Autore Topic: Pipe Mimmo Provenzano  (Letto 35240 volte)

rais

  • Visitatore
Pipe Mimmo Provenzano
« il: 18 Dicembre 2012, 19:31:48 »
Da qualche anno a questa parte son comparse nei forum queste nuove pipe del nuovo hobbista/artigiano (?) Mimmo Provenzano, pare che abbiano molto successo fra i frequentatori di questi social net work che si sono da poco affacciati al mondo del fumo lento in generale e qualcuno che invece sa il fatto suo le ha acquistate per provarle, a parte appunto i social network fumolentosi e qualche festa organizzata (vedi Varese) personalmente non ho visto in rete negozi specializzati (vedi Bollito per esempio) che le trattano e di questo non so perchè.
Qualcuno di voi le ha provate ? Come fumano ? Come vi siete trovati ?
Insomma parliamone.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012, 19:39:32 da rais »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2012, 19:35:44 »
io sono stato tentato di prenderne una, ma più per motivi extrafumo, ma poi mi sono detto "ma chi me lo fa fare?".
indi non saprei proprio.

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2012, 21:43:29 »
io una l'ho presa a novembre ;D

le avevo viste dal vivo un anno fa, ma non mi convincevano  ::)

poi ho notato, dalle foto sul web, una evoluzione delle sue 'creazioni'

dal vivo, a metà anno, ne ho riviste altre più recenti e mi son parse, come si dice da noi, meglio.

anche i loro proprietari erano, unanimamente soddisfatti.

ho preso la palla al balzo sulla PFL2012 che aveva una forma classica, lontano dalle forme che oggi si vedono aggiro e che a me piacciono poco

che dire, pagata poco (con tanto di fattura), realizzata bene, curata nei dettagli e rifinita ammodino  ;)

fuma bene, come altre miliardi di pipe che girano... meglio di tante, peggio di altre

un prodotto più che onesto che ha e, credo, avrà un suo mercato costante

se son rose fioriranno... ragioniamone tra altri 5 anni: sono fiducioso  :D

oggigiorno, nel mercato che c'è, tanti partono, pochi continuano, pochissimi sfondano
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2012, 09:48:37 »
Provenzano ?
ma quel Provenzano ?! ..questo nome non mi è nuovo !
hhmm mmmm...voci mi dicono che, in carcere vadano a ruba !
eehh iiihhh iihhh  ;D
va beh va beh sono scemo, perdono.

rais

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2012, 09:53:53 »
è nartro, lui è il pippemaccher

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2012, 10:19:01 »
dimenticavo, se qualcuno fosse così gentile e postasse una o, più foto, di queste Pipe Provenzano credo che, sarebbe ben fatto.
Poi, magari, se ci dicesse le quotazioni delle stesse.
Sarebbe interessante sapere il prezzo d'ingresso di una Provenzano ed, un prezzo medio per una Provenzano.
E attualmente dove si comprano, solo sul sito dell'artigiano in questione ?

Secondo voi ragazzi, le pipe sono o, non sono aumentate smodatamente di quotazione ? rispetto a 10 anni fa ?
Sono o non sono qualitativamente migliorate ? ...a mio avviso oggi abbiamo una qualità media , buona, e pure uma qualità per pipe
d'ingresso , buona, ma pure 10 anni fa era così. Negli anni 70/80 invece c'era maggior squilibri, pipe pessime che tiravano male,
o erano pesantissime o, con bocchini scomodi da tenere in bocca, oggi non trovo in giro queste pessime pipe, c'è meno divario tra
un livello qualitativo ed un altro, difficile imbattersi in una pipa che non funziona sufficentemente bene, un tempo capitava.
Non so, io comunque ho l'impressione che da 10 anni a questa parte siano parecchio aumentate le quotazioni. Ho l'impressione che molti hobbisti/artigiani abbiano alzato la cresta, ciurlato nel manico ( come si dice a Milano ), l'abbiano messa giù pesante, però questa cosa l'ho notata un po in vari campi estremamente vari tra loro ma hanno in comune una produzione quasi hobbistica o molto artigianale, per esempio nei bastoni da passeggio da montagna, bastoni da escursione, coltelli regionali da hobbisty ecc ecc...Compravo Pipe Moretti di prima fascia a minimo 60mila lire,( non parlo di quelle da cesto che si regalavano o, si vendevano a 10 mila lire e, oggi costano pure quelle ) ed ora per le stesse ne servono 80 euro, pipe di seconda fascia le compravo a 120 milalire ora, credo servano 180 euro, eppure la qualità ( alta ) è la stessa e le line sono più o, meno, le medesime.
Potrei dire la stessa cosa di altri artigiani quasi hobbisti o, aziende, come Brebbia, Savinelli ed altri. E vale anche per pipe di produzione
estera, se non erro 10 o 15 anni fa, le Peterson costavano meno ed erano considerate pipe decisamente più di uso e qualità media, da
lavoro, erano più o meno quelle che oggi vediamo in giro, oggi mi pare costino in proporzione di più, cosiderate anche più postivamente rispetto alle medesime dell'epoca, fermo restando che sono comunque buone pipe, le mie sono ok, ma solo mi sembra che siano considerate un po troppo bene e, vendute anche un po troppo a caro prezzo, mah.
La mia non è e, non vuol essere, una critica a, questo o quel artigiano, continuo a comprare pipe in giro di marche svariate, è solo un tentativo di comprendere come vanno le cose e, un confronto tra noi, è se vogliamo anche una provocazione.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2012, 10:43:37 »
io in merito posso dire quello che spendevo quando mi dilettavo a costruire pipe.
con una cinquantina di euro compravo 15/20 buone placche di misure diverse, dalle enormi alle normali, qualche abbozzo diciamo una decina e qualche grezza anche qui una decina.
un bocchino in ebanite costava circa 1 € e uno in metacrilato sui 5.
naturalmente io compravo piccoli quantitativi.

Offline franco81

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2012, 13:45:46 »
Premetto che non ho mai comprato una Provenzano, quindi non so come si comportano in fumata. Un paio di volte ho chiesto il prezzo di alcune pipe. Secondo il mio parere costano un pó troppo per il tipo di mercato a cui si affaccia e per le rifiniture. A quel prezzo preferirei comprare un marchio più importante. 
Se dovessi scegliere un pipemakers che gira nei network preferirei "il Ciocco", che ha prezzi più ragionevoli e fumano ottimamente.

« Ultima modifica: 19 Dicembre 2012, 13:47:51 da Sean81 »

rais

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2012, 14:10:57 »
Potresti dire di che prezzi stiamo parlando ? Anche per farci un'idea.

Offline franco81

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2012, 15:18:47 »
Su quelle che ho chiesto le info siamo tra le 120-130€.

rais

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2012, 15:25:52 »
 ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Telefono a Totò  8)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2012, 10:02:11 »
fate come me... punto oro a zeffunne!!!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2012, 12:22:09 »
Oppure Amorelli per i tuoi momenti belli  ;D

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2012, 12:27:32 »
fate come me... punto oro a zeffunne!!!

si, ma tutte uguali però...  ;D

...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #14 il: 20 Dicembre 2012, 16:53:34 »
certo, è ovvio
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it