Pipe > Le nostre Pipe

Le pipe Corsellini e i fornelli conici

(1/14) > >>

Cristiano:
In altri spazi dello web pipico si sostiene che le pipe Corsellini siano difettose, umide e difficili da fumare, poichè avrebbero (hanno?) il fornello "conico".

Ora, io non so dire, dato che non conosco la persona che lamenta questi vizi, se la stessa abbia esperienza e competenza tali da darvi assoluto credito. Sarei disonesto a dire il contrario solo per motivi di simpatia o di antipatia.
Resta il fatto che questa accusa, verso uno dei principali artigiani italiani, desta stupore e anche un po' di curiosità.

Io ho sempre concordato, piuttosto, con le accurate analisi di Claudio Rampini circa il particolare tiraggio delle Corsellini.

Vorrei dunque conoscere il parere degli altri soci in merito.

Delle tre Corsellini che io ho, nessuna mi ha mai fatto conoscere i difetti evidenziati, ma magari questo dipende dal fatto che io so fumare la pipa. :twisted:

RHODESIAN:
Non possiedo ancora alcuna pipa Corsellini, purtroppo, ma posso fare due considerazioni:

1) il fornello conico, tipico della forma "dublin", stando a quanto ho letto e sentito ed anche sperimentato, è da sempre conosciuto come un po' più difficoltoso perchè richiede un caricamento più attento, onde evitare rischi di costipazione, ed una maggiore attenzione nella fumata per il rischio maggiore di surriscaldamento

2) Non mi sembra di avere visto nelle pipe corsellini un fornello con particolare forma conica, ma forse mi sono capitate in mano solo quelle poche decine di pipe prodotte con fornelli di forma regolare...

Cristiano:

--- Citazione da: "RHODESIAN" ---
2) Non mi sembra di avere visto nelle pipe corsellini un fornello con particolare forma conica, ma forse mi sono capitate in mano solo quelle poche decine di pipe prodotte con fornelli di forma regolare...
--- Termina citazione ---
:D  :D  :D

TheGatesOfFate:
I fornelli conici non rappresentano affatto un bizzarro esperimento, bensì sono adottati universalmente per alcuni shapes.
La dublin ne è un immediato esempio, nonchè fulgido "classico" standardizzato.

La mia opinione sulle affermazioni in oggetto è quella di sempre:
non sanno quel che dicono...però lo dicono(spesso anche spacciandolo arrogantemente come "dogma").

Ognuno a "casa sua" è libero di dire ciò che meglio crede, anche se certi "mezzi", alla fine sono di pubblico "consumo" e perciò dispiace delle nozioni fuorvianti che sono giornalmente somministrate all'intera utenza.

Spiace altresì notare come in passato i proprietari di quel sito abbiano avuto l'ardire di approdare su RTP per "redarguire" la dirigenza per delle pesanti critiche apparse su questo forum verso un artigiano italiano, e permettano invece, a casa loro, tali "sparate" verso un altro italico artigiano.

Cristiano:
chiarissimo.

io sarò maligno, ma nella ricorrenza di certe affermazioni intuisco una certa irritazione per il fatto che si sia ventilata la possibilità che Corsellini sia l'ospite d'onore di una grande manifestazione piparia nazionale.

Sbaglierò?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa