Pipe > Le pipe estere

Manx Meerschaum

(1/8) > >>

DoctorPipe:
MANX
LE PIPE DELL’ISOLA DI MAN
Cari amici di Toscopipa, spero di non tediarvi presentandovi una Casa assai poco conosciuta in Italia, vista la sua scarsa distribuzione. Si tratta della Laxey Pipes Ltd, fabbrica situata nell’sola di Man

http://pipedia.org/images/3/30/Manx.jpg
La fabbrica era specializzata nella produzione di pipe in schiuma di mare  di provenienza africana.
La schiuma era estratta dalla Tanganyika Meerschaum Corporation, sita nell’attuale Tanzania. Si tratta di una schiuma più pesante, ma anche più dura e resistente agli urti di quella turca. In più, presso la fabbrica veniva trattata con uno speciale olio (schiuma oil-cured, o meglio oil-hardened) che le conferiva ancora maggiore resistenza ed un aspetto “invecchiato”.
Dagli anni ’60 al 2001 la fabbrica produsse pipe sia con marchio proprio (Manx), sia per i marchi Peterson, Nording, Barling. Le pipe erano spesso identiche, cambiavano più che altro i bocchini.
A causa dell’esaurimento della materia prima in Tanzania la fabbrica cessò la produzione nel 2001. Tentò di proseguire la produzione di pipe in radica, ma senza successo, e chiuse definitivamente nel 2002.
Una Manx:

http://pipedia.org/images/d/d9/Manx_03.jpg
Un’altra:
http://www.pipephil.eu/logos/images/m/manx2y.jpg

Una Nording:

http://pipedia.org/images/a/a9/Nording_03.jpg

Una Peterson:
http://www.flickr.com/photos/7380639@N06/472547233/

Aqualong:
Interessante,credo di averne una,non ho mai capito da chi fosse prodotta,fino ad ora.

DoctorPipe:
La fabbrica Laxey risulta l'unica al mondo a produrre tali pipe, per cui, nonostante la diversità dei marchi che si possono incontrare, tutte sono in schiuma africana lavorata nell'Isola di Man (chimata anche, per l'appunto MANX). Più avanti posterò altre foto (purtroppo non riesco caricarle).

DoctorPipe:
http://picasaweb.google.com/maynereid/PipasPipesPfeifen#5187397192082724978

http://blog.zaq.ne.jp/monpe/article/8/

http://www.mypipes.ru/recs/pipe86.html

http://www.mypipes.ru/recs/pipe86.html

Marlon:
Molto interessante quello che hai inserito sulle pipe dell'isola di man; sinceramente per me è cosa del tutto nuova e ho letto con interesse quanto hai scritto. Belle alcune pipe nelle foto postate e complimenti ad Aqualong, perché mi sembra, la sua, una schiuma molto intrigante.
Una domanda: ma una pipa come quella di Enzo, ad esempio, con l'uso si imbrunisce, cambia colore, oppure no?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa