Autore Topic: Naturali: il top secondo me  (Letto 11690 volte)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Naturali: il top secondo me
« Risposta #15 il: 23 Maggio 2006, 13:34:37 »
Sono del parere che ogni discussione è utile e quindi mi calo nella filosofia.
Alcuni tabacchi citati sono delle mix,quindi non una sola tipologia di tabacco,additivi conservanti etc.. sono consentiti ed arricchiscono ogni tabacco,in alcuni un tabacco prevale largamente su gli altri,es. forte,un paio dei citati dovrebbero avere un'unica componente tabagica.
Cosa li accomuna: non sono dolci,non hanno aromi dominanti sul gusto del tabacco,non sono da considerare EM,o di gusto "affumicato", generalmente si consumano secchi.
Un nome che abbracci tante tipologie,ma una caratteristica comune e fondamentale,può essere tabacchi al gusto di tabacco e anche quì si può discutere,il sapore di un virginia non è simile ad un kentucky,o ad un semois,potremmo esportare la discussione,dopo l'"affaire handmade" che ha acceso molti cuori in molti siti,discutiamo dell' "Affaire nature".
  8)  :D
Suerte!

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Naturali: il top secondo me
« Risposta #16 il: 23 Maggio 2006, 13:54:24 »
dice giusto Enzo, una classificazione dei tabacchi chiamati volgarmente "naturali", ma in generale ogni tentativo di una catalogazione che sia certa, ricorda un po' la ricerca di una definizione che soddisfi tutti di Hand Made nella costruzione delle pipe. Ciò è, a mio parere, impossibile per entrambe le questioni.

E se fosse poi possibile (probabilmente solo utilizzando categorie così ampie da risultare, alla fine inutili), a che pro, diciamo, "scientifico"?

Definire l'Hand Made certo potrebbe rivelarsi utile alla categoria dei pipemakers come certificazione del loro lavoro (ma una scocciatura per mille altri motivi...) e agli appassionati come forma di garanzia o almeno di "informazione giusta" sui prodotti acquistati.

Ma gli sforzi impiegati per la creazione di uno schema generale riassuntivo dei tabacchi o delle mixture mi paiono, come evidenzia anche l'esperienza narrata da Gates, del tutto sprecati.

D'accordissimo quindi con Cristiano: meglio usare classificazioni forzate ma comprensibili da chiunque, e "naturali" è un termine che pur se inesatto rende l'idea. Non mi verrà certo da pensare a un aromatizzato alla mela o a un balkanico quando lo sentirò usare.

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Naturali: il top secondo me
« Risposta #17 il: 23 Maggio 2006, 14:48:04 »
Il tempo non esiste, è una mera convenzione umana. :D
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline Phanta

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Naturali: il top secondo me
« Risposta #18 il: 15 Febbraio 2008, 11:53:09 »
Scusate se uso questa sezione, probabilmente erroneamente: volevo ringraziare ancora i toscani-a-Parma per il graditissimo LANDATABAK SPEZIAL ( il Principe,  come lo definisce Cristiano).

Era un bel po' che cercavo di provarlo e devo dire che incontra i miei gusti in pieno. Nonostante qualcuno non lo definisca "naturale", io l'ho classificato in questa categoria, e come tale lo apprezzo molto.

Mi ha incuriosito molto Enzo con il suo consiglio di fumarlo in pipe di ciliegio... chissà se QUALCUNO a caso ne ha una tra la sua produzione da vendermi...  :D

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Naturali: il top secondo me
« Risposta #19 il: 15 Febbraio 2008, 13:28:00 »
Citazione da: "Phanta"


Mi ha incuriosito molto Enzo con il suo consiglio di fumarlo in pipe di ciliegio... chissà se QUALCUNO a caso ne ha una tra la sua produzione da vendermi...  :D
Tu non immagini quale conseguenze avrà questa tua domanda.... saremo sommersi di cacciucco
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Phanta

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Naturali: il top secondo me
« Risposta #20 il: 15 Febbraio 2008, 14:17:46 »
Citazione da: "Cristiano"
.... saremo sommersi di cacciucco



Ma io ADORO il cacciucco !!!  :D

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Naturali: il top secondo me
« Risposta #21 il: 16 Febbraio 2008, 10:56:00 »
a parte gli scherzi, su questo sito non si fanno vendite, all'infuori che nella sezione mercatino

A presto Stefano :)
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it