Autore Topic: Partecipi di piccole gioie  (Letto 22623 volte)

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« il: 17 Novembre 2005, 14:04:02 »
Cari amici,
è arrivata un po' di tramontana e sapete cosa sto fumando?
Una carica di bleu, dopo essermi mangiato una doppia porzione di centopelli: delizie dimenticate per il resto degli umani!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2005, 15:48:55 »
Io invece solamente del maiale con  rape,però dopo, un caffè corretto a grappa mi stò facendo una cimney piena di semois.
 :D  :D
Suerte!

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Re: Partecipi di piccole gioie
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2005, 16:33:09 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Cari amici,
è arrivata un po' di tramontana e sapete cosa sto fumando?
Una carica di bleu, dopo essermi mangiato una doppia porzione di centopelli: delizie dimenticate per il resto degli umani!
Bernardo



Che cos'è il "centopelli"? Scusate l'ignoranza.  :)


Karibil
Vicepresidente

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2005, 17:50:20 »
Mi sa che è qualcosa che ha a che fare con la Trippa ...

       
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Partecipi....
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2005, 18:28:43 »
Si, è l'omaso detto anche foiolo, libro (almeno credo) che si usa per una saporitissima e ricca minestra.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2005, 19:15:25 »
Spezzatino di vitellone con piselli e polenta, bicchierone di sangiovese e carica di Odissey per digerire!!!

Ringrazio il Prence per il pensiero fumo-gastronomico e concordo con lui; sono piaceri veramente dimenticati (non da noi, per fortuna :) )
Non finisco mai di imparare!

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2005, 19:18:24 »
Sapete, questo mi fa venire in mente un articolo letto di recente sulla felicità; ricercatori inglesi che parlavano di gesti quotidiani come abbracciare un albero, danzare nelle corsie di un supermercato e bischerate simili.... :? perchè certe semplici cose come quella descritta dal nostro Bernardo non vengono mai nemmeno ipotizzate come momenti di vero godimento???
Non finisco mai di imparare!

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2005, 19:31:17 »
Citazione da: "EVA01"
Sapete, questo mi fa venire in mente un articolo letto di recente sulla felicità; ricercatori inglesi che parlavano di gesti quotidiani come abbracciare un albero, danzare nelle corsie di un supermercato e bischerate simili.... :? perchè certe semplici cose come quella descritta dal nostro Bernardo non vengono mai nemmeno ipotizzate come momenti di vero godimento???


Perchè i piaceri "viziosi" vengono sempre biasimati.
Se a ciò aggiungi il delirio salutista imperante........
Saluti

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2005, 21:22:24 »
Giusto, si è persa la cognizione del reale e quindi non è gratificante ciò che ci piace ma ciò che viene ritenuto piacevole. Una bella pizza con gli amici ed una fumata in compagnia è sicuramente molto più gratificante di una scialba cena in un ristorante alla moda. Ormai non si vive per proprio piacere per avere l'approvazione degli altri. M'avete fatto venire voglia di trippa alla romana, con la mentuccia ...

 :wink:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2005, 00:22:26 »
Pensavo proprio a questo stasera mentre mangiavo delle belle fette abbrustolite di pane sciapo con aglio, sale, pepe e olio nuovo...

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2005, 17:49:14 »
proprio oggi ho riassaporato i sapori di qualche anno fa, aprendo una vecchia latta di Four Square...

P.s.
W il pane sciapo e chi non lo ama... peste lo colga!!!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Partecipi....
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2005, 18:36:35 »
Oddio quello "sciapo", che musica celestiale!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2005, 23:18:41 »
Era buona anche la pizza del Maes!
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re: Partecipi....
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2005, 00:12:51 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Oddio quello "sciapo", che musica celestiale!
Bernardo
ovvia, dalle mie parti è più adoperato il termine "sciocco".

E d'altra parte, nessun se n'abbia a male, il mio concittadino Kurt Erik Suckert, Curzio Malaparte, cantore dei cantori della Toscana, sosteneva che il Toscano più puro fosse quello parlato nella nostra Piana, che da Firenze si allunga sotto i graticci della Calvana ed esplode nella industriosa città di Prato dove tutta la storia d'Italia e d'Europa la va a finire... in stracci... le uniformi dei generali come le gramaglie delle vedove (ultimamente, per dirla vera, si sono riscontrati varii articoli estremorientali :lol: )

Non si consideri Pistoia, che parla con la s dure (il zole, il zale, il zedano) e pure che Siena, che l'è una parlata troppo dolce e la non'è quella del Padre Dante.
E ancor diverso è l'Aretino, con quelle c e g così strascicate, che quando voglion dir Giotto dicano (dicano non dicono!) Sssgiotto.

E Livorno, Venezia nostra ma più che Venezia, impastata di miseria e orgoglio, che declina la Toscana al Mare, amata dai Granduchi, dilaniata dalla Guerra.

E qui mi fermo. Viva Toscopipa!!!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #14 il: 19 Novembre 2005, 04:02:06 »
Viva, Viva, Viva il Toscopipa!  :!:
Saluti

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Partecipi...
« Risposta #15 il: 19 Novembre 2005, 19:03:28 »
Segretario, comprendo il tuo orgoglio, ma è ovvio che per quell' "ego-tutto" di Malaparte, la parlata migliore fosse la sua. Per parte mia preferisco il senese e a Malaparte, Ardengo Soffici rignanese, ma tuo concittadino d'adozione.
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #16 il: 19 Novembre 2005, 19:40:16 »
altrochè, va anche detto che Poggio a Caiano, proprio per ospitare l'abitazione di Soffici, fu, per lungo tempo, meta di "pellegrinaggi" di importanti protagonisti delle patrie lettere e arti, come Campana (cui Soffici la combinò bella, smarrendo il manoscritto dei Canti Orfici), Carrà, Longanesi....
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Partecipi...
« Risposta #17 il: 19 Novembre 2005, 23:24:19 »
Cosa vuoi, poveretto, anche lui era ancora un po' frastornato dalle cannonate degli austriaci a Caporetto! :lol:
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #18 il: 20 Novembre 2005, 14:17:59 »
Riprendo il filo,in stato semicomatoso dopo fegatelli ,rosticciana,e altro arrosto scottadito,con contorno regale di fagioli all'uccelletto,in attesa che arrivi un caffè comincio a scegliermi una grossa pipa da riempire di nettare belga.
 :D
Suerte!

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #19 il: 30 Novembre 2005, 04:25:17 »
Citazione da: "Aqualong"
Riprendo il filo,in stato semicomatoso dopo fegatelli ,rosticciana,e altro arrosto scottadito,con contorno regale di fagioli all'uccelletto,in attesa che arrivi un caffè comincio a scegliermi una grossa pipa da riempire di nettare belga.
 :D


All'anima della mangiata caro Aqualong!  :D

Dico anche io la mia. Il menu di stasera:

Spianata calabra e pane abbrustolito
Penne alla Boccalona
Mozzarella in carrozza e olive alla greca

Il tutto annaffiato da un onesto Nipozzano 2002. A seguire doppietta, rispettivamente, di Bailey's Balkan e Italia Gusto Classico (con un pizzichino di cavendish per limare gli spigoli). Forse sarà il cavendish, ma ne ho messo molto poco, forse sarà la stagione... tuttavia io continuo a sentire sapori indefiniti di cioccolato nell'Italia......

Capita soltanto a me o le mie papille hanno preso ferie? Ho iniziato a sentirli anche a busta appena aperta....  8O
Saluti

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #20 il: 30 Novembre 2005, 08:30:44 »
definisci penne alla boccalona grazie

per il resto le tue papille son state violentate da anni di indiscriminato uso di Cellini, è il minimo che ti possa succedere :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #21 il: 30 Novembre 2005, 15:47:59 »
Passi per le papille, ma l'olfatto? :?:  :D
Non finisco mai di imparare!

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #22 il: 30 Novembre 2005, 15:55:49 »
Citazione da: "Cristiano"
definisci penne alla boccalona grazie

per il resto le tue papille son state violentate da anni di indiscriminato uso di Cellini, è il minimo che ti possa succedere :lol:


Le "Penne alla Boccalona" erano la specialità del mai abbastanza compianto ristorante "I'Lordo" di Fiesole trasferitosi, poi, a seguito di alterne vicende, sulla Faentina, all'angolo con via Badia Dei Roccettini. Ha chiuso qualche anno fa; era il mio ristorante preferito. La cucina era strettamente toscana, il menu poco vario, ma aveva dei piatti fenomenali ed il vino era sincero. Le Penne alla Boccalona derivano il loro nome dall'essere, praticamente, pasta con pomodoro e zenzero molto abbondante: la maestria era tutta nel dosaggio degli ingredienti. Ne era vivamente sconsigliata la consumazione a chi non gradisse il piccante, e si raccomandava di non usare acqua o pane per spegnere il vulcano che si originava in bocca  :lol: Il piatto doveva essere consumato esclusivamente con un buon mezzino di rosso.

Poco tempo dopo la chiusura del Lordo, un altro ristorante gioviale ed alla buona, "Il Brindellone" iniziò a proporle nel suo menu. A dir la verità il proprietario, il buon Corrado, le faceva fare espressamente per me e pochi altri avventori, grazie al fatto di aver assunto uno dei cuochi del Lordo rimasti disoccupati.

Sfiga nera volle che Corrado si ritirasse anzitempo dall'attività, cedendola a terzi, cosa questa che ha portato al licenziaemnto del vecchio cuoco, alla restaurazione del locale (che ad oggi non mi piace più perchè infestato di turisti) ed alla scomparsa di questo piatto prelibatissimo.

Se qualcuno di voi dovesse avvistare le Penne alla Boccalona da qualche parte, me lo faccia immantinenti sapere! Son quasi 7 anni che non mi riesce più di mangiarle  :(  :(  :(  :(
Saluti

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #23 il: 30 Novembre 2005, 16:14:51 »
Citazione da: "EVA01"
Passi per le papille, ma l'olfatto? :?:  :D


Ragazzi, confessate, qualcosa di cioccolatoso, appena accennato c'è!  :twisted:  :D


ps
buono l'Ashton Type 3 !  :lol:
Saluti

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Partecipi....
« Risposta #24 il: 30 Novembre 2005, 19:28:39 »
Papero, la tua boccalona risulta simile alla "zenzerita" che mi capita spesso di ordinare invece della pizza.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #25 il: 01 Dicembre 2005, 02:14:58 »
Orbene, stasera risotto coi carciofi e mezzo bicchiere di Pinot bianco dell'Alto Adige (Weissburgunder). Poi due o tre fettine di lingua salmistrata con pane caldo abbrustolito. Più tardi cioccolata calda in tazza con correzione al brandy albanese "Skanderbeg" e pennacchio di panna montata...per finire pipata di Margate in sabbiata dritta degli anni '30 trovata in un astuccio dimenticato nei depositi della ex-fabbrica Titanus di Bassano del Grappa: quasi una dunhill  :wink:  :lol:  :D

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re: Partecipi....
« Risposta #26 il: 01 Dicembre 2005, 16:40:33 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Papero, la tua boccalona risulta simile alla "zenzerita" che mi capita spesso di ordinare invece della pizza.
Bernardo


Cribbio, Ill.mo Prence, è un piatto tipico delle tue parti? Potresti sommariamente descriverla?
Saluti

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Partecipi di....
« Risposta #27 il: 01 Dicembre 2005, 16:56:22 »
Non direi, con le penne oppure con gli spaghetti, un semplice sugo di pomodoro fatto sofriggendo gli odori e peperoncino da ustioni!
Poi le cose più semplici sono anche le più buone. Amo molto anche degli spaghetti conditi con olio, pan grattato e....tanta bottarga.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #28 il: 01 Dicembre 2005, 21:23:39 »
Citazione da: "ismaele"
Orbene, stasera risotto coi carciofi e mezzo bicchiere di Pinot bianco dell'Alto Adige (Weissburgunder). Poi due o tre fettine di lingua salmistrata con pane caldo abbrustolito. Più tardi cioccolata calda in tazza con correzione al brandy albanese "Skanderbeg" e pennacchio di panna montata...per finire pipata di Margate in sabbiata dritta degli anni '30 trovata in un astuccio dimenticato nei depositi della ex-fabbrica Titanus di Bassano del Grappa: quasi una dunhill  :wink:  :lol:  :D


Capitano, o mio Capitano.....ma lei è un edonista!  :D
Saluti

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re: Partecipi di....
« Risposta #29 il: 01 Dicembre 2005, 21:25:05 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Non direi, con le penne oppure con gli spaghetti, un semplice sugo di pomodoro fatto sofriggendo gli odori e peperoncino da ustioni!


Ill.mo Prence, a breve inizierò sperimentazioni sulla scorta delle sue indicazioni! La cavia l'ho già individuata  :twisted:
Saluti

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #30 il: 01 Dicembre 2005, 21:34:54 »
Zuppa di farro seguita da bocconcini di maiale, mi accontento ...

 :lol:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Delizie ....
« Risposta #31 il: 08 Marzo 2006, 13:54:30 »
Papero, dove sei? Lascia le sudate carte.... ti ho pensato.... oggi agliata!
Rigatino di maiale (pancetta), spadellata con aglietti novelli appena germogliati. Che bontà! Ora, dopo un grappino, Special London in Corsellini 2004....
Invidiatemi!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #32 il: 08 Marzo 2006, 14:46:02 »
per lo Special London no davvero :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #33 il: 08 Marzo 2006, 14:52:26 »
Il lauto pranzo di oggi si è articolato su:
-70 gr. di pasta al pomodoro senza soffritto;
-150 gr. di cavolfiori lessati con sale da ipertesi;
 -un'arancia, varietà sanguinella;
-1 caffè con zucchero finto.
Strano, assomiglia pericolosamente a quello di ieri e dell'altro ieri e del.....
mi accendo una "Sasieni one dot" di Bsom prima di impiccarmi al trave maestro della casa di Barbie.
Solo la notizia di un'ormai prossima visita a Castenuovo potrebbe farmi mutar  proposito.
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #34 il: 08 Marzo 2006, 23:35:38 »
Minestra di riso e cipolle (due scodelle fumanti), niente vino, ma bicchierino di grappa di Chardonnay Batasiolo (Piemonte) e fumata di Schippers Tabak Speciaal in pipa di ciliegio Foresti.
Aaaahh!  :P  :lol:  :D

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #35 il: 08 Marzo 2006, 23:37:29 »
Tu quoque Cesare!!
 :D  :D
Suerte!

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
partecipi....
« Risposta #36 il: 11 Agosto 2006, 14:11:47 »
Sudditi fave! Questo forum langue sonnacchioso nella calura (si fa per dire...) di mezz'agosto,mentre negli altri si litiga che è una bellezza. :lol:
Oggi una fresca trippa in bianco, con del Caporal in canadese Savinelli, concludendo con un goccio di nocino "home made".
Buon Ferragosto!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #37 il: 11 Agosto 2006, 14:15:46 »
Se volete litigi basta che acquistate Bear, lui si vende al miglior offerente, potreste averlo per un tozzo di pane !

 :lol:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #38 il: 11 Agosto 2006, 16:49:41 »
Citazione da: "mificrozet"
Se volete litigi basta che acquistate Bear, lui si vende al miglior offerente, potreste averlo per un tozzo di pane !

 :lol:


Chiedo scusa in anticipo agli amici toscani se mi permetto di rispondere a questa "cosa".

Marcello, non riesco proprio a capire perchè tu voglia "translare" a tutti i costi le tue polemiche e i tui "scazzi" ovunque. Questo forum è storicamente tranquillo e ritengo una follìa tentare di coinvolgerlo in sterili liti come questa. Pare che tu non veda l'ora di poter approfittare di qualche situazione per scagliare più gente possibile contro i tuoi cosiddetti "nemici". Tutto ciò non fa che confermare l'analisi che ho fatto su DOWN dei tuoi ultimi comportamenti in giro per la rete. Ti avevo giudicato diverso quando ti ho conosciuto di persona. Non posso che dispiacermene...

Con profondo rammarico,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #39 il: 11 Agosto 2006, 18:45:56 »
Anche io pensavo fossi diverso, la mia era una battuta, strano che nella tua immensa intelligenza non lo abbia capito, rileggi quello che avete scritto su DOWN di me tu e i tuoi compagni di merende e medita sul perché hai sentito la necessità di difendere Bear anche su questo forum  e vergognati.

Adesso magari partirai con uno dei tuoi deliranti sermoni logorroici e demenziali nei quali neppure tu sei capace di tenere il filo logico dei periodi che apri e chiudi a casaccio.

La tattica tua e del tuo amico ex sire è chiara, peccato che ormai sia troppo scoperta, direi che mi fate pena, ma per il rispetto che ho per RTP mi astengo dall'esplicitarlo e chiudo qui la querelle.

Adieu.

Scusate l'intrusione Toscani, non lo faccio più.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #40 il: 11 Agosto 2006, 18:58:18 »
bòni.

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Partecipi....
« Risposta #41 il: 11 Agosto 2006, 19:26:36 »
Ora dico anch'io la mia!
Qui, in particolare, si parla di felici sensazioni, di beata tranquillità fumando la pipa e sorseggiando qualcosa.
Per favore, andate altrove a scassare i marroni!
Grazie e, di nuovo, buon Ferragosto a tutti.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #42 il: 11 Agosto 2006, 19:53:34 »
Caro Marcello,
io non ho difeso bear in nessun luogo, tantomeno qui. L'ho visto arrivare su DOWN e l'ho bloccato subito in quanto pretendeva di innescare una polemica inutile.
Lo stesso comportamento che ha tenuto bear su DOWN, però, lo hai tenuto tu qui(ed in questo, mi spiace, non sei diverso dal tuo "amico" bear). Mi chiedevo solamente il perchè di questi 2 comportamenti identici. Vi siete scannati su PES, ed ora bear ha tentato di portare la VOSTRA polemica su DOWN e tu hai tentato di portarla qui.
Che motivo c'era di nominarlo, se non di sperare in una sua reazione anche qui, o comunque di esortare commenti dei frequentatori, o cercare che qualcuno ti dia ragione?
Il tuo non era uno scherzo, perchè sai benissimo che quando nomini una persona in particolare, quella poi viene qui e così iniziate a scannarvi all'infinito.
Mi spiace davvero di essere intervenuto(ed in questo chiedo ancora scusa agli amici toscani) però sinceramente mi sono stufato di vedere "minacciati" tutti i forums di pipe dalle vostre cavolate.
Gli amici toscani forse non sono neanche al corrente dei vostri scazzi e credo non vogliano neanche esserlo.

P.s. quel che ho scritto su DOWN ricalcala la reale rappresentazione degli eventi. I database dei forums menzionati sono la prova della tua attuale attitudine a risvegliare e trasportare brighe in ogni forum.

Scusandomi ancora per lo spiacevole "incidente", chiudo il discorso su questo tranquillo forum.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #43 il: 11 Agosto 2006, 23:54:49 »
Domandina da 100 milioni di euro: supponendo che io sia venuto in possesso di un certo quantitativo di Balkan Sobranie 759 (supponendo, ripeto... :wink: ) voi a che lo abbinereste? E con che lo innaffiareste?Sono graditi consigli e suggerimenti gastro-pipici...
Denghiu!

 :lol:  :D

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #44 il: 12 Agosto 2006, 00:21:23 »
In via ipotetica,visto che la situazione è supposta,lo fumerei in pipa con fornello piccolo,magari una radica mooolto vecchia,meglio se munita anche di cannello in bambù.
Vedrei la fumata molto mistica dopo un pranzo estivo a base di pesce:
Primo fettuccine alla granseola panna e prezzemolo,secondo filetti di cernia o sanpietro,in bianco con salsina leggermente agrodolce.
Il tutto annaffiato da un vermentino,o da un grigio di S.Felice,oppure un Greco di Tufo,magari sulla cernia un Critone.
Caffè caldo ma amaro,una grappa barricata in rovere,o un Cognac, di almeno 20 anni.
In ogni caso buone fumate ! anche dopo una panzanella.

