Autore Topic: Design pipario  (Letto 27795 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #15 il: 13 Ottobre 2017, 18:11:32 »
Le forme Kriswill sono ampiamente saccheggiate ultimamente. vedi per esempio Gigliucci.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #16 il: 13 Ottobre 2017, 18:12:05 »
Cosa intendete per "classico"?
La canonica tavola degli shape

OK grazie.

Alcune forme classiche (?):

https://pipedia.org/wiki/File:Kriswill.jpg
A tuo avviso come potremmo definire il classico?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #17 il: 13 Ottobre 2017, 18:39:55 »
Grazie per la domanda, provo a rispondere.
Restando nell'ambito delle pipe è molto difficile definire il "classico".
Come ipotesi direi che potrebbero appartenere al classico forme, o elementi formali, che sono stati realizzati per la prima volta già da molto tempo i cui canoni sono chiaramente riconoscibili. Ovviamente, per ri-conoscere bisogna prima conoscere. Sfogliando vecchi cataloghi di pipe si possono fare interessanti scoperte.
Oppure, per classico si potrebbe intendere ciò che si vede più di frequente, o che nel tempo è stato più frequentemente ripetuto, ma io non sposerei questa linea.
 
______________________________________
Per esempio, si può dare anche un'occhiata ai cataloghi Kaywoodie in questa pagina, dove si trovano anche altre cose interessanti:

https://pipedia.org/wiki/Kaywoodie#Catalogs

Ma gli esempi sarebbero veramente tanti.
______________________________________
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #18 il: 13 Ottobre 2017, 22:23:24 »
Grazie per la domanda, provo a rispondere.
Restando nell'ambito delle pipe è molto difficile definire il "classico".
Come ipotesi direi che potrebbero appartenere al classico forme, o elementi formali, che sono stati realizzati per la prima volta già da molto tempo i cui canoni sono chiaramente riconoscibili. Ovviamente, per ri-conoscere bisogna prima conoscere. Sfogliando vecchi cataloghi di pipe si possono fare interessanti scoperte.
Oppure, per classico si potrebbe intendere ciò che si vede più di frequente, o che nel tempo è stato più frequentemente ripetuto, ma io non sposerei questa linea.
 
______________________________________
Per esempio, si può dare anche un'occhiata ai cataloghi Kaywoodie in questa pagina, dove si trovano anche altre cose interessanti:

https://pipedia.org/wiki/Kaywoodie#Catalogs

Ma gli esempi sarebbero veramente tanti.
______________________________________

Forse non ho capito bene io questi esempi, ma mi sembra che si torni davvero alla tavola degli shapes citata da Cristiano.
Poi, in fondo, dal momento che modelli "standardizzati" sono prodotti da decine e decine di anni, mi sembra acclarato che esistono degli shapes di riferimento definibili "classici".
Poi possiamo anche filosofeggiare sul fatto che le interpretazioni "free hand" danesi della forma rhodesian, siano diventati negli anni anch'essi dei classici, ecc. ...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #19 il: 14 Ottobre 2017, 12:42:17 »
Io credo che la mia percezione di cosa sia veramente "classico" abbia che fare prima di tutto con la storicizzazione di determinate forme e modelli, e solamente dopo con la loro fortuna e diffusione; ovvero considero il "classico" anzitutto come espressione-sintesi di un "momento" di un processo storico.
In questa ottica interpreto in una prospettiva storica anche parte del free-hand danese, l'infinita shape chart di Peterson che è un vero e proprio unicum nella storia del modellismo pipico, parte dell'artigianato italiano, e non solo i canonici 10-20 modelli fondamentali che tutti conosciamo. Mi sembrerebbe riduttivo procedere diversamente, però ognuno ha la sua idea e va bene così.

Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #20 il: 14 Ottobre 2017, 13:26:31 »
Mah ci è una prospettiva metastorica (il Mondo dei Prototipi) una storica (la Grecia nei secoli 4-5 a.c) e una storicizzabile (cioè che riesce a restare e normare)....Credo che per le cose inthopiche convenga attenersi a una quarta categoria, quella convenzionale che cmnq ha qualche attinenza con le prime tre....poi se uno pensa diversamente e fa bene, esce da una convenzione che visto l argomento non può che avere un valore pratico inerente comunicazone condivisa....
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2017, 13:41:26 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #21 il: 15 Ottobre 2017, 11:50:00 »
Oppure potremmo definire classico lo standard non free hand però comprendendo le variazioni
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #22 il: 15 Ottobre 2017, 11:54:39 »
Oppure potremmo definire classico lo standard non free hand però comprendendo le variazioni

Cosa intendi per "freehand"?
Una billiard può essere una freehand?
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #23 il: 15 Ottobre 2017, 12:09:31 »
Questo meritevole Azzinari s è beccato una suprema disquisizone nel 3d..Forse megli dargli casa. Quello sulle capostipite formali al netto del poemetto (rima in tema) è super tematico ma non voglio annegarvi di auto citazioni ...consiglio cmnq di scorporare troppo importante.... ::)
.
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #24 il: 15 Ottobre 2017, 12:11:25 »
Argomento Classicita' inthopica
siamo inthopici fino in fondo

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #25 il: 16 Ottobre 2017, 04:09:49 »
Una billiard può essere una freehand?

Secondo me si.

E documento:

"If you were to ask any seasoned collector of Danish pipes to list the most prominent carvers currently working in Denmark today, Manduela Riger-Kusk would certainly be among that lot. She came into pipe making the old way, through a traditional apprenticeship with the legendary Poul Ilsted and employment at Pipe-Dan, not to mention the twenty-plus years she's now spent crafting pipes under her own name. Today she makes some of the most distinctive and intriguing pieces on the market — singular in both their Danish neo-classical shaping, and bold color palettes. That's not to mention her uncanny skill at creating perfectly detailed and proportioned, very, very small pipes, something she does mainly for herself, but also occasionally for special commissions." (fonte: Smokingpipes.com)

Ed esemplifico (in vendita in Italia da Neatpipes, per 1244,4 euro).
Dettagli: http://www.neatpipes.com/it/pipe-nuove/manduela/14-md7
Ho scelto (un po' provocatoriamente ammetto) questa pipa perché mi piace molto la produzione di Manduela, ma è solo un esempio.
Preferirei di no.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #26 il: 16 Ottobre 2017, 08:30:50 »
Una billiard può essere una freehand?

Secondo me si.

E documento:

"If you were to ask any seasoned collector of Danish pipes to list the most prominent carvers currently working in Denmark today, Manduela Riger-Kusk would certainly be among that lot. She came into pipe making the old way, through a traditional apprenticeship with the legendary Poul Ilsted and employment at Pipe-Dan, not to mention the twenty-plus years she's now spent crafting pipes under her own name. Today she makes some of the most distinctive and intriguing pieces on the market — singular in both their Danish neo-classical shaping, and bold color palettes. That's not to mention her uncanny skill at creating perfectly detailed and proportioned, very, very small pipes, something she does mainly for herself, but also occasionally for special commissions." (fonte: Smokingpipes.com)

Ed esemplifico (in vendita in Italia da Neatpipes, per 1244,4 euro).
Dettagli: http://www.neatpipes.com/it/pipe-nuove/manduela/14-md7
Ho scelto (un po' provocatoriamente ammetto) questa pipa perché mi piace molto la produzione di Manduela, ma è solo un esempio.

Piacciono molto anche a me, ma spesso, per i miei gusti, troppo piccole.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #27 il: 16 Ottobre 2017, 10:05:22 »
Oppure potremmo definire classico lo standard non free hand però comprendendo le variazioni

Cosa intendi per "freehand"?
Una billiard può essere una freehand?
Intenderei la capostipite rivisitata
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #28 il: 16 Ottobre 2017, 10:05:59 »
Questo meritevole Azzinari s è beccato una suprema disquisizone nel 3d..Forse megli dargli casa. Quello sulle capostipite formali al netto del poemetto (rima in tema) è super tematico ma non voglio annegarvi di auto citazioni ...consiglio cmnq di scorporare troppo importante.... ::)
.
Noialtri si va off a piacimento.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #29 il: 16 Ottobre 2017, 10:17:12 »
Questo meritevole Azzinari s è beccato una suprema disquisizone nel 3d..Forse megli dargli casa. Quello sulle capostipite formali al netto del poemetto (rima in tema) è super tematico ma non voglio annegarvi di auto citazioni ...consiglio cmnq di scorporare troppo importante.... ::)
.
Noialtri si va off a piacimento.

ahahah guarda che non mi si addice il "moderatorino" manco me lo chiedessero e pagassero... era un parere su un genere di digressione talmente rilevante da meritare obiettivamente confine e stuttura... non so come fare la teologia nel 3d su Bruno Vespa (con scuse al bravo azzinari per l'esempio)....

mealtro non fa mai i peli e i kazzi a chicchessia.... ;)
siamo inthopici fino in fondo