Autore Topic: Viva o abbasso il moderatore?  (Letto 13105 volte)

Offline Glifo

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #15 il: 20 Settembre 2004, 22:25:24 »
Mha, come avete già detto voi,a volte il moderatore ci vuole, altre volte no.
Io con oremy mi son trovato benissimo,forse pre i miei gusti è anche troppo morbida,ma su altri siti mi sono accapigliato con i moderatori.
Il moderatore può anche essere inflessibile,purchè lo sia in egual misura con tutti,ma a volte si trova chi oltre a moderare la forma,intenderebbe farlo anche con la sostanza,cioè con quel che si pensa.......orrrorrrre!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #16 il: 20 Settembre 2004, 23:21:00 »
Citazione da: "pipaluce"

ps
Segretario della malora, RTP non tollera moderatori.  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

quote]ridi, ridi che Cavicchi ha fatto gli gnocchi :P  :P

SLOW: naturalmente senza offesa, eh!!! :D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #17 il: 21 Settembre 2004, 09:11:51 »
Citazione da: "Cristiano"

se ti fossi dato cura di leggere gli interventi di cui sopra avresti evitato l'ennesima ottima occasione di passare da bischero.
Amen.


... li avevo ben letti, in particolare quelli del Sire ... mi pareva evidente come la mia frase fosse ironica ... per fortuna che sei un goliardico ...  :?  :lol:
il pessimo Slow

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #18 il: 21 Settembre 2004, 09:17:46 »
Citazione da: "pipaluce"
approposito di moderatori, caro Slow, oggi un certo moderatore di un certo altro forum mi ha mandato un messaggio in privato dicendomi che ti ho offeso. A me non risulta, però semmai lo avessi fatto, ti chiedo. Sei una delle persone che apprezzo di più per l'ironia e mi sono stupito dell'uscita di quel certo moderatore di cui non faccio nomi.



... Claudio, francamente non risulta nemmeno a me, anzi!
Complimenti al moderatore, o meglio all'aizzatore ...  :?

Evviva il Sire  :wink:
il pessimo Slow

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #19 il: 21 Settembre 2004, 10:07:24 »
Citazione da: "Slow"
Ramingo, ecchettuffai?

Te lo dico quando ci vediamo :wink: , comunque una professione che in 16 anni mi ha portato ad aver scarsa stima e fiducia nel genere umano nel suo complesso, nei singoli occasionalmente ancora sì, per fortuna.


P.S. Posso propormi come moderatore di RTP :lol:  :lol:  :lol: ?
Scherzavo, non mi menate!
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #20 il: 21 Settembre 2004, 12:57:52 »
Citazione da: "Slow"
Citazione da: "Cristiano"

se ti fossi dato cura di leggere gli interventi di cui sopra avresti evitato l'ennesima ottima occasione di passare da bischero.
Amen.


... li avevo ben letti, in particolare quelli del Sire ... mi pareva evidente come la mia frase fosse ironica ... per fortuna che sei un goliardico ...  :?  :lol:
certo che lo sono, ho anche scritto la famosa canzone, classificata terza al festival della romanza di Pratovecchio, "volevo prendere il treno e invece ho preso di bischero", di cui ti invierò cd con autografo.
Cantava Mina in duetto con Fausto Leali.

