Autore Topic: Viva o abbasso il moderatore?  (Letto 13161 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #30 il: 02 Ottobre 2014, 07:50:53 »
meno male  ::)
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #31 il: 02 Ottobre 2014, 10:50:33 »
Ad ogni modo viva il moderatore demente di un forum di dementi amministrato da un demente.

Concordo sul VIVA.  :)

La domanda posta all'inizio di questa brillante discussione (nel 2004 certo, ma le domande non hanno età e la discussione è vieppiù ancora aperta) "Viva o abbasso il moderatore?" ci pone davanti un bivio. Sembra un secco aut aut, come dicono i francesi o, se preferite, out-out all'uso inglese (con le lingue mi balocco  ;)). Un "con me o contro di me" che non può risolversi in un semplice dualismo disarmonico e conflittuale filosoficamente concepito, (a)prioristicamente portatore di principi opposti ed inconciliabili. In una prospettiva conflittualista di genere, appare evidente che non ci si può limitare, anche volendo, ad un'analisi superficiale; ciò anche in considerazione dei fatti recentemente accaduti che potrebbero indurre in errore il lettore occasionale, ma che, invero, al contrario, testimoniano la confusione in atto. Siamo qui per questo, ma anche per divertirci insieme con la nostra passione. Uniti nella diversità. Questa è la nostra forza. C'è chi fuma tabacchi aromatizzati e chi no, c'è chi fuma misture inglesi e chi no, c'è chi fuma trinciati itagliani e chi no, c'è chi fuma pressati e chi no, c'è chi fuma kentucky e chi no, c'è chi fuma periquati e chi no; potrei continuare all'infinito nell'elencare le diversità ma il mio intento è porre l'accento su ciò che unisce, e cioè il fumo, e non su ciò che divide, cioè le opinioni! C'è chi fuma la pipa, tanto basta! Quindi, vi esorto, usiamo il mezzo informatico per il nostro scopo, impegnamoci insieme, siamo efficaci. Ecco le tre "I" che ci guideranno in futuro e sulle quali sarà opportuno impegnarsi per rilanciare la cultura del fumo lento ed in particolare il tanto bistrattato mondo della pipa: Internet, Insieme, Icastici.
Usamio iternet con discernimento, rimaniamo insieme nell'idea fondante e rendiamoci icastici. Forse questo è il punto più importante, io sono icastico, tu sei icastico, le nostre pipe sono icastiche. Noi e la nostra pipa, un'ikona che dice più di mille parole!
Orsù, dunque, perchè brandire la metaforica spada di una domanda che, ma anche di cui, (ri)-spondendo alla quale, crea inevitabilmente divisioni? Sarò perentorio: non abbiamo bisogno di divisioni! In questo momento buio, viceversa, abbiamo bisogno di moltiplicazioni. Moltiplicare le pipe, moltiplicare i tabacchi, moltiplicare gli incontri, moltiplicare le idee, moltiplicare gli sforzi, ecc. ecc. ecc.

Piuttosto, sarebbe da chiedersi se "serva" il Moderatore, quello con la "m" maiuscola o, meglio ancora, "a che serva". Di servire, serve, a mio modestissimo parere. Ma quando? Ecco, forse questa domanda sarebbe più centrata: quando serve il Moderatore?
Quando c'è un problema, quando c'è disordine, quando c'è un fuori tema, quando c'è un alterco, quando c'è un'incomprensione, quando c'è una mistificazione, quando c'è un'informazione errata, quando c'è bisogno di interventi, quando c'è ripetitività, ecc. ecc. ecc. ecc.
Certamente, questa attività, per sua natura assai delicata, deve essere prodotta nelle forme e nei tempi previsti dal regolamento e dalla legge, senza mai, e ripeto senza mai, indulgere ad inutili e sterili scontri di opinioni. Consiglio di porre attenzione a scopo profilattico; altrimenti, il rischio serio che si corre è quello perpetrato in una delle pagine più buie della storia d'Itaglia, quando le lavagne (anche quelle metaforiche) venivano divise in due da un colpo secco di gesso e portavano scritto, in alto, a lettere cubitali, BUONI CATTIVI. Chi siamo noi per dire chi sono i buoni e chi sono i cattivi? A questo penserà un giudice di ben altro spessore nei tempi e nei modi che non è dato sapere. Io, da par mio, non lo perpetrai, non lo perpetro, non lo perpetrerò, così che il viva atteso nell'incipit non sia uno squallido ed etero-guidato "viva questo" e "viva quello", ma sia un convinto e prolifico: VIVA LA PIPA! VIVA L'ITAGLIA! VIVA LA PIPA ITAGLIANA!
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2014, 10:52:48 da Onofrio del Grillo »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #32 il: 03 Ottobre 2014, 16:20:05 »
Vota Antonio!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #33 il: 17 Ottobre 2014, 15:32:18 »
I moderatori fanno gli interessi propri, ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ricordo a me stesso che spesso facevano la spalla agli hobbisti per lanciare le loro pipe, si accodava qualche amico dell'hobbista che non aveva mai fumato la pipa a dire che erano bellissime e fumavano divinamente e il gioco è fatto, il moderatore ne aveva così una a gratis; le stesse pipe le buttai nel forno per far legna per pizze.

Tante cose.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #34 il: 21 Ottobre 2014, 09:57:01 »
Io non mi sono mai comportato così, essendo ben note le mie posizioni sugli "hobbisti". Mai avuta una pipa gratis, se non da Bruno Longoni che me ne diede una per una lotteria di Rtp e una per mia cognato che voleva iniziare a fumare la pipa. Ma Bruno è un amico e non un hobbista.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #35 il: 21 Ottobre 2014, 14:52:39 »
..... avevo ben scritto che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio ....  ;)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #36 il: 21 Ottobre 2014, 18:47:08 »
occhio a scrivere fascio, qualcuno che deo gratias non c'è più si inalbera...  ;D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it