Autore Topic: forature sbagliate conseguenze e rimedi  (Letto 18212 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #30 il: 30 Gennaio 2017, 14:13:56 »
Qui "Astengo" lo conoscono e frequentano un po tutti, lo dice mio "cugino" !
Io però sto Astengo non lo conosco !

Secondo me, le pipe con i sistemi non possono che generare condensa, umidità
e quindi impiastrare le pipe. Poi, chi usa pipe con filtri vari, tipo quelle con filtro
in balsa, dice che queste fumano asciutte e la balsa assorbe bene l'umidità e quindi
elimina la schifezza che ci fumeremmo senza filtro in balsa. Secondo me non è vero,
senza la camera per alloggiamento del filtro tra cannello e bocchino non ci sarebbe
produzione di condens-umidità e, quindi zero produzione di schifezza che impiastra
la pipa. E' il sistema stesso che crea lo schifo che inzozza la pipa.
Detto ciò, ho riscontrato alcune pipe, non poche, in cui lo scovolino fatica a passare
e spesso proprio non scorre in fumata, pure in una dritta, e francamente non so
se sia peggio un sistem o una pipa con un foro che non permette di scovolinare.
Ultima cosa, non ho letto nulla in proposito del tiraggio che, muta molto se si usano
pipe con un sistem, credo che sia un aspetto fondamentale e, molto importante.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #31 il: 30 Gennaio 2017, 15:43:02 »
Qui "Astengo" lo conoscono e frequentano un po tutti, lo dice mio "cugino" !
Io però sto Astengo non lo conosco !

Secondo me, le pipe con i sistemi non possono che generare condensa, umidità
e quindi impiastrare le pipe. Poi, chi usa pipe con filtri vari, tipo quelle con filtro
in balsa, dice che queste fumano asciutte e la balsa assorbe bene l'umidità e quindi
elimina la schifezza che ci fumeremmo senza filtro in balsa. Secondo me non è vero,
senza la camera per alloggiamento del filtro tra cannello e bocchino non ci sarebbe
produzione di condens-umidità e, quindi zero produzione di schifezza che impiastra
la pipa. E' il sistema stesso che crea lo schifo che inzozza la pipa.
Detto ciò, ho riscontrato alcune pipe, non poche, in cui lo scovolino fatica a passare
e spesso proprio non scorre in fumata, pure in una dritta, e francamente non so
se sia peggio un sistem o una pipa con un foro che non permette di scovolinare.
Ultima cosa, non ho letto nulla in proposito del tiraggio che, muta molto se si usano
pipe con un sistem, credo che sia un aspetto fondamentale e, molto importante.


hai perfettamente ragione io ho diverse Savinelli da filtro e se le fumo col filtro oltre che fare schifo si fradicia e senca nemmeno un goccio.
la risposta sta nel fatto che la balsa restringe l'innesto e provoca il fenomeno

rais

  • Visitatore
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #32 il: 30 Gennaio 2017, 19:42:53 »
Su un forum di professori tanto tempo fa qualcuno aveva in firma che i filtri servono a togliere l'acquerugiola che gli stessi producono: sante parole.
Come ha ben scritto CVBA le pipe con i filtri son pipe de medda, e quando ero picciutteddo e alle prime armi qualcuna l'acquistai, tipo le Savinelli che montano il filtro da 6 o 9. Bene dette pipe fumano alla grande a tubo vuoto, basta saper caricare e saper fumare la pipa.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #33 il: 30 Gennaio 2017, 20:20:36 »
D'accordissimo, Capo, esperienza uguale. Certo questo però contraddice quanto detto prima sulla nocività della camera di espansione/condensazione o come la volete chiamare.....  ::)

rais

  • Visitatore
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #34 il: 30 Gennaio 2017, 20:24:45 »
Beh..... il fumo fa male, la camera d'espansione per me è inesistente, vedi post precedente  ;D

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #35 il: 31 Gennaio 2017, 16:05:53 »
D'accordissimo, Capo, esperienza uguale. Certo questo però contraddice quanto detto prima sulla nocività della camera di espansione/condensazione o come la volete chiamare.....  ::)

ed inoltre...

con queste si fuma bene, dopo 30-40 fumate sono OK.
Forse, per fumate "di base" senza gara ;D o scheda tecnica da compilare ;D, la vera differenza la fa il fumatore?  ;D IMMHOMIMMO???
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #36 il: 31 Gennaio 2017, 16:20:10 »
D'accordissimo, Capo, esperienza uguale. Certo questo però contraddice quanto detto prima sulla nocività della camera di espansione/condensazione o come la volete chiamare.....  ::)

samael perché?
le Savinelli col filtro fanno acqua a fiumi, ma l'assorbe il filtro, senza filtro nemmeno un goccio.

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #37 il: 31 Gennaio 2017, 16:36:17 »
agli inizi ne avrò comprate ciquanta, ma penso anche di più, in tutte le finiture possibili, ma quelli che non fanno acqua sono i modelli con il bocchino di ebanite, tipo le vecchie oscar o, meglio ancora, le rejected.
soprattutto le rejected da 6mm, una vollta stretto e abbassato il dente e sistemate le forature, eccetto l'estetica,  non hanno nulla da invidiare alle britanniche!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #38 il: 31 Gennaio 2017, 16:38:13 »
Dimenticavo, una corn cob resta accesa senza problemi nel Missouri, a Central Park ed anche al civico 2 1/2 in Park Square ma inesorabilmente si spegne ad Hyde Park e in tutto il  Cumberland  ;D IMMHOMIMMO
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #39 il: 01 Febbraio 2017, 08:46:45 »
D'accordissimo, Capo, esperienza uguale. Certo questo però contraddice quanto detto prima sulla nocività della camera di espansione/condensazione o come la volete chiamare.....  ::)

samael perché?
le Savinelli col filtro fanno acqua a fiumi, ma l'assorbe il filtro, senza filtro nemmeno un goccio.

Io ho una sola Savinelli Mister G con filtro in balsa e ci fumo benissimo. Non mi risulta che faccia più acqua, lasci più residui nel cannello, di altre pipe senza filtro. Tra l'altro, all'epoca, Savinelli le vendeva con il riduttore, per chi non voleva il filtro in balsa.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #40 il: 01 Febbraio 2017, 15:51:08 »
io le 6mm savinelli le fumo senza filtri, coi filtri, col riduttore, fumano sempre bene, in media (chi più, chi meno, indipendentemente dal system). Ovviamente col filtrino in balsa si forma più umidità, assorbita poi dallo stesso filtrino (senza variazioni sostanziali del gusto). Altrettanto ovvio che fumare senza riduttore e senza filtro permette la creazione di quella camera di condensazione che per alcuni è la causa di tutti i mali acquosi.
Quindi, dire che fumare senza filtro le pipe predisposte per il filtro non crea umidità è uguale a dire che la camera di condensazione non crea umidità.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #41 il: 02 Febbraio 2017, 10:51:06 »
io le 6mm savinelli le fumo senza filtri, coi filtri, col riduttore, fumano sempre bene, in media (chi più, chi meno, indipendentemente dal system). Ovviamente col filtrino in balsa si forma più umidità, assorbita poi dallo stesso filtrino (senza variazioni sostanziali del gusto). Altrettanto ovvio che fumare senza riduttore e senza filtro permette la creazione di quella camera di condensazione che per alcuni è la causa di tutti i mali acquosi.
Quindi, dire che fumare senza filtro le pipe predisposte per il filtro non crea umidità è uguale a dire che la camera di condensazione non crea umidità.

samael non è così.
già evidenziato in altro topic

rais

  • Visitatore
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #42 il: 02 Febbraio 2017, 10:55:50 »
io le 6mm savinelli le fumo senza filtri, coi filtri, col riduttore, fumano sempre bene, in media (chi più, chi meno, indipendentemente dal system). Ovviamente col filtrino in balsa si forma più umidità, assorbita poi dallo stesso filtrino (senza variazioni sostanziali del gusto). Altrettanto ovvio che fumare senza riduttore e senza filtro permette la creazione di quella camera di condensazione che per alcuni è la causa di tutti i mali acquosi.
Quindi, dire che fumare senza filtro le pipe predisposte per il filtro non crea umidità è uguale a dire che la camera di condensazione non crea umidità.

Tu sai fumare

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #43 il: 02 Febbraio 2017, 11:05:54 »
mi arrendo

rais

  • Visitatore
Re:forature sbagliate conseguenze e rimedi
« Risposta #44 il: 02 Febbraio 2017, 11:12:19 »
mai gettare la spugna !!  ;D

Io sono ancora qui  ;D