Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - birdeye

Pagine: [1]
1
Le pipe estere / Double Comfort
« il: 14 Novembre 2005, 16:53:47 »
Come voi ben sapete (punto, due punti, virgola, punto e virgola…a capo), “Double Comfort”  è il nome del brevetto introdotto da Charatan – siamo negli anni sessanta, durante la cosiddetta “era Lane” – per designare una particolare conformazione del bocchino. Il DC (“Double Comfort”), infatti, si caratterizza  per la presenza di una seconda “selletta” in prossimità dell’imboccatura del bocchino (vedi foto qui sotto). Ora, lasciando qui perdere la pur legittima domanda se tale accorgimento aumenti realmente l’ergonomia del bocchino, resta il problema – che vale almeno per il sottoscritto – che i bocchini “DC” sollevano non poche grane durante le operazioni di lucidatura del bocchino stesso.

Intanto va accuratamente evitato l’utilizzo di spazzole circolari montate sul trapano, data la quantità di “angoli vivi” presenti sui bocchini “DC”, che così rischierebbero di essere fastidiosamente smussati. Resta la tecnica manuale supportata dall’impiego di carte e paste abrasive (e lucidanti), ma anche qui il rischio di compromettere la vividezza degli angoli resta in agguato se non si procede con estrema cautela. Oltre a ciò, ho come l’impressione che l’ebanite dei bocchini Charatan sia molto “gommosa”, quantomeno molto più morbida – per esempio – di quella dei bocchini Dunhill. Questo rende i bocchini Charatan meno trattabili in fase di raschiatura dell'ossidazione. Insomma bisogna lavorare di fino e io ci metto almeno un paio d’ore per raggiungere un risultato soddisfacente. Argh! Attendo vostre impressioni ed esperienze in merito.

PS1: Uno degli amministratori potrebbe correggere il refuso nel mio nick : da brideye a birdeye? Grazie!

PS2: Come s'ineriscono immagini da file?

Pagine: [1]