Autore Topic: Morena e Aligi chiudono: grande svendita  (Letto 22945 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #30 il: 06 Ottobre 2016, 11:45:13 »
Nic hai centrato il bersaglio. Il PUIP, ovvero Pensiero Unico Internettiano Pipico, non tollera il pop. Se un tabacco non costa una fortuna non è buono (che poi di tabacchi da 25 Euro che sono peggiori di quelli da meno di 10 ce ne sono eccome), se una pipa non è square panel con il bocchino rifatto da Gilli non è una pipa.
Invece, ricordiamolo, la pipa nasce pop. Nasce nei nostri bisnonni che l'usavano per non buttare via i resti dei toscani, perchè anche quelli erano un lusso. Nasce nel fatto che prima si aveva una pipa ed una sola pipa. I privilegiati, si legge nel Giardino dei Finzi Contini, avevano Dunhill e Gbd, ma gli altri, prima della guerra, che avevano? Rossi forse. Anche autoprodotte, probabilmente.
La sfida è non lasciarsi condizionare dal PUIP ed essere oggettivi. Un'onesta francese rende molto e costa poco.
Il mercato è ormai divaricato. I prezzi sparati un po' da tutti sono fuori da ogni logica.
Diceva Paronelli che la pipa è un gran bel pezzo di legno, ma pur sempre un pezzo di legno.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #31 il: 06 Ottobre 2016, 17:56:02 »
Rho sei abbastanza competente ed hai centrato il problema, l'importante non farsi coinvolgere e ammaliare dal mondo virtuale che purtroppo nasconde insidie ovunque, nel commercio della pipa si è scatenato ormai un putiferio e i concetti espressi da Nic hanno il mio massimo consenso; lo definirei un post da applausi a scena aperta.  :-*

Grazie Capo. Come già scritto anch'io condivido molto di ciò che dice Nic, che per me è un pensatore "di profondità"... non impulsivo e molto razionale...
Trovo però un po' difficile comprendere slcune "dinamiche" di questo mercato, che prescindono totalmente dal lato tecnico, e mal si accordano anche ai miei ricordi di economia e marketing. Il pensiero unico, anche se non come ora, si manifestava anche ai tempi dei pantaloni a zampa di elefante e di tutte le miode in generale. Certo vedere che oggi certi bloggers hanno milioni di followers, senza nessun apparente motivo, o reale merito, lascia davvero sconcertati.
Nel nostro caso, però trovo davvero difficle comprendere l'omologazione nell'osannare un tabacco quasi infumabile solo per uniformarsi al pensiero che parte da uno e diventa di molti, quando sarebbe così semplice dire che quel tabacco non è buono.
Passi pure la moda delle forme come la square panel, per citare Cristiano,  e passi anche che uno va a provare un paio di scarpe in un negozio per poi acquistarle su internet con il 30 o 40% di sconto, ma qui parliamo di oggetti che , anche quando sono fatti in serie, sono unici ed irripetibili, perché non c'è un pezzo di radica uguale ad un altro.
Con questo non voglio dire che non si possano acquistare pipe su internet: se uno si fida del marchio e del venditore non c'è problema,  anche se personalmente preferisco sempre il contatto diretto con l'oggetto.
Resta per me sempre insoluto il problema del grande movimento su internet quando nella realtà il mercato langue e i negozi chiudono o smettono di trattare pipe e relativi tabacchi.
A meno che la spiegazione non sia la stessa che vale per tanti uomini con le donne: se ne parla tanto ma si conclude poco...

...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #32 il: 06 Ottobre 2016, 20:06:50 »
Io ho comprato molto su Internet, e non ho preso fregature. Delusioni si.
Ultimi acquisti. Gbd prehistoric precadogan Ok. Brebbia diagonale pura Ok. Brebbia Ferretti Ok, ma conoscevo perfettamente il prodotto. Due Jeantet, una migliore dell'altra. Una Lacroix, se l'avessi vista in negozio non l'avrei comprata mai...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #33 il: 07 Ottobre 2016, 08:33:04 »
Grazie Capo, caro Rho: credo che l'erosione di entrambi i lati pop della medaglia Inthopica (quello rurale e quello "gentile", che pure assume in formula unica sanità e fantasia praticamente infinite, rispetto al rollo sempre gentile, intendo...) spieghino invece a sufficienza la de territorializzazione inthopica, e di conseguenza il trionfo d'una uniformità esosa, e dunque anche abbastanza arrogante e cafoncella, in luoghi che almeno i miei prossimi (ma devo comunque prendere il mezzo) mi sono abbastanza ostili, e direi anche senza il "mi". Guardando poi gli scaffali, sempre marchato a vista con un ghigno sospetto perché ho impressa nella pelle una divisa che è la negazione di tutte le divise, vedo quelle cifre truffaldine, ché il regime fiscale del Three Nuns a LIRE 12.000 era più o meno lo stesso. Questa si chiama decadenza, profonda, nerissima, profitto, scarsa cognizione, apparenza.... Proprio nel mondo che dovrebbe essere il massimo deterrente. Se pensi poi che proprio mescolando anche materialmente gli aspetti pop rurali e gentili sono stati escogitati i faidate più efficaci e "paradigmatici": come il trado rurale Clan Forte e il Ramazzottiano Hollandia-Toscanelli, di finissima differenza e concetto comune assieme. Insomma, una Pipa senza Pipa, senza faidate, senza popolarità sana, totalmente ignorata dalla autentica rivoluzione imprenditoriale e manifatturiera nello specifico, tutta inglese anche in mancanza di Inghilterra, il Centro dell'Impero che viene vagegiato anche se crollato, ma poi certo il FVF è bono.... ma noi se terremo pure quello, nun se préoccùpe.... :P :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #34 il: 07 Ottobre 2016, 12:59:22 »
Io ho comprato molto su Internet, e non ho preso fregature. Delusioni si.
Ultimi acquisti. Gbd prehistoric precadogan Ok. Brebbia diagonale pura Ok. Brebbia Ferretti Ok, ma conoscevo perfettamente il prodotto. Due Jeantet, una migliore dell'altra. Una Lacroix, se l'avessi vista in negozio non l'avrei comprata mai...

Come ho scritto, se uno si fida del marchio e del venditore....

Nemmeno io escludo in termini assoluti di poter acquistare qualcosa su internet, ma converrai con me che vedere e toccare il prodotto prima di acquistarlo e tutt'altra cosa.

Ancheca me piaceva l'idea di una Gbd preCadogan, ma chi ti da la garanzia che sia davvero pre Cadogan?

E le delusioni, quali sono state?

« Ultima modifica: 07 Ottobre 2016, 13:03:12 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #35 il: 07 Ottobre 2016, 13:11:55 »
Grazie Capo, caro Rho... :

Caro Nic, come già scritto concordo abbastanza col tuo pensiero, che spazia ed apre prospettive di analisi davvero interessanti, anche se per me restano dei punti ancora non molto chiari. Ma forse sono io che non conosco bene ancora tante dinamiche del nostro piccolo mondo inserito nell'enorme agone di internet....
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 01:00:48 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #36 il: 07 Ottobre 2016, 13:39:04 »
Caro Rho, io di internet non ho quasi parlato, se non svolgendo la minima osservazione sulla "realtà concentrata" che forse amplifica un po' un senso di "vitalità" poco riscontrabile nelle cose. Di Internet ha parlato il Komminthern ravvisando una Tendenza Maggioritaria che certo non ostacola il quadro, ahimé "paradigmatico", del luogo reale che ho dolentemente descritto e dove sono a volte costretto ad andare perché ad una ad una sono sparite le realtà che raggiungevo a piedi, e non abito esattamente in un kukuzzolo dell'Himalaja. Circa l'erosione anche dei tabacchi "gentili" (alias delicati, molto manifatturizzati, anche profumati ma non solo e comunque molto diversi fra loro) è un fatto che pure essi siano spariti (sempre in queste realtà marginali) proporzionalmente alla super disponibilità del Rollo; e anche su questo noto una certa contiguità con la Rilevazione del Commissario, di cui non mi occupo (nella Rete ci sto pure io) ma che nei fatti è una costatazione benissimo, anche in incisività e forma, riferita. Riaggiungo: prezzi assurdi con arbitrio sfrontato e totale disinteresse da parte di una rivoluzione imprenditoriale e manifatturiera che non ha pari nel nostro paese (parlo di tabacchi, ma una cosa riporta immediatamente all'altra); e totale disinteresse per tale disinteresse a parte forse noi. Cosa ti sfugge, ancora?, per una storificazione giustificata della debacle territoriale? Su internet avrai forse ulteriori precisazioni dalla Segreria, o qualcun altro ancora. Un abbraccio.p
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #37 il: 07 Ottobre 2016, 20:04:56 »
Non è tutto perduto e non essere pessimista, fra poco nelle tabaccherie a prezzi sicuramente da capogiro ci saranno i GL Pease e C&D grazie anche alla CST di Mastrotornabuoni, i G&H ci stanno già e non mi pare che poi a tabacchi rispetto a qualche anno fa siamo messi male anzi .....

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #38 il: 07 Ottobre 2016, 20:17:28 »
quando odo  'aligi' mi viene automaticamente in mente un energumeno pluriripetente che avevo in claße alle medie, tipo 17 anni in seconda.
quando giocavamo a pallone, ricordo che, secondo i miei sensi di dodicenne, tirava delle mine allucinanti, ma segnava poco, molto poco, perchè era uno scarpone.
soggetto discretamente rißoso, prepotente e catafratto ma,  d'altronde, che cosa avrebbe dovuto fare?

nel gioco al rialzo dei prezzi, fra pipe e tabacchi, vince sempre la perversione della tendenza.
da una parte le accise fituse che condizionano logaritmicamente i prezzi di base, dall'altra i vari deturpalegno che condizionano di linearità insensata i... prezzi di base.
però, mentre il mio early morning bulk lo pago 5 dollari l'oncia, la mia dunhill 1103 mi costa sempre un patrimonio a prescindere.
il tabacco sembra dunque eßere un problema parametrico-parametrizzato tipicamente italiota: il fvf è bono perchè costa 25 bombe, quello americano sfuso a 7 dollari, invece, nun è un granchè.
per quanto riguarda le pipe, infece, nel bailamme elettronico dei prezzi, contenuti nel range da un filtro paßamerda, emerge probabilmente solo chi si pone fuori dal liquame mediatico.

la porposisciò in giappone, la fa rosbergh!


your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #39 il: 07 Ottobre 2016, 23:10:47 »
Si capo, sono le tabaccherie che spariscono, con la gente del singolo quadrante che ci fumava....così arientramo ner thopik ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #40 il: 08 Ottobre 2016, 09:04:28 »
Si capo, sono le tabaccherie che spariscono, con la gente del singolo quadrante che ci fumava....così arientramo ner thopik ;)

Questo, caro Nic, é quello che per me è ancora incomprensibile, o forse solo assurdo e per me illogico: le tabaccherie ed i fumatori "reali" spariscono mentre in internet ci sono centinaia di siti che commerciano o trattano di pipe e tabacchi, migliaia di pipe in vendita, ecc.

Tutto questo mentre io ieri, non potendo andare nei due o tre posti "sicuri", in mezza Firenze non sono riuscito a trovare uno straccio di accendino da pipa! :-[
Un tabacchino a cui mi sono rivolto, quando gli ho chiesto se avevano tabacchi da pipa mi ha detto: Si, si!  Alludeva al Forte, l'unico da pipa immerso in un centinaio di tabacchi da rollo...
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 17:59:49 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #41 il: 08 Ottobre 2016, 09:33:05 »
Quello lo conosco, fino a un paio di mesi fa faceva il gruista per una ditta di Fucecchio.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #42 il: 08 Ottobre 2016, 09:33:30 »
Rho io penso che per chi l ha è una passione violenta, e certo visualuzzzoni, pregustamenti, opportunità di risparmiare su un dispositivo che tira, sia per se che come ststus, sono fattori in cui la Rete può essere signora. Ma proprio la libidine scatenabile in chi la ha rende ancora più dolente  e assurdo il fatto che il mondo sia chiuso al proselitismo, ignorato dalla economia inthopica reale, quella dei terreni e delle manifatture libere, o dell artigianato d arte e non ostentariato simbolico.... Noi che abbiamo avuto mezzi comunicativi a disposizione, dobbiamo interrogarci per primi....
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #43 il: 08 Ottobre 2016, 09:39:59 »
L'unico mezzo comunicativo che lascia l'impronta "imprinting" è la visione reale attraverso la conoscenza diretta e fisica delle cose, dei luoghi e delle persone. Tipo papera di Lorenz, tipo. Internette è merda per definizione. Non serve per comunicare, non serve a chi non sa.
Quindi non ti crucciare.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #44 il: 08 Ottobre 2016, 10:37:33 »
L'unico mezzo comunicativo che lascia l'impronta "imprinting" è la visione reale attraverso la conoscenza diretta e fisica delle cose, dei luoghi e delle persone. Tipo papera di Lorenz, tipo. Internette è merda per definizione. Non serve per comunicare, non serve a chi non sa.
Quindi non ti crucciare.

essi, internet, funziona come un filtro passamerda
se non ti de-parametrizzi, te la becchi tutta!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.