Autore Topic: Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"  (Letto 9756 volte)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Dear Mr Noob,
capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni" non c'entrano con la qualità della pipa e della fumata.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2017, 10:58:27 »
Il liscione forse si... Ma io non l'ho mai riscontrato...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2017, 18:56:08 »
Sicuro sicuro Cristiano? Io ho qualche dubbio

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2017, 10:55:33 »
Dubbio instillatomi dall'Astengo, proprio su questo sito...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2017, 14:18:19 »
Che i liscioni abbiano influenza sul gusto credo nessuno si sia mai sognato di dirlo, ma sulla resa della pipa e, nello specifico, della fumata, forse si.
Si narra che quanto più è compatta la fibra, indipendentemente dalla regolarità del suo disegno, tanto più la pipa dovrebbe essere "robusta", meno incline a bruciature, e più longeva.
Non so se questo risponda al vero, ma la mia piccola personale esperienza mi fa dire che nei punti  delle macchie di liscio c'è una tendenza a scaldare prima ed a temperature più alte dei punti in cui è presente una venatura molto compatta.
Può essere solo una mia impressione, ma questo è ciò che ho personalmente constatato facendoci caso.
De ppiù nin zo...
« Ultima modifica: 19 Giugno 2017, 18:54:57 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2017, 14:40:01 »
Esatto
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2017, 18:33:51 »
Che i liscioni abbiano influenza sul gusto credo nessuno si sia mai sognato di dirlo, ma sulla resa della pipa e, nello specifico, della fumata, forse si.
Si narra che quanto più è compatta la fibra, indipendentemente dalla regolarità del suo disegno, tanto più la pipa dovrebbe essere "robusta", meno incline a bruciature, e più longeva.
Non so se questo risponda al vero, ma la mia piccola personale esperienza mi fa dire che nei punti  delle macchie di liscio c'è una tendenza a scaldare prima ed a temperature più alte dei punti in cui è presente una venatura molto compatta.
Può essere solo una mia impressione, ma questo è ciò che ho personalmente constatato facendoci caso.
De ppiù nin zo...

Quindi, sul gusto della fumata concordiamo. Cosa intendi per resa della fumata?
Per quale motivo i liscioni si scalderebbero di più di altre zone? Per quale motivo le pipe fiammatissime si bruciano con più difficoltà e sono più longeve?
Tra le pipe rusticate molte potrebbero avere dei liscioni resi invisibili e rusticate anche per questo, sono pipe che si bruciano più facilmente di altre? Oppure, quando si brucia una rusticata è perchè c'erano dei liscioni?
Per bruciare una pipa ce ne vuole: devi fumare a mantice, non sentire il forte calore del fumo, non sentire che la pipa scotta tanto da non poterla tenere in mano, non sentire l'odore e il sapore di legno bruciato. Mi resta difficile credere che sia colpa del liscione. Tra tutte le pipe bruciate che ho visto, la maggior parte erano bruciate sull'orlo del fornello, alcune sul fondo, pochissime di lato. Tra queste ultime, alcune erano fiammatissime.
« Ultima modifica: 20 Giugno 2017, 18:35:53 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2017, 21:30:31 »
Sicut eppe. Lasciamo al mistero criptopipico
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2017, 01:19:55 »

Quindi, sul gusto della fumata concordiamo. Cosa intendi per resa della fumata?
Per quale motivo i liscioni si scalderebbero di più di altre zone? Per quale motivo le pipe fiammatissime si bruciano con più difficoltà e sono più longeve?
Tra le pipe rusticate molte potrebbero avere dei liscioni resi invisibili e rusticate anche per questo, sono pipe che si bruciano più facilmente di altre? Oppure, quando si brucia una rusticata è perchè c'erano dei liscioni?
Per bruciare una pipa ce ne vuole: devi fumare a mantice, non sentire il forte calore del fumo, non sentire che la pipa scotta tanto da non poterla tenere in mano, non sentire l'odore e il sapore di legno bruciato. Mi resta difficile credere che sia colpa del liscione. Tra tutte le pipe bruciate che ho visto, la maggior parte erano bruciate sull'orlo del fornello, alcune sul fondo, pochissime di lato. Tra queste ultime, alcune erano fiammatissime.

