Autore Topic: Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"  (Letto 9864 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'ang elo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #15 il: 24 Giugno 2017, 14:11:53 »
Beh una volta ammesso anche solo come ipotesi operativa lo sKema proposto sui liscioni, si potrebbè proseguire sulle altre fattispecie di radiche  lisce con diversificate venature, magari riepilogando quanto il comunè senso Inthopico ha postulato per decenni fuori o dentro i manuali  :)
« Ultima modifica: 24 Giugno 2017, 14:13:24 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #16 il: 29 Giugno 2017, 11:36:37 »
Castello collescio' molto vecchia con firma di Carlo Scott.

Un bel liscione che non si scurisce al contrario delle parti fiammate laterali.
Normalmente i liscioni non si scuriscono mentre si scuriscono molto le parti fiammate e quelle con occhio di pernice al contrario di quanto affermato dall'amico Rod, almeno questo è ciò che osservo sulle mie pipe con liscioni.

Inoltre, non registro presunta "debolezza della radica" e anomali riscaldamenti nella zona incriminata.
A mio parere, la presenza di "liscioni" riguarda solamente l'estetica della superficie della pipa ma non inficia la fumata, la resistenza e la durata della pipa stessa.


Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #17 il: 29 Giugno 2017, 17:12:09 »
Stessa cosa su una Trade Mark (che di liscioni ne deve avere per sua natura). Scurita sulle venature, meno sui liscioni...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #18 il: 30 Giugno 2017, 00:46:16 »
Castello collescio' molto vecchia con firma di Carlo Scott.

Un bel liscione che non si scurisce al contrario delle parti fiammate laterali.
Normalmente i liscioni non si scuriscono mentre si scuriscono molto le parti fiammate e quelle con occhio di pernice al contrario di quanto affermato dall'amico Rod, almeno questo è ciò che osservo sulle mie pipe con liscioni.

Inoltre, non registro presunta "debolezza della radica" e anomali riscaldamenti nella zona incriminata.
A mio parere, la presenza di "liscioni" riguarda solamente l'estetica della superficie della pipa ma non inficia la fumata, la resistenza e la durata della pipa stessa.

liscio su Brebbia Collection Pura 2 star


lisci su Savinelli Punto Oro


lisci su Ropp


liscio su Castello "Castello" (ma qui ho il dubbio che sia un nodo...)


Mi sembra che sia esattamente al contrario di quanto da te descritto.

Preciso che queste pipe funzionano perfettamente e sono tutte ottime nella fumata.

Ricordo, a titolo di cronaca, che fu Paolo Becker in un'intervista a spiegare che per ottenere quelle colorazioni così vivide di certe pipe, evidenziando fortemente la trama del legno, si sfrutta l'alternanza tra fibre tenere e fibre dure: le fibre tenere assorbono il "mordente"  scuro (spesso viene usato il nero...), che le impregna, mentre le fibre dure no; con il successivo passaggio di carta vetrata, la superficie delle fibre dure torna ad essere chiara, mentre quella delle fibre morbide resta colorata e scura, evidenziando così in modo spettacolare la trama del legno. A patto che questa sia regolare, si ottengono così gli effetti riconoscibili soprattutto in molte pipe Danesi.
Questo meccanismo fa capire chiaramente quanto le fibre più morbide siano suscettibili di assorbire maggiormente il colore, quindi anche gli umori residui della fumata.
Diverso il discorso per i nodi, spesso confusi con il liscio, che per loro natura sono più duri...
Questo è quanto mi è dato di sapere... Per quanto mi riguarda, l'esperienza pratica (maggior calore nelle zone di liscio, per esempio) conferma la teoria...




...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #19 il: 30 Giugno 2017, 09:00:03 »
Io per liscione intenderei la parte più chiara però
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #20 il: 30 Giugno 2017, 09:13:33 »
Vedo che ci è un problema di premesse base. La anima dei tronchi è direi per tecnologia naturale come l anima di un pilone: portante coesa dura e flessibile...È quanto...inalbera un albero se me la passate. SostanzE astringenti come il tannino presiedono a questa coesione per cui segni marcati uguale zona interna e più resistente. Qui non ci piove. Su quanto questa realtà entri nel problema, è la base logica per connettere o meno le questioni. Anche io intendevo come Cristiano...
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #21 il: 30 Giugno 2017, 09:27:52 »
Rhod, posso solo farti i miei sinceri complimenti per le tue pipe!
Nelle zone da te marcate non vedo liscioni.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #22 il: 30 Giugno 2017, 11:35:33 »
Per esempio nella Ropp per liscione io intenderei quello in basso a dx rispetto alla zona marcata
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #23 il: 30 Giugno 2017, 18:31:03 »
Mi pare, a questo punto, che il problema sia intendersi su cosa ognuno considera "liscione".

