Autore Topic: sweet pipare  (Letto 5194 volte)

Offline cellini

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
sweet pipare
« il: 05 Maggio 2014, 16:28:46 »
 :D
Ciucciazucchero!... non sapevo di avere questo nomignolo!...
Ciao a tutti sono nuovo, anzi un po' d'anni ce l'ho e chissà quanti danni avrò fatto nella vita...
A parte gli scherzi: non ho mai fumato una (dico una) sigaretta, ma la pipa la adoro!
Sono andato col naso all'insù per un po' di tempo e quando ho carpito il gusto che mi piaceva ho cheisto il nome del tabacco in uso e l'ho comprato, insieme a scovolini, curapipa e... pipa: una Savinelli, bella dritta!
Il tabacco era il Da Vinci, molto più gustoso per chi è a fianco di chi fuma che del fumatore stesso..
Sono autodidatta, ovvero ho acquistato tabacchi che al profumo mi piacevano.
Ho poi assaporato Sweet Vanilla e Blue Note e ora vorrei ancora qualche aromatico ma un po' più di "classe"... cioè di quelli non impiastricciati con aromi ma naturalmente aromatici.
Sono diversi anni che pratico, e nel frattempo ho un'altra savinelli semicurva e un'altra da 30 Euro per le "sveltine"... Fumo una volta al giorno, di sera mentre contemplo il niente, riempito dall'aroma che, consapevolmente, più lui che me, mi ottunde...
A voi!
GM

rais

  • Visitatore
Re:sweet pipare
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2014, 18:49:09 »
Benvenuto cellini, prova l'Amphora rossa e verde (full aroma e rich aroma) e poi puoi fare un salto anche nella Davidoff scottish mixture.
Serene fumate

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:sweet pipare
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2014, 12:28:19 »
Ben arrivato tra noi Cellini  :)
Scusa, non ho capito. Tu cerchi un " Aromatico " o un " Aromatizzato "  ?
Desideri variare dalla tua dieta abituale di aromatizzati o cosa ?
Un natural aromatic è diverso da un aromatizzato.
Le miscele proposte dal nostro buon Capo, sono aromatizzate e, non natural aromatic, se sono proprio le aromatizzate quelle che cerchi, allora Capo ti ha ben indirizzato, altrimenti bisognerebbe indirizzarti su altro, facci sapere.


Offline cellini

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:sweet pipare
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2014, 13:06:36 »
Grazie a tutti per il Benvenuto (anche se mi chiamo GianMarco.  ;)

Cerco dei buoni natural aromatic: di aromatizzati ne ho già a sufficienza (new entry: Cellini bianco e Black & Bourbon Holger)

Ma come mai è sparita una bella mail di un amico che mi aveva scritto tante cose?

Ciao
GM

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:sweet pipare
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2014, 13:10:41 »
Ciao Cellini!


Ma come mai è sparita una bella mail di un amico che mi aveva scritto tante cose?

Non ci sono più le Poste di una volta.

Offline cellini

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:sweet pipare
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2014, 13:30:13 »
Sì in realtà volevo dire un post, una risposta al mio thread...

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:sweet pipare
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2014, 14:17:43 »
Gian Marco piacere tutto mio,
...il post in risposta alla tua, lo avevo scritto io. Ma l'ho cancellato, se noti in alto a destra puoi trovare opzioni per modificare ciò che scrivi e cancellare lo stesso post.
L'ho cancellato poiché era molto lungo e, in chiave tecnica era un po troppo confuso e arzigogolato, ho pensato rileggendolo che con lo stesso, avrei rischiato di confonderti le idee, e speriamo di non farlo adesso con questa mia. Poi mi sono anche accorto che non era chiaro a me, se desideravi un aromatizzato o un aromatico. In fine, rileggendolo in chiave tecnica mi sono accorto che lo stesso apriva troppe questioni tecniche complesse e non trattabili così in una mera risposta, noi fumatori di pipa a volte siamo un po malati in quanto precisione tecniche inerenti a tabacchi e pipe perciò stiamo molto attenti a non dire troppe cavolate, e mi sembrava di aver rischiato di dirne alcune, di certo di seguito qualcuna ne dirò, speriamo di essere corretto da voci più conoscitrici di tabacchi della mia che, non lo è poi così tanto.
Detto ciò, vediamo adesso di indirizzarti verso altri tabacchi aromatici.
Froza ragazzi fatevi avanti, devi sapere che Capo, Onofrio, Cristiano ed altri ancora...borpa ecc, sono molto moltooo più preparati di me e veri amanti ed intenditori, spero che vengano in tuo soccorso.

Andiamo adesso al sodo, e vediamo di lasciare qualche nome di miscele a te più adatte.
Faccio una breve premessa, dire Aromatico vuol dire tutto e non dice nulla, in quanto se consideriamo aromatico un tabacco che ha un aroma, gusto, allora tutti i tabacchi sono aromatici.
Se consideriamo aromatici quelli non aromatizzati, allora però tutto il resto è aromatico....un campo molto, troppo ampio.
Se consideri "aromatico" come aggettivo, una qualità del tabacco, allora tutto il tabacco è aromatico, sia quello aromatizzato a qualcosa che quello che non lo è.
Se lo consideri sostantivo, allora quando vedi scritto "aromatico" in qualunque lingua, hai a che fare con un tabacco aromatizzato a qualcosa. Tra quelli aromatizzati a qualcosa, ci sono quelli aromatizzati ad aromi naturali o artificiali. Ma lì ormai siamo in un campo totalmente nebuloso, davvero nebbioso, visto che si possono chiamare aromi naturali anche quelli artificiali che imitano aromi naturali esistenti in natura... Siccome io non amo i tabacchi che hanno aggiunti aromi vari, il problema me lo pongo relativamente. Ma se uno fuma aromatizzati, che se li fumi serenamente, qualunque nome di marketing gli abbia dato la casa produttrice.
In sostanza non esiste nessuna distinzione tra "aromatico" e "aromatizzato". C'è una distinzione tra i tabacchi aromatizzati a qualcosa e quelli no.
Va da sé che non si può essere sia aromatizzato che no, e quindi il termine "natural aromatic" o anche la sua traduzione italiana, sono forse insensati.
Io, adesso, per aromatico intendo il tabacco che ha un suo aroma intrinseco (quindi naturalmente aromatico) e per aromatizzato intendo il tabacco a cui l'aroma è stato aggiunto con additivi vari, sia naturali che chimici.
Prima però e perciò ci tengo a dire che, le miscele lasciate da Capo non sono poi tanto errate in quanto, rientrano proprio nel concetto sopra esposto, ed in fine in fondo portano poco aromatizzazione aggiunta, ma di seguito vogliamo sbilanciarci e consideriamo proprio come differenza le miscele con una "netta aggiunta aromatizzante" (naturale o, non naturale) e definirle come "aromatizzate" e, le altre con "poca o nessuna" aggiunta solo come "Aromatiche-natural aromatic", le miscele Amphora come anche i macBaren o il davidoff a te consigliato, pur essendo miscele aromatizzate possono davvero sembrare Aromatiche, in quanto l'aromatizzazione è davvero poco invasiva, molto lieve, per tanto molti le fumano come se fossero aromatic.
Per chi viene da abitudini di fumate aromatizzate è facile che quelle segnalate possano sembrare natural in quanto molto leggere come influenza aromatizzata e il tabacco naturale è molto più percepibile rispetto alle canoniche tue abitudini aromatizzate.
Perciò in fondo non sono proprio del tutto sbagliate le indicazioni lasciate da Capo.
Faccio fatica a dividere le miscele nelle canoniche categorie, anche perché è cosa in fondo molto discutibile e labile, io in realtà preferisco meramente dividere le miscele in : mi piace, mi piace poco, non mi piace.
Ed è cosa soggettiva, ovviamente.
Detto ciò, tra le miscele Amphora, c'è ne una non menzionata che a mi avviso è meno aromatizzata delle altre che, lo sono più aromatizzate, ovvero la miscela in busta marrone Original Blend anche se, a mio mero avviso anche qui, un po di aromatizzazione c'è, per questo dico aromatizzata, poco poco ma lo è, in fatti il gusto cremoso nocciolato è troppo presente e marcato la sola tostatura del burley non sarebbe sufficiente a renderle quel gusto marcato.
Ma potrei sbagliare, certo.
In ogni modo, sto parlando per chi guarda il capello...
Però uno come te, abituato ad altro ti sembrerà un natural.
Oltre alle miscele consigliate da Capo, ovvero Amphora Rich aroma e full aroma, ed oltre al Davidoff Scottich mixture, ti consiglio anche il sopra citato Original Blend e MacBaren Scottish Mixture.
Amphora Full aroma secondo me ha più aromatizzazione delle altre, meno di ciò che tu abitualmente fumi ma, è comunque un aromatizzato e, più di rich aroma e di original Blend.
Comunque sono miscele economiche con cui puoi sperimentare qualcosa di molto molto poco aromatizzato, tranne per la Davidoff che è in latta e costa un po di più, la stessa a mio avviso è di un livello qualitativo a mio avviso un po superiore, è aromatizzata al whiskey ma, molto molto poco, e qualcosa mi dice che questa aromatizzazione molto lieve al whiskey si sposi molto bene con la miscela.
Se sei abituato al buon Black and Burbon, questa ti sembrerà senza aromatizzazione.
Le miscele Amphora rich e original blend sono sbilanciate sul barley tostato, con netto gusto nocciolato, aroma nocciole e cacao e un po mielato, erbaceo e legnose, rotonde, di corpo medio e forza media, l'origninal blend è un po più cremoso e delicato e rotondo, il gusto mielato nocciolato è più cremoso, liquoroso, il rich aroma è più ruvido e deciso ...hanno poca evoluzione, l'original un pochino di più ma non tanta. Full aroma è agrumato fruttato floreale erbaceo e a me pare diverso dalle due sopra citate in quanto più aromatizzata e anche agrumata, e tutto questo solo per essere molto generici e dirne qualcosa che sia di indicazione di massima.
MacBaren sa fare grande cose con poco, frigge con acqua, lo scottisch mixture è la sua classica miscela che resiste da decenni, credo fosse anche amata dal Presidente Pertini, è una miscela di Barley, virginia e cavendish lievemente aromatizzata, con sentori cremosi liquorosetti al miele e nocciola, leggero e gradevole, adatto per fumate mattutine, corpo medio e forza leggera-media.
Sia Amphora che macBaren tostato il burley, questo dona ad esso un gusto cioccolatoso-nocciolato, cremoso, rotondo, cosa che non fa davidoff.
Davidoff Scottish Mixture è molto bilanciata, molto bilanciata sul burley e virginia, il burley non è tostato e può essere scambiato per chi non è avezzo al virginia, in realtà pur essendo entrambi tabacchi qui con gusto erbaceo se si sta attenti si nota una differenza, in fine vi è Kentucky e c'è del orientale, quest'ultimo a mio avviso è la nota un po dolente, latita...mentre nell'ultimo quarto di fumata il Kentucky americano rinforza la fumata e si fa sentire ma, in modo molto gentile e questo è buono essendo in genere molto irruente.
Sono miscele un po tutte difettose di evoluzione, c'è ne poca, specie in Amphora e in MacBaren, ma anche Davidoff non è che lo sia molto di più, ma io credo che questa sia meno monotematica e consenta di sentire meglio la miscela, i diversi tabacchi, se pure molto bilanciata e un po sottotono. Se sia però davvero un difetto la poca evoluzione e il bilanciamento eccessivo non lo so, potrebbe invece proprio essere una tipicità, voluta.
In fine, il campo delle così dette natural aromatic è molto ampio, si passa da miscele come il Clan di scuola olandese molto composito e ricco di svariati gusti e tabacchi, ( almeno lo era il vecchio Clan l'attuale non lo so non lo fumo da decenni )
al miscele molto bilanciate con poca evoluzione, con gusto sfumato e lieve ecc...per cui è un mondo molto ampio, se basta per definire una natural aromatic una miscela priva di aromatizzazioni allora, è davvero ampio il quadro interpretativo, e qui occorre poi escludere i virgioniosi flake, i plug, le binarie burley-virginia, il virginia perique, le em, ecc...ma di fatto anche queste se non hanno aromatizzazioni sono naturl aromatic, ma di specie diversa rispetto alle mixture più composite, perciò credo entri in gioco la scuola di provenienza, Olandese, Americana, Inglese ecc ed ogni scuola ha la sua idea di naturl aromatic ecc...almeno io la vedo così.
Ma potrei davvero sbagliare.
Non sono un esperto.
Qui potrebbero entrare in nostro aiuto più abili conoscitori di tabacchi e scuole di tabacchi come Borpa, Cristiano, Onofrio, Capo ecc ecc....
Detto ciò, se mi viene in mente un buon tabacco natural aromatic facile da reperire a buon prezzo te lo segnalerò, per esempio mi soggiunge un altra miscela economica lo Skandinavik Regular, miscela Danese, per nulla in commercio in Danimarca e per lo più in Italia, anche essa con un burley tostato in evidenza, molto regular e bilanciata, poco evoluzione e mi ricorda un po il Rich Aroma ma più grezza, anche qui l'aromatizzazione che dona un gusto un po torrefatto e nocciolato vi è ma, è pochissima cosa...lo fumo e mi rendo conto dello splendido bouquet virginia-burley nonostante sia una miscela come Amphora e macbaren di gamma medio-bassa economica, non è nemmeno tanto leggero avendo una forza e un corpo medio,il burley tostato fa il suo dovere. Certo,non è forte...ma nemmeno una mosceria e pare un Natural, trovo valido l’equilibrio tra il burley tostato e il virginia, con quelle sfumature appena accennate di dolcezza e liquorosità, senza penalizzare il corpo che trovo a suo modo medio al generoso. mi sembra ottimo per le prime fumate mattutine - anche a stomaco vuoto - per preparare il palato alle fumate successive.
Non è però una miscela piatta, anche se per chi fuma miscele Aromatizzate come Cellini, potrebbe sembrare piatta, nè tantomeno banale, il tocco di cavendish è marginale, in realtà è un verginia-burley ma credo abbia un tocco di cavendish, ma caratterizzante quanto basta, dona morbidezza e rotondità alla miscela. E' simile al Rich Aroma e Original Blend di Amphora ma più naturale e più grezzo, meno morbido, e soprattutto più neutro.
Concludendo, una miscela senza pretese, che non stupisce, ma in fondo anche Amphora e MacBaren qui citati non stupiscono e non hanno molte pretese, d'accordo, ma che - presa per quello che è - non delude affatto, anzi.
In fine, mi soggiungevano come miscele economiche anche Half&Half, ...oppure Golden Blend di Mac baren che è decisamente priva di aromatizzazioni ( almeno credo ), ma perché no anche l' Italia, molto economica e solo leggermente aromatizzata da sembrare un Natural, per quello che costa vale decisamente.
Mi fermo perché l'elenco è ampio.
Forse potresti tu, segnalarci una miscela e noi dirti cosa sia e come sia, ecc.
Buone gustose fumate, ciao, Ste

« Ultima modifica: 07 Maggio 2014, 16:18:19 da StefanoG »

rais

  • Visitatore
Re:sweet pipare
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2014, 21:28:46 »
Io so sintetico, comprati una busta di Comune e lo metti in vaso con quel che vuoi per una settimana insieme a quello che ti pare (cannella, bucce d'arancia, peperoncino, cacao, caffè, miele diluito, mela, pesca, albicocca, ricci di mare, polipo, calamaro, cioccolato, mandorle o pistacchio, noci, ecc. ecc.) e otterrai la miscela naturale che più ti aggrada; ti ricordo di togliere in fumata la cannella che è tossica, per il resto puoi fumare i componenti insieme al tabacco.
Con una pipa comprata al mercatino di Milano vicino ai Navigli poi è il massimo.
Serene fumate !!

Offline cellini

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:sweet pipare
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2014, 15:31:35 »
Che dire: grazie a tutti per le informazioni che mi hanno fatto diradare la nebbia (fumo...) che avevo davanti agli occhi!
Farò tesoro dei vostri suggerimenti e al più presto vi illustrerò le mie impressioni.

Ciao!
GM

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:sweet pipare
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2014, 10:03:53 »
Ho poi assaporato Sweet Vanilla e Blue Note e ora vorrei ancora qualche aromatico ma un po' più di "classe"... cioè di quelli non impiastricciati con aromi ma naturalmente aromatici.

Pessimi tabacchi per me buoni per te. Evidentemente, il tuo gusto è più migliore assai di più del mio visto che si vendono.
Tutti i tabacchi hanno un aroma e quindi tutti sono aromatici. Ma siccome i libri e il web sono pieni di cose scritte da gente che non capisce una sega, escluso ovviamente lo scrivente, la confusione è tanta.
Se vuoi un tabacco abbastanza naturale che abbia un aroma "facile" e gradevole per chi come te accetta di essere definito un "ciucciazucchero" dovresti provare dei tabacchi della famiglia degli "orientali" oppure compri dei flake di virginia e li fai invecchiare un due o tre anni in umidificatore, il full virginia flake per esempio si presta bene alla cosa.
Oppure puoi provare con il semois, oppure con il caporal. Con il semois puoi anche provare ad aromatizzare con metodo casalingo come diceva caporaiss.

p.s. tra gli aromatizzati ti segnalo il Samuel Gawith Celtic Talisman tabacco per me infumabile ma di buona fattura.