Autore Topic: PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega  (Letto 46021 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #75 il: 21 Febbraio 2017, 15:21:27 »
anch'io, ricordando che nella fabbrica si lavora così (qui l'esempio dei birilli da bowling)

https://www.youtube.com/watch?v=-DKCFjm0DvE

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #76 il: 21 Febbraio 2017, 15:51:34 »
Non sapevo che le barre di ebanite avessero quel colore metallico...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #77 il: 21 Febbraio 2017, 19:58:24 »
Carissimo, io mi smarco da secoli di querelle smacchinato a mano e metti quel video, basta con le cazzate etc? L errore mi onora e mi fa piacere. Pure le contro repliche ad ogni costo, perché ci si riflette ancora ed evidentemente non lo si è fatto abbastanza, e sinceri ringraziamenti :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #78 il: 21 Febbraio 2017, 21:59:07 »
Carissimo, io mi smarco da secoli di querelle smacchinato a mano e metti quel video, basta con le cazzate etc? L errore mi onora e mi fa piacere. Pure le contro repliche ad ogni costo, perché ci si riflette ancora ed evidentemente non lo si è fatto abbastanza, e sinceri ringraziamenti :)

Amico, ma perchè personalizzi? Le cazzate sono quelle che abbiamo sentito per tanto tempo del tipo le Dunhill le fa Barontini, per esempio, ecc.ecc. Quale errore? Dove sta il problema?
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #79 il: 21 Febbraio 2017, 22:55:58 »
OK da nessuna parte ;)
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #80 il: 22 Febbraio 2017, 07:50:04 »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #81 il: 22 Febbraio 2017, 09:58:19 »
Mah io qui ho ragionato sulla fattispecie italiana, ma a questo punto dirò la mia anche sulla Vexata Quaestio albionica.

Dunhill è l’acqua calda, non c è nessun Mistero, ma come tutti i fenomeni di massa selettiva è latore di molte ambiguità.

L’Artigianato è infatti una prerogativa medievale (mondo aristocratico e contadino); L’Industria è una prerogativa moderna (mondo borghese). Chi fa gli stampini? Ovviamente l’artigianato, a motivo della spietata funzione d’uso degli oggetti. Quando passa dall’uso al Culto, è quasi costretto a partorire in sé l’Arte, ovvero l’oggetto espressivo non d’uso. La coincidenza d’uso ordinario e culto sarebbe un feticcio, ma il mondo magico non ha bisogno di feticci seriali. Questi li ha inventati il mondo borghese-moderno- col risvolto griffato del consumismo.

Attenzione: non c’è quasi GRIFFE senza artigianato (la querelle macchina o a mano è di una banalità intellettuale spaventosa): però è un artigianato tutto suo: che ha organizzazione del lavoro moderna, un supporto di macchine automotrici, e soprattutto produce oggetti contemporaneamente d’uso e culto. La serialità esalta questo genere di artigianato, e l’artigianato esalta questa genere di serialità. Gli oggetti devono essere perfettamente gerarchizzati, riconoscibili e inquadrabili in diagrammi seriali. Non ci fosse chi inizia dalla mattina per fare una serie di pipe che PARTONO uguali (che poi non possano esserlo intimamente è altro discorso), un siffatto sistema artigianale ed imprenditoriale salterebbe, tradirebbe semplicemente se stesso.

Ovviamente la tentazione della griffe autoreggente fa sì che la frode regolarmente marchiata sia dietro l’angolo. Questo scatena una ridda di risse per motivi assolutamente banali: ovvio che il pericolo esiste (qualsiasi documentario o visita non ispettiva documentano solo loro stessi), ovvio che per escludere la possibilità bisogna ricorrere al principio d’Autorità, alla propria Esperienza etc… ed è facile che in un  simile gomitolo di feticismi, attaccamenti, amor proprio, critica sarcastica ed approssimativa, nasca tutta quella trista fattispecie pippomachica con cui sarebbe bello proprio ora e qui mettere una lapide, non foss’altro definitoria.

