Autore Topic: Pipe Angelino Fassi  (Letto 28185 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #30 il: 07 Gennaio 2013, 12:40:39 »
 ::) ::) ::)
vero vero vero

Giala

  • Visitatore
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #31 il: 07 Gennaio 2013, 15:55:34 »
1
 
L'errore di molti hobbisti è di credersi a subito esperti e di considerare l'artigianalità delle loro creazioni come un valore aggiunto da pagare a parte, personalmente credo che molti habbisti abbiano dimostrato un'ottima mano ma una pessima gestione di se stessi proponendosi fin da subito alla pari dei professionisti, avrebbero dovuto usare più gradualità, alcuni ad onore del vero vero sono stati anche mal consigliati, con dolo e premeditazione, da addetti del settore, altri semplicimente hanno peccato di ingenuità ed infine una parte sono solamente dei gran presuntuosi.

Verissimo!
Cì sono dei costruttori bravissimi che hanno aspettato diversi anni prima di firmare una pipa. Altri, invece, si pongono quasi al limite della truffa.
 

2
Fassi ...... è una persona disponibile ed affabile

Molti lo sostengono e quindi deve essere vero!


3
Fassi ha un'ottima manualità

A giudicare dalle foto che si vedono in giro non sembra, anzi si direbbe l'esatto contrario.


4
.... però secondo me avrebbe dovuto tentare una partenza più graduale ed in alcuni casi osare di meno.

Forse ricade nel punto 1?


5
Detto questo ho visto nel tempo pessimi artigiani diventare ottimi artigiani e dunque il tempo è fondamentale nel giudizio.

Giusto, però il numero dei " pessimi artigiani diventati ottimi artigiani" si conta sulle dita di una  mano (forse meno). Comunque, credo ci siano enormi margini di miglioramento, col tempo forse...

_____________________________________________________________________________

Considerazione di carattere più generale svincolata dal contesto di questa discussione IMHO:
poi ci sono in giro diversi cretinetti che per interesse, dolo o semplice stupidità continuano ad alimentare questi fenomeni IMHO.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #32 il: 07 Gennaio 2013, 16:39:33 »
Allego su questo argomento ciò che, da me è stato postato in un argomento non dissimile e, aggiungo altri spunti. Mi pare siano pertinenti.

"...mi pare che convenga poco comprare pipe dagli hhhoobbisti, oggi come oggi i signori hobbisti espongono quasi sempre prezzi pari ai più noti artigiani, pari addirittura ad affermati
artigiani che portano un nome blasonato, spesso questi hobbisti sono decisamente di più cari rispetto a ditte meno artigianali ma che, sanno produrre pipe di primo ingresso estremamente valide, economiche che, non danno problemi in fumata, volendo tali ditte meno artigianali hanno anche prodotti di fascia alta di ottima qualità ad un prezzo comunque
assai competitivo rispetto alle stesse di questi hobbisti. Vedesi Brebbia o Savinelli.
Oggi l'hobbista, e il discorso vale tal volta anche per l'artigiano, si crede un artista, è presuntuoso, presume erroneamente che il lavoro manuale faccia per forza rima con arte e che, il tempo perso per il lavoro lento, manuale, debba essere ripagato a caro prezzo ecc....purtroppo per lui ciò non risponde al vero. Si paga a caro prezzo ciò che è raro, ricercato dal mercato perchè cosa rara, di alta qualità, conta se il pezzo prodotto è cosa unica ma,.... soprattutto, più di tutto conta il rapporto domanda offerta... è cosa sacrosanta.

E poi dove sono finiti gli hobbisti e, artigiani che per lo più un tempo, producevano pipe dalla linea semplice, tradizionale, di facile fumata ? classiche billiard e pot ?...o classiche pipe
curve e, semplici le..bent ? Un tempo si vendeva solo queste, e per lo più si fumava quasi tutti in semplici billiard e pot o dublin....cose logiche, razionali, pipe semplici ma che funzionavano
assai bene per logica fisica, ...se ovviamente ben costruite.  Adesso in giro per mercatini e fiere o, sui siti internet, si vedono delle cose che fa dire.....ma sono pipe o cosa ?
Vedo un sacco di pipe da una forma astrusa, costruite con una logia che non comprendo, proporzioni assurde, dimensioni fuori dai canoni, forme assurde, o forme tradizionali ma riviste con
modifiche tali che rischiano di rendere l'oggetto non perfetto allo scopo princiaple, fumare, hanno spesso un senso dell'  arte molto personale, i tavoli delle fiere sono per lo più coperti da
pipe di pezzo unico e, di forme certo più o meno originali lontane da forme standart classiche.... billiard e pot.
La pipa è un oggeto semplice, ha uno scopo, una finalità, la prima finalità a cui deve assolvere la pipa è bruciare bene del tabacco, ottimo tiraggio, zero acquerugiola, poco peso, ottima mordacità, per farce ciò le forme migliori a ricoprire questo fine sono assai poche, le logiche geometriche da tempo sono state scoperte, dentro queste ci si può muovere, con movimenti minimi altrimenti si richisa di rovinare l'opera che perde di qualità nella fumata,....se qualcuno fosse alle prime armi nel mondo artigianale, almeno si limiti a costruire queste forme semplici, principali, almeno forse limiterà i danni della inesperienza ecc. Qualcuno dovrebbe poi capire che si può fare esteticamente ottimi pezzi artigianali , fino anche artistici, senza dover creare cose astruse, ho visto bellissime dunhill d'epoca che erano semplicemente diritte, semplici pot e billiard, ma nella loro logia semplice erano meravigliose e, chi le possiede dice che fumano bene. La scultura è una cosa, la pipa pur potendo anche divenire una scultura resta ed è, principalmente, altra cosa.

In fine, e non per ultimo, per secoli, la pipa era ed è tutt'oggi un oggetto semplice ed economico. Un tempo era vista come un attrezzo come tanti altri, economico, un attrezzo da cucina,
da giardinaggio, da lavoro ecc...poi ha preso in se sempre più nobiltà, ed ora dalla nobiltà è passata ad essere oggetto d'asta, da museo, la prossima fase sarà farla divenire oggetto
del Divino, icona, ed in fine sarà il Divino stesso. Conclusione ? i prezzi saliranno alle stelle, sempre più care.
Ma bastaaa....finiamola di farci prendere per il fondello, da chi specula.
Ridiamo al nostro mondo , tabacco e pipa, il loro aspetto normalissimo che un tempo aveva, una pipa è solo una pipa un attrezzo umile, economico, funzionale , il tabacco non è e non
deve essere oro, platino, petrolio...ridiamo il valore giusto alle cose, ogni cosa al suo posto , il loro posto alle cose.
Basta speculazioni.
E basta ad artigiani ed, hobbisti che si fanno le ossa e, il nome, su di noi.


Un tempo invece, l'hobbista produceva pipe semplici, vendute a prezzi modici, era una persona umile che faceva del suo lavoro solo un hobbi, questo hobbi chiedeva solo di essere
condiviso da qualcuno, la gavetta per chi aveva aspirazioni alte era assai lunga, ....solo pochi divenivano poi artigiani, la massa degli hobbisti rimaneva tale.
Oggi pare tutto l'opposto.
mah
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013, 10:16:37 da StefanoG »

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #33 il: 07 Gennaio 2013, 16:49:38 »
Molti hobbisti si lasciano trasportare dal web, da ciò che vedono nei vari forum, da personaggi improbabili che fanno pipe improbabili ed ottengono giudizi lusinghieri, si convincono, sbagliando, che quello è ciò che vuole il mercato, e si mettono ad imitare ciò che credono vada per la maggiore, alcuni si rendono conto che il mercato è drogato e che ci sono tanti volenterosi fumatori inesperti che acquistano ciò che viene loro propinato con la convinzione che così facendo verranno accettati più facilmente nel branco ed allora personalizzano la produzione e scoprono di saper fare anche cose normali, ricavandosi una nicchia di mercato, altri non capiscono che i messaggi e lo stile che vengono spacciati sul web sono creati ad arte per vendere pezzi di legno a prezzi da furto legalizzato e continuano in uno stile improbabile certi che alla fine la loro arte verrà riconosciuta.

Ho visto le Pipe di Fassi da vicino sia a Madrid che a Selci e devo dire che con le mani ci sa fare a livello meramente tecnico, sulle forme c'è da lavorarci ma bisogna capire se le fa così perché vuole farle così o perché pensa che vadano fatte così, forse deve crescere.

Ho pipe di illustrissimi professionisti con vistosissime magagne tecniche che gli illustrissimi professionisti hanno avuto il coraggio di giustificare come "firma dell'artista".

D'altra parte ci sono fior di professionisti che fanno pipe allucinanti e le vendono a 3.000 euro ed è anche normale che qualcuno pensi "Una pipa così so farla anche io !", ed allora ci provano, difficile dar loro torto ...
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Giala

  • Visitatore
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #34 il: 07 Gennaio 2013, 17:04:56 »
Ho visto le Pipe di Fassi da vicino sia a Madrid che a Selci e devo dire che con le mani ci sa fare a livello meramente tecnico...

qui c'è una carrellata di foto:

http://picasaweb.google.com/111178659970788521943/PIPEPRODOTTENEL2010

A me non sembra ma magari hai veramente ragione tu.



Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #35 il: 07 Gennaio 2013, 17:22:20 »
Non riesco a vederle, non ho un account google e non mi viene concessa la visione.

Io comunque per tecnica mi riferisco a giunzioni tipo bocchino/cannello, inserimento vere in metacrilato ed altro, secondo me la tecnica c'è, le forme sono discutibili ma rimango dell'opinione che se le vende ha ragione lui.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

rais

  • Visitatore
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #36 il: 08 Gennaio 2013, 09:08:29 »
Io mi riferisco invece allo shape delle teste, molte sembrano dei sanitari; e poi a parte la tecnica hai provato a fumarle ?

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #37 il: 08 Gennaio 2013, 10:29:07 »
Io non conosco le Pipe Angelo Fassi, non posso esprimermi e, dalle foto preferisco evitare giudizi poichè spesso le foto ingannano, lo so bene poichè anche io nel mio settore commerciale evito di mandare a clienti foto di prodotti, grezzi o finiti che siano, in quanto la foto non è reale, mente sempre un po....
...meglio vedere dal vivo le pipe, così forse si notano meglio le dimensioni le proporzioni , le finiture, i collegamenti tra bocchino e cannello ecc...
Detto ciò, viste così, per quello che può rendere una foto ( a volte rende più di quello che dovrebbe, altre meno )  non sono malvagie, ho visto di peggio credetemi, solo
continuo a non capire forme astruse, le così dette forme libere.....oppure alcune forme classiche rivedute e corrette , un po troppo, un po troppo audaci.
Questo vale per Fassi come per altri artigiani, non vuole essere un pensiero diretto a lui, è una idea che allargo a tutta la categoria.
E ripeto, c'è di peggio in giro molto di peggio, qualche pipa di Fassi mi piace ma, dovrei vederle nelle mie mani per dire qualcosa di più.....
...ciò che in fine mi lascia sempre basito, è il prezzo di tali oggetti....continuo a pensare che siamo nel mondo dell'assurdo, stando trasformando un oggetto povero in un oggetto
da esposizione museale, stando trasformando l'hobbista/artigiano in un guru in un messia in uno stregone dal dono magico, ma la si finisca con questa mistificazione della realtà....mah. Una pipa è solo una pipa, umile e semplice, fatta di semplice ed economica radica e non ci vuole un genio ne il Botticelli o il Caravaggio per costruirne una.
Ridateci il nostro semplice strumento da lavoro...dicesi Pipa.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013, 13:13:44 da StefanoG »

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #38 il: 08 Gennaio 2013, 10:59:23 »
Non ho mai fumato una Pipa di Fassi perché il mio concetto di Pipa è legato all'utilizzo e non all'oggetto in se, dunque non sono disposto a spendere certe cifre solamente per il gusto di provarle, credo che Fassi, come molti altri, sia caduto parzialmente nell'inganno dello shape strano, basta vedere la produzione di certi gettonatissimi artigiani nostrani per assistere alla fiera dell'assurdo, sia come shape che come costi e probabilmente fuorviato da questo pseduo mercato ha pensato che "più è strana meglio si vende", bisognerebbe provare una sua pipa normale per dare un giudizio.

Però a volte l'innovazione passa da canali strani, ricordo che alcuni anni fa molti davano del pazzo ad un nostro amico hobbista che faceva pipe in legni inconsueti, oggi nomi di prima fascia lo copiano, come detto prima, è il tempo a fare la differenza.

Non farò nomi ma anni fa acquistai una pipa di un grandissimo nome, bellissima, meravigliosa, l'ho fumata 3 volte e l'ho messa nella rastrelliera, è infumabile, non per qualità del legno, ma per costruzione generale, una pipa di quella forma non è fumabile, almeno da me, quindi bisogna sempre provare.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

rais

  • Visitatore
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #39 il: 08 Gennaio 2013, 11:22:03 »
Quando scrivo un giudizio ho sempre provato, anzi fumato.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013, 11:24:02 da rais »

Giala

  • Visitatore
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #40 il: 08 Gennaio 2013, 13:26:51 »

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #41 il: 08 Gennaio 2013, 13:29:54 »
si comprendo Rais, ma ci tengo a dire che, non mi riferivo a te o ad altri, mi riferivo solo a me stesso, io non ho mai provato le pipe Fassi ne le ho mai viste tra le mie mani, per questo
non posso esprimere giudizio in merito, ma se tu o altri lo fate, significa che vi sentite di poterlo fare e, su questo non ho nulla da ridire.
Ogni spunto è degno di nota e, utile alla comprensione.
Tornando alle pipe di marca, come da voi scritto anche queste non sempre sono una certezza di qualità, vanno provate, fumate ecc....solo l'uso dirà quanto valgono.
Anche io per esempio ho tempo fa comprato una pipa semplice di marca che, avrebbe dovuto essere perfetta, invece pur funzionando tecnicamente bene, dona sempre un gusto
difficile, direi metallico cioè raramente dolce, neutro, e spesso amaro...., ciò che fumo dentro a tale pipa raramente trasmette il gusto che fumo in tutte le altre mie pipe, non ho ancora capito cosa sia dovuto ma credo che la radica non sia stata molto stagionata o, sia stata bollita o lavorata in modo da, per ora, non donare fumate facili.
Ho un felice ricordo di una delle mie pipe con cui inizia a fumare, una semicurva non di marca eccelsa da cesto da primo ingresso, semicurva con il fornello basso e largo un po spnaciato, di colore moganato tendente al rossiccio e stuccata beh....quella pipa economica c'è l'ho nel cuore, funzionava benissimo, ogni cosa ci catafottessi dentro diveniva buono,
o quantomeno più che fumabile, la fumai fino alla morte anno dopo anno....la cosumai letteralmente e un giorno haimè morì...per troppo uso, mi è rimasta nel cuore quella compagna di viaggio e di giovane allora viaggiatore, per dire che non servono pipe costose e blasonate o auliche per trasmettere ottimi gusti e, per avere tra le mani sensazioni belle.
Basta anche poco.

rais

  • Visitatore
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #42 il: 08 Gennaio 2013, 14:04:39 »
Sereno Stefano, non l'avevo con nessuno in particolare, ma mi piace precisare che fondamentalmente fumiamo, se non si è provato a fumare ciò che discutiamo personalmente non dico nulla.
Ho toccato tante pipe costruite nei minimi particolari, ma in fumata erano semplicemente da fare schifo.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #43 il: 08 Gennaio 2013, 14:34:05 »
Concordo con te Rais  ;)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Pipe Angelino Fassi
« Risposta #44 il: 08 Gennaio 2013, 14:36:25 »
io mi sono svenato per comprare una ashton rodata.
una delle peggiori pipe che abbia mai visto e fumato.