P.s.
Scusa :oops:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Hank

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 94
    • Mostra profilo
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #21 il: 27 Settembre 2004, 10:21:15 »
Fortunatamente (?) gli appassionati di pipa non sono così numerosi da richiamare nei loro forum una gran quantità di partecipanti.
Perché è praticamente inevitabile che dove c'è tanta gente entri prima o poi l'individuo che si diverte a provocare, a prescindere che si tratti di un ritrovo di giocatori di ruolo, di pipatori, di cacciatori di farfalle o chissà che altro.
Allora, se siamo pochi e uno lancia una provocazione è molto probabile che altri soci manifestino educatamente la loro riprovazione ed evitino ulteriori reply lasciando la cosa morire lì. Ma se siamo in tanti prima o poi qualcuno risponderà per le rime e il provocatore avrà raggiunto lo scopo, facendo in modo che virtualmente volino vaffanculi da una parte all'altra.
Dove voglio arrivare? Alla conclusione che per il momento un moderatore non serve certo, essendo una piccola comunità in grado di automoderarsi, ma dovrà restare ben in sintonia per continuare a farne a meno qualora crescesse di molto e in fretta.
Ah, un altro piccolo (mica tanto) vantaggio di questa comunità (come di FLP, anche se lì purtroppo ogni tanto c'è qualche scazzo consistente) è che non è fatta soltanto di nicknames, ma molti soci si conoscono di persona e quindi è più facile cercare di comprendersi.
 :)
L'uovo ha una forma perfetta, benché sia fatto col culo. (Bruno Munari, designer)

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #22 il: 28 Settembre 2004, 12:57:50 »
Citazione da: "Hank"
Ah, un altro piccolo (mica tanto) vantaggio di questa comunità (come di FLP, anche se lì purtroppo ogni tanto c'è qualche scazzo consistente) è che non è fatta soltanto di nicknames, ma molti soci si conoscono di persona e quindi è più facile cercare di comprendersi.
 :)


Hai proprio ragione, di persona le incomprensioni si stemperano e si chiariscono :)


Karibil
Vicepresidente

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #23 il: 25 Settembre 2014, 15:25:52 »
Voi che ne pensate? Che esperienza avete?
A quali requisiti deve rispondere il bravo moderatore?

Cane al fuoco cenè per una discussione extra ma che credpenso che chi fa il moderatore  demenza, chi fa  gravissimi problemi di  fondatore e propietario... Ma soprattutto penzo che chi freKuenta e scrive nei siti/forum (di qualsiasi tipo ed interesse) abbia insolubili problemi tenete cknto che può ben darsi che sia il moderatore, mettendo pepe nelle discussioni, magari protestandosi piacere.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2014, 20:22:48 da Onofrio del Grillo »

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #24 il: 25 Settembre 2014, 17:08:25 »
Domenica il Corriere della Sera ha pubblicato nell' inserto della cultura che, credo si intitoli " Letteratura ", un articolo interessante
di sociologia e psicologia proprio riguardante quel che avviene a livello psicologico e sociologico nel rapporto personale privato/ sociale sui Social network e sue interazioni varie, con e senza moderatori, in pratica una ricerca effettuata dai Sociologi che hanno osservato le dinamiche delle persone che si rapportano attraverso i "Social network come per esempio twitter e facbook" e anche come i social intervengono per gestire le dinamiche, con o senza moderatore e, ripercussioni varie.
Chi è riuscito a leggere l'articolo bene, altrimenti ciccia  iihh eehhh....spero comunque sia rintracciabile in internet a chi interessasse l'argomento.
Da un po di tempo a questa parte la Domenica compro il Corriere della Sera, getto il quotidiano e me leggo solo l'inserto della cultura " Letteratura "....beh ho esagerato un po ma, il concetto rende abbastanza l'idea  ;)   ;D
« Ultima modifica: 25 Settembre 2014, 17:13:24 da StefanoG »

rais

  • Visitatore
Re:Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #25 il: 25 Settembre 2014, 19:29:12 »
Questo forum ha pochissimi iscritti e non abbisogna quindi di moderatore.

Voi che ne pensate? Che esperienza avete?
A quali requisiti deve rispondere il bravo moderatore?

Riguardo al primo punto non mi sembra proprio che questo sito non abbia moderatore, anzi lo ha come tutti gli altri forum;

Penso che un forum senza moderatori c'era e adesso no c'è più;

I requisiti a cui deve rispondere un bravo moderatore è quello di rispondere sempre alle e-mail private o avvisare in caso di cambiamento/assetto forum, sarebbe anche un segno di buona educazione qualunque sia il contenuto della risposta, se eventualmente si trascende e qualcuno al di fuori è venuto il mal di pancia, perchè scoperti o sentenziati dalla pura verità, basta solo un cenno o chiudere la discussione.

