Autore Topic: Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo  (Letto 29574 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« il: 05 Febbraio 2013, 14:18:25 »
Questo 3d avrà tutti gli argomenti possibili, perché saranno tutti quelli di cui Riccardo, autore d'un opera monumentale, vorrà anticiparci una sintesi. Io per lo più mi limiterò a delle domande, poi la discussione può ben interporsi nella "intervista", e altri compiperi possono a loro volta fare domande, oltre ovviamente dire la loro.

1a domanda mia: Cosa è rimasto oggi in noi della Pipa arcaica ed "etnica", quali valori-sensazioni-moventi di oggi nascondono magari inconsapevolmente riti e motivi antichi? e cosa eventualmente può essere ri-formulato in prospettiva (ad esempio, sentimento comunitario e non solo clubbista, per fare un semplice esempio), grazie magari ad approfondimenti come i tuoi? :)
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2013, 14:30:24 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2013, 14:22:59 »
che senso hanno le gare di lento fumo secondo te ?
cosa ne pensi di questi tornei dove fumare la pipa diventa per certi aspetti uno stress ?
non sarebbe meglio una mega festa con gli stessi personaggi, senza stare li a fumarsi l'ultimo briciolo a millesimi di secondo, ed invece farsi una ricca pipata in santa pace ?

salutamu

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2013, 15:58:16 »
che senso hanno le gare di lento fumo secondo te ?

Le gare di mesto fumo sono lesive per il mondo della pipa al pari degli hobbisti-falegnami: una sorta di fallimento-esistenziale-attuale con recupero-del-tempo-perduto nell'ottica di swann che si tormenta, s'inganna volontariamente, figurandosi una odette de crecy diversa, modificata e adattata all'esigenza-godulare del momento antanico.
carpe diem, cavedani e tinche al forno!

HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2013, 16:10:36 »
......... e pasta ca sassa

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2013, 16:13:22 »
Pronti ad accogliere il grandissimo Riccardo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2013, 16:14:57 »
stacce !!

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2013, 09:23:20 »
Invitato non mi Astengo (essendo che poi il mio cog.nome è quello e di solito lo faccio) e ...

Caricando Strego

Questo è un anagramma desunto dal mio nome e cognome (l'ho fatto con un'applicazione on line). E' l'unico pipesco tra gli infiniti e mi è piaciuto. Invito tutti a trovare un anagramma altrettando pipesco. Mi scuso, ma mi era sembrato un bel cazzeggiamento.

Sono state poste due questioni: la seconda riguarda le gare di lento fumo. Che ne penso? Non ho mai partecipato e non lo farò mai. Metti che poi s'inventano le gare di lento amplesso? Che orrore!
Sono sicuro che perdeiri all'istante, anche perché la violazione dell'intimità farebbe scappare Eros, tutto ingobbito e con le alucce ritirate, come in certi quadri rinascimentali.

In un altro 3D potrei farvi leggere un mio falso apocrifo del Convivio, con un elogio di Eros fatto da me (pensa te la presunzione).

Ma veniamo alla prima questione posta, che deriva poi dalla seconda, in qualche modo, credo.

Che rapporto c'è tra il nostro fumo e la fumata archetipica? Se non troviamo abbiamo sprecato un sacco di tabacco, e tutta la vita se non troviamo il collegamento tra tutto ciò che facciamo e il piano spirituale superiore. Dobbiamo lasciarci guidare dal senso del sacro naturalmente e dopo varie peregrinazioni giungeremo alla meta, perlopiù morti.

Quello che ho trovato io è questo e mi scuso per l'auto citazione tratta dalla mia famosa opera monumentale citata da Borpega, che nessuno (spero) leggerà mai.

"La guida migliore per poter avanzare su questo cammino è proprio il lasciarsi guidare dal “senso del sacro” di cui si parlava in precedenza. Se pensiamo che quello che stiamo facendo è in qualche modo “sacro” lo faremo in maniera “sacra”, come direbbe Alce Nero parlando della “Sacra Pipa” (Chanunpa Wakan) degli indiani Lakota. Ogni gesto deve rispettare la Divinità racchiusa nella materia che stiamo maneggiando (la radica, che rappresenta la nostra Madre e Progenitrice Terra), in vista dell’uso che ne faremo: “inviare voci” al Grande Spirito e cioè, pregare e invocare la benevolenza di Wakan-Tanka. Solo così possiamo ottenere quello che si può definire un vero “oggetto di potere”

Hugh

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2013, 09:46:08 »
minkia....

Anagramma mio: BAR OZI POLO (che poi è il nome che ho proposto per il "nuovo Golf" nella Nova Inthopia, l'utopia dei tabacchi prodotti a nostra tutela e a nostra indicazione). Inteso come caramella, quasi ok; come sport nada de nada, normalmente mi ci mandano, ma trattasi di Yppikha ;D

Come "sorbetto OTthopiko" in questa magnificenza, poi magari passo a una ulteriore domanda, faccio notare a Riccardo che da poco si è aperta un sezione del Sigaro... Già ottimamente avviata la parte Italiana da Toskano f.e., allo stato abbastanza SCARSINA quella tropicale... Vedi un po', se e kuando t'annasse  :D :-*
siamo inthopici fino in fondo

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2013, 10:02:06 »
Domande

1. Lo spegnimento della pipa durante la fumata è da intendersi come un evento negativo nell'attivazione del principio di causa-effetto in cui il tuo karma è impedito al  conseguimento di una condizione superiore?
2. Caricare una pipa rappresenta la rievocazione antanica dell'ancestrale stato che ha preceduto la creazione del mondo?
3. Come concili il fumare la pipa con la parte femminile che è in te?

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2013, 10:03:44 »
Tabacchi utopici? Mi interessa molto, ma non ho capito se è un 3D specifico. Indove rimane?

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2013, 10:11:01 »
Domande

1. Lo spegnimento della pipa durante la fumata è da intendersi come un evento negativo nell'attivazione del principio di causa-effetto in cui il tuo karma è impedito al  conseguimento di una condizione superiore?
2. Caricare una pipa rappresenta la rievocazione antanica dell'ancestrale stato che ha preceduto la creazione del mondo?
3. Come concili il fumare la pipa con la parte femminile che è in te?

Ammazza, fico 'sto Grillo!

Risposta 1: Sì

Risposta 2: Sì

Risposta 3: Anche le donne ciucciano (con rispetto parlando). Inoltre la pipa, nel dualismo fornello/cannello, rappresenta l'unione perfetta tra il maschile (spirito) e il femminile (materia). I Lakota tengono la scarqa pipa sempre con il cannello staccato dal fornello (involta in una pelle di daino) e solo quando la si vuole fumare s'innestano le due parti, con la coscienza che si sta ripetendo l'antico gesto della creazione: l'unione di spirito e materia.

Sori buggiaroni e zzitto!


Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #11 il: 06 Febbraio 2013, 10:14:50 »
Riaprirò il 3d con lo schemetto (sui tabacchi utopici), e anche un 3d nato originariamente per il decennalle di FLP. Ci ri-andremo e sarà tra le cose in onore di QUESTO decennale.

2a domanda mia: L' uomo come sintesi d' universo allotrio e la Pipa come sintesi di oggetti allotri. E' un discorso che sto facendo nel 3d sulle Capostipiti Formali, che è in vista, e che non hai bisogno che io completi perché so che hai letto e approfondito il mio libro. Dunque hai la possibilità di capire i risvolti della domanda senza che aggiunga altro. Anzi, no, aggiungo che non voglio un parere sul libro, ma sull'argomento, e sul punto di contatto fra esso e i ben più analitici approfondimenti tuoi.

un abbraccio e grazie :)
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2013, 10:20:28 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2013, 11:17:26 »
Riaprirò il 3d con lo schemetto (sui tabacchi utopici), e anche un 3d nato originariamente per il decennalle di FLP. Ci ri-andremo e sarà tra le cose in onore di QUESTO decennale.

2a domanda mia: L' uomo come sintesi d' universo allotrio e la Pipa come sintesi di oggetti allotri. E' un discorso che sto facendo nel 3d sulle Capostipiti Formali, che è in vista, e che non hai bisogno che io completi perché so che hai letto e approfondito il mio libro. Dunque hai la possibilità di capire i risvolti della domanda senza che aggiunga altro. Anzi, no, aggiungo che non voglio un parere sul libro, ma sull'argomento, e sul punto di contatto fra esso e i ben più analitici approfondimenti tuoi.

un abbraccio e grazie :)

Tu parlare con potere, tua parola è Verità.

Il microcosmo è la manifestazione del macrocosmo, ogni cosa materiale corrisponde a qualcosa di spirituale (l'idea, l'archetipo) declinata in tutte le forme possibili, tutto l'universo è in una goccia d'acqua, etc, etc, etc, salute, grazie.

"È vero senza menzogna, certo e verissimo.
Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli della cosa una.
E poiché tutte le cose sono e provengono da una, per la mediazione di una, così tutte le cose sono nate da questa cosa unica mediante adattamento.
Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il Padre di tutto, il fine di tutto il mondo è qui.
La sua forza o potenza è intera se essa è convertita in Terra.
Separerai la Terra dal Fuoco, il sottile dallo spesso dolcemente e con grande industria.
Sale dalla Terra al Cielo e nuovamente discende in Terra e riceve la forza delle cose superiori ed inferiori.
Con questo mezzo avrai la gloria di tutto il mondo e per mezzo di ciò l’oscurità fuggirà da te.
È la forza forte di ogni forza: perché vincerà ogni cosa sottile e penetrerà ogni cosa solida.
Così è stato creato il mondo.
Da ciò saranno e deriveranno meravigliosi adattamenti, il cui metodo è qui.
E perciò sono stato chiamato Ermete Trismegisto, avendo le tre parti della Filosofia di tutto il mondo.
Ciò che ho detto dell’operazione del Sole è compiuto e terminato."

(LA TAVOLA SMARAGDINA)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2013, 11:57:03 »
Si è scritto :
"Se non troviamo abbiamo sprecato un sacco di tabacco, e tutta la vita se non troviamo il collegamento tra tutto ciò che facciamo e il piano spirituale sueriore. Dobbiamo lasciarci guidare dal senso del sacro naturalmente e dopo varie peregrinazioni giungeremo alla meta, perlopiù morti.
Lasciarsi guidare dal “senso del sacro”. 
Se pensiamo che quello che stiamo facendo è in qualche modo “sacro” lo faremo in maniera “sacra”.
Ogni gesto deve rispettare la Divinità racchiusa nella materia che stiamo maneggiando (la radica, che rappresenta la nostra Madre e Progenitrice Terra), in vista dell’uso che ne fate.
Il microcosmo è la manifestazione del macrocosmo, ogni cosa materiale corrisponde a qualcosa di spirituale (l'idea, l'archetipo) declinata in tutte le forme possibili, tutto l'universo è in una goccia d'acqua, etc, etc, etc, salute, grazie. "

Ok ok ok ci siamo.
Questo è ....ZEN.
Purtroppo la vita del quotidiano del mondo occidentale, e pur troppo anche in quello orientale, non si dipana seguendo logiche filosofiche Buddiste Zen, ne Cattoliche Gesuite o, spirito Monacali ecc..noi viviamo nel mondo occidentale del Materialismo.
Viviamo in quella era che è capitalista e pur, social-democratica se non addirittura comunista, in cui tutto vige o, quasi, tranne logiche di vita Zen.
E questo è il nostro male. Il materialismo non da senso spirituale alle cose, non c'è un anima in loro, arriva a negare e soffocare il bisogno umano
trascendentale del rapporto tra uomo e cose in se cariche di spirito proprio, che potremmo solo per facilità di comprensione chiamare Dio,
o, Bellezza. ma è solo un manierismo un etichetta che non dice, solo indica ma non dice....
Il problema è il materialismo. Il Cartesiano. Lo Squarness.
Poichè, come da me già espresso in altro post, tutto ciò fa venir meno a mozioni di bellezza, l'uomo si nutre di bellezza ancor più che di acqua e pane. Senza di essa l'uomo è perso, si abbruttisce in se.
Di conseguenza distrugge, muore in se. Distrugge e muore in se poichè, non trova senso in quel che fa. Non è sufficente per l'essere umano
aver un senso meramente materialistico delle cose, non basta, non nutre la sua anima, lo spirito, il trascendente, l'emozione, il bambino che
è in lui.
Il senso di cui tu parli, crea ed alimneta proprio quel senso di bellezza di cui io parlo e, parlavo altrove, in un altro post.
E' il senso dello Zen. Senso di cui l'antico Giappone ne era ricolmo.
Ma non si pensi che le religioni tutte, monoteistiche e non, ne siano vuote. Anche il nostro Cattolicesimo ne è portatore, solo che in questi tempi moderni in cui, a dominare le vite è il Materialismo etico, sociale, morale, tutto per sopravvivere non ha che adeguarsi ad esso......ma senza bellezza intesa come senso del rapporto tra materia e spirito in se, non c'è uomo, non c'è felicità, non c'è Dio, Consapevolezza, bellezza o....come preferite chiamare la cosa.

Buone fumate gustose e piene in pipe mosse da gesti .....ricchi di bellezza consapevole, a tutti voi :))





Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #14 il: 06 Febbraio 2013, 12:20:53 »
rammento il 2-0 nel 1978 inflitto ai gobbi (juventini) dai belgi dei clubbe brugge con conseguente eliminazione-e-niente-finale!
rammento grande gioia!!!
HMCIM