PS.
Poi danno di fortunato ad altri.
 8)  :D
Suerte!

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #45 il: 12 Agosto 2006, 07:21:12 »
Visto che si tratta di un tabacco ormai vecchio io lo regalerei a TheGatesOfFate per fargli un dispetto.
Magari insieme ad una bottiglia di "Romanee-Conti-Domaine-de-la-Romanee-Conti":

preferibilmente anch'esso molto vecchio(ma anche un 1996 va bene).
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #46 il: 12 Agosto 2006, 12:22:45 »
Mi associo nel "Buon Ferragosto"! anche se per chi è in vacanza le giornate saranno umide almeno quì in Toscana.
Personalmente non mi dolgo di questo e comincio a preparare l'equipaggiamento da cercatore di funghi,ovvero per il bosco con la pipa in bocca.
Suerte!

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #47 il: 12 Agosto 2006, 14:26:48 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"
Visto che si tratta di un tabacco ormai vecchio io lo regalerei a TheGatesOfFate per fargli un dispetto.
Magari insieme ad una bottiglia di "Romanee-Conti-Domaine-de-la-Romanee-Conti":

preferibilmente anch'esso molto vecchio(ma anche un 1996 va bene).


E perché no? Se mi dai l'indirizzo in PVT posso mandartene un assaggio, dopo che sarà finito il periodo di re-umidificazione, viste le condizioni in cui si trova. E sempre supponendo che io ce l'abbia... :wink:  :wink:  :wink:

PS: offerta supposta

 :lol:  :D

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #48 il: 12 Agosto 2006, 14:53:38 »
Citazione da: "ismaele"
Citazione da: "TheGatesOfFate"
Visto che si tratta di un tabacco ormai vecchio io lo regalerei a TheGatesOfFate per fargli un dispetto.
Magari insieme ad una bottiglia di "Romanee-Conti-Domaine-de-la-Romanee-Conti":

preferibilmente anch'esso molto vecchio(ma anche un 1996 va bene).


E perché no? Se mi dai l'indirizzo in PVT posso mandartene un assaggio, dopo che sarà finito il periodo di re-umidificazione, viste le condizioni in cui si trova. E sempre supponendo che io ce l'abbia... :wink:  :wink:  :wink:

PS: offerta supposta

 :lol:  :D



Non so perchè, ma odio l'incertezza e perciò riesco sempre ad evitare le situazioni "supposte". Ho come un "sesto senso" che è infallibile.

 :twisted:

Comunque quando e se raggiungerai la certezza di avere quel tabacco...ti assicuro che le dunhills non si offenderanno a bruciarlo.

 :lol:

P.s. Mi raccomando la bottiglia! Tanto è solo tabacco(e vino vecchio).  :P
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #49 il: 13 Agosto 2006, 01:21:05 »
La certezza è sempre relativa, ma in questo caso specifico so per certo che il contenuto di 2 buste di 759 si stanno rianimando in un vaso e che questo vaso si trova a casa mia e sta davanti ai miei occhi. Se non è un'allucinazione o un sogno dovrai preparare le tue pipe!
Attendo il tuo PVT.
Aloha

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #50 il: 13 Agosto 2006, 14:46:50 »
A parte le battute sull'inarrivabile "borgognone",
io il 759 lo accompagnerei con un whisky particolare.
Per esempio scelto tra uno di questi 4 in base ai propri gusti personali:

AUCHENTOSHAN 1962 Single Cask


Laphroaig 40


Brora Old & Rare Platinum Selection Aged 29 Years


Ardbeg 30 year old 1975 Platinum Selection by Douglas Laing


Per il caso specifico(tabacco "latakioso") le mie preferenze vanno indubbiamente al secondo ed al quarto whisky. Capisco però che non tutti amano i distillati torbati di Islay.

