Pipe > Le nostre Pipe

Le pipe Corsellini e i fornelli conici

<< < (2/14) > >>

Ramingo:
Io ho una sola Corsellini e non riscontro quanto da Cristiano riportato, se ha un difetto è solo quello di essere troppo pesante (95gr), tuttavia la scelsi io proprio per le sue dimensioni quindi al limite sbagliai io , visto che la scelta era più che ampia. Difficile, infatti, trovare due Corsellini, pur nello stesso shape, identiche l'una all'altra proprio a causa dell'assoluta realizzazione artigianale delle sue opere e non so quanti possano affermare la medesima cosa...
Ad onor di cronaca, debbo comunque citare che durante i primi periodi con quella pipa avevo riscontrato una tendenza a tapparsi nel corso della fumata, percui chiesi al maesto di farmi vedere come la caricava.
Beh la caricava come si carica una qualsiasi altra pipa: ero io che non ero capace, ed una volta imparato, non si tappò più.

mificrozet:
La mia Corsellini RTP 2005 con fornello conico, sebbene abbia un perfetto tiraggio ed una resa generale ottima mi da dei problemi nel corso della fumata, man mano che la carica scende la pipa tende a scaldare e l'umidità si concentra sul fondo, diciamo che una volta capito come funziona il problema si risolve adattando la fumata, sta di fatto che di per se non è comoda sebbene ottima. Altri possessori di Corsellini hanno lamentato lo stesso problema, che come già detto è esclusivamente di gestione della fumata. La Pisana in particolare sembra disegnata appositamente per fumarci dentro il Toscano, l'accostamento tra l'altro è ottimo, sia per resa della fumata che per tipicità dell'accoppiamento (il Toscano nella Pisana). Ho avuto conferma tempo fa nella bottega di Musicò che un notevole numero di pipe Corsellini con fornello conico sono state portate per fare rialesare il fornello eliminandone la conicità. Evidentemente ogni fumatore ha le sue esigenze ed ha piacere a gestirsi la fumata come sua abitudine.

RHODESIAN:

--- Citazione da: "mificrozet" ---La mia Corsellini RTP 2005 con fornello conico, sebbene abbia un perfetto tiraggio ed una resa generale ottima mi da dei problemi nel corso della fumata, man mano che la carica scende la pipa tende a scaldare e l'umidità si concentra sul fondo, diciamo che una volta capito come funziona il problema si risolve adattando la fumata, sta di fatto che di per se non è comoda sebbene ottima.
--- Termina citazione ---


Mi sembra, dal basso della mia scarsa conoscenza, che rientri nel normale comportamento di una libera interpretazione del fornello dublin che, avendo un andamento conico, se non si presta particolare attenzione, comporta il rischio di un'eccessiva compressione del tabacco mano a mano che il fornello si restringe verso il basso. L'eccessiva compressione, o costipazione, dovrebbe essere la causa principale del surriscaldamento.
Questo è il motivo per cui non amo particolarmente le dublin, anche se riconosco a queste pipe un loro particolare modo di esaltare alcune caratteristiche dei tabacchi tipo e.m. (ma può essere solo una mia impressione)

coureur-des-bois:

--- Citazione da: "mificrozet" ---Ho avuto conferma tempo fa nella bottega di Musicò che un notevole numero di pipe Corsellini con fornello conico sono state portate per fare rialesare il fornello eliminandone la conicità. Evidentemente ogni fumatore ha le sue esigenze ed ha piacere a gestirsi la fumata come sua abitudine.
--- Termina citazione ---


Anche le pipe però hanno le loro esigenze! E' più probabile che il pipatore abbia sbagliato scelta (può capitare).
Una Corsellini rialesata (orrore!) non è più una Corsellini!
Bernardo

Cristiano:
Tutti son buoni a guidare una Punto. Non tutti saprebbero condurre una Ferrari.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa