Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bartleby

Pagine: 1 ... 41 42 [43] 44 45 ... 49
631
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 17 Ottobre 2017, 12:40:44 »
St. James flake - all day long - in Ascorti.

632
Le nostre Pipe / Re:Le mie pipe
« il: 17 Ottobre 2017, 12:38:52 »
Ultimi acquisti (per me) ai saldi d'autunno.
Una 4407 prince bruyere del '93, nuova. Mi piace moltissimo anche se in foto non rende.
L'altra una Amorelli ** presa più per curiosità che altro, anche visto l'ottimo prezzo.


633
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 16 Ottobre 2017, 17:34:58 »
st. james flake stemperato quasi 50/50 con best brown (ultime briciole rimaste). In Ascorti ultima arrivata.
Ad avercela ancora mi sarebbe piaciuto usare la Cabbie’s mixture per inaugurare questa pipa.
A smezzare il st. james ci si avvicina ma la Cabbie’s ha una “morbidezza”  tutta sua per essere un virginia-perique; sulle prime mi era parsa quasi slavata, troppo blanda, e invece poi fatta la bocca mi è piaciuta non poco. Ma non ho capito perché la Samuel G la venda al prezzo dei twist. Forse perché è un curly-cut? O per un diverso perique? Comunque mi è rimasta impressa.

634
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 16 Ottobre 2017, 13:24:32 »
Stamani ancora best brown in Liverpool 4110 dress ultima arrivata.
Notavo che proprio nell’ultima newsletter di due giorni fa di Al Pascià ne hanno messa in vendita una identica, sempre del 2015, ma ovviamente senza lo scontone che sono riuscito a strapparmi la scorsa settimana da altro venditore (non on Line).
Coincidenza che mi migliora l’umore è non fa mai male  ;D

635
Le pipe Italiane / Re:Re:Antonio Azzinnari
« il: 16 Ottobre 2017, 04:09:49 »
Una billiard può essere una freehand?

Secondo me si.

E documento:

"If you were to ask any seasoned collector of Danish pipes to list the most prominent carvers currently working in Denmark today, Manduela Riger-Kusk would certainly be among that lot. She came into pipe making the old way, through a traditional apprenticeship with the legendary Poul Ilsted and employment at Pipe-Dan, not to mention the twenty-plus years she's now spent crafting pipes under her own name. Today she makes some of the most distinctive and intriguing pieces on the market — singular in both their Danish neo-classical shaping, and bold color palettes. That's not to mention her uncanny skill at creating perfectly detailed and proportioned, very, very small pipes, something she does mainly for herself, but also occasionally for special commissions." (fonte: Smokingpipes.com)

Ed esemplifico (in vendita in Italia da Neatpipes, per 1244,4 euro).
Dettagli: http://www.neatpipes.com/it/pipe-nuove/manduela/14-md7
Ho scelto (un po' provocatoriamente ammetto) questa pipa perché mi piace molto la produzione di Manduela, ma è solo un esempio.

636
Allora riprendiamo da questo spunto e vi dico che da giovane prima di impegnarci uno stipendio ero terrorizzato che una D potesse essere diversa dalle altre perché cercavo la Pipa dà Fumo assoluta....ero matto?...A prescindere....

Pensiero che credo sia passato a molti; a me sicuramente si.
Giovinezza del fumatore di pipa: un po' alla Flaubert, ossessionati dalla ricerca della "parola giusta", dell'unica più giusta possibile.
Maturità del fumatore di pipa: superamento di un idealismo assurdo che, come sosteneva Camus: vincola, e non libera.

 ???

La butto li.

637
Le nostre Pipe / Re:Le mie pipe
« il: 14 Ottobre 2017, 20:03:23 »
A proposito di liverpool..


638
Le nostre Pipe / Re:Pipe acquistate "per caso"
« il: 14 Ottobre 2017, 19:12:04 »
No, trovato sul sito Pipephil.
Quella pipa con la "m" minuscola nel rombo è prodotta da Emilio Navarro SL factory (Spagna).
Marca: Bruken
"Brand created 1914 by Emilio Navarro. The name for Briar in Valencian dialect is Bruc. Emilio replaced the "C" by a "K" and added his own intials EN to form one of the most significant names in the Spanish pipe business. Today (2010) his grandson Emilio Navarro Prosper heads the business which produces finished and half-finished bowls for sale by brands like Peterson (among others).

Adesso capisco anche la somiglianza alle Peterson, okkk.

639
Le nostre Pipe / Re:Pipe acquistate "per caso"
« il: 14 Ottobre 2017, 18:47:03 »
Come promesso... aggiungo esempio di pipe "per caso" recapitate questa mattina in negozio... (con scovoli d'annata!  ;D)
La bulldog è una Ronson 202 Kent (no filtro)
La full bent non sono riuscito ad identificarla. C'è una "m" minuscola in un rombo sul bocchino. Sulla radica c'è stampigliato "ENA" e sotto "brezo".
La più particolare (con il cappuccio metallico) è intarsiata sul davanti con un capriolo (?) e come stampigliature riporta solo la scritta "bruyere garantie".
Queste me le hanno tutte regalate; quando ho tempo gli darò una messa a posto e magari posto il risultato finale.


640
Le pipe Italiane / Re:Re:Antonio Azzinnari
« il: 14 Ottobre 2017, 12:42:17 »
Io credo che la mia percezione di cosa sia veramente "classico" abbia che fare prima di tutto con la storicizzazione di determinate forme e modelli, e solamente dopo con la loro fortuna e diffusione; ovvero considero il "classico" anzitutto come espressione-sintesi di un "momento" di un processo storico.
In questa ottica interpreto in una prospettiva storica anche parte del free-hand danese, l'infinita shape chart di Peterson che è un vero e proprio unicum nella storia del modellismo pipico, parte dell'artigianato italiano, e non solo i canonici 10-20 modelli fondamentali che tutti conosciamo. Mi sembrerebbe riduttivo procedere diversamente, però ognuno ha la sua idea e va bene così.


641
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 14 Ottobre 2017, 10:45:43 »
Qui un bellissimo sole oggi.
Best Brown in biliard e liverpool alternate.
Buona giornata!

642
Per rispondere a Ramon, pur non mettendo in dubbio ciò che dici, frutto di esperienza diretta, vorrei farti nontare che allora la Dunhill Shape's Chart è del tutto indicativa, cosa che mi sembra abbastanza inverosimile, e non ha alcun senso, dal mio punto di vista, indicare numeri di modello e dimensioni che poi risultano essere assolutamente variabili tra diverse pipe dello stesso modello.

Si, la shape chart di Dunhill è indicativa, ma non "del tutto indicativa"; penso sia scorretto estremizzare il concetto per renderlo, a quel punto, chiaramente inverosimile.
E' indicativa come tutte le altre shape chart pipiche nate nell'epoca dei cataloghi in cui, in qualche maniera, si presentava al pubblico una offerta per quanto completa comunque già razionalizzata tra cui scegliere le proprie pipe.
La pipa "su misura", la pipa "su disegno", il "pezzo unico", fa parte di un'altra storia - da sempre extra catalogo; anche in Dunhill.
Numeri di modello e dimensioni (la codifica 4digit, insomma) della shape chart ti danno un 85%-90% dell'idea di cosa stai per comprare ma poi... c'è la pipa che non è mai la stessa.
E questo era il senso del mio primo intervento.
Null'altro che questo.


643
Sono e resto abbastanza convinto che aziende come Savinelli, o chi per lui, Dunhill, ecc., cioè quelle che hanno modelli di forme standardizzate, lavorino con apparecchiature abbastanza automatizzate, almeno per la definizione della forma.

Non sono mai stato in visita alla Dunhill quindi non lo so però almeno una cinquantina di biliard di questo marchio, in vita mia, oramai le ho comprate perché sono "la mia pipa" per definizione (o per passione, poco cambia).
Ho poco frequentato i gruppi 1 e 2 e 6 limitandomi ai mediani 3-4 e 5.
Escludo dal mio discorso anche Dunhill di epoche antiche perché compro queste pipe solamente da nuove e quindi i miei acquisti sono prevalentemente di pipe prodotte negli anni 80-90-2000 fino ad oggi.
In un campo dunque così ristretto posso tranquillamente dire di non aver trovato 2 pipe che fossero 2 pipe veramente uguali ad un occhio anche minimamente interessato. Mentre con Peterson, ad esempio, mi è successo parecchie volte. Savinelli conosco meno bene; ne ho avute poche.
In merito alle Dunhill (sto parlando delle mie biliard come sopra circoscritte) le ho viste essere più pottose, più chimney-iose, più perfettamente cilindriche MA con il dente più smussato, meno smussato, alto, basso, con più legno, meno legno, con il bocchino più comodo, meno comodo, più appiattito, più ovalizzato, meglio rifinite nel complesso, più tirate via a seconda dei finissaggi.
Personalmente, dopo 50 codificatissime billiard della Dunhill... ancora oggi ogni volta che ne compro una so già che sarà un'esperienza di fumo e di portabilità nuova, magari simile che mi richiamerà qualcosa di già provato (il che, per me che le apprezzo, è cosa buona) ma comunque diversa dalle precedenti. Il che me le fa considerare assolutamente artigianali al di la di ogni ragionevole dubbio.

644
Le pipe Italiane / Re:Re:Antonio Azzinnari
« il: 13 Ottobre 2017, 16:19:30 »
Diciamo che anche il gusto negli ultimi tempi si è riorientato sul classico.

Oh ecco. Anche io ho questa impressione e questo era il senso del mio intervento a margine, limitandolo nello specifico a questa nuova covata di hobbisti che stanno portando "poco" di realmente rivoluzionario rispetto al passato.
Interessanti anche le due discussioni linkate che però parlano di molto (molto) altro; specie quella su questo forum (artigianato di bottega ecc...)

645
Le pipe Italiane / Re:Re:Antonio Azzinnari
« il: 13 Ottobre 2017, 14:17:47 »
Considerazione più che legittima la tua NCH.
La pipa è uno strumento da fumo e quindi questo tipo di problemi meccanici non dovrebbero esistere. Io se vuoi ti parlo male delle Don Carlos per tre giorni di fila...  ;D ;D ;D
Eppure la pipa è anche oggetto di design che nasce da un'idea (mettiamola così per semplicità) ed in questo senso le pipe che sconfinano nell'anonimato, nella replica, secondo me rimangono "acerbe", prive di stile, per quanto ben realizzate.
Persino in una industrialissima Peterson 107 rispetto ad una Savinelli 101, confrontandole, c'è - si vede e si palpa - un carattere diverso, riconoscibile, tangibile.
Poi sarà tutta una questione di sensibilità personale, ci mancherebbe.

Pagine: 1 ... 41 42 [43] 44 45 ... 49