Per m è una zona poverissima di venature e, in questo caso, per esempio, la Ropp ha questa zona proprio nel punto cerchiato.

Se però per liscio, o liscione, si intende qualcosa d'altro, allora spiegatemi perché davvero non capisco...

Preciso che non è in senso ironico: non capisco davvero cosa intendete per "liscione"!
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #24 il: 01 Luglio 2017, 13:19:43 »
Vedo che ci è un problema di premesse base. La anima dei tronchi è direi per tecnologia naturale come l anima di un pilone: portante coesa dura e flessibile...È quanto...inalbera un albero se me la passate. SostanzE astringenti come il tannino presiedono a questa coesione per cui segni marcati uguale zona interna e più resistente. Qui non ci piove. Su quanto questa realtà entri nel problema, è la base logica per connettere o meno le questioni. Anche io intendevo come Cristiano...

In generale, l'accrescimento della radice è differente dall'accrescimento del fusto.
Il cambio cribro-vascolare nella radice avrà una forma sinusoidale e non circolare come nel fusto.
Nel caso dell'erica arborea, inoltre, va considerato che vi è la produzione del cosiddetto "ciocco", che è un ingrossamento "compatto" delle radici. Inoltre, nel ciocco avvengono assorbimento e fissazione massicci del silicio dal terreno.
Per queste principali motivazioni, il ciocco, nel suo complesso, ha una resistenza meccanica ed un potere ignifugo maggiori di altre aree della stessa pianta e notevolmente superiori al fusto di altre piante. La presenza di liscioni, per quanto siano aree irregolari di accrescimento, non pregiudica queste caratteristiche.
Ma queste cose noi già le sappiamo, caro Mr. Noob! ;)

-OT-
Alla luce di queste considerazioni, è interessante notare che esistono pipe fatte con altri materiali vegetali, fusti o rami di diversi alberi e addirittura con il tutolo, in cui, generalmente, si fuma benissimo. Ovviamente cambia il gusto.
In questo contesto, sarebbe conveniente, a solo uso e consumo del nostro caro Mr. Noob (perchè noi queste cose già le sappiamo ;D), sviluppare una discussione sulla funzione ed importanza della "crosta".
 
« Ultima modifica: 01 Luglio 2017, 14:12:01 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #25 il: 01 Luglio 2017, 14:13:20 »
Boh sulla trasferibilita' del format tronco e quella rizoma, già argomenotato. Credo che dargli a colpi di ascIa su l uno e l altro, The same Thing. Da quanto dici si evince solo che ammetti il liscione essere materia esterna. Sul tutto puoesse,  come ben sa il caro Niubbo, c è il fumus argomentationis cui è bello cedere il passo. ..
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #26 il: 01 Luglio 2017, 14:16:43 »
Concordo!
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #27 il: 01 Luglio 2017, 16:02:46 »
Ok l accordo col profilo problematico tenuto internamente a un 3d di senso assertorio e aproblematico, mi fa particolarmente piacere... ;)
« Ultima modifica: 01 Luglio 2017, 19:19:13 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #28 il: 04 Luglio 2017, 08:10:16 »
Provando almeno a riprendere il dilemma basilare sui "liscioni", mi pare che le alternative siano due: "zeppe" vuote dentro un ordito di linee (prima ipotesi); pareti intere o addiritura superfici totali prive o quasi di vene, che nel caso risulterebbero anch'esse pallide e poco marcate.

Rho e mi pare anche la Kommissione citante le Ropp, credo intendessero zeppe, del resto cerchiate in alcune foto esplicative. Io e-riterrei-l' Introduttore al problema, avremmo invece fatto riferimento alla seconda ipotesi.

Le due ipotesi sono in qualche modo collegate? Ovverosia le Pipe con evidenti "zeppe" sono liscioni solo a un gradino di "profondità" in più?. Io questo non so dirlo: allargamenti naturali delle vene o materia più o meno "coesa"  inzeppata nell'ordito, non ho idea.

Va o andrebbe da sé che  il "cubo-parallelepipedo" grezzo da scavare e lavorare, sia pensato orizzontalmente o verticalmente rispetto al ciocco che lo contiene, è composto di materia formatasi omogenemente in diversi, se pure contigui, periodi di tempo.

Che poi il pallore e la minore determinazione dei lieneameni subisca variazioni in base alla specie, all'esemplare, o all'età relativamente più (o meno ) antica del rizoma, è anche forse possibile. In ogni modo, anche se la "chiave" della materia esterna l'ho posta come ipotesi operativa, il problema di "tecnologia della resistenza" e dunque della incidenza anche nella fumata, mi pare tutt'ora per nulla peregrino e ben aperto ::) :)
« Ultima modifica: 04 Luglio 2017, 08:43:09 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Dear Mr Noob, capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
« Risposta #29 il: 04 Luglio 2017, 10:32:28 »
Confermo sulle zeppe
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it