Autore Topic: GLEN PIPE MC CONNELL  (Letto 9182 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
GLEN PIPE MC CONNELL
« il: 20 Ottobre 2006, 00:12:07 »
Ho visto in bacheca l'annuncio di PaperoFumoso.

Sono incuriosito da questo tabacco ma non lo conosco.

Avevo letto da qualche parte che era un primo esempio di "simil aromatizzato" in casa Mc Connell.

Papero, puoi specificare meglio il tuo "buono"?

Chi altri che sa fornire ulteriori dettagli in merito?

Buone fumate a tutti
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
GLEN PIPE MC CONNELL
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2006, 08:40:20 »
E' da poco che frequenti il forum, caro Rhodesian, e credo sia doveroso metterti in guardia da alcuni figuri:
il papero è un fumatore di mefitici aromatizzati, tanto che si è guadagnato il titolo di "Profeta del Cellini". Puoi trovarlo che vaga per Firenze dicendo: "O come gl'e bono i'Cellini".

Detto questo, ora saprai come regolarti...

Estensione della regole: se il papero dice che un tabacco è buono, non lo fumare.

 :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
GLEN PIPE MC CONNELL
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2006, 08:49:25 »
Citazione da: "Cristiano"
E' da poco che frequenti il forum, caro Rhodesian, e credo sia doveroso metterti in guardia da alcuni figuri:
il papero è un fumatore di mefitici aromatizzati, tanto che si è guadagnato il titolo di "Profeta del Cellini". Puoi trovarlo che vaga per Firenze dicendo: "O come gl'e bono i'Cellini".

Detto questo, ora saprai come regolarti...

Estensione della regole: se il papero dice che un tabacco è buono, non lo fumare.

 :lol:


Dici che stavo per cadere in un temibile tranello?
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
GLEN PIPE MC CONNELL
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2006, 11:16:37 »
terribilissimo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
GLEN PIPE MC CONNELL
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2006, 15:45:05 »
Caro Rhodesian, devi sapere che all'inizio della mia vita "pipica", ho prediletto senza riserve un tabacco: il Cellini Bianco, tant'è che mi auto proclamai anche suo profeta (Profeta del Cellini), giusto allo scopo di far vieppiù incazzare il Secretario, altresì detto Mullah Latakia, e a causa del quale ricevetti un marchio d'infamia che come vedi è duro a morire  :lol: .
In un forum di amanti delle miscele inglesi, puoi soltanto immaginare gli sfottò ai quali sono andato incontro  8) Nei ritrovi dal vivo, poi, la dose aumentava a dismisura. Da lì il campionario: Papero all'Arancia, Papero con Glassa, Papero al Forno, etc.. etc..

Un giorno, Karibil, mi consigliò di provare il Capstan. Detto fatto. Quello fu per me il momento dell'inizio del cambiamento. I miei gusti mutarono e iniziai a fumare Capstan avidamente, scatola dopo scatola. Dopo poco iniziai ad apprezzarne i sapori di fichi e prugne ed il resto venne da sè.

Oggi fumo regolarmente Paul Olsen 3005 (il mio tabacco standard), alternandolo, a seconda del caso, con Skandinavik Regular, Capstan, Bill Bailey's Balkan, e Ashton 4. Ho scoperto di amare molto il Perique.

Quanto agli aromatizzati, desidero sottolineare ciò: memore di alcuni tabacchi terrificanti per la pipa (su tutti McBaren Mild Choice: una schifezza impesta-pipe immonda) oggi vado molto cauto, pur continuandole ad apprezzare, con le miscele aromatizzate.

Non disdegno affatto, ad esempio, il Black Ambrosia (è la mia prima scelta come tabacco "di società", quando gli afrori del Latakia sono mal tollerati) o l'Ashton 6, ma preferisco nettamente tutti quegli "aromatici" più.....come dire..... "naturali", molto meno addittivati. Sul punto, infatti, ho verificato con il tempo, ma credo sia cosa nota, che i tabacchi fortemente aromatizzati stancano presto e sono più difficili da fumare. Ma questa, al di là dei gusti, è appunto cosa nota.

Pertanto, concludendo, se oggi dico che il Glen Piper è buono, intendo con ciò dire che la miscela aromatica di Virginia e Nord Carolina con "dolce" conciatura, è effettivamente "leggera", non impesta la pipa e non stucca.
Che si lascia fumare volentieri, ecco.  :wink:

Spero di aver chiarito i miei gusti  :)
Saluti

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
glen pipe
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2006, 16:27:06 »
Poniamo un argine all'eccesso del latakia nelle E.M. che mi sembra stia facendo la fine del merlot e del sangiovese nei vini rossi! :lol:  :lol:  :lol:
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline saxar

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 125
    • Mostra profilo
GLEN PIPE MC CONNELL
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2006, 21:26:04 »
Citazione da: "PaperoFumoso"

Oggi fumo regolarmente (...) Bill Bailey's Balkan
(...)
 ma preferisco nettamente tutti quegli "aromatici" più.....come dire..... "naturali", molto meno addittivati.


Vorrei sottolineare come il BBBB è assai più aromatizzato che aromatico, ricco assai in additivi sia chimici che alimentari. Stessa cosa dicasi per il Timm 1000. Stessa cosa NON dicasi per il Balkan Sobraine, e per le EM della Dunhill (e tutte quelle di provenienza inglese, immagino). Sicuramente già conoscete questa inquietante pagina web: http://digilander.libero.it/tempioedonismo/additivi3.pdf

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
GLEN PIPE MC CONNELL
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2006, 21:54:11 »
Citazione

Vorrei sottolineare come il BBBB è assai più aromatizzato che aromatico, ricco assai in additivi sia chimici che alimentari. Stessa cosa dicasi per il Timm 1000. Stessa cosa NON dicasi per il Balkan Sobraine, e per le EM della Dunhill

Rimembro, molto tempo addietro, di aver provato il Nightcup. Ne conservo ancor un ricordo terribile, sicuramente dovuto alla mia inesperienza. Il BBBB miscelato con il Nightcup lo provai da Musicò l'anno scorso e mi piacque molto.

Cosa mi consigliereste volendo acquistare un tabacco Dunhill?
Saluti

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
GLEN PIPE MC CONNELL
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2006, 22:58:08 »
Citazione da: "PaperoFumoso"

Rimembro, molto tempo addietro, di aver provato il Nightcup. Ne conservo ancor un ricordo terribile, sicuramente dovuto alla mia inesperienza. Il BBBB miscelato con il Nightcup lo provai da Musicò l'anno scorso e mi piacque molto.

Cosa mi consigliereste volendo acquistare un tabacco Dunhill?


effettivamente il nightcup sa un po' da piscio ... molto meglio (si fa per dire) il nightcap ... :wink:
sui dunhill, tra le english, il migliore per me rimane il durbar, sempre saporito; in subordine l'aperitif. Tra gli italiani le mie preferenze vanno all'early morning, seguito dalla standard (ex medium), anche se un po' scaduta dopo il restyling. La mellow (ex mild) è schiarita e addolcita rispetto alle versioni precedenti, il nightcap è ormai un anonimo cavendish, london e 965 un'offesa ai vecchi splendori.
imho, ovviamente.
ciao
s.
il pessimo Slow

Offline saxar

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 125
    • Mostra profilo
GLEN PIPE MC CONNELL
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2006, 22:59:31 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
Citazione

Vorrei sottolineare come il BBBB è assai più aromatizzato che aromatico, ricco assai in additivi sia chimici che alimentari. Stessa cosa dicasi per il Timm 1000. Stessa cosa NON dicasi per il Balkan Sobraine, e per le EM della Dunhill

Rimembro, molto tempo addietro, di aver provato il Nightcup. Ne conservo ancor un ricordo terribile, sicuramente dovuto alla mia inesperienza. Il BBBB miscelato con il Nightcup lo provai da Musicò l'anno scorso e mi piacque molto.

Cosa mi consigliereste volendo acquistare un tabacco Dunhill?


A me è piaciuto molto l'Early Morning, e abbastanza il London Mixture. Ma si dice che non siano più i tabacchi di una volta. Io una volta non c'ero e se c'ero non fumavo, quindi non ti so dire quanto peggio eventualmente siano gli attuali (pare attuali per poco). Il Nightcap (Nightcup? vaso da notte?) confrontato agli altri due effettivamente non regge il paragone. Anche il BBBB lo trovo buono, ma dopo quello che ci metteno dentro...beh, mi pare di fumare un aromatizzato. Comunque lo fumo e mi piace.