Con la premessa che io ho usato il condizionale, a partire dal primo "forse" proseguendo col "si narra" e "dovrebbe", ho portato una mia piccola personale esperienza data dalla constatazione di una maggior propensione a riscaldare delle zone "di liscio" rispetto a quelle particolarmente "venate". Su questa si può replicare quanto si vuole, ma io l'ho constatato su diverse pipe (Ascorti, Radice, Stanwell, Brebbia, ecc.).
Detto questo, ho avuto modo di conoscere di persona il tuo livello di competenza e, salvo che per amore della dialettica, capisco poco lo scopo di questo argomentare.
In vita mia ho visto tre o quattro pipe bruciate, e di queste almeno due erano con fornello con legno abbondante sulle pareti e fondo più sottile, punto della bruciatura. Un'altra era bruciata sulla parete, ma era talmente scura e sporca che con assoluta difficoltà si poteva distinguere la venatura qua e la.
Ma ho visto anche abbozzi molto venati che sotto un minuscolo punto nero nascondevano una vera voragine. Che siano casi come questo quelli che hanno portato le pipe "fiammate" da te viste a bruciarsi?
Proprio per questa ragione ho sempre diffidato delle pipe con fornello coperto internamente dal "carbone", perché ho sempre temuto potessero nascondere punti neri e/o falle di varia natura.
Mi sembra sia un fatto puramente logico che la zona detta di "liscio" sia più delicata in quanto il legno in quel punto è più tenero rispetto a quello di una zona con venatura molto compatta, anche se non necessariamente con disegno regolare.
Da sempre si dice (da Bozzini a Pellissone, mi sembra anche passando per Ramazzotti...) che le pipe con evidenti zone prive di venatura vengono rusticate e non sabbiate perché il procedimento di sabbiatura eroderebbe troppo materiale in quelle aree "lisce". Tutto qua.
Proprio in questo momento sto rodando una Brebbia Collection Pura 2 star (quindi con un discreto grado di venatura) e ti posso confermare tranquillamente (se vuoi posterò le foto) che nei tre punti dove la venatura è più "larga" il colore è diventato già decisamente più scuro del resto della pipa. Combinazione sono anche i punti che raggiungono la temperatura più elevata al tatto.
Detto tutto questo, come tu ben sai meglio di me, il legno è un materiale "vivo" e come tale non esistono costanti certe ed assolute e ciò che vale in teoria, in un senso o nell'altro, non è detto trovi riscontro nella pratica; e visto che persone con competenza ed esperienza molto superiore alla mia si sono espresse nel senso da me descritto (sempre al condizionale) non vedo perché contraddirle in assenza di prova contraria...


« Ultima modifica: 23 Giugno 2017, 01:23:49 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2017, 08:42:25 »
.... non so forse qui la Pipocrazia dovrebbe integrarsi con la botanica: se i liscioni avessero attinenza con gli "alburni" dei tronchi (caratterizzati da chiarezza, come da nome; contro i più marcatamente venati "durami", caratterizzati da compattezza come da nome), sarebbero giocoforza indice di maggiore fragilità (oltreché giovinezza, ché le vene sono indicatori di vetustà), con effetto anche nella fumata, potenzialmente incalcolabile. Ripeto: SE. ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2017, 10:23:16 »
Considerate i Tardigradi
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2017, 12:14:11 »
non bisogna essere velocigradi per porre un quesito dalla risposta sul quale deriva qualcosa di rara plausibilità. Il c.d. Liscione è tale perché ha attinenza con la parte più esterna-giovane-recente-chiara del legno (verticale come un tronco od "orizzontale" come un rizoma "poco" cambia)? Se la risposta è sì ha una minore resistenza (ovvio a parità di insulto) del legno più interno-coeso-scuro-vecchio anche della stessa pipa. E aggiungerei che i condizionamenti di molto altro genere suonerebbero assai meno improbabili.  :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #12 il: 23 Giugno 2017, 16:41:04 »
Ma le tanto decantate dunhill di radica algerina non erano eccezionali proprio perchè fatte con radica morbida? ;D ;D ;D

Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #13 il: 23 Giugno 2017, 17:49:23 »
E pur tuttavia tirate in testa non erano tanto morbide
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #14 il: 23 Giugno 2017, 19:25:32 »
Mah, ammesso lo sKema, si parla di coesione e flessibilita' molecolare, oltreché omogeneità della struttura, anche nella aspetto palatabile etc... Un liscione sarebbe come stucco di sostanza prematura adagiata come un impacco sul telaio più solido del manufatto. Pur essendo alieno agli estetismi pipocratici, li ho sempre avversati per motivi che mi parevano anche molto pratici, ma non ci ho mai riflettuto troppo sopra....
« Ultima modifica: 23 Giugno 2017, 19:27:13 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'ang elo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #15 il: 24 Giugno 2017, 14:11:53 »
Beh una volta ammesso anche solo come ipotesi operativa lo sKema proposto sui liscioni, si potrebbè proseguire sulle altre fattispecie di radiche  lisce con diversificate venature, magari riepilogando quanto il comunè senso Inthopico ha postulato per decenni fuori o dentro i manuali  :)
« Ultima modifica: 24 Giugno 2017, 14:13:24 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #16 il: 29 Giugno 2017, 11:36:37 »
Castello collescio' molto vecchia con firma di Carlo Scott.

Un bel liscione che non si scurisce al contrario delle parti fiammate laterali.
Normalmente i liscioni non si scuriscono mentre si scuriscono molto le parti fiammate e quelle con occhio di pernice al contrario di quanto affermato dall'amico Rod, almeno questo è ciò che osservo sulle mie pipe con liscioni.

Inoltre, non registro presunta "debolezza della radica" e anomali riscaldamenti nella zona incriminata.
A mio parere, la presenza di "liscioni" riguarda solamente l'estetica della superficie della pipa ma non inficia la fumata, la resistenza e la durata della pipa stessa.


Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #17 il: 29 Giugno 2017, 17:12:09 »
Stessa cosa su una Trade Mark (che di liscioni ne deve avere per sua natura). Scurita sulle venature, meno sui liscioni...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #18 il: 30 Giugno 2017, 00:46:16 »
Castello collescio' molto vecchia con firma di Carlo Scott.

Un bel liscione che non si scurisce al contrario delle parti fiammate laterali.
Normalmente i liscioni non si scuriscono mentre si scuriscono molto le parti fiammate e quelle con occhio di pernice al contrario di quanto affermato dall'amico Rod, almeno questo è ciò che osservo sulle mie pipe con liscioni.

Inoltre, non registro presunta "debolezza della radica" e anomali riscaldamenti nella zona incriminata.
A mio parere, la presenza di "liscioni" riguarda solamente l'estetica della superficie della pipa ma non inficia la fumata, la resistenza e la durata della pipa stessa.

liscio su Brebbia Collection Pura 2 star


lisci su Savinelli Punto Oro


lisci su Ropp


liscio su Castello "Castello" (ma qui ho il dubbio che sia un nodo...)


Mi sembra che sia esattamente al contrario di quanto da te descritto.

Preciso che queste pipe funzionano perfettamente e sono tutte ottime nella fumata.

Ricordo, a titolo di cronaca, che fu Paolo Becker in un'intervista a spiegare che per ottenere quelle colorazioni così vivide di certe pipe, evidenziando fortemente la trama del legno, si sfrutta l'alternanza tra fibre tenere e fibre dure: le fibre tenere assorbono il "mordente"  scuro (spesso viene usato il nero...), che le impregna, mentre le fibre dure no; con il successivo passaggio di carta vetrata, la superficie delle fibre dure torna ad essere chiara, mentre quella delle fibre morbide resta colorata e scura, evidenziando così in modo spettacolare la trama del legno. A patto che questa sia regolare, si ottengono così gli effetti riconoscibili soprattutto in molte pipe Danesi.
Questo meccanismo fa capire chiaramente quanto le fibre più morbide siano suscettibili di assorbire maggiormente il colore, quindi anche gli umori residui della fumata.
Diverso il discorso per i nodi, spesso confusi con il liscio, che per loro natura sono più duri...
Questo è quanto mi è dato di sapere... Per quanto mi riguarda, l'esperienza pratica (maggior calore nelle zone di liscio, per esempio) conferma la teoria...




...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #19 il: 30 Giugno 2017, 09:00:03 »
Io per liscione intenderei la parte più chiara però
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #20 il: 30 Giugno 2017, 09:13:33 »
Vedo che ci è un problema di premesse base. La anima dei tronchi è direi per tecnologia naturale come l anima di un pilone: portante coesa dura e flessibile...È quanto...inalbera un albero se me la passate. SostanzE astringenti come il tannino presiedono a questa coesione per cui segni marcati uguale zona interna e più resistente. Qui non ci piove. Su quanto questa realtà entri nel problema, è la base logica per connettere o meno le questioni. Anche io intendevo come Cristiano...
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #21 il: 30 Giugno 2017, 09:27:52 »
Rhod, posso solo farti i miei sinceri complimenti per le tue pipe!
Nelle zone da te marcate non vedo liscioni.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #22 il: 30 Giugno 2017, 11:35:33 »
Per esempio nella Ropp per liscione io intenderei quello in basso a dx rispetto alla zona marcata
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #23 il: 30 Giugno 2017, 18:31:03 »
Mi pare, a questo punto, che il problema sia intendersi su cosa ognuno considera "liscione".

Per m è una zona poverissima di venature e, in questo caso, per esempio, la Ropp ha questa zona proprio nel punto cerchiato.

Se però per liscio, o liscione, si intende qualcosa d'altro, allora spiegatemi perché davvero non capisco...

Preciso che non è in senso ironico: non capisco davvero cosa intendete per "liscione"!
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #24 il: 01 Luglio 2017, 13:19:43 »
Vedo che ci è un problema di premesse base. La anima dei tronchi è direi per tecnologia naturale come l anima di un pilone: portante coesa dura e flessibile...È quanto...inalbera un albero se me la passate. SostanzE astringenti come il tannino presiedono a questa coesione per cui segni marcati uguale zona interna e più resistente. Qui non ci piove. Su quanto questa realtà entri nel problema, è la base logica per connettere o meno le questioni. Anche io intendevo come Cristiano...

In generale, l'accrescimento della radice è differente dall'accrescimento del fusto.
Il cambio cribro-vascolare nella radice avrà una forma sinusoidale e non circolare come nel fusto.
Nel caso dell'erica arborea, inoltre, va considerato che vi è la produzione del cosiddetto "ciocco", che è un ingrossamento "compatto" delle radici. Inoltre, nel ciocco avvengono assorbimento e fissazione massicci del silicio dal terreno.
Per queste principali motivazioni, il ciocco, nel suo complesso, ha una resistenza meccanica ed un potere ignifugo maggiori di altre aree della stessa pianta e notevolmente superiori al fusto di altre piante. La presenza di liscioni, per quanto siano aree irregolari di accrescimento, non pregiudica queste caratteristiche.
Ma queste cose noi già le sappiamo, caro Mr. Noob! ;)

-OT-
Alla luce di queste considerazioni, è interessante notare che esistono pipe fatte con altri materiali vegetali, fusti o rami di diversi alberi e addirittura con il tutolo, in cui, generalmente, si fuma benissimo. Ovviamente cambia il gusto.
In questo contesto, sarebbe conveniente, a solo uso e consumo del nostro caro Mr. Noob (perchè noi queste cose già le sappiamo ;D), sviluppare una discussione sulla funzione ed importanza della "crosta".
 
« Ultima modifica: 01 Luglio 2017, 14:12:01 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #25 il: 01 Luglio 2017, 14:13:20 »
Boh sulla trasferibilita' del format tronco e quella rizoma, già argomenotato. Credo che dargli a colpi di ascIa su l uno e l altro, The same Thing. Da quanto dici si evince solo che ammetti il liscione essere materia esterna. Sul tutto puoesse,  come ben sa il caro Niubbo, c è il fumus argomentationis cui è bello cedere il passo. ..
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #26 il: 01 Luglio 2017, 14:16:43 »
Concordo!
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #27 il: 01 Luglio 2017, 16:02:46 »
Ok l accordo col profilo problematico tenuto internamente a un 3d di senso assertorio e aproblematico, mi fa particolarmente piacere... ;)
« Ultima modifica: 01 Luglio 2017, 19:19:13 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #28 il: 04 Luglio 2017, 08:10:16 »
Provando almeno a riprendere il dilemma basilare sui "liscioni", mi pare che le alternative siano due: "zeppe" vuote dentro un ordito di linee (prima ipotesi); pareti intere o addiritura superfici totali prive o quasi di vene, che nel caso risulterebbero anch'esse pallide e poco marcate.

Rho e mi pare anche la Kommissione citante le Ropp, credo intendessero zeppe, del resto cerchiate in alcune foto esplicative. Io e-riterrei-l' Introduttore al problema, avremmo invece fatto riferimento alla seconda ipotesi.

Le due ipotesi sono in qualche modo collegate? Ovverosia le Pipe con evidenti "zeppe" sono liscioni solo a un gradino di "profondità" in più?. Io questo non so dirlo: allargamenti naturali delle vene o materia più o meno "coesa"  inzeppata nell'ordito, non ho idea.

Va o andrebbe da sé che  il "cubo-parallelepipedo" grezzo da scavare e lavorare, sia pensato orizzontalmente o verticalmente rispetto al ciocco che lo contiene, è composto di materia formatasi omogenemente in diversi, se pure contigui, periodi di tempo.

Che poi il pallore e la minore determinazione dei lieneameni subisca variazioni in base alla specie, all'esemplare, o all'età relativamente più (o meno ) antica del rizoma, è anche forse possibile. In ogni modo, anche se la "chiave" della materia esterna l'ho posta come ipotesi operativa, il problema di "tecnologia della resistenza" e dunque della incidenza anche nella fumata, mi pare tutt'ora per nulla peregrino e ben aperto ::) :)
« Ultima modifica: 04 Luglio 2017, 08:43:09 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #29 il: 04 Luglio 2017, 10:32:28 »
Confermo sulle zeppe
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #30 il: 04 Luglio 2017, 13:21:03 »
Cerco di capire la differenza e mi sembra interessante quanto proposto da Nic.
Mi sembra però evidente che anche chiamandole zeppe e non liscioni, si tratti di zone "povere" di venature, che assorbono più delle altre gli umori della fumata.
Ovvio che ciò è quasi certamente, almeno per me, ininfluente sulla qualità della fumata, ma il fatto che siano aree più suscettibili al surriscaldamento e maggiormente assorbenti, mi fa pensare che forse, e dico "forse", pipe con simili caratteristiche potrebbero essere meno longeve rispetto ad altre con venatura molto presente e compatta su tutta la superficie.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #31 il: 05 Luglio 2017, 11:09:32 »
Mi arrendo. ;D
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #32 il: 05 Luglio 2017, 13:13:13 »
Mi arrendo. ;D

Vedi tu. Io non faccio prigionieri... ;D
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #33 il: 05 Luglio 2017, 14:22:36 »
Mi arrendo. ;D

Bene ma gradisca posizionarsi nella aulica posizione del "pi greco" onde far mostra dei suoi bei liscioni. E fosse l'Uomo Inthopico che dice, magari un bell'occhio di pernice dentro una bella raggera di fiamme :o :P

un abbraccio
 ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #34 il: 14 Luglio 2017, 13:12:24 »
GRANDI!!! ;D

 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #35 il: 14 Luglio 2017, 14:51:19 »
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it