 :wink:
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #51 il: 13 Agosto 2006, 16:47:21 »
Io sì, invece, in particolare il secondo. Ma è fuori dalla portatata delle mie esauste tasche... :cry:  :?  :(

PS: là dove ho scritto "il contenuto di 2 buste che si stanno rianimando" dovevo, ovviamente, dire "che si sta rianimando", riferendosi il verbo al contenuto, non alle buste. Esempio classico di concordatio ad sensum.  :roll:  :wink:

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #52 il: 13 Agosto 2006, 21:09:34 »
Citazione da: "ismaele"
Io sì, invece, in particolare il secondo. Ma è fuori dalla portatata delle mie esauste tasche... :cry:  :?  :(

PS: là dove ho scritto "il contenuto di 2 buste che si stanno rianimando" dovevo, ovviamente, dire "che si sta rianimando", riferendosi il verbo al contenuto, non alle buste. Esempio classico di concordatio ad sensum.  :roll:  :wink:


Ok.
Visto che sei stato estremamente gentile ad offrirmi il 759, sarò lieto di contraccambiare offrendoti un bicchierino di Laphroaig, se ti capiterà di passare da queste parti.  :wink:
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #53 il: 14 Agosto 2006, 12:59:00 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"
Citazione da: "ismaele"
Io sì, invece, in particolare il secondo. Ma è fuori dalla portatata delle mie esauste tasche... :cry:  :?  :(

PS: là dove ho scritto "il contenuto di 2 buste che si stanno rianimando" dovevo, ovviamente, dire "che si sta rianimando", riferendosi il verbo al contenuto, non alle buste. Esempio classico di concordatio ad sensum.  :roll:  :wink:


Ok.
Visto che sei stato estremamente gentile ad offrirmi il 759, sarò lieto di contraccambiare offrendoti un bicchierino di Laphroaig, se ti capiterà di passare da queste parti.  :wink:


Mi prenoto! Spero di poter venire non troppo in là coi secoli... :wink:  :D

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #54 il: 02 Gennaio 2008, 16:50:50 »
Ieri, Capodanno, dopo una sontuosa mangiata di arrosto girato con fegatelli (muniti della prescritta foglia d'alloro), sono uscito e ho fatto il consueto "giro di mura" a Radda in Chianti. Nel freddo pungente, in una maestosa e massiccia Corsellini serie A, ardeva dello schietto trinciato Forte che avevo in casa da chissà quanti anni.

Mi sentivo un pochettino Ramazzotti....
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Piero

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #55 il: 03 Gennaio 2008, 10:02:38 »
Stamattina nella bassa bergamasca nevica che è un piacere.  Non ho saputo resistere al fascino di una fumata "nevosa" e, non potendo uscire dall'ufficio per cause tecniche, nonostante sia al 10.mo giorno di influenza, ho spalancato le finestre, infilato il cappotto e acceso un McClelland Yenidje Highlander in Ascorti Bent.
Puro ed immenso piacere!

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Partecipi di piccole gioie
« Risposta #56 il: 03 Gennaio 2008, 14:34:16 »
PIPA, TAVOLA E NEVE: un'accoppiata perfetta. In questi giorni di freddo piuttosto intenso e di tempo libero forzato per la chiusura delle scuole, oltre che di riunioni conviviali tra familiari e amici, ci do dentro con le spipazzate: alterno le mie miscele home made a The Bankers, scatola aperta appositamente per la fine dell'anno. Non male, ma preferisco le mie creazioni, tutte a base di Landtabak Spezial, cui aggiungo Orientali, Yenidje puro, Latakia, Virginia - oppure scatole di mixture che da sole non mi convincono o appagano del tutto. Mi pare che lo Spezial si presti benissimo alle ricette casalinghe e ormai mi è difficile farne a meno. Per fortuna ne ho una discreta scorta, così pure di vini di varia origine; si va dall'Oltrepò al Trentino alla Toscana, dal Friuli ai vini lombardi delle colline moreniche del Garda e della Franciacorta... non bevo più come un tempo, mai da solo e fuori pasto, anzi neppure durante i pasti - che sono di solito piuttosto frugali, ma in compagnia un bicchiere, due al massimo, ci vuole e dev'essere di qualità: come per la pipa e i tabacchi poco ma buono!