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
GLEN PIPE MC CONNELL
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2006, 23:15:57 »
Nightcap, giusto :-) Scusate l'errore.

Ringrazio tutti e, da quanto letto, vado a comprare un'altra confezione di P.O. 3005  :lol:  :lol: Non so perchè, ma questi Dunhill non mi convincono. Semmai appena capita l'occasione, ne  provo una presa.
Saluti

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
GLEN PIPE MC CONNELL
« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2006, 23:20:06 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
Caro Rhodesian, devi sapere che all'inizio della mia vita "pipica", ho prediletto senza riserve un tabacco: il Cellini Bianco, tant'è che mi auto proclamai anche suo profeta (Profeta del Cellini), giusto allo scopo di far vieppiù incazzare il Secretario, altresì detto Mullah Latakia, e a causa del quale ricevetti un marchio d'infamia che come vedi è duro a morire  :lol: .
In un forum di amanti delle miscele inglesi, puoi soltanto immaginare gli sfottò ai quali sono andato incontro  8) Nei ritrovi dal vivo, poi, la dose aumentava a dismisura. Da lì il campionario: Papero all'Arancia, Papero con Glassa, Papero al Forno, etc.. etc..

Un giorno, Karibil, mi consigliò di provare il Capstan. Detto fatto. Quello fu per me il momento dell'inizio del cambiamento. I miei gusti mutarono e iniziai a fumare Capstan avidamente, scatola dopo scatola. Dopo poco iniziai ad apprezzarne i sapori di fichi e prugne ed il resto venne da sè.

Oggi fumo regolarmente Paul Olsen 3005 (il mio tabacco standard), alternandolo, a seconda del caso, con Skandinavik Regular, Capstan, Bill Bailey's Balkan, e Ashton 4. Ho scoperto di amare molto il Perique.

Quanto agli aromatizzati, desidero sottolineare ciò: memore di alcuni tabacchi terrificanti per la pipa (su tutti McBaren Mild Choice: una schifezza impesta-pipe immonda) oggi vado molto cauto, pur continuandole ad apprezzare, con le miscele aromatizzate.

Non disdegno affatto, ad esempio, il Black Ambrosia (è la mia prima scelta come tabacco "di società", quando gli afrori del Latakia sono mal tollerati) o l'Ashton 6, ma preferisco nettamente tutti quegli "aromatici" più.....come dire..... "naturali", molto meno addittivati. Sul punto, infatti, ho verificato con il tempo, ma credo sia cosa nota, che i tabacchi fortemente aromatizzati stancano presto e sono più difficili da fumare. Ma questa, al di là dei gusti, è appunto cosa nota.

Pertanto, concludendo, se oggi dico che il Glen Piper è buono, intendo con ciò dire che la miscela aromatica di Virginia e Nord Carolina con "dolce" conciatura, è effettivamente "leggera", non impesta la pipa e non stucca.
Che si lascia fumare volentieri, ecco.  :wink:

Spero di aver chiarito i miei gusti  :)


Ok, mi piace sfidare il destino e, incurante degli anatemi del Mullah, la proverò!
Intanto mi sto godendo lo Scottish cake di Mc Connell che mi sembra un gran bel tabacco non latakioso.

Se ti piacciono gli aromatici "naturali" sul dolce, ultimamente mi sono imbattuto nel Rattray Charles Mixture, che a me ricorda tantissimo l'Erinmore ormai scomparso. Solo che, accidenti a loro, potevano dirlo. Così mi è toccato allungarlo per non rischiare di masticare il bocchino pensando di avere una caramella al miele e ananas in bocca.

Buone fumate
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
GLEN PIPE MC CONNELL
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2006, 00:17:45 »
Citazione da: "saxar"
Citazione da: "PaperoFumoso"

Oggi fumo regolarmente (...) Bill Bailey's Balkan
(...)
 ma preferisco nettamente tutti quegli "aromatici" più.....come dire..... "naturali", molto meno addittivati.


Vorrei sottolineare come il BBBB è assai più aromatizzato che aromatico, ricco assai in additivi sia chimici che alimentari. Stessa cosa dicasi per il Timm 1000. Stessa cosa NON dicasi per il Balkan Sobraine, e per le EM della Dunhill (e tutte quelle di provenienza inglese, immagino). Sicuramente già conoscete questa inquietante pagina web: http://digilander.libero.it/tempioedonismo/additivi3.pdf


Sottoscrivo in toto, se non per il fatto che, purtroppo, la produzione inglese praticamente non esiste.

Molte famose mixtures inglesi, come i Dunhil, sono fatte dalla Orlik, mentre i Rattray, Ashton, Mc. Connell sono prodotti dalla Kohlhase & Kopp, tetesca di Cermania. A suo merito va detto che dovrebbe avere mantenuto una scarsissima addidtivazione rispetto, per esempio ai Bill Bailey's e a tanti altri.
Da quanto mi risulta al momento, ma in questo TheGatesofFate, potrebbe aiutarci molto, i Dunhill sono tra i tabacchi meno additivati, unitamente ai tabacchi suddetti prodotti dalla Kohlhase & kopp.

Purtroppo non so come si fa a "linkare", ma se visiti D.o.w.n. ci trovi varie discussioni in merito con tutti i riferimenti specifici.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
GLEN PIPE MC CONNELL
« Risposta #13 il: 21 Ottobre 2006, 00:26:42 »
Citazione da: "saxar"
Citazione da: "PaperoFumoso"
Citazione

Vorrei sottolineare come il BBBB è assai più aromatizzato che aromatico, ricco assai in additivi sia chimici che alimentari. Stessa cosa dicasi per il Timm 1000. Stessa cosa NON dicasi per il Balkan Sobraine, e per le EM della Dunhill


Sottoscrivo in toto

Citazione da: "saxar"

Rimembro, molto tempo addietro, di aver provato il Nightcup. Ne conservo ancor un ricordo terribile, sicuramente dovuto alla mia inesperienza. Il BBBB miscelato con il Nightcup lo provai da Musicò l'anno scorso e mi piacque molto.


Non ho mai provato il Bill Bailey's Balkan perchè cerco di stare lontano dai troppo "additivati". Per quanto concerne il night cup, penso abbia attraversato un periodo molto "buio" viste le critiche quasi unanimi che riceve su molti forum

Citazione da: "saxar"

Cosa mi consigliereste volendo acquistare un tabacco Dunhill?

A me è piaciuto molto l'Early Morning, e abbastanza il London Mixture. Ma si dice che non siano più i tabacchi di una volta. Io una volta non c'ero e se c'ero non fumavo, quindi non ti so dire quanto peggio eventualmente siano gli attuali (pare attuali per poco). Il Nightcap (Nightcup? vaso da notte?) confrontato agli altri due effettivamente non regge il paragone. Anche il BBBB lo trovo buono, ma dopo quello che ci metteno dentro...beh, mi pare di fumare un aromatizzato. Comunque lo fumo e mi piace.


Per quanto riguarda i Dunhill, le ultime notizie, riportano che l'early Morning ed il 965, dovrebbero rimanere, mentre sembra che gli altri spariranno.
Ho riprovato l'Early Morning, ma per i miei personalissimi gusti, è troppo "vuoto" e si sente solo una lieve predominanza di latakia. Se la memoria non mi inganna è molto lontano dalla delicatezza e dall'armonia della miscela che fumavo una ventina di anni fa.

Per quanto riguarda il consiglio quindi non mi sento di darti indicazioni particolari che potrebbero essere molto distanti dai tuoi gusti; ma, se vuoi una E.M. "vecchio stile", puoi provare i Balkan Sobranie s.m. (poco additivato) che mi risulta essere tornato su livelli di qualità apprezzabili

Buone fumate
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
GLEN PIPE MC CONNELL
« Risposta #14 il: 21 Ottobre 2006, 02:13:46 »
Citazione da: "RHODESIAN"

Ok, mi piace sfidare il destino e, incurante degli anatemi del Mullah, la proverò!

Speriamo bene; mi auguro di non incorrere nelle tue ire :D
Saluti