Ora viene il “bello”, cioè l’artigianato d’arte. Cosa lo distingue? Lo abbiamo detto e ripetuto, nemmeno il genere d’imprese fa lo spartiacque, perché una azienda può fare e di fatto spesso fa sia artigianato di griffe che di arte. Diciamo che chi si pone “dopo” una Tradizione, personalizza ex novo linee e riconoscibilità proprie, segue linee genealogiche singole anche nel magistero (ad esempio, la linea Becker-Gamboni) e mostra d’aver assimilato l’essenzialità dell’artigianato seriale (sia solo quasi prettamente funzionale come Rossi; sia ANCHE  voluttuario e griffato come Dunhill), non solo merita di essere distinto, ma di fatto si distingue. Non dimenticando che la seconda p in Pipa è dovunque minacciosa, il senso comune ha ragione nel percepire parentela tra il dire : “Hai una Gamboni” e “hai un De Chirico”; e il dire : “Hai una Dunhill” e: “Hai un trussardi”.

Con ciò, rispetto lo “a mano” l’artigianato di Griffe può essere più artigianale di quello d’arte; e una pipa della prima categoria (ammettiamolo solo come esempio) generalmente migliore di una della seconda, SENZA che cambi una virgola di questo ragionamento. Io non sorrido digrignando, ma limpidamente. La bellissima ripresa in quel modo di questo 3d mi ha solo spiazzato perché pensavo superbamente d’aver superato qui la cannibalizzazione anche dell’ovvio, che nella Rete è quasi endemica. Ma superbia maggiore, da parte mia, è forse aver preteso non di opinare ma di definire i fatti, che è solo una bella-ancorché onesta ed appassionata-aspirazione. Propongo pertanto alla Kommissione di mettere quel bellissimo filmato ANCHE nel trehad dove si fosse detto che le Dunhill le fanno a Livorno.
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #82 il: 22 Febbraio 2017, 10:23:03 »
Sotto casa mia c'era un calzolaio che apriva solo il mercoledì, dietro appese un cartello "la pancia non è piena" - "i giovani questo lavoro non lo vogliono imparare e per lavorare c'è bisogno di tempo in quanto trattasi di lavoro manuale e artigianale"

Il mio ex barbiere è andato in pensione ma prima cercava un giovincello che con la sua esperienza poteva fargli rilevare la sala, ancora taglia capelli solo di mattina previo appuntamento nell'attesa che qualcuno impari il mestiere.

Tante cose

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #83 il: 22 Febbraio 2017, 11:55:14 »
Come ebbe a dire Samael, non sappiamo se Barontini fa le Dunhill, ma sappiamo che le Barontini le fa la Dunhill. O smentitemi  ;D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #84 il: 22 Febbraio 2017, 15:29:26 »
Artigiani di bottega piccola
Baldo Baldi

Artigiani di bottega grande
Castello

Fabbriche di pipe
Rossi

COPIARE E COMPLETARE A PROPRIO GIUDIZIO
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2017, 15:43:19 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #85 il: 22 Febbraio 2017, 15:40:10 »
Mimmo Romeo
Savinelli

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #86 il: 22 Febbraio 2017, 15:44:15 »
Artigiani di bottega piccola
Baldo Baldi
Mimmo Romeo

Artigiani di bottega grande
Castello
Savinelli

Fabbriche di pipe
Rossi

COPIARE E COMPLETARE A PROPRIO GIUDIZIO
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #87 il: 22 Febbraio 2017, 15:54:17 »
Ho conoscito visceralmente una Bottega sola, che ha prodotto una "borpa Pipe", apple semicurva.

Lo schema era:

Disegno: Moglie (marito)
Realizzazione: Marito (moglie)
Ispirazione: oggetti allotri rurali: paioli, pozzi, pignatte.
Radica: Calabrese
Leggerezza manovrabilità : inglese

Impresa: due persone...

Opere Ispirate, che sappia: La Metamorfosi delle Pipe.

La voglia che mi hanno lasciato addosso: onorare ciò, anche separando e distinguendo.

Di più ben so, but nin ve lo diko :P ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #88 il: 22 Febbraio 2017, 16:05:49 »
Ho conoscito visceralmente una Bottega sola, che ha prodotto una "borpa Pipe", apple semicurva.

Lo schema era:

Disegno: Moglie (marito)
Realizzazione: Marito (moglie)
Ispirazione: oggetti allotri rurali: paioli, pozzi, pignatte.
Radica: Calabrese
Leggerezza manovrabilità : inglese

Impresa: due persone...

Opere Ispirate, che sappia: La Metamorfosi delle Pipe.

La voglia che mi hanno lasciato addosso: onorare ciò, anche separando e distinguendo.

Di più ben so, but nin ve lo diko :P ;)

Ciccio, questa è facile!
Tombari Le Nuvole.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re: PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #89 il: 22 Febbraio 2017, 16:07:35 »
Freddura = sciuparadica

Famiglia Borpa = Sciuparadica