Autore Topic: Viva o abbasso il moderatore?  (Letto 13157 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Viva o abbasso il moderatore?
« il: 18 Settembre 2004, 00:32:42 »
Questo forum ha pochissimi iscritti e non abbisogna quindi di moderatore.

Spesso però, in altri ambiti, ci siamo chiesti se la presenza di un moderatore, in generale, alzi o abbassi la conflittualità di un forum.

Le esplosioni polemiche che spesso animano il nostro sito-mamma flp, molte volte invece che essere placate dall'intervento del moderatore, sono, invece, acuite.

Anche in altri siti, che niente hanno a che vedere con la pipa, sovente si assiste a rivolte anti webmaster.

Voi che ne pensate? Che esperienza avete?
A quali requisiti deve rispondere il bravo moderatore?

Tenete conto che può ben darsi che sia il moderatore, mettendo pepe nelle discussioni, magari protestandosi paciere, a determinare l'interesse per un forum.

Carne al fuoco ce n'è per una discussione extra pipa, ma che credo possa interessare.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
viva o abbasso
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2004, 14:17:24 »
Abbasso, naturalmente.
Te (ve) lo dice un vecchio nemico dello stato etico, discendente di una famiglia di ideali e sentimenti liberali, che non ha mai sopportato il pedagogico ditino alzato, tollerabile al massimo sino alla sciocca età adolescenziale dell'uomo.
Altrimenti come avrebbe potuto, un non fumatore fino a cinquantadue anni, cominciare con la pipa, alla faccia del precetto salutista imposto dall'alto?
( Poi m'è piaciuto assai! )
Senti (sentite) sono iscritto da un paio d'anni a flp, ma non sono mai entrato nei dibattiti, usando il sito solo per informazione tecnica.
Ho sempre notato ( non ultimo il forum sulla caccia ) una voglia di polemica, spesso di matrice ideologico-politica, che ha poco a che vedere, col fumo della pipa.
Detto questo, rtp si mantenga com'è, che non c'è bisogno di grandi fratelli!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2004, 17:46:17 »
per chiarezza:non ho proposto di introdurre il moderatore qui: DIo ce ne liberi!

Ho solo aperto un 3d di discussione generale.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2004, 12:40:54 »
Personalmente non ho altre esperienze nautiche nel grande mare del Web oltre FLP e RTP, almeno come appartenente ad un forum.

Per quanto riguarda l'esperienza su FLP non ho mai avvertito il (anzi La) webmaster come una figura che mi pesasse o che mi limitasse.
Credo che in una comunità grande come quella di FLP sia inevitabile la nascita di conflitti e polemiche tra soci, non so se queste si autocollasserebbero o se invece a "guardia" di un ampio gregge serva un pastore!

Gli ultimi termini vanno presi nella giusta ottica, non voglio dare della pecora a nessuno :D
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2004, 13:42:45 »
beeehhh! :D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2004, 14:56:33 »
Un moderatore?

Mi sembra che qui non ce ne sia bisogno.

E questo fa molto onore ai Soci di RTP.

Bruno Longoni

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2004, 17:16:59 »
e due!

allora non ci siamo capiti.

NON HO APERTO IL FORUM PER SAPERE SE SU RTP CI VOGLIA UN MODERATORE.

Volevo solo discutere, in generale, sulla funzione dei moderatori nei vari forum.

Capito ora?

Se volete aprire un dibattito per l'introduzione del moderatore in Rtp APRITEVI UN ALTRO 3D E LASCIATE IN PACE QUESTO.

Detto questo, ciao bruno, sono sempre in attesa di quella tua famosa visita da noi.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

pipaluce

  • Visitatore
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2004, 18:12:54 »
no, no, qui il moderatore non lo vogliamo.

ps
 :lol:

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2004, 21:02:12 »
ora vi ci mando.... dove? ma dal moderatore è ovvio!!! :D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2004, 10:40:21 »
In linea di massima vedo bene la figura di un moderatore, ma il mio, si sà è un parere senza dubbio condizionato dalla mia professione.
Il ruolo del moderatore è assai delicato, deve essere risoluto nel far rispettare le regole, ma non deve essere un despota, deve permettere a tutti di esprimersi, ma allo stesso tempo avere polso, pena la perdita dell'autorità e in ultimo essere dotato di una consistente dose di carisma.
Non tutti sono adatti a fare il moderatore e non è automatico che il "fondatore" di un forum, sia poi capace di moderarlo...
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
moderatori su altri siti
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2004, 14:27:21 »
ho avuto modo di iscrivermi a "siti" con la chat in linea es. scacchisti.it
dove oltre che giocare a scacchi si può chattare e sfidare altri utemti.
Il sito ha raggiunto le 400 presenze contemporanee ,ci sono sempre almeno 2 moderatori, era diventato,praticamente, necessario.
Ci sono state molte ammonizioni o addirittura esulsioni,per la tranquillità di tutti gli utenti,però non si può piu neanche dire "pollo" all'avversario molto scarso ed è venuta a mancare una fetta di feeling.

I migliori saluti
Suerte!

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2004, 17:00:24 »
Cerco di non andare fuori tema; dunque, sono convinto che quando una comunità raggiunge un numero considerevole di soci un moderatore sia necessario, quanto meno per smorzare toni accesi che potrebbero degenerare .....nell'indecente.
Sono iscritto su un forum di un noto cantautore italiano (vecchioni), con un buon numero di iscritti, ma sprovvisto di moderatore; ebbene, il tenore delle discussioni aperte durante l'estate è sceso a tal punto da farmi scappare la voglia di postare alcunchè!
Il caso citato da rtpaqualong, secondo me, mette in luce il fatto che mooolte persone sono facilmente suscettibili di offesa, anche per cose decisamente futili, o per espressioni comuni ma non offensive (vedi "pollo"), per cui, in tali casi, un moderatore deve essere presente!
E' vero, del resto, che molti cosiddetti "moderatori" non ci azzeccano per niente nel loro compito, mancando di quella imparzialità che dovrebbe distinguere il loro ruolo. (un po' come i masters nei giochi di ruolo)
In tal caso, dovrebbero essere gli utenti stessi a "bannare" il moderatore per manifesta incapacità!
non son molto avvezzo a mettere per iscritto le mie idee, ma spero di aver reso qual'è il mio pensiero!!
Non finisco mai di imparare!

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #12 il: 20 Settembre 2004, 17:43:29 »
Non capisco questo cruccio del Segretario a voler introdurre pure in RTP la figura del moderatore ... vorrebbe forse rivestire anche questo ruolo?

Imho, il moderatore nei forum è un non-sense! Per svariati motivi:
- trovare un moderatore imparziale è troppo difficile; le simpatie/antipatie le prova pure lui, e il suo operare ne sarà giocoforza influenzato;
- siamo tutti grandi e vaccinati, se non riusciamo a stemperare tra di noi, sarà compito della comunità virtuale far riconciliare le posizioni, in caso contrario interverrà il webmaster senza moderare ma bannando direttamente;
- un moderatore che interviene pure nei forum rischia di contrapporre i propri interessi di utente a quelli di arbitro;
- avere un moderatore nel sito significa anche attirare chi ama generare flames, un atto di sfida verso chi sovrintende, col perverso effetto di aumentare le discussioni che sfociano in conflitti.

RTP ha pochi utenti (pochi ma buoni, escluso il sottoscritto), ma un po' alla volta cresceranno, vedremo se i propositi del Segretario diverranno maturi (  :lol:  ) ... per intanto apprezzo molto le posizioni dell'admin Karibil, sempre pacate e senza mai dare ad intendere posizioni di superiorità ("io sono il capo"), senza mai esprimere paradossali paternalismi come sempre più spesso si vede in giro anche in siti fratelli; stesse doti che contraddistinguono il Magnifico Sire su Auaf.
RTP ha avuto un solo litigio, peraltro annoverandomi tra i protagonisti (ovvio ...), ma tutto s'è concluso con una stretta di mano virtuale, grazie anche alla mediazione di altri (comunque non determinante), ma senza un moderatore ufficiale.
Il principale assassino della moderazione è il moderatore incapace.
Parola di uno che quotidianamente,  professionalmente, si trova a mediare conflittualità non virtuali.
Ramingo, ecchettuffai?
il pessimo Slow

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #13 il: 20 Settembre 2004, 20:37:28 »
Citazione da: "Slow"
Non capisco questo cruccio del Segretario a voler introdurre pure in RTP la figura del moderatore ... vorrebbe forse rivestire anche questo ruolo?
se ti fossi dato cura di leggere gli interventi di cui sopra avresti evitato l'ennesima ottima occasione di passare da bischero.
Amen.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

pipaluce

  • Visitatore
Viva o abbasso il moderatore?
« Risposta #14 il: 20 Settembre 2004, 21:17:01 »
approposito di moderatori, caro Slow, oggi un certo moderatore di un certo altro forum mi ha mandato un messaggio in privato dicendomi che ti ho offeso. A me non risulta, però semmai lo avessi fatto, ti chiedo. Sei una delle persone che apprezzo di più per l'ironia e mi sono stupito dell'uscita di quel certo moderatore di cui non faccio nomi.

ps
Segretario della malora, RTP non tollera moderatori.  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

ps2
AUAF è forum di servizio, siccome un giorno o l'altro il sottoscritto finirà buttato fuori da qualche forum, ecco che a guisa di anacoreta mi son preparato la colonna da cui emanerò le mie invettive fumanti.