24 Ottobre 2020, 13:10:46 »
Mi sono fatto l'idea che si potrebbe produrre anche oggi tabacchi tipicizzanti , quali ad esempio il Latakia siriano, se solo lo si volesse , evidentemente non lo si vuole piu produrre, altresí é anche vero che il dover produrre prodotti sempre piu controllati dai governi locali e sottoposti a regimi di salvaguardia della salute che impongono restrizioni ai produttori per uso di sostanze e trattamenti vari, ha reso probabilmente improba o poco vantaggiosa la possibilità di produrre quegli storici prodotti di un tempo , quel Latakia cosi tipicizzante ...., sono solo io che trovo la maggior parte dei tabacchi in commercio in italia sciapi ?