Sondaggio

A che tabacchi destinate le vostre pipe Castello

Naturali mediterranei
1 (25%)
English Mixtures
2 (50%)
Flakes di virginia
0 (0%)
Aromatizzati
1 (25%)

Totale votanti: 4

Le votazioni sono chiuse: 11 Gennaio 2009, 18:49:48

Autore Topic: A quali tabacchi destinate le vostre pipe?  (Letto 9700 volte)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« il: 11 Gennaio 2009, 18:49:48 »
Penso sia interessante per tutti sapere come ciascuno di noi destina le proprie amate per usi diversi o per tabacchi diversi. Faccio qualche esempio personale, poi chi vuole mi seguirà:

Parker of London canadese EM
Savinelli Artisan EM
Savinelli Punto Oro EM
Peterson Wicklow flakes di Virginia
Peterson Silver naturali e flakes
Titanus GGG flakes
Ceppo gruppo 3: un po' di tutto (da passeggio)
Viprati semilunga: naturali

Intanto per cominciare....facciamo a puntate!
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2009, 21:35:24 »
Quando ho cominciato con la pipa, avevo anch'io selezionato pipe e tabacchi, destinando a queste, quelli e separando soprattutto aromatici e em che sono più caratterizzati. Poi, piano piano, ho quasi del tutto eliminato gli aromatici e tranne, un paio di pipe che ho riservato alle em più latakiose, le altre le uso indifferentemente per naturali, flakes e tutto il resto.
I naturali sono grandi purificatori di fornelli!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2009, 22:03:57 »
Il Landtabak, gris e simili, forte-comune-italia vanno in tutte le mie pipe
Tabacchi un po' più dolcini tipo Scottish Flake o Apolo solo su Peterson, Stanwell, Courrieu, Savinelli.
Le Em sulle altre.
Sulle schiume tutto.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2009, 22:20:32 »
Foto del momento:
EM  : morta,olivo,schiuma,corbezzolo.
Naturali : ciliegio,morta, corbezzolo.
Tutto il resto: sul resto.
Suerte!

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2009, 22:32:42 »
Mai dedicato una pipa a qualcosa, fumo tutto in tutto generalmente, ho fatto un'eccezione per la Castello, perché essendo eccezionale con le EM non me la sono sentita di rischiare esperimenti, ma è mia abitudine cacciare il tabacco che ho voglia di fumare nella pipa che ho voglia di fumare, l'unica differenziazione che faccio sono le dimensioni, dipende da quanto ho voglia di fumare. Niente schiume, non mi piacciono.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Marlon

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 34
    • Mostra profilo
A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2009, 17:40:45 »
Non mi considero un paranoico tanto da dedicare una pipa a un particolare tabacco, ma procedo con questa differenziazione.
Diciamo che ho quattro gruppi di pipe.

- Alcune con fornelli piuttosto piccoli le dedico ai flakes virginiosi e ai danesi MacBaren (rondellati e flakes vari);
- in altre ci fumo solo em (con l'eccezione, talvolta, di qualche naturale);
- in qualche pipetta gli aromatizzati;
- in altre i naturali.

Anch'io, come DoctorPipe, ho qualche pipa in cui ci fumo di tutto, un po' come se fosse uno zibaldone...

Giustissimo quello che dice Bernardo a proposito dei naturali e della loro facoltà di resettare le pipe, tanto che per ripulirne qualcuna dal suo retrogusto sono solito sbriciolare un toscano. Non sempre mi riesce l'impresa di bruciarci l'Antico, altre volte ci sgretolo un Garibaldi o un Classico.
"Tutti questi popoli e tutte le cose dell’universo si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan Tanka. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa"
(da: Alce Nero, "La Sacra Pipa")

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2009, 21:01:04 »
alla bisogna è buono il Pedroni sbriciolato (ante vendita a Maccaferri) che ricorda tanto le elvetiche cimette
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Marlon

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 34
    • Mostra profilo
A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2009, 21:45:36 »
Sì' Cristiano, anch'io l'ho fumato da solo in pipa e devo dire che è molto più fumabile e più amabile dei toscani. Forse alla lunga stanca; almeno a me è successo questo. Ora che mi ci fai pensare, però, una fumatina me la farei. Mi sa che prossimamente mi comprerò un pacchettino di Pedroni Classico.
"Tutti questi popoli e tutte le cose dell’universo si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan Tanka. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa"
(da: Alce Nero, "La Sacra Pipa")

Giala

  • Visitatore
Re:A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« Risposta #8 il: 16 Ottobre 2012, 10:14:51 »
Si può riaprire questo discorso sul nulla ma che mi piace tanto?

Quando ho cominciato con la pipa, avevo anch'io selezionato pipe e tabacchi, destinando a queste, quelli e separando soprattutto aromatici e em che sono più caratterizzati. Poi, piano piano, ho quasi del tutto eliminato gli aromatici e tranne, un paio di pipe che ho riservato alle em più latakiose, le altre le uso indifferentemente per naturali, flakes e tutto il resto.
I naturali sono grandi purificatori di fornelli!
Bernardo

Riprendo da qui perchè nella filosofia è ciò che penso.

Quando ho cominciato avevo a disposizione una pipa sola e non era manco mia. A casa c'erano due tabacchi, 3 nei periodi di festa, e non erano miei.
Quindi una pipa un tabacco.
Dopo molti anni ho iniziato ad avere due pipe mie ed alcuni tabacchi miei.
Quando pipe e tabacchi sono aumentati di numero l'accoppiata era casuale.
Quando le pipe sono diventate tantine ed i tabacchi pure ho provato ad avere pipe monotematiche, ma mai monotabacchiche.
Intanto i buoni aromatizzati morivano per sempre (un problema in meno).
Successivamente ho selezionato pipe per il solo Kentucky.

Ora ho pipe universali e pipe dedicate, ma senza dogmi e ogni tanto anche le dedicate si fanno un giretto altrove.

Paradossalmente, le uniche che "non sporco"  da anni sono quelle per il Kentucky e recentemente si sono aggiunte alcune per il burley (questo sconosciuto!).

Inoltre, da qualche anno sto cercando il mio "parco pipe da fumare" cercando di ridurlo al minimo.

Non è cosa facile.

Per il resto concordo in tutto con coureur-des-bois!

p.s. Gli aromatizzati che mi capita di fumare li metto in schiuma, che è capace di attutire le eventuali merde presenti; con le fesserie che si leggono sulle schiume si potrebbe scrivere un romanzo.

rais

  • Visitatore
Re:A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« Risposta #9 il: 16 Ottobre 2012, 12:05:49 »
Non vorrei ripetermi ma quello che ha scritto Giala sembra essere scritto da me discosta solamente la parte iniziale all'inizio comprai una sola pipa e fumavo 2 tabacchi, poi le pipe furono due ma cambiavano i tabacchi, dopo l'accoppiata casuale, ma forse gli aromatizzati erano già morti, il resto lo sapete già ......


PS = difficile reperire un burley come dio comanda

Giala

  • Visitatore
Re:A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2012, 18:31:35 »
Ma l'otto Dicembre può considerarsi giorno prenatalizio?

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2012, 18:37:02 »
Ma l'otto Dicembre può considerarsi giorno prenatalizio?

si
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

rais

  • Visitatore
Re:A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2012, 19:12:38 »
Ma l'otto Dicembre può considerarsi giorno prenatalizio?

Se hai fatto l'albero di Natale, direi proprio di si; se lo fai come me dopo Santa Lucia giorno 13, ancora di prenatalizio nun c'è nulla.

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2012, 10:59:20 »
Direi che l'8 Dicembre è un po' troppo distante dal Deus Sol Invictus per essere considerata pre, il Paganesimo è una cosa seria !

 ;D ;D ;D
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline grifogigio

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 19
    • MSN Messenger - Grifogigio@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A quali tabacchi destinate le vostre pipe?
« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2012, 21:04:28 »
A un anno dal giorno in cui ho iniziato a fumar per la prima volta la pipa ad oggi ho due pipe  su cui fumo solo ed esclusivamente Aromatizzati.. in una quelli "alcolizzati"e in un'altra quelli di tipo zucchero-cioccolatoso.. nella mia totale inesperienza devo dire che per provare  comunque scambio volentieri i cinque sei tipi di tabacco che sto attualmente usando (in alcuni casi estremamente diversi tra loro.. si va dal davinci al neptune passando per il bluenote) tra le pipe senza sentire grandi differenze!!
Tutto merito della mia profonda inesperienza ehehe
"Mi piace avere amici rispettabili.. mi piace essere il peggiore della compagnia" (J. Swift)