Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1321867 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1350 il: 17 Maggio 2013, 12:46:08 »
Park Lane 7 + Skandinavi Regular in Brebbia

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1351 il: 18 Maggio 2013, 01:11:42 »
Ecco: Per mano mia non l'ho letto... E In mezzo scorre il fiume ti piacerà, sono convinto.
E ti quoto su Bauman.

Io anche stasera sono solo di parole.
Mistura personale (Kentuky+Virginia+Latakia) in Piazzolla.
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1352 il: 18 Maggio 2013, 09:51:09 »
Toscano Antico
Toscano Classico


toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1353 il: 18 Maggio 2013, 10:05:54 »
antichissimo

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1354 il: 18 Maggio 2013, 12:19:07 »
forte in mastro

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1355 il: 18 Maggio 2013, 19:42:44 »
antiko antiko antiko

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1356 il: 20 Maggio 2013, 09:46:26 »
"Per mano mia " è il primo libro di M. De Giovanni che ho letto. Scoperto per caso, un regalo di Natale,
mi è piaciuto e così ho comprato i suoi primi romanzi, una serie di libri gialli, racconti ambientati in Italia durante il fascismo, storia di un commissario integerrimo e racconti particolari immersi in un clima e, in vicende tipicamente da ventennio.....

ho iniziato ieri sera " In mezzo scorre il fiume ", si mi piace, ottimo libero e ottimo consiglio, grazie ;)

Skandinavik Regular in Moretti Pipe......John Le Carrè, con il suo più riuscito romanzo, " La Talpa ",
da cui è stato tratto un film l'anno scorso, sia film che libro, meritano.
La talpa è un romanzo del 1974 di John le Carré.
Tutto ruota intorno alla riorganizzazione dei vertici dei servizi segreti britannici ed alla presenza, in seno all'organizzazione, di un agente doppiogiochista al servizio del KGB ai livelli più alti.
Più che un sospetto è una certezza: ai vertici dei servizi segreti inglesi c'è un traditore. Un finto amico che fa il gioco del nemico e che è assolutamente necessario smascherare il più in fretta possibile per la sicurezza della Gran Bretagna e dell'intero occidente. Esiste solo un uomo capace di snidare la talpa: George Smiley. Stretto in una rete di menzogne e di dissimulazioni, deve scovare il peggiore dei nemici proprio tra coloro con cui ha diviso una vita di lavoro e di pericoli.
Storia inventata ma che, potrebbe essere vera, accaduta, tanto è ben orchestrata la trama e peressequa a ciò che vi era ed accadeva negli anni 70.
Il romanzo non è privo di fascino, direi che proprio il fascino è ciò che spinge il lettore a proseguire pagina dopo pagina alla ricerca della verità, oltre che la trama da spy story, ma l'ho trovato francamente difficile, non è vero che tutti i libri gialli, thriller, noire, polizzieschi o di spy story debbano essere commerciali e scontati, questo libro lo dimostra, è scritto moltooo bene, la trama è complessa, i personaggi studiiati perfettamente e ben descritti, e lo stesso libro è complesso e difficile quanto la storia stessa, anche per questo merita la lettura. Io, l'ho letto senza tanti intoppi ma amici hanno faticato, interi paragrafi letti due volte per capirne il significato, frasi incomprensibili buttate lì...non so se c'è stato qualche problema di traduzione, magari qualche slang della zona o dell'epoca tradotto alla lettera, di cui nemmeno il traduttore era a conoscenza, scusate le ripetizioni, o se, molto probabile, sono i miei amici che hanno qualche limite, io
non ho avuto problemi ma, dopo che me lo hanno fatto notare mi sono accorto che in effetti non è un libro banale, facile .
Aver visto prima il film, tra l'altro molto bello, aiuta la comprensione del bel libro che consiglio.
In conclusione :
IL più classico e, giustamente famoso, dei romanzi di spie del maestro. Siamo in pieno clima della guerra fredda, niente sparatorie, ma molta analisi psicologica e dei caratteri dei vari personaggi, anche un finale amaro è congruente con tutto il resto del romanzo che è bellissimo, giocato nelle atmosfere ambigue e dai toni grigiastri tipici dell' autore. Un invito a leggere e rileggere questo " più bel giallo del secolo ", hanno girato il nuovo film con Gary Oldman ( Smiley ) e Colin Firth ( Bill Haydon ) uscito il 01/2012. Non si scrivono più storie classiche di spionaggio come questa in esame, a causa del fatto che non c'è più, ufficialmente, la could war. Da Leggere assolutamente se amate il genere.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2013, 14:59:24 da StefanoG »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1357 il: 20 Maggio 2013, 11:23:29 »
manfredi, una botta di vita.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1358 il: 21 Maggio 2013, 11:31:31 »
Skandinavij Regular in L'anatra dalle uova d'oro nera rusticata..."segue foto".

foto : Skandinavik Regular, l'anatra dalle uova d'oro rustica nera, con libro "Le confessioni di Max Tivoli".
Bellissimo libro che, consiglio vivamente ;)

Questo libro è un capolavoro, le prime pagine sono in assoluto tra le più belle pagine che abbia mai letto.
Greer ne ha fatto un capolavoro. Un libro che non si scorda facilmente !
Un capolavoro assoluto dallo stile eccelso. Indimenticabile !
Dal libro è stato tratto di recente, un film con protagonista Bard Pitt, "Lo strano caso di B.Button", a mio avviso
non altrettanto ben riuscito, bel film ma il libro è un altra cosa, una vera gemma.
Max Tivoli nasce nel 1871, a settant'anni. Sa dunque che morirà nel 1941. Chi è, o meglio, cos'è Max Tivoli? Non c'è nome per chi, come lui, viene "dall'altro capo della vita". E che maledizione è diventare giovani col passare degli anni? Scoprire il sesso con il fisico di un cinquantatreenne e l'esperienza di un castissimo diciassettenne? La presunta simmetria della vita e l'ordine stesso delle cose risultano invertiti. E Max è destinato a quella cosa stupida e stupenda che è dissipare la vita per amore. Per ben tre volte e in tre modulazioni diverse avrà modo di amare, sempre invano, la donna della sua vita, che non lo riconosce mai, né riconosce in lui la persona da amare. Max Tivoli è un "mostro", che rispecchia quel mostro segreto che è in noi.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2013, 14:47:17 da StefanoG »

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1359 il: 21 Maggio 2013, 19:48:44 »
Toscano - ottimo !!

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1360 il: 21 Maggio 2013, 23:11:16 »
parklane7 in DrHardy, Cotzee, Aspettando i barbari.

Visionario.

Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1361 il: 22 Maggio 2013, 08:57:54 »
antico

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1362 il: 22 Maggio 2013, 09:53:12 »
Aspettando i barbari ?
...è da tempo che sono già tra noi !
e, ben guardando, non è che noi italici siamo da meno ;)

A parte facili battute, il libro che hai postato merita ? di cosa si narra ? che genere è ?

Urca, bella quella pipa, mi sono accorto che da un anno a questa parte ho un debole
per la linea di pipe di forma dritta, sabbiate/rusticate, scure.

Chissà poi perché, quando vedo Park Lane 7 lo associo subito ad una pipa come quella.
Sarà la presunta primavera ( che tarda ad arrivare ) ma da un po, fumo solo Park Lane 7
e Skandinavik Regular......


Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1363 il: 22 Maggio 2013, 09:56:46 »
Questa mattina inizio la giornata con del Mac Baren Mixture in Anatra dalle Uova d' Oro.
Proseguendo la mattina, con Park Lane 7 sempre in Anatraccolo...

vedesi foto

La immagine propone la pipa in oggetto, più tabacchi da me oggi in uso, ed in fine
abbinati ai libri di Piero Colaprico e Pietro Valpreda.
Libri gialli, classici gialli, tipica lettura di chi desidera sentire il respiro della propria
città, Milano....
Colaprico, ha scritto con Pietro Valpreda i primi tre libri della serie con il maresciallo Binda
quale protagonista: Quattro gocce di acqua piovana, La nevicata dell'85 e,
La primavera dei maimorti, serie a trilogia che finisce a causa della scomparsa prematura di
Valpreda.
La saga proseguirà con L'estate del Mundial in cui ritorna il commissario Binda e, La quinta stagione,
scritti dal solo Colaprico dopo la morte di Valpreda.
Nel 2004 esce La Trilogia della città di M, un romanzo di tre lunghi racconti ambientati a Milano
(come i libri della quadrilogia di Binda) con protagonista l'ispettore Bagni.
Il libro si aggiudica il Premio Scerbanenco, ex aequo con Sorelle di Barbara Garlaschelli.

Colaprico e Valpreda firmano questa prima indagine del maresciallo Binda, un bel noir alla milanese, in una Milano degli anni Ottanta, ancora lontana dagli scandali che verranno alla ribalta più avanti, e hanno saputo costruire un bel personaggio, carico di umanità, di fiuto e di spiccata intelligenza.

"Quattro gocce di acqua piovana ", il primo della serie :
Un bel romanzo giallo, nel senso classico della parola, dove non c'è posto per la violenza, ma
si è trascinati nell'indagine più classica che si legge tutta d'un fiato.
I personaggi sono ben caratterizzati e alcuni, come la portinaia Pina, o Renzi, il cronista
di nera del Corriere, o l'anarchico 'in pensione', che apre una lavanderia biologica e che diventa,
dopo anni di arresti, amico e confidente proprio di Binda, ricalcano alcuni stereotipi di
certi "personaggi" tipicamente milanesi, che forse adesso non ci sono più.
A leggere si viene catapultati in quella vecchia Milano che parte dal primo dopoguerra
e arriva all'inizio degli anni 80, quei luoghi, quel modo di vivere, correre, i modi
di dire ecc.
Personalmente il personaggio di Binda mi ha ricordato, per la sua umanità e
attenzione al particolare, il maresciallo Santovito della coppia Guccini - Macchiavelli,
mentre le atmosfere del libro, l'attenzione per alcune zone della città di Milano,
e la capacità degli autori di far sentire il lettore "in mezzo alla scena" mi hanno
ricordato le opere di Simenon con protagonista Maigret.

Un libro che consiglio a chi ha voglia di leggere un giallo classico, e di scoprire nuovi autori,
magari tra una buona carica di pipa e l'altra, o...proprio fumando un tabacco che predispone....
« Ultima modifica: 22 Maggio 2013, 15:47:51 da StefanoG »

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1364 il: 22 Maggio 2013, 15:41:15 »
bravo! Dico sul serio
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!