Autore Topic: Skandinavik Regular  (Letto 12935 volte)

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Skandinavik Regular
« il: 06 Luglio 2004, 14:01:47 »
Intanto ringrazio il buon Karibil per la creazione di questa sezione che inauguro subito scrivendo due righe sul mio tabacco preferito.
Scoperto per caso (con gli assaggi che la Orlik offre in scatola unica su tutta la gamma Skandinavik) è il mio "motivo" costante da circa un anno, faccio digressioni su altri temi, per poi tornare sempre a... casa.
Burley e Virginia lavorati con tecnica cavendish, ma senza aromi invadenti. Non satura il gusto, ha una forza medio leggera che mi dà piena soddisfazione. Il prezzo è tra i più bassi sul listino. Unico neo la reperibilità... Era praticamente sconosciuto nelle province costiere che frequento. Ho trovato però un barista - tabaccaio che lo ha ordinato e lo fa arrivare solo per me (di solito si trovano l' aromatic - ottimo per profumare la biancheria - e il mixture - meglio in tisana che fumato...  :)  )

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Skandinavik Regular
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2004, 16:41:55 »
Ah! Skandinavik, sono sempre stato affezionato alla linea del veliero, che nella versione Mixture (quella per tisane, come dice Freddy) è stato il mio primissimo approccio tabagifero, assieme al Regular di casa Anphora ... altri tempi, altri gusti, ma pur sempre ricordi pipeschi, e come tali da non rinnegare ... Il Regular Cavendish ... non so dire molto, anzi non so dir nulla: ne ho sfumazzato appena una carica, presa da una busta d'un amico compipero, una di quelle fumate distratte vinte in partenza da saccente pregiudizio ... eppure è vero: non è quell'aromatico disgustoso che rischi di ritrovarti pronto in agguato, anzi, è un bel trinciato alla maniera del Comune nostrano, dove al kentucky sostituisci il burley tostato in salsa cavendish ...  rimedierò, Freddy: alla prima occasione lo fumerò con maggior attenzione; se risulta essere il "motivo" ricorrente di un fumatore che ama esperimentare, di doti questo trinciato ne dovrà pur avere ...
il pessimo Slow

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Skandinavik Regular
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2004, 17:14:34 »
Ragazzi, mi avete ringiovanito di almeno otto anni.
Che bei ricordi!
Se penso a quante delusioni ho provato, dopo avero abbondonato!!!
Alla fine ne valeva la pena?

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Skandinavik Regular
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2004, 17:15:18 »
Ragazzi, mi avete ringiovanito di almeno otto anni.
Che bei ricordi!
Se penso a quante delusioni ho provato, dopo avero abbondonato!!!
Alla fine ne valeva la pena?

Offline Echuir_Nan-Edhel

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Skandinavik Regular
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2004, 09:26:04 »
cosa si intende per "naturali"?

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Skandinavik Regular
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2004, 12:55:53 »
Citazione da: "Echuir_Nan-Edhel"
cosa si intende per "naturali"?


... l'intendimento che qui si vuol dare al termine "naturale" dovrebbe essere quello di un tabacco "che sa di tabacco", senza aggiunta di aromatizzazioni ...
... a mio personale avviso, posizione peraltro liberamente criticabile, la classificazione con la dicitura "naturale" non ha molto senso: preferisco definire certi prodotti "non aromatizzati", definizione questa peraltro falsa poichè minata negli stessi presupposti di base: quasi nessun tabacco è naturale, tutti sono sottoposti ad un certo grado di "casing", di concia, di addizione di componenti (naturali o meno), scegliete voi il termine che più vi aggrada, e difficilmente ci capiterà di aprire una confezione di tabacco assolutamente naturale ... nei cavendish poi il processo di casing è connaturato al trattamento cui è sottoposta la materia prima (ricordate? cottura a vapore, casing, pressione, stagionatura ...).
Certo, in molti cosiddetti naturali la concia non risulta invadente, quasi nascosta, il tabacco profuma di tabacco, ecco allora un prodotto naturale! Però una english mixture non è meno naturale, l'aroma (e non aromatizzazione!) è conferito dalla combinazione di latakia (naturalmente aromatico), orientali e virginia, e allora perchè le EM non dovrebbero essere classificate come sottogenere dei "naturali"?
Il discorso è complesso, non vorrei averti confuso le idee, caro elfo, e quindi fissa solo questi tre concetti, in base alla catalogazione che viene data qui su RTP:
E.M. = english mixture e varianti, essenzialemte delle VOL (Virginia-Orientali-Latakia), ma qui usate come macroclasse per indicare i latakiosi
Aromatici = qui indicano quelli che più propriamente si definiscono aromatizzati, cioè quei tabacchi che sanno di qualcosa (in effetti il latakia è aromatico ...) che non sia "naturalmente" correlato al tabacco (leggi: addizione di liquori, distillati, creme, frutte, ecc. ecc.)
Naturali = "non EM" che siano non (meglio:poco) aromatizzati.
Buona confusione  :wink:
il pessimo Slow

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Skandinavik Regular
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2004, 13:56:29 »
Vorrei capire perchè continui a definirti pessimo, la tua trattazione di cui sopra è da incorniciare!

Offline Echuir_Nan-Edhel

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Skandinavik Regular
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2004, 15:25:37 »
in effetti credo di aver afferrato abbastanza bene il concetto, tanto di cappello alla tua spiegazione.
Conosci i lavori di Tolkien?

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Skandinavik Regular
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2004, 17:14:46 »
Citazione da: "Freddy"
Vorrei capire perchè continui a definirti pessimo ...


... troppo buono, Freddy ... è che mi ci sono affezionato  :?  :wink:
il pessimo Slow

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Skandinavik Regular
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2004, 17:18:24 »
Citazione da: "Echuir_Nan-Edhel"
Conosci i lavori di Tolkien?


... non a sufficienza, ma vedo che il tuo nick è scritto nella nobile lingua degli elfi della Terra di Mezzo ... sono curioso: qual è la giusta traduzione dal Sindarin?  :?:
il pessimo Slow

Offline Echuir_Nan-Edhel

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Skandinavik Regular
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2004, 09:36:29 »
qualcosa come "primavera degli elfi", "risveglio degli elfi". In realtà Echuir è una stagione elfica, potrebbe corrispondere alla primavera.

Possa Elbereth Gilthoniel vegliare su di te (e sulle tue pipe!)

Offline maubise

  • Grande Acquirente della Roley su Ebay
  • *****
  • Post: 108
    • Mostra profilo
Skandinavik Regular
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2008, 12:55:48 »
Prima di tutto ...sono vivo alla faccia di chi mi vuole male e sperava in una mia precoce dipartita ( a proposito di partita l'Jnter ci ha fregato lo scudetto, ma noi romanisti vinceremo il Campionato Europeo visto che loro sono in Nazionale i Campioni d'Italia :roll:  ...assenti).

Bene, figlioli, riapro questo vecchissimo 3d perche' per sbaglio mi hanno fatto provare lo Skandinavik regular. Sono rimasto allibito dal gusto , aroma, retrogusto, prezzo ecc.
Ho anche provato a sbriciolare un extravecchio ed ho sentito i Cherubini e pure i Serafini. Da vecchio incallito ateo, ho iniziato a preoccuparmi!
Mi sono messo alla ricerca di notizie, in quanto mi sembrava di fumare un classico Virginia. Vorrei saperne di piu' e vi sarei grato se poteste darmi informazioni anche attraverso altre discussioni avute nel forum.
Insomma, brutti toscanacci, io non ho mai fumato nulla di piu' appagante e piacevole, di una dolcezza disgustosa (per gli altri).
Rimane, almeno a me sembra, molto della fumata nella pipa, cosa che ai piu' sara' pure negativo, ma per me sicuramente no.

Vedete di rispondere , non con la vostra notoria e famosa  lentezza  :D

ciao
se in questa vita dovessi recuperare il tempo perduto... farebbero prima a riconcepirmi.
maubise

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Skandinavik Regular
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2008, 12:59:30 »
guarda io ne sono un appassionato e lo sto fumando anche in questo momento!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Skandinavik Regular
« Risposta #13 il: 18 Giugno 2008, 13:05:26 »
Ti avevamo dato per disperso,correva voce che dopo il morso di un cane avessi contratto la pipofobia.
Che dire sul tabacco se ti piace sono contento per te,anche se il fatto che ci metti l'extravecchio dentro vuol dire che cerchi di migliorarlo.

"non è bello ciò ch'è bello, ma che bello, che bello, che bello."
Frassica
 8O  :D  8)
Suerte!

Offline maubise

  • Grande Acquirente della Roley su Ebay
  • *****
  • Post: 108
    • Mostra profilo
Skandinavik Regular
« Risposta #14 il: 18 Giugno 2008, 13:06:42 »
Citazione da: "Cristiano"
guarda io ne sono un appassionato e lo sto fumando anche in questo momento!


Ciao, capo!

Ho paura che non ne potro' mai piu' fare a meno 8O
se in questa vita dovessi recuperare il tempo perduto... farebbero prima a riconcepirmi.
maubise