Autore Topic: pipe stanwell  (Letto 3347 volte)

Offline caledonianpicadura

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
pipe stanwell
« il: 25 Gennaio 2007, 23:36:56 »
alla lunga ho compreso che le pipe stanwell sono le mie preferite. leggere, asciutte, ben bilanciate. tra quelle che ho mi sembrano il massimo.
non è che forse non ci capisco molto?

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: pipe stanwell
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2007, 23:53:30 »
Citazione da: "caledonianpicadura"
alla lunga ho compreso che le pipe stanwell sono le mie preferite. leggere, asciutte, ben bilanciate. tra quelle che ho mi sembrano il massimo.
non è che forse non ci capisco molto?


Penso che sia difficile rispondere perchè, come è ovvio, ognuno ha i suoi gusti. Prendi quindi quello che segue come un parere del tutto personale senza nessuna pretesa di essere giusto.

Dal numero di pipe che possiedi, e dalla quantità di pipe per marchio, credo sia obbiettivamente difficile stilare classifiche dato che, se è vero che "una rondine non fa primavera", una sola pipa non costituisce necessariamente un termine di paragone "certo" per qualificare una produzione: potrebbe essere capitata a te proprio una di quelle "nate male", l'eccezzione che conferma la regola.
Detto questo, Stanwell ha fama di essere una buona pipa, ma  mi sembra che tra le marche che possiedi ci siano per pipe che stanno tranquillamente alla pari o che potrebbero essere teoricamente superiori.
Sarebbe interessante sapere perchè ritieni Stanwell migliore delle altre (ad esempio rispetto a Savinelli).
Per farti un esempio: tra una Stanwell Royal Rouge ed una Savinelli Oscar, io preferisco Stanwell, ma tra questa ed una Punto Oro sabbiata, preferisco senza dubbio la punto oro, esattamente per gli stessi motivi per cui preferisco la Stanwell alla S. Oscar (gusto, qualità di fumata in generale, durata della fumata, ecc.)
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
pipe stanwell
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2007, 10:29:11 »
io amo visceralmente queste pipe rudi e resistentissime, dal prezzo abbordabile e dalla filosofia aziendale molto saggia.

Molti di noi possono acquistare il design danese (perchè per la Stanwell hanno disegnato e disegnano i maggiori artisti di Danimarca a partire da Ivarsson) grazie a Stanwell, ancorchè in lavorazione dichiaratamente industriale..
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
pipe stanwell
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2007, 11:14:17 »
Secondo me Stanwell ha senso in un contesto "entry level". Produce pipe oneste a prezzi onesti ed in questa ottica va vista.
Non è paragonabile a Savinelli, in quanto Savinelli, oltre ad avere oneste pipe "entry level" riesce anche anche a cimentarsi nell'esercizio di offrire pipe di qualità top, riuscendoci in modo apprezzabile.
Non mi stancherò mai di ripetere che le migliori* pipe della produzione italiana secondo me spesso portano il marchio Savinelli.


Saluti,

Fabio.

*in quanto a fumata.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
pipe stanwell
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2007, 23:04:42 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"
Secondo me Stanwell ha senso in un contesto "entry level". Produce pipe oneste a prezzi onesti ed in questa ottica va vista.
Non è paragonabile a Savinelli, in quanto Savinelli, oltre ad avere oneste pipe "entry level" riesce anche anche a cimentarsi nell'esercizio di offrire pipe di qualità top, riuscendoci in modo apprezzabile.
Non mi stancherò mai di ripetere che le migliori* pipe della produzione italiana secondo me spesso portano il marchio Savinelli.


Saluti,

Fabio.

*in quanto a fumata.


Concordo pienamente. Recentemente ho avuto modo di incrementare il numero delle mie Savinelli con una Giubileo Oro usata (pochissimo), una marcata semplicemente Straight Grain, oltre ad una Oscar.
Devo dire che, a parte le stuccature evidenti sulla Straight Grain e sulla Oscar, la qualità di fumata sia della Giubileo oro che della Straight Grain è
davvero notevole.

Ciao
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi