Autore Topic: PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega  (Letto 44620 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #90 il: 22 Febbraio 2017, 16:13:28 »
fuochino.... ne ho girate tante, ma sono tutt'ora ben lontano dalla capiscitura empirica ;D

quasi tutto poesse
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #91 il: 22 Febbraio 2017, 16:25:45 »
OK, dimenticavo che sei un po' country qualcuno potrebbe dire, sbagliandosi, un po' grossier  :):

Sordini Don Carlos
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #92 il: 22 Febbraio 2017, 16:29:20 »

Artigiani di bottega piccola
Baldo Baldi
Mimmo Romeo
Sordini Don Carlos
Tombari Le Nuvole

Artigiani di bottega grande
Castello
Savinelli

Fabbriche di pipe
Rossi

COPIARE E COMPLETARE A PROPRIO GIUDIZIO
Modifica post
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #93 il: 22 Febbraio 2017, 16:40:07 »
cuntry e Grossier vanno benissimo, però le mie Dunhill sono acquistate di prima mano... pensa che k. può combinare un Blasone... ::)
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re: PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #94 il: 22 Febbraio 2017, 16:44:05 »
ma allora chi è il brand ?  ::)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #95 il: 22 Febbraio 2017, 16:51:30 »
cuntry e Grossier vanno benissimo, però le mie Dunhill sono acquistate di prima mano... pensa che k. può combinare un Blasone... ::)

Aggiorno ;D

Artigiani di bottega piccola
Baldo Baldi
Mimmo Romeo
Sordini Don Carlos
Tombari Le Nuvole

Artigiani di bottega grande
Castello
Savinelli
Dunhill

Fabbriche di pipe
Rossi

COPIARE E COMPLETARE A PROPRIO GIUDIZIO
Modifica post
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #96 il: 22 Febbraio 2017, 17:34:05 »
in effetti e con tutta la buona volontà ho perso il senso di questo 3D

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #97 il: 22 Febbraio 2017, 18:19:57 »

Artigiani di bottega piccola
Baldo Baldi
Mimmo Romeo
Sordini Don Carlos
Tombari Le Nuvole

Artigiani di bottega grande
Castello
Savinelli

Fabbriche di pipe
Rossi

COPIARE E COMPLETARE A PROPRIO GIUDIZIO
Modifica post
In Italia ci sono due grandi, per dimensioni dico, fabbriche di pipe. Molina e Barontini.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #98 il: 23 Febbraio 2017, 08:31:45 »
in effetti e con tutta la buona volontà ho perso il senso di questo 3D

eh caro Piero, come si è visto dentro tutte ste citazioni Dunhill, è venuto il corpo sciolto anche a lui ;D. Positivo è comunque che quello che hai perso l'hai  avuto almeno un momento :-*
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #99 il: 23 Febbraio 2017, 13:22:49 »
in effetti e con tutta la buona volontà ho perso il senso di questo 3D

eh caro Piero, come si è visto dentro tutte ste citazioni Dunhill, è venuto il corpo sciolto anche a lui ;D. Positivo è comunque che quello che hai perso l'hai  avuto almeno un momento :-*

grazie Paolo. ;D
vorrei ricapitolare il mio pensiero.
le pipe le fanno tutti alla stessa maniera, superindustriali, industriali, artigiani, pseudoartigiani e sciuparadiche.
che poi non vi è nulla di male, se esistono le macchine perchè spaccarsi le mani?

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #100 il: 23 Febbraio 2017, 14:17:33 »
ah, vedi che sei bello come il Sole? ;D, il filo te lo fo riprendere subito.

Taluni sono scrivani che eseguono la velina dell'Impero. Gli altri autori che inventano e rischiano tutto in proprio. Penna, calamaio, e carta pecora sono più o meno uguali per le due categorie, meritorie entrambe, che però è d'uopo distinguere.

Circa i cittadini dell'Impero, lo salvino facendo con esattezza e riverenza le loro critiche. A star proni si finisce ingroppati tutti, regnanti e-più ahimè facile- regnati 8)
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #101 il: 23 Febbraio 2017, 14:32:02 »
ah, vedi che sei bello come il Sole? ;D, il filo te lo fo riprendere subito.

Taluni sono scrivani che eseguono la velina dell'Impero. Gli altri autori che inventano e rischiano tutto in proprio. Penna, calamaio, e carta pecora sono più o meno uguali per le due categorie, meritorie entrambe, che però è d'uopo distinguere.

Circa i cittadini dell'Impero, lo salvino facendo con esattezza e riverenza le loro critiche. A star proni si finisce ingroppati tutti, regnanti e-più ahimè facile- regnati 8)

 ;D ;D ;D

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #102 il: 23 Febbraio 2017, 14:54:06 »
Scrive Nic : L’Artigianato è infatti una prerogativa medievale (mondo aristocratico e contadino); L’Industria è una prerogativa moderna (mondo borghese). Chi fa gli stampini? Ovviamente l’artigianato, a motivo della spietata funzione d’uso degli oggetti. Quando passa dall’uso al Culto, è quasi costretto a partorire in sé l’Arte, ovvero l’oggetto espressivo non d’uso. La coincidenza d’uso ordinario e culto sarebbe un feticcio, ma il mondo magico non ha bisogno di feticci seriali. Questi li ha inventati il mondo borghese-moderno- col risvolto griffato del consumismo.

...qui ragazzi, in codesto forum, manca l'opzione faccina che applaude con tanto di sonoro, e mo ci vorrebbe proprioo.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #103 il: 23 Febbraio 2017, 14:54:35 »
uh signur dimenticavo..., Moretti Pipe di Marco Biagini

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #104 il: 24 Febbraio 2017, 10:31:14 »
Rispetto alla polemica/diatriba/amabile-discussione sulla questione artigianato VS industria, mi sembra che i video e le foto postati relativamente a Dunhill, non siano realmente probanti di nulla.
E' ovvio che un oggetto come la pipa richiede comunque una serie di interventi "manuali", soprattutto nella rifinitura (o finissaggio).
Il tornio del video, ai miei occhi, è palesemente lo stesso della foto sotto la quale si fa esplicito riferimento alle Free-Hand che, ovviamente devono essere quasi interamente prodotte a mano.
Resta il fatto che nessuno fino ad ora è riuscito a spiegarmi come una lavorazione manuale consenta di ottenere modelli sempre uguali a se stessi per forma e dimensioni, in modo  millimetrico...
Sono e resto abbastanza convinto che aziende come Savinelli, o chi per lui, Dunhill, ecc., cioè quelle che hanno modelli di forme standardizzate, lavorino con apparecchiature abbastanza automatizzate, almeno per la definizione della forma.

Detto questo, per me un buon prodotto industriale resta un buon prodotto. Se si vuole uno standard qualitativo è elevato, lo si può avere anche con un produzione di tipo industriale.

Il valore aggiunto della manualità mi sembra altro, ma non mi ci soffermo in quanto ampiamente trattato in precedenti interventi di Nic e altri iscritti.

Una nota per CVAB: Rossi è fallita negli anni 80 e molti "artigiani" hanno fatto la corsa per accaparrarsi le sue macchine...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi