Autore Topic: Pol(IT)ikhon  (Letto 39264 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #45 il: 17 Febbraio 2017, 22:09:16 »
Certo che non siano esenti da scadimento neanche le leggende pagate un occhi della testa, la dice lunga su cosa serva per salvagurdarle: sorveglianza critica e competizione, non adulazione acritica.In fondo i veri innamorati siamo rimasti solo noi polythici  ;-)
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2017, 22:12:25 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #46 il: 18 Febbraio 2017, 13:40:23 »

Capo, mi sapresti dire quali caratteristiche tecniche rendono la Penna di San Michele superiore alle altre?

Innanzitutto parliamo di texurizzata, una radica fragile non resisterebbe mai e poi mai quel tipo di lavorazione al laser, vista fra l'altro di presenza, posterò in seguito foto, se le trovo; praticamente la testa prende a fuoco si vede proprio il pezzo di radica bruciare, dopo detta lavorazione c'è un passaggio di circa 10 tipi di spazzole diverse si inizia con quelle di acciaio per finire a quelle leggerissime di cotone...

Quindi, apparentemente, l'unica, anche se importante, differenza tra le Penna e le pipe di serie inferiori, sta nella lavorazione esterna della testa?
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

rais

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #47 il: 18 Febbraio 2017, 14:18:39 »
esteticamente si sostanzialmente no. Se si vuol risparmiare ci sono sempre texurizzate le serie fertelity, old root, wriggle, Gibellina, flovwry, snails e kentucky però presentano sulle facce della testa sia posteriore che anteriore le zone lisce esse vengono a 120,00 euro, poi come ultime nate ci sono queste serie punzonate 4/4, dove tutta la superficie della testa è lavorata, però prendono l'elaborazione semplice e come prezzo raggiungono la Penna, per cui conviene secondo me prendere direttamente questa, se poi ti piace il disegno delle sopra citate serie, e qui entra in gioco il fattore estetico, fai pure.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #48 il: 18 Febbraio 2017, 15:10:51 »
esteticamente si sostanzialmente no. Se si vuol risparmiare ci sono sempre texurizzate le serie fertelity, old root, wriggle, Gibellina, flovwry, snails e kentucky però presentano sulle facce della testa sia posteriore che anteriore le zone lisce esse vengono a 120,00 euro, poi come ultime nate ci sono queste serie punzonate 4/4, dove tutta la superficie della testa è lavorata, però prendono l'elaborazione semplice e come prezzo raggiungono la Penna, per cui conviene secondo me prendere direttamente questa, se poi ti piace il disegno delle sopra citate serie, e qui entra in gioco il fattore estetico, fai pure.

Scusa Capo, forse non era chiara la mia domanda.
Da quello che tu hai scritto, ho capito che la serie Penna di San Michele ha delle caratteristiche nella fumata superiori alle serie minori.
Però dalla tua descrizione, non riesco a capire quali differenze costruttive determinino queste migliori "prestazioni".
Apparentemente l'unica vera differenza, come già scritto, sembra essere la lavorazione esterna della testa... quindi, salvo che il calore straordinario prodotto dal laser non produca anche effetti diretti o indiretti sulla resa della radica, non riesco a capire che reale differenza tecnica c'è tra un'amorelli "normale" e una Penna di San Michele
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

rais

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #49 il: 18 Febbraio 2017, 19:42:24 »
cosa intendi per tecnica ? Ho già scritto che sono eccezionali sin dalle prime fumate, vanno benissimo con virginia e mediterranei, rispetto alle serie minori hanno una dolcezza particolare, smorzano l'acredine del tosco in pipa; perchè fumano meglio ? Come Eppe Che prediligeva rusticate e sabbiate con i toschi) non lo so, ma hanno una marcia in più. Chiaro ? Provale !!

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #50 il: 18 Febbraio 2017, 19:55:09 »
Qual legale della kordata a mari in questo 3d la coerenza del capo deriva da un passo Ramazzottiano in cui in realtà una supposizione circa la migliore resa dei mediterranei con le radiche rugose in realtà veniva fornita...essendo tabacchi ignifili, l espansione dell area esterna ottenuta da avvallamenti e rughe, aiutava a refrigerare e dunque godere il tutto, per questo il Capo si è messo a parlare di tecniche, se ho capito bene, di micro scavamento....
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #51 il: 19 Febbraio 2017, 00:10:28 »
cosa intendi per tecnica ? Ho già scritto che sono eccezionali sin dalle prime fumate, vanno benissimo con virginia e mediterranei, rispetto alle serie minori hanno una dolcezza particolare, smorzano l'acredine del tosco in pipa; perchè fumano meglio ? Come Eppe Che prediligeva rusticate e sabbiate con i toschi) non lo so, ma hanno una marcia in più. Chiaro ? Provale !!

Citazione da: Nic Salamandra
Qual legale della kordata a mari in questo 3d la coerenza del capo deriva da un passo Ramazzottiano in cui in realtà una supposizione circa la migliore resa dei mediterranei con le radiche rugose in realtà veniva fornita...essendo tabacchi ignifili, l espansione dell area esterna ottenuta da avvallamenti e rughe, aiutava a refrigerare e dunque godere il tutto, per questo il Capo si è messo a parlare di tecniche, se ho capito bene, di micro scavamento....

Sono convinto che il Capo esprima un giudizio obbiettivo, e gli credo quando dice che le Penna di San Michele sono migliori delle altre.
Solo che mi piacerebbe capirne il motivo che, a quanto pare, è sconosciuto anche a lui.

Per quanto riguarda la "rugosità", senza mai avere avuto un temometro in mano, ma mi sembra che effettivamente una sabbiata o una rusticata tendano a scaldarsi meno delle pipe lisce. Ho però il forte sospetto che la mia sia più che altro suggestione...
Credo, forse sbagliando, che certe affermazioni siano davvero difficili da provare perchè bisognerebbe rapportare pipe di identico modello e dimensioni, fatte con radica della stessa provenienza e lavorazione, per di più caricate e fumate esattamente allo stesso modo...
Qualcuno mi disse che in diritto si parla di "probatio diabolica"...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #52 il: 19 Febbraio 2017, 08:43:36 »
Sai RHO, in una realtà zeppa di prove diaboliche la superficie esposta della Radica aumenta proporzionalmente alla strada La Spezia Palermo via autostrada o litoranea....e tante sensazioni sommate in un vita di fumatore spesso possono approdare a una intuizione angelica... Cmnq non sto nel mio campo soprattutto in questo 3d molto spero sanamente ideologizzato, come richiesto credo dallo stato delle cose più ancora che dalle mie attitudine, e cedo il campo a chi ne sa d più, essendo come Voi altrettanto IT per veduta ampia e passioni :-*
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #53 il: 19 Febbraio 2017, 09:32:01 »
Qual legale della kordata a mari in questo 3d la coerenza del capo deriva da un passo Ramazzottiano in cui in realtà una supposizione circa la migliore resa dei mediterranei con le radiche rugose in realtà veniva fornita...essendo tabacchi ignifili, l espansione dell area esterna ottenuta da avvallamenti e rughe, aiutava a refrigerare e dunque godere il tutto, per questo il Capo si è messo a parlare di tecniche, se ho capito bene, di micro scavamento....

Hai ben capito, non ha capito a quanto pare Rho. Rho la radica è la stessa (provenienza Sicilia orientale Mar Jonio 30 anni di stagionatura), la lavorazione al laser fa il salto di qualità; di sconosciuto per quanto riguarda certe marche italiane per me non c'è nulla, non so e non ho ancora capito cosa vuoi sapere.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2017, 09:37:28 da caporaiss »

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #54 il: 19 Febbraio 2017, 11:21:42 »
Mi permetto un tentativo di sintesi (anche a uso personale), dato che sembra non esserci completa comprensione:

Premessa (Capo): le Amorelli PdSM fumano meglio delle Amorelli "normali"
1) Rho: qual è la differenza tra una PdSM e una Amorelli "normale"?
2) Capo: la radica è la stessa, cambia la finitura, che nelle PdSM è ottenuta con il laser che scava la testa e la sottopone a altissime temperature
3) Rho: Quindi come mai fuma meglio? Ipotesi: A) le alte temperature cambiano ulteriormente le caratteristiche della radica B) la profonda rusticatura - come già altrove congetturato - aumenta la superficie esterna permettendo una migliore dispersione del calore (anche se sono parametri difficili da valutare date le tante variabili in gioco)
4) Capo: non lo sa, ma per la sua esperienza hanno una marcia in più

Quindi probabilmente la miglior resa di una Penna rispetto a una non-Penna (Amorelli) sarà dovuta a un mix di A/B, direi: altre ipotesi?

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #55 il: 19 Febbraio 2017, 16:18:36 »
Mi permetto un tentativo di sintesi (anche a uso personale), dato che sembra non esserci completa comprensione:

Premessa (Capo): le Amorelli PdSM fumano meglio delle Amorelli "normali"
1) Rho: qual è la differenza tra una PdSM e una Amorelli "normale"?
2) Capo: la radica è la stessa, cambia la finitura, che nelle PdSM è ottenuta con il laser che scava la testa e la sottopone a altissime temperature
3) Rho: Quindi come mai fuma meglio? Ipotesi: A) le alte temperature cambiano ulteriormente le caratteristiche della radica B) la profonda rusticatura - come già altrove congetturato - aumenta la superficie esterna permettendo una migliore dispersione del calore (anche se sono parametri difficili da valutare date le tante variabili in gioco)
4) Capo: non lo sa, ma per la sua esperienza hanno una marcia in più

Quindi probabilmente la miglior resa di una Penna rispetto a una non-Penna (Amorelli) sarà dovuta a un mix di A/B, direi: altre ipotesi?

Credo tu abbia sintetizzato perfettamente il mio punto di vista.
Se L'unica vera variabile fosse l'intervento del laser, che porta variazioni di rilievo nella resa della pipa (cosa di cui non dubito affatto), come sostenuto dal Capo, per me sarebbe una grande novità, perché sarebbe la prima volta che un intervento apparentemente solo esteriore o estetico, assume tale e tanta rilevanza nella resa pratica della pipa, almeno per quella che è stata la mia esperienza fino ad oggi.

Infatti, anche per rispondere al buon Nic, io non dico che non siano di fatto differenze tra una sabbiata ed una liscia, per esempio, dico solo che definire queste differenze in modo "scientifico" mi sembra davvero arduo. Ciò che in teoria è senza dubbio vero, nella pratica non è sempre così dimostrabile; e l'esperienza personale di ognuno di noi, può essere solo parzialmente indicativa. Per fare un esempio, prendo due mie Savinelli Punto Oro una sabbiata e l'altra liscia mogano: ovviamente hanno una resa diversa tra loro; faccio però notare che una è una lovat, mentre l'altra è una piccola billiard, cosa che mi fa pensare che comunque avrebbero una resa diversa indipendentemente, o non solo, a causa della finitura.
Nel mio personale percorso con la pipa, ho avvertito più facilmente una grande differenza, anche in pipe della stessa marca, in funzione più della forma che non della finitura.
Ad esempio, per me il fornello a V tipo dublin tende a rendere nel corso della fumata un sapore leggermente più "aspro" o amaro, soprattutto dopo la meta' del fornello, rispetto a quanto avviene nella forma meno digradante di una billiard. Questa cosa l'ho notata con tutte le dublin anche di marche diverse, ragione per la quale, tendenzialmente nel tempo ho iniziato ad evitare quel tipo di forma.
Insomma, non avendo due pipe uguali della stessa marca, medesimo modello e dimensioni, stesso spessore delle pareti del fornello, ecc. dove l'unica variante sarebbe la finitura esterna, non posso dire di essere certo di quanto questa influenzi il risultato della fumata...

Per me questa discussione è meno banale di quanto apparentemente possa sembrare, visto che alcune serie di Amorelli si possono tranquillamente acquistare a 70/80 euro, mentre un Penna di S. Michele, per quanto ho visto su internet, va dai 250 euro in su, fino anche a quasi 500 (floppy pipe, le pipe.it e vari siti simili).
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

rais

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #56 il: 19 Febbraio 2017, 16:51:58 »
Non so cosa hai visto su internet ma una Penna di San Michele parte da 180,00 euro - elaborata speciale può costare al massimo 280,00

http://www.bollitopipe.it/amorelli-penna-michele-chimney-p-15876.html

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #57 il: 19 Febbraio 2017, 18:52:40 »
La penna proprio la lascio sulle ali dell'arcangelo tanto è pacchiana. Una liscia amorelli sarà il mio prossimo acquisto
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #58 il: 19 Febbraio 2017, 19:05:07 »
Anche questa ?

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #59 il: 19 Febbraio 2017, 20:02:21 »
Non so cosa hai visto su internet ma una Penna di San Michele parte da 180,00 euro - elaborata speciale può costare al massimo 280,00

http://www.bollitopipe.it/amorelli-penna-michele-chimney-p-15876.html

Si, scusa, hai ragione. Evidentemente ho visto prezzi di altre Amorelli e mi sono confuso.
Su pipeonline le Penna di S. M. partono da 167,00 euro.

...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi