Okei la matrice internazionale, ma citazione assolutamente italiana in tutta la completezza del "format", nella superficie e nella sostanza...Questo può onorare o turbare, legittimamente, ma io sono nettamente per la pima reazione: per la prima volta si vede una IM (Italian mixture) come acronimo globalizzabile; e con un prodotto che compie uno scalino (quello appunto del Nazionale per Pipa) che da noi resta un vuoto, direi poco comprensibile...
Qualche hanno fa rodai parecchie pipe e feci buone fumate, poi peggiorò; ricordo un ottimo matrimonio con il forte.Allora la pensavo così:Tabacco economico della Pöschl Tabak composto da virginia, burley, orientali e kentuchy italiano.La Mia Recensione: Trinciato di taglio fine più adatto per sigarette composto da virginia, burley, orientali e kentuchy italiano. All'apertura della busta ci si trova davanti ad un tabacco di taglio fine tipo il forte ma di un colore più chiaro rispetto a quello di casa nostra. Il profumo è abbasyanza dolce, ricorda il fieno con la predominanza di kentuchy. Il tabacco deve essere prima scompattato per essere introdotto nella pipa, facendo attenzione a non impastarlo troppo, pena la costipazione dello stesso e il poco tiraggio in fumata. In fumata l'ho trovato gradevole, innanzitutto non è spigoloso come il forte e non attacca alla gola come l'Italia il corpo è cmq full e a differenza dei nostri italici l'ho trovato molto equilibrato, personalmente prediligevo farmi una miscela di Italia + forte ma con la trovata dell'Allegro questa ormai passa in secondo piano. Dico solamente che è una via di mezzo fra l'Italia e il forte ma rispetto all'Italia sono più caratterizzate le noti dolci di virginia e burley, mentre rispetto al forte è senz'altro più gentile e meno scontroso. Essendo di taglio fine è consigliabile non eccedere nel tiraggio ed è cmq per fumatori esperti e a chi piacciono i naturali in genere. Voto 8 su 10.
Io lo vedo mixato, e lo proverò, con le spuntature di Mastrotornabuoni.