Autore Topic: Golf Armonia (MST)  (Letto 21386 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Golf Armonia (MST)
« il: 15 Gennaio 2013, 10:36:49 »
Non è meno aromatizzato (dell'Antecedente "Savinelli") notte cioccolatose e nutty “sbandano” le une sulle altre, molto “fondente” all’apertura, con noce sullo sfondo; esattamente il contrario una volta “stemperata” all’aria la miscela. La risultante credo derivi da 3 elementi: lieve cura termo alimentare della base chiara; punteggiatura nera (flavoured toasted Burley?); top flavouring.

E qui veniamo a un "ma": una certa ruvidezza e “toscanizzazione” del prodotto si avverte, al punto di farlo sembrare simile più a un self made su base forte-comune-moderno nordico, che a un prodotto del tutto quasi “internazionalizzato” e mite come poteva essere la miscela di prima.

Quella che manca, è la citazione americana (ricordiamo che il Golf era un traditionals american dei poveri), il che vuol dire Burley: non so se la sua nominazione sia esclusivamente riferita al “truccato nero” che impepa mica poi tanto la miscela, o se “natural Burley” sia anche tra i filamenti della base chiara. Manca comunque la sua personalità e consistenza, col tradimento dello schema: Italia (Virginian), forte-comune (kenthukycal) neo-golf (Burleyal). Insomma, un granulato o simil cube cut con Burley protagonista avrebbe fondato l’uso italiano di questa stessa tipicità, e citata degnamente la Tradizione madre oltre oceanica…. E conferita anche forse una consistenza merceologica migliore, anche se questa non è male… attenzione però a certe dis-livellature e accelerazioni combustive che si potrebbero verificare se fumato come un “nordico”… meglio approcciarlo cpme appunto avendo per le mani trinciato forte o comune.

Fronte del faidate: dato quanto sopra, è forse meglio “stemperare” che caricare le dosi nicotiniche, visto che comunque il “gusto” richiama abitudini di somministrazione più mite: ad esempio, integrazioni con Park Lane e-o Skandinavik regular e-o aromatic, mettendo magari poi nel grande quantitativo toscano magari al fondente o caffè (o anche un sigaro uso Java Sumatra)… ma non mi avventuro oltre…
++++++++++++++++++++++++++
ciò estraggo da mio precedente intervento, per'intanto ::)


« Ultima modifica: 15 Gennaio 2013, 10:45:03 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Golf Armonia (MST)
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2013, 11:01:58 »
Borpega, come al solito gran bel pezzo, complimenti.
Una domanda che, probabilmente poco c'entra con quanto sopra, ovvero il nostro tabacco Italia , è composto da Virginia-orientali-kentucky italico ? c'è anche del burley ? è tutto tabacco tutto italiano o, cosa ? e...come si dovrebbe classificare la miscela ?

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Golf Armonia (MST)
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2013, 11:14:09 »
"Italia" è semplicemente il nome di un Virginia Bright, ibridato qui da noi con un orientale (se ricordo bene)... Poi è diventato un' altra cosa, ma non è consuetudine del tutto sbagliata attribuire il nome a una caratura "nazionale" in sè, visto che le ragioni del nome primevo sono oggi del tutto inconsapevoli.

Solo l'Italia è paragonabile alla East Coast degli USA... con in più (noi) gli orientali... abbiamo tutte le classi di tabacco, forché forse i tropicali chiari... è un discorso lungo. Tornando all'Italia il Burley non ci dovrebbe essere, ci sarebbero quei tre, ma col tempo non è cambiato (non si è arricchito) solo di componenti... si è anche "appoggiato" a una sorta di regolar modern taste, che lo ha un po' ammollato e devitalizzato. Il Golf di ora è strano, il Burley di condimento dovrebbe essere internazionale (non ne dovremmo fare, in quel modo), ma la base è un misto più vicino al Forte e al Comune che all'Italia.... Insomma, speriamo che alcune minori scontatezze, preludano a sorprese positive ::)
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2013, 11:16:39 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Golf Armonia (MST)
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2013, 12:17:15 »
Ok si, ci siamo. Anche io sapevo quanto da te citato in riguardo al Italia, nostrano.
Virginia ibridato orientali ecc,...
Kentucky italico.
Orientali non italiani, credo balcanici ma...forse macedoni ma anche no...non so.
Anche secondo me, l'attuale Italia nostrano, si è un po appoattito su un gusto regulat taste, non so se sia un male, oppure un bene,
ma mi pare abbiano tentato di conferire alla miscela questo regular-taste che da un lato lo conduce ad essere una miscela regular per cui,
adatta ad un più ampio pubblico di fumatori, dall'altro gli toglie un marcato gusto un po più sbilanciato e deciso, preciso. In somma prima,
a me sembrava schiacciare l'occhiolino al mondo mediterranei ora, a quello dei modern regualr taste. Se pure, da sempre io l'abbia trovato
decisamente vicino alla tipologia e, al gusto regular, anche quando era ancor e più sbilanciato, tanto è che, all' Amphora regular  original blend io
un giorno decisi di prendere al suo posto l' Italia perchè,  pareva a questo punto già un regulat taste.

Un ultima domanda che, non c'entra nulla con tutto ciò.
A tuo avviso com'è il Black & Burbon della H.D. ? ....cosa puoi dirmi a riguardo ?

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Golf Armonia (MST)
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2013, 12:58:57 »
Mha, si possono fare tanti appunti su come usano-hanno usato il Patrimonio Nazionale Naturale la MST (ora) e il Monopolio e poi BAT (prima).... non credo se ne possano fare sulla questione di usare prodotto nostrano, sarebbe folle l'ipotesi contraria (gli orientali sono da considerarsi praticamente autoctoni, tenuto conto che il Vicino Oriente e la ns. Puglia fanno parte della stessa area climatica e botanica...).

Il problema del Black & Buorbon invece ci azzecca parecchio... Miscela di categoria ultramoderna (Cavendish moderno, Burley tostato), è la sola all'altezza vaga di quanto di buono si possa fare in questa fattispecie, poco reperibile nelle sue forme estreme (checché), che paradossalmente sono le migliori (freschezza, sazievolezza, lentezza, mitezza, tenuta in fumata). E ci azzecca proprio perché il suo essere "oro nero pervertito" può consentirne usi anche conditorj e parcellizzati, ad esempio proprio nel Trinciato Italia, con risultati facilmente superiori alla "novità" in oggetto.

Ecco, se il Golf è una interessante via mediana tra un "filiera continentale  breve" aromatizzato tra spirito francese e  moderno (non è la via che avrei battuto, ma non è priva di qualche significato), la sua probabile scarsa utilità si dovrebbe a risultati analoghi-e migliori- ottenibili altrimenti, con quanto di non troppo OT alluso nel 3d :o ;)
siamo inthopici fino in fondo

Giala

  • Visitatore
Re:Golf Armonia (MST)
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2013, 13:42:22 »
Fronte del faidate: dato quanto sopra, è forse meglio “stemperare” che caricare le dosi nicotiniche, visto che comunque il “gusto” richiama abitudini di somministrazione più mite: ad esempio, integrazioni con Park Lane e-o Skandinavik regular e-o aromatic, mettendo magari poi nel grande quantitativo toscano magari al fondente o caffè (o anche un sigaro uso Java Sumatra)… ma non mi avventuro oltre…

Altra soluzione: buttarlo nel cesso

Oppure, la migliore, non comprarlo


Altra occasione persa, certo se i Signori si fanno guidare dai pareri di forumisti/blogghisti/internetgiornalisti  improvvisati esperti andrà sempre peggio...

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Golf Armonia (MST)
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2013, 14:17:09 »
Quindi, gli Orientali nel nostro Italia sono tutti nostrani ??
Mi pare di capire che la risposta sia, SI.
Interessante poichè, altrove, su altri siti e lidi ecc arrivammo o, meglio dire che, arrivarono a dire invece che nell Italia gli Orientali sono di provenienza balcania e, non di buona qualità, ma lessi anche che il virginia non era una gran cosa, più pessima che buona cosa.
Io, rimasi con qualche dubbio, poichè fumato più volte e, anche fumato con vari tagli, ( io trovo che si presti molto come diluente o, da diluire, provato con aggiunta di orientali o, kentucky o, burley o, latakia McConnell ha sempre risposto bene, diventando particolare senza perdere le proprie caratteristiche iniziali ) ne rimasi comunque ben colpito, nell'insieme trovai l' Italia meglio di vari osannati e, più costosi tabacchi esteri. Considerando poi che il bright virginia non è cosa facile da trovarsi sul mercato italiano ne, di buona qualità nelle miscele in vendita nel mercato italico, specie in busta, se dovessi adesso nominare un bright virginia sul mercato italico in busta non mi sovvengono nomi, non parliamo degli orientali e poi, di mio avviso buon è kentucky italiano usato per la miscela, e mi riferisco alla sua fascia di mercato, ovvero meglio di ogni altro tabacco di quotazone medio bassa, ma anche di alcune di fascia alta di mercato.
A mio avviso è una miscela di tutto rispetto che, mi ricorda molto, forse me lo ricordava più il precedente Italia, il tabacco di decceni fa che
ancor oggi cercano e, fumano, alcuni anziani incalliti fumatori di pipa.

Il Black & Burbon è una delle pochissime miscele aromatizzate che risco a fumare, e sicuramente l'unica delle miscele ultra moderne aromatizzate che fumo e, riesco a fumare senza noia e senza percepire sotto alla aromatizzazione un pessimo tabacco, o una trama troppo larga, o un corpo fragile, o una aromatizzazione poco durevole che nasconde un tabacco pessimo ecc, la B&B trovo davvero validissima....se poi pensiamo che è ancor in busta  a prezzi economici, proprio il rapporto qualità prezzo la rende decisamente validissima.
Forse l'unica che non delude tra top casting, aroma ambientale in fumata e, gusto, tale gusto tale aroma, una delle poche miscele che se fumata in giro, passeggiando, fa voltare le persone a guardarti piacevolmente per il buon odore profuso, quelle da me fin ora provate o, sono deludenti da un lato o , lo sono dall'altro o, costano un occhio della testa e, sono difficilissime da conservare. Perchè qui va detto, specie ai neofiti della pipa, non c'è miscela più difficile da conservare fresca senza che si perda di gusto ed aroma ecc che, le miscele aromatizzate,  ..che già di perse le buone sono merce, rara.
L'unico appunto è che, purtroppo la miscela dovrebbe essere ben umdia, di giusta umidità, credo che una delle qualità delle miscele moderne sia
proprio la giusta umidità e tenuta, invece questo tabacco l'ho sempre trovato secco o molto molto asciutto ...purtroppo.
Unica pecca.
Ma per il resto per quel che costa merita, su svariati aspetti.

rais

  • Visitatore
Re:Golf Armonia (MST)
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2013, 15:27:53 »
Ma de che stamo a parlà ?

Giala

  • Visitatore
Re:Golf Armonia (MST)
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2013, 15:29:12 »
Mha, si possono fare tanti appunti su come usano-hanno usato il Patrimonio Nazionale Naturale la MST (ora) e il Monopolio e poi BAT (prima).... non credo se ne possano fare sulla questione di usare prodotto nostrano, sarebbe folle l'ipotesi contraria (gli orientali sono da considerarsi praticamente autoctoni, tenuto conto che il Vicino Oriente e la ns. Puglia fanno parte della stessa area climatica e botanica...).

Il problema del Black & Buorbon invece ci azzecca parecchio... Miscela di categoria ultramoderna (Cavendish moderno, Burley tostato), è la sola all'altezza vaga di quanto di buono si possa fare in questa fattispecie, poco reperibile nelle sue forme estreme (checché), che paradossalmente sono le migliori (freschezza, sazievolezza, lentezza, mitezza, tenuta in fumata). E ci azzecca proprio perché il suo essere "oro nero pervertito" può consentirne usi anche conditorj e parcellizzati, ad esempio proprio nel Trinciato Italia, con risultati facilmente superiori alla "novità" in oggetto.

Ecco, se il Golf è una interessante via mediana tra un "filiera continentale  breve" aromatizzato tra spirito francese e  moderno (non è la via che avrei battuto, ma non è priva di qualche significato), la sua probabile scarsa utilità si dovrebbe a risultati analoghi-e migliori- ottenibili altrimenti, con quanto di non troppo OT alluso nel 3d :o ;)

Gli appunti vanno fatti eccome!
La gestione è stata e continua ad essere pessima.
Bisogna ricominciare dalla base, l'unico tentativo valido in Italia sul versante tabacco è quello della amazon diplomatico cigars. Partendo dalla loro esperienza  si potrebbe avere la possibilità di ricostruire. Fare PRIMA cose "semplici" fatte bene e poi si vede. Non è difficile, basterebbe solo un po' di buona volontà.

rais

  • Visitatore
Re:Golf Armonia (MST)
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2013, 15:34:44 »
A Macca facce il plug KY-burley

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Golf Armonia (MST)
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2013, 15:38:57 »
a macca vendi la MST a giala.
allora si che si fuma bene.

rais

  • Visitatore
Re:Golf Armonia (MST)
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2013, 15:41:21 »
Egregi signori,
purtroppo capiamo il vostro dispiacere, ma il toscanello caffè è il primo nelle vendite, per cui continuamo su questa strada.
Grazie per averci contattato.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Golf Armonia (MST)
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2013, 16:33:07 »
Si, concordo con Giala.

Ma la triste realtà è pure quella esposta da Rais.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Golf Armonia (MST)
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2013, 08:44:41 »
Gli orientali vengono dal Vicino Oriente e prima ancora dall' Estremo Oriente (CINA), e costituiscono una sorta di autoctonato extra americano, perché si è totalmente perso il loro antecedente oltreoceanico, se mai ci è stato. Probabile, infatti, che la strepitosa "ingegneria genetica" delle dinastie del loro Basso Medioevo (per noi già modernità andante) lo abbia ricavato magari da un Virginia, visto poi come proprio da noi siamo stati capaci di re-ibridarci proprio un Virginia.

Dunque, quello da questo da quell'altro ancora, i ns. Orientali hanno il loro particolare autoctonato dalla similitudine climatica con le terre da cui i Borboni (?) lo hanno prelevato... ovviamente, distillate da soli la parte fondativa da quella supponitiva delle mie argomentazioni.

Appunti, TUTTI... mi riferivo solo all'uso dei nostri prodotti, visto che ne coltiviamo;  essendo noi l'Atlantide Inthopica (Noi siamo America, siamo Continente, siamo Anatolia e siamo Cina), cosa che suggerirebbe finalmente nuovi adeguati usi.

La potenza italiana non è solo il KY, ma anche il MELANGE complesso (il Nazionale è (ra) una cosa favolosa, ma trinciato quasi per sfregio in taglio ancor più piccolo che quello di certe sigarette), che ci consentirebbe di fare dei tradizionali similolandesi, ma AUTOCTONI. Poi, certo, la calibratura delle eccellenze attraverso scuole allotrie, dunque pressati etc..., come del resto è stato già fatto con lo executive ::) :)
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2013, 08:47:44 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Golf Armonia (MST)
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2013, 09:51:02 »
Borpega perdona la domanda ma, mi piare di capire che sul suolo Italiano si producano, coltivino un po tutti i tipi di tabacco, Kentucky,
Orientali, Virginia, e forse altro...., e la domanda è la seguente :

Sono tabacchi Ibridi ?
O sono puri ?

Per puri cosa s'intende ? Si pianta un seme originario di una pianta proveniente da un luogo ben preciso e, lo si coltiva qui da noi poi, anno per anno si ripete l'operazione sempre badando di usare il seme nuovo, proveniente dalla terra d'origine ?

Per ibrido cosa d'intende ? Si prende un seme originario di una pianta proveniente da un luogo ben preciso e, lo si coltiva da noi, di seguito la pianta darà altri semi che, si useranno ancora sul nostro suolo, anno dopo anno si proseguirà ad usare i semi di tale pianta, dando vita per un adattamento della pianta al nuovo clima, microclima, ambiente ecc ad un ibrido ?

Oppure s'intende per ibrido : l'incrocio nel luogo di coltivazione con altri tipi ?

Spesso in giro sento una certa denigrazione verso gli ibridi, italiani e non , qualcuno cerca di farli passare come sotto qualità. E' vera la cosa ?
A mio avviso, erroneamente molti non capiscono che un ibrido di virginia non è più un virginia per tanto è inutile cercare in esso le qualità
o meglio dire, le peculiarità che il virginia puro aveva, per tanto, occorre considerare l'ibrido come una nuova specie con le sue peculiarità.
Poi forse, andrebbe ricordato che, in fondo a fare differenza conta tantissimo come viene lavorato un tabacco.

Credo davvero che, se solo lo si volesse, in Italia si potrebbe creare una forza una potenza del tabacco notevole, divenendo nel mondo una
nazione competitiva alla grande.

Ultima domanda Borpega. Riprendo il discorso del Black & Burbon. Come mai questa miscela è così secca ?
La busta non è il modo migliore per conservare un aromatizzato ? i tempi di giacenza sono troppo larghi ? oppure è ciò che hanno usato nel
generare questa ultra moderno cavendish aromatizzato a, seccare il tabacco ?
La tecnica usata per creare la miscela è simile alle tecniche M.Baren ?

Esiste una versione a lui più simile di qualità superiore o, non dissimile, ma meglio conservata ? chi la produce ?