Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1321174 volte)

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8640 il: 03 Novembre 2020, 18:16:59 »
Stasera fumero', dopo tanti anni, l'Oriental della McConnell, ne serbo un buon ricordo...anzi, ottimo...lo fumavo soprattutto nei primi anni 2000....
« Ultima modifica: 03 Novembre 2020, 18:19:44 da Lacedemone »
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8641 il: 03 Novembre 2020, 18:50:40 »
Ma guarda, l'Early Mornig, non fumavo questa miscela da un po' di tempo, in passato a me piaceva, trovavo molto piacevole fumare l'Erly Mornig quale tutto giorno, gradevole piacevole in tarda mattina e primo pomeriggio, viatico a fumate inglesi serali più corpose ma forse anche meno raffinate,  questa miscela è tipicamente inglese, Londinese, così bilanciata e mild, non tanto mild per forza nicotinica poichè in realtà di Virginia (in teoria dovrebbe essere orange Virginia) c'è nè anche tanto, quindi se non si sta attenti di mattina può giocare scherzi, piuttosto è mild per il corpo che è medio, per i sapori che appaiono mild, al massimo tendenti al medio,  aroma delicato ed elegante per essere una Em, miscela in cui domina l'equilibrio e, il latakia non dovrebbe superare il 5%, dose assai bassa ma che comunque caratterizza bene la miscela, è addirittura piacevole giocare a rincorrere la nota del latakia che emerge qui e là per poi inabissarsi nella trama della miscela, sapori gusti aromi tipici di una Em inglese , certo non esalta non è da meditazione, non vi sono mai eccessi ne decade mai, in somma....ottima se si cerca una miscela tutto giorno dal gusto Em, meno adatta se si cerca una miscela serale o, notturna dal corpo e dai sapori decisi e con quella marcata grassa corpulenza affumicata e stantia per le quali talune Em si caratterizzano, assai sazianti. Ho apprezzato molto questa miscela quale em tutto giorno fino almeno al 2012/14, poi ho iniziato a percepire una eccessiva decadenza dei Virginia non più così orange , forse era solo colpa mia o forse cosa reale non saprei dire, sta di fatto che ho iniziato a fumarla sempre meno ora, dopo mesi che non la fumo sono tornato a testarla , ora che porta la dicitura in latta "Peterson".
Sinceramente a me pare rimasta identica a come la ricordavo e, come da sopra descritto, simile se non uguale a quella già prodotta con latta in dicitura Dunhill , se non erro il produttore era prima ed è oggi sempre lo stesso "Stg", quindi non penso abbia neppure per loro molto senso mutare la ricetta, potrei cadere in errore ma a me non pare cambiata rispetto a prima, quanto meno non in modo sostanziale da doverlo sottolineare.
Non so sinceramente se meriti di essere fumata quale valida tutto giorno, secondo me una miscela tutto giorno dovrebbe essere ben abbordabile per costo e, questa miscela, non è poi così abbordabile in tale verso, con qualche euro in meno c'è un'altra Em tutto giorno che probabilmente gli assomiglia anche tanto,  Erinmore Balkan, costa un pochino meno ed è più o meno simile,  in quanto a grande bilanciamento , poco latakia, eleganza, delicatezza, evoluzione delle sue componenti, poi per chi ha la fortuna di recarsi in Svizzera ricordo che con molto meno ci sono Em forse decisamente di un gradino superiore.
Conclusione, Peterson Early Mornig è una valida miscela tutto giorno Em, sarebbe ottima se costasse
ancora come dieci anni fa quando credo costasse circa 10/12 Euro, con tale prezzo avrebbe molto senso quale tutto giorno, al prezzo attuale non so se ne ha ancora, buona miscela, ma non c'è da aspettarsi che regali sensazioni forti, che dia attimi da meditazione, la si consideri una valida tutto
giorno.
Questo è il mio parere, consideratelo del tutto relativo.

« Ultima modifica: 03 Novembre 2020, 18:58:00 da StefanoG »

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8642 il: 03 Novembre 2020, 19:08:31 »
Stefano, hai scritto un'apprezzabile descrizione del vecchio Early Morning, che fu il mio primissimo tabacco provato (secondo il 965, terzo il Balkan Sobranie 759) nel lontano '93...lo amai subito e ne fumai tanto...l'ho riprovato varie volte negli ultimi 12-14 anni, rimanendone un po' deluso...forse i ricordi lo avevano un po' idealizzato...sono contento nel sentire che questa versione della Peterson non delude....
« Ultima modifica: 03 Novembre 2020, 21:00:55 da Lacedemone »
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8643 il: 04 Novembre 2020, 19:24:37 »
Aspetta, non vorrei darti vane speranze, secondo me non è buono quanto la versione prodotta negli anni 90, magari lo fosse, questa miscela rimase più o meno simile fino al 2010, poi secondo me la produzione Stg decadde per qualità, il Virginia e gli orientali persero di peculiarità, il Virginia Orange perse quella sua nota spiccata peculiare...ripeto, secondo me.
Oggi il prodotto Peterson è simile in tutto e per tutto alla produzione Dunhill Stg che io indico indicativamente dal 2010-12 a cambio di marchio, quindi simile alla ultima produzione Dunhill che ha subito una leggera flessione qualitativa o, decadenza proprie peculiarità sul gusto di taluni tabacchi, vedesi orange virginia ed orienatli.

Detto ciò, io proseguo a fumarla quale tutto giorno, in tal senso è sempre valida, certo che se penso che nel 2010 acquistavo una latta con 10 Euro oggi credo costi 17 Euro, beh per logica anche il concetto tabacco da tutto giorno inizia a decadere.

Credo che con 15 Euro esista sul mercato Erinmore Balkan che a me ha ricordato molto Early Morning , un valido tutto giorno al pari della miscela Peterson Stg ma dal costo leggermente inferiore, certo secondo me siamo lontano dai livelli di Sg o GH, Brebbia o Scurch che restano almeno qualitativamente uno o due gradini sopra, ma ripeto, Early Mornig quale tutto giorno, ci può stare, soprattutto poichè è miscela mild, molto bilanciata.

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8644 il: 04 Novembre 2020, 19:39:21 »
Non ti preoccupare...sarei già contento se fosse simile a quello glorioso degli anni '90...anche il London Mixture è stato una mia grande passione negli anni '90, francamente non ricordo quando cambiò (ho una buona memoria a lungo termine, ma spesso i ricordi sui tabacchi sono tutt'altro che precisi)
« Ultima modifica: 04 Novembre 2020, 19:50:47 da Lacedemone »
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8645 il: 05 Novembre 2020, 13:44:12 »

Mattina con WO Larsen Scarlet Pasion seguito da Borkum Riff Ruby entrambi in pipa da battaglia Rossi...., pranzo caffè e Early Morning Peterson in Peterson.

La London Mixture degli anni 90 piaceva anche a me, non so dire nulla in merito a questa, sono secoli che non la fumo, invece riguardo alla Early Morning qualcosa mi sono permesso di esprimere poichè è l'unica Dunhill che ho proseguito a fumare nel tempo, anche perchè a me sembrava, tra le tutte miscele Dunhill, quella meno decaduta qualitativamente nel tempo, alla luce quindi delle ripetute fumate nel tempo mi sento di dire che oggi non mi piace quanto a mi piaceva negli anni 90, ma come ben affermi i ricordi sono spesso ingannevoli, almeno quanto e più dei sensi, e non hai affatto torto, quindi forse sono io a ricordare questa con fin troppo piacere, e i sensi dirmi che il piacere non è così alto quanto lo era a quei tempi, e forse a trarmi in inganno...,  dir di più non so.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2020, 18:29:40 da StefanoG »

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8646 il: 05 Novembre 2020, 14:32:11 »
Certo...i ricordi sono ingannevoli, influenzati da molteplici fattori...nella mia fase più tumultuosa di passione per la pipa (1993-2000...molto tumultuosa), mi recavo spessissimo in Svizzera, viaggiavo molto all'estero e avevo molti amici e parenti, i quali lavoravano all'estero o viaggiavano spesso per lavoro...per cui spesso mi risulta difficile ricordare con esattezza chi mi ha portato cosa e da dove...
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8647 il: 06 Novembre 2020, 15:24:18 »
giornata trascorsa in compagnia di Mac.Baren HH Vintage Latakia in Brabbia Junior Sabbiata Noce

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8648 il: 07 Novembre 2020, 09:52:50 »
Smoking in the fog
RB plug in Castello
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8649 il: 10 Novembre 2020, 23:21:34 »
Due gran pipate di Caporal in due grosse Ceppo Rhodesian...quasi, quasi me ne faccio una terza....
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8650 il: 12 Novembre 2020, 16:45:54 »
Coniston Cut Plug in Becker 2 cuori M.
Si era un po' seccato, un tocco di mela nel sacchetto ha reidrato perfettamente il tabacco nel giro di qualche giorno.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8651 il: 13 Novembre 2020, 12:44:49 »
Coniston Cut Plug in Becker.

Cercando un video di una nota marca di pipe su tutubo, mi sono imbattuto in una serie di personaggi grotteschi che parlano di pipe tabacchi sigari  ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8652 il: 13 Novembre 2020, 15:08:13 »
bòno il coniston, bonissimo. 

Highland balls in onesta Luciano

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8653 il: 13 Novembre 2020, 16:18:50 »
b�no il coniston, bonissimo. 

Highland balls in onesta Luciano

Concordo.
Rivitalizzato alla mela ;D è tornato ad un'umidità ottimale.
Mettendo a posto vecchi volumi, per ora ho trovato un 965 bombolone da 100gr quasi pieno aperto(sic!), un balkan sasieni di una 15 di anni aperto(sic!) che ora stanno a  reidratarsi con la mela e 3 scatole di de luxe navy rolls vecchiotte ma ermeticamente chiuse(;D) che non ricordavo di avere  ;D

Ora mi riposo sempre con coniston ma in Becker 2 cuori liverpool "spaghetto" (7mm diametro cannello) :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8654 il: 14 Novembre 2020, 11:53:15 »
Cumberland in Becker 4 clubs
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)