Autore Topic: Cosa leggiamo?  (Letto 58092 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #30 il: 08 Gennaio 2018, 11:41:30 »
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #31 il: 08 Gennaio 2018, 13:08:57 »
http://www.gustotabacco.it/?s=amici+della+pipa

Da cercare qui (grazie Ramon)
Che spettacolo, faccio un salto indietro di 35 anni. Adesso me li leggo tutti.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #32 il: 08 Gennaio 2018, 13:28:09 »
No, ma non è quella che leggevo io (questo è forse meglio). Io ricordo una rivista che, se non sbaglio, la si trovava gratuitamente nelle tabaccherie, aveva molte meno pagine di Amici della Pipa, ma era comunque interessante. Qualcuno si ricorda come si intitolava?

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #33 il: 08 Gennaio 2018, 13:39:36 »
Trovato l'articolo.

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #34 il: 08 Gennaio 2018, 13:59:08 »
No, ma non è quella che leggevo io (questo è forse meglio). Io ricordo una rivista che, se non sbaglio, la si trovava gratuitamente nelle tabaccherie, aveva molte meno pagine di Amici della Pipa, ma era comunque interessante. Qualcuno si ricorda come si intitolava?

All'epoca io scannerizzai:

1) Amici della Pipa
2) Smoking
3) Extra Extra

(le trovi tutte in quel sito - senza alcuna mia autorizzazione - , ma comunque erano tutte a pagamento)
Preferirei di no.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #35 il: 08 Gennaio 2018, 14:06:24 »
Paronelli era un forte, lo frequentai parecchio quando aveva un deposito-ufficio a Milano in via San Vincenzo, e quella storia col Bozzini me la ricordo.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #36 il: 08 Gennaio 2018, 14:18:33 »
No, ma non è quella che leggevo io (questo è forse meglio). Io ricordo una rivista che, se non sbaglio, la si trovava gratuitamente nelle tabaccherie, aveva molte meno pagine di Amici della Pipa, ma era comunque interessante. Qualcuno si ricorda come si intitolava?

All'epoca io scannerizzai:

1) Amici della Pipa
2) Smoking
3) Extra Extra

(le trovi tutte in quel sito - senza alcuna mia autorizzazione - , ma comunque erano tutte a pagamento)
Me lo ricordo il tuo blog!
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #37 il: 08 Gennaio 2018, 14:23:10 »
All'epoca io scannerizzai:

1) Amici della Pipa
2) Smoking
3) Extra Extra

(le trovi tutte in quel sito - senza alcuna mia autorizzazione - , ma comunque erano tutte a pagamento)
Extra Extra!
Volevo dirlo che mi pareva ci fosse una x nel titolo, ma temevo di dire una castroneria ;D

A pagamento? Allora ricordavo male.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #38 il: 08 Gennaio 2018, 14:46:34 »
Beccato in bancarella
Questi racconti di Marotta mi ricordano, fatte salve le differenze di tempo e di luogo, quelli di Maupassant.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #39 il: 08 Gennaio 2018, 14:48:15 »
No, ma non è quella che leggevo io (questo è forse meglio). Io ricordo una rivista che, se non sbaglio, la si trovava gratuitamente nelle tabaccherie, aveva molte meno pagine di Amici della Pipa, ma era comunque interessante. Qualcuno si ricorda come si intitolava?

All'epoca io scannerizzai:

1) Amici della Pipa
2) Smoking
3) Extra Extra

(le trovi tutte in quel sito - senza alcuna mia autorizzazione - , ma comunque erano tutte a pagamento)

Ora mi torna in mente la tua mirabile opera! L'avevo rimossa, ma voglio rimediare e scaricarli tutti: vedo che su gustotabacco Smoking arriva fino al 1981 n. 1, Extra Extra fino al 19 e Amici della pipa è fortemente incompleto. Dove si possono trovare le collezioni complete, o almeno tutte le scansioni da te prodotte? Perché non metterle a disposizione qui, ben organizzate, se pensi di non utilizzare più il vecchio sito?

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #40 il: 08 Gennaio 2018, 15:32:52 »
Trovato l'articolo.
Confermo che Archibald non sono io ma solo per motivi anagrafici. Magari il Professore... Ve lo ricordate il Professore? Forse andrebbe riesumato...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #41 il: 08 Gennaio 2018, 16:06:33 »
Da Extra Extra (1985)

(avete fatto la vostra a mettermi al corrente dell'esistenza di questi pdf ;D)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #42 il: 08 Gennaio 2018, 17:24:46 »
ahi ahi Giovanni. Invece leggendo Amici della Pipa si apprende che dove ora c'è Giovanni si trovava un'altra tabaccheria specializzata, Vestrini. A Firenze c'erano anche i mitici Bongi e Corsellini.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #43 il: 08 Gennaio 2018, 18:05:12 »
L'avevo notato anch'io. Interessantissimo. Evidentemente Castellana deve aver rilevato l'attività.

Nelle gare di lento fumo dell'epoca, invece, abbiamo un Claudio Cavicchi sempre in grande spolvero.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2018, 18:21:33 da enrikon »

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa leggiamo?
« Risposta #44 il: 08 Gennaio 2018, 18:29:40 »
No, ma non è quella che leggevo io (questo è forse meglio). Io ricordo una rivista che, se non sbaglio, la si trovava gratuitamente nelle tabaccherie, aveva molte meno pagine di Amici della Pipa, ma era comunque interessante. Qualcuno si ricorda come si intitolava?

All'epoca io scannerizzai:

1) Amici della Pipa
2) Smoking
3) Extra Extra

(le trovi tutte in quel sito - senza alcuna mia autorizzazione - , ma comunque erano tutte a pagamento)

Ora mi torna in mente la tua mirabile opera! L'avevo rimossa, ma voglio rimediare e scaricarli tutti: vedo che su gustotabacco Smoking arriva fino al 1981 n. 1, Extra Extra fino al 19 e Amici della pipa è fortemente incompleto. Dove si possono trovare le collezioni complete, o almeno tutte le scansioni da te prodotte? Perché non metterle a disposizione qui, ben organizzate, se pensi di non utilizzare più il vecchio sito?

Se ricordo bene di Extra Extra ci sono tutti i numeri. Non ne uscirono altri (io ricordo così, poi se sbaglio scusate).
Di Amici della Pipa avevo ancora tanti numeri ma non la collezione completa. Li ho regalati tutti ed ho scannerizzato solo quelli che trovi in quel sito.
Di Smoking la collezione completa dovrebbe esserci ancora, insieme ad una collezione di circa 600 tin di tabacco, svariate ancora da aprire (parliamo di anni 70 e anni 80). Ma ormai il negozio-tabaccheria è chiuso ed è tutto ancora in vendita presumo; dovrei verificare contattando il proprietario.
Io non avevo digitalizzato altro; quello che avevo messo on-line l'ha poi ripubblicato Vallesi su GustoTabacco (almeno ha dimostrato di apprezzare lo sforzo, diciamo così  ;D)

p.s.
www.fumodipipa.it esiste ancora ma oggi come oggi non saprei davvero come utilizzarlo. A quel tempo - forse - aveva un senso come voce critica, almeno dal mio punto di vista; poi i fatti hanno parlato da soli su come sono finiti i forum ed in più Facebook ha preso il sopravvento dando il colpo di grazia. Ma di tutto questo si occuperà Cristiano con la sua "Storia sui Forum della Pipa"  ;D  ;D ;D
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2018, 18:36:35 da Ramon »
Preferirei di no.