Ma alla fine siccome un forum è sempre un forum e la realtà è sempre un'altra preferisco il contatto umano che le idiozie che spesso girano e si scrivono, se adesso tutti i forum della pipa et simila sono così ridotti a lumicino e pochi utenti è solo perchè spesso è tirata aria di profitti e i moderatori molto spesso hanno acconsentito.

Voglio infine precisare che quanto sopra non è il caso di questo forum, ma ultimamente a malincuore devo dedurre che si è allineato alla vita di tutti i giorni, prima mi piaceva di più ma si distingue sempre dagli altri.
« Ultima modifica: 25 Settembre 2014, 19:33:14 da caporaiss »

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #26 il: 25 Settembre 2014, 21:05:16 »
Questo forum ha pochissimi iscritti e non abbisogna quindi di moderatore.

Spesso però, in altri ambiti, ci siamo chiesti se la presenza di un moderatore, in generale, alzi o abbassi la conflittualità di un forum.

Le esplosioni polemiche che spesso animano il nostro sito-mamma flp, molte volte invece che essere placate dall'intervento del moderatore, sono, invece, acuite.

Anche in altri siti, che niente hanno a che vedere con la pipa, sovente si assiste a rivolte anti webmaster.

Voi che ne pensate? Che esperienza avete?
A quali requisiti deve rispondere il bravo moderatore?

Tenete conto che può ben darsi che sia il moderatore, mettendo pepe nelle discussioni, magari protestandosi paciere, a determinare l'interesse per un forum.

Carne al fuoco ce n'è per una discussione extra pipa, ma che credo possa interessare.


Penso che chi fa il moderatore abbia gravi problemi di demenza, chi fa l'amministratore gravissimi problemi di demenza, chi ne è fondatore e propietario... Ma soprattutto, penso che chi frequenta e scrive nei siti/forum (di qualsiasi tipo ed interesse) abbia insolubili problemi di demenza.

my name is peter, peter breck who's going back!
up to trend, etc etc

moderar d'antanica malversazione
a cosa può nuocere
innokua conversazione?

concordo e underlineo in toto quanto espresso dall'ivi presente innanzi a me onofryo der grillo!
HMCIM

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #27 il: 30 Settembre 2014, 17:01:07 »
Nel 2004 (a proposito che senso ha quotare qualcosa di scritto 10 anni fa???) il moderatore non c'era. Ora c'è perchè se ne è ravvisato il bisogno, dato che da un paio di anni a questa parte ci siamo riempiti di polemiche e di interventi sopra le righe. Poi se andate a vedere le discussioni chiuse sono pochissime, come quelle rimosse. Un solo ban (per giunta temporaneo) in 10 anni del forum. Insomma, non è da dire che chi modera abbia la mano pesante.
Capo non ho risposto alla tua ultima mail perchè non avevo nulla da aggiungere a quanto in precedenza scritto.
Il Marchese del Grillo, invece, dispensa patenti di demenza. E che ci sta a fare tra i dementi?
Dementemente vostro.

P.s. per affermazioni offensive apparse sul forum, un frequentatore ha dovuto subirsi un processo penale ad istanza del diffamato, noialtri siamo dovuti andare a rendere sommarie informazioni alla polizia giudiziaria, ecc ecc. Che fa Marchese continua? RICORDO SEMPRE che la porta da cui uno entra funziona anche per uscire, non è a senso unico. Amen
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #28 il: 30 Settembre 2014, 17:04:33 »
Ad ogni modo viva il moderatore demente di un forum di dementi amministrato da un demente.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #29 il: 30 Settembre 2014, 17:05:16 »
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it