Autore Topic: A me "mi" piace dolce...  (Letto 40098 volte)

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
A me "mi" piace dolce...
« Risposta #45 il: 17 Gennaio 2005, 01:41:10 »
Il Blue Note è troppo anche per me. Troppo zuccheroso, troppo vanigliato. Una roba che fumi una volta sola e poi ti fermi. Personalmente non l'ho ricomprato più. Casomai comoda averlo in cambusa per un amante delle EM, ma per me che vado di Cellini a tutto spiano, è veramente stucchevole. Il Da VInci non mi ha entusiasmato al contrario del MacBaren Black Ambrosia, ottimo tabacco a mio modesto giudizio. Menzione di merito per lo Stanwell Vanilla: non è al livello dello Sweet Honeydew, ma con la metà del prezzo assicura un piacere di diverse spanne superiore agli analoghi Borkum Riff Vanilla e Skandinavik Vanilla (infumabili entrambi).
Saluti

BlueDark

  • Visitatore
la marmellata di paperino
« Risposta #46 il: 28 Febbraio 2005, 07:09:03 »
Salute a tutti,
ma a forza di fumare dolciumi la lingua del fumatore non si dovrebbe
irritare?
La mia prima pipa era nera ottavia savinelli ...modello soireèe...l' ho dovuta regalare..appena ho smesso di fumare certa roba!
E se la reticenza verso il tabacco dipendesse dalla mancanza di una
radica decente?
Ogni riferimento è puramente casuale .................................BYE

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
A me "mi" piace dolce...
« Risposta #47 il: 28 Febbraio 2005, 09:36:18 »
Ho iniziato fumando il Cellini, poi il Savinelli Armonia, l'Half&Half, la Skandinavik Mixture, il Capstan ed un paio di Amphora,  la prima breccia l'ha aperta il 965, poi la Standard ed il Balkan fino ad arrivare all'Early Morning, pensavo di avere trovato un giusto equilibrio tra i Dunhill ed il Balkan, addittivati con un pò di Italia, con qualche sporadica puntatina sull'Half&Half, confesso di avere anche fatto un misturone di Balkan e Cellini, che a dispetto di quanto si possa pensare non era poi così schifoso, perlomeno non più di quanto non lo fosse da sola la Skandinavik Mixture ... poi recentemente ho avuto modo di assaggiare alcuni naturali francesi, Caporal, St. Claude, Gris, Bleu ed ho scoperto un nuovo mondo, più vicino al mio modo di intendere la pipa ... più rustico, meno sofisticato ma, secondo me, più pipico ...
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Hank

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 94
    • Mostra profilo
Re: la marmellata di paperino
« Risposta #48 il: 28 Febbraio 2005, 10:16:04 »
Citazione da: "BlueDark"
...
E se la reticenza verso il tabacco dipendesse dalla mancanza di una
radica decente?
...

Secondo me, checché se ne dica, la bontà di una pipa è determinante per quanto riguarda dispersione di calore, tempi di riposo, fumo più o meno asciutto, ma per quanto riguarda il sapore... penso che una volta ottenuta una buona crosta, preferibilmente con un tabacco neutro, ci si possa fumare con profitto di tutto. Ovvio che se ci si sono fumati sempre aromatici ci vorranno un bel po' di fumate per cancellarne il sapore (dovuto alle sostanze oleose di cui si impregna la radica e che se ne vanno man mano che vengono spinte via dalle nuove) o se ci si son fumati sempre latakiosi si continuerà per un po' a sentire latakia anche se ci si fuma Sweet Vanilla, ma si recupera tutto.
L'uovo ha una forma perfetta, benché sia fatto col culo. (Bruno Munari, designer)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
A me "mi" piace dolce...
« Risposta #49 il: 28 Febbraio 2005, 11:26:01 »
Una pipa che si rispetti non viene alterata da quello che vi si fuma,maggiormente se per rispetto o per gusto personale l'ultima carica(the last hurrà) viene fatta con tabacco naturale e abbastanza asciutto.

Detto questo,informo che i bravissimi giovani della banda pratese si sono già convertiti all'EM,partendo addirittura dal black cherry e quindi non possono più cadere sotto influenze nefaste,o propagande subdole pro vanilla o cellini.
Suerte!

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re: la marmellata di paperino
« Risposta #50 il: 28 Febbraio 2005, 12:11:13 »
Citazione da: "BlueDark"
Salute a tutti,
ma a forza di fumare dolciumi la lingua del fumatore non si dovrebbe
irritare?


Oibò, questa la sento adesso  8O
Sapevo che fosse il Virginia a produrre la fantastica "Lingua di Vitello": con Cellini, Stanwell Vanilla e Larsen Simply Unique non mi è mai capitato.

Citazione

E se la reticenza verso il tabacco dipendesse dalla mancanza di una
radica decente?


La reticenza verso IL tabacco o UN tabacco? Quale? Le EM? Il Latakia?
E' curioso notare che a nessuno sia mai passato per la mente che ad alcuni, molto probabilmente, il latakia faccia decisamente schifo o non piaccia, almeno in alcune dosi. Dire che certe miscele sono migliori di altre, in quella che poi è a tutti gli effetti un'eperienza del gusto, è come dire che le scarpe nere sono migliori di quelle marroni. Almeno questo è ciò che vedo io da profano.

La pipa è bella perchè è varia: perchè non approfittarne? Le possibilità di miscelare sono pressochè infinite: Latakia, Perique, Kentucky, Virginia, Cavendish.....

Citazione

Ogni riferimento è puramente casuale ............


Cmq sia non penso che il "fattore" radica sia del tutto irrilevante, anzi: vado pertanto immantinenti ad aprire la busta di Vanilla e a provarlo, anzichè nella solita Savinelli, nella mia Ser Jacopo.
[/quote]
Saluti

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
A me "mi" piace dolce...
« Risposta #51 il: 28 Febbraio 2005, 21:06:50 »
Noli me tangere
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Hank

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 94
    • Mostra profilo
Re: la marmellata di paperino
« Risposta #52 il: 02 Marzo 2005, 00:12:56 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
... Dire che certe miscele sono migliori di altre, in quella che poi è a tutti gli effetti un'eperienza del gusto, è come dire che le scarpe nere sono migliori di quelle marroni. Almeno questo è ciò che vedo io da profano...

A tuo sostegno ti servo una frase di Larry Flint, riportatami ieri sera da un generatore di aforismi avente nick zoeromeo su FLP:
Il gusto è come il buco del culo: ognuno ha il suo!
 :wink:
L'uovo ha una forma perfetta, benché sia fatto col culo. (Bruno Munari, designer)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
A me "mi" piace dolce...
« Risposta #53 il: 02 Marzo 2005, 00:30:41 »
Zoe colpisce ancora ...

 :lol:  :lol:  :lol:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline thor

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 39
    • Mostra profilo
A me "mi" piace dolce...
« Risposta #54 il: 11 Maggio 2005, 11:13:40 »
Premesso che sono felicemente approdato sul continente "latakiomani" e ci sto d'incanto, di tanto in tanto non disdegno provare qualche aromatizzato in una Mastro de Paja "sacrificata" allo scopo...ebbene, di recente mi sono convinto a prendere una latta di "Da Vinci".
All'apertura l'olezzo di panettone mi ha letteralmente sconvolto  8O  :x, così l'ho lasciata aperta per 24 ore sperando in un miglioramento. L'odore si è attenuato, ma il dolciastro è davvero eccessivo per un consumatore abituale di e.m.!! Mi ci è voluto un Toscano "Antica Riserva" per rifarmi la bocca. Detto questo, non nego sia un tabacco di qualità e che vada provato almeno una volta nella vita. Ma se penso agli "inglesi" o a qualche onestissimo trinciato nostrano che si potrebbero acquistare con quei soldi, mi piange il cuore... :cry:
Quanto al Cellini bianco, è stato uno dei miei primi tabacchi e ancora lo fumo una volta o due alla settimana per "spezzare". Il "Blue Note" non credo lo comprerò mai, ma una carica a scrocco tanto per provare non la rifiuterei...è il bello della pipa!  :P
"Ognuno dovrebbe sempre mantenere tra sé e il mondo uno strato sottile di fumo" (Mallarmé)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
A me "mi" piace dolce...
« Risposta #55 il: 11 Maggio 2005, 11:35:49 »
La tecnica dello "spezzare" secondo me dovrebbe essere usata da tutti, pur preferendo balkanici, em e naturali non disdegno affatto il Cellini, riporto giusto una frase sentita ieri in televisione ... "se mangiassi caviale tutti i giorni alla fine considerei un pasto da Re un panino con il prosciutto ed una frittatina bruciacchiata" ... solamente per dire che il gusto non va "assuefatto", anche passare da una em all'altra in realtà non "spezza", inoltre gli aromatizzati più spinti possono sempre essere recuperati aggiungendo dei tabacchi più "bastardi", ad esempio io non trovo affatto male il mix Comune/Clan ...
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
A me "mi" piace dolce...
« Risposta #56 il: 27 Gennaio 2007, 11:38:40 »
Ultimamente fumo solo EM, mentre un paio di mesi fa fumavo solo aromatizzati...
Il cellini forte mi ha molto deluso, non è male ma è dannatamente artificiale.
Il sunday's fantasy si sente nell'aria ma non in bocca.
I vari brebbia aromatizzati non mi hanno mai deluso, se non fosse per la qualità non continuativa.
Ne ho uno targato huber pfeifen che ho fumato pokissimo ma ke non mi esalta affatto.....
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline maubise

  • Grande Acquirente della Roley su Ebay
  • *****
  • Post: 108
    • Mostra profilo
A me "mi" piace dolce...
« Risposta #57 il: 27 Gennaio 2007, 14:24:55 »
Citazione da: "mificrozet"
La tecnica dello "spezzare" secondo me dovrebbe essere usata da tutti, pur preferendo balkanici, em e naturali non disdegno affatto il Cellini, riporto giusto una frase sentita ieri in televisione ... "se mangiassi caviale tutti i giorni alla fine considerei un pasto da Re un panino con il prosciutto ed una frittatina bruciacchiata" ... solamente per dire che il gusto non va "assuefatto", anche passare da una em all'altra in realtà non "spezza", inoltre gli aromatizzati più spinti possono sempre essere recuperati aggiungendo dei tabacchi più "bastardi", ad esempio io non trovo affatto male il mix Comune/Clan ...


Concordo e sono contento di questo post di mificrozet  perche' spesso vengo criticato dai " puristi " se affermo che io fumo di tutto a periodi piu' o meno lunghi . Passo infatti da tre mesi di BS a tre mesi di clan o di semois o forte. Credo che ci siano trinciati buoni o cattivi, rispettando i gusti personali, sia tra i naturali, aromatici, aromatizzati ecc.

Ora mificrozet, non mi levare il saluto, ma sai che sto fumando da circa un mese? ...meta' clan e meta' semois e come dice il tred, AOH ! a me me piace
se in questa vita dovessi recuperare il tempo perduto... farebbero prima a riconcepirmi.
maubise

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
A me "mi" piace dolce...
« Risposta #58 il: 27 Gennaio 2007, 14:41:17 »
Mah ... io ho passato una settimana a fumare W.O. Larsen 1864, acquistato a Madrid a 9 euro in confezione da 100gr, aromatizzatone, ora fumo EM da un paio di settimane e mi sa che mi prenderò una pausa con qualcosa tipo Bergerac o Caporal Export.

 :lol:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
A me "mi" piace dolce...
« Risposta #59 il: 27 Gennaio 2007, 18:52:16 »
La miscela Clan+Semois ha i suoi estimatori e anche secondo me ci stanno bene insieme. Gianni Fiermonte, che fu uno dei maggiori esperti di tabacchi in Italia e titolare della rubrica L'Uomo del banco della gloriosa rivista Smoking diceva che il Semois lo usava per "sciacquarsi la bocca".
Giuseppe Ramazzotti (non c'e' bisogno di presentarlo) consigliava una miscela di Clan - Comune  - Italia e (senti senti!) una di Balkan Sobranie bianco + Clan + Flying Dutchman in parti uguali. Insomma, il Clan aveva tra i suoi estimatori fior di pipatori!
Io ogni tanto lo miscelo al Forte e/o al Semois, oppure all'ormai quasi introvabile Schippers. Ottimi diversivi per i latakiomani...che poi torneranno alle amate EM con maggior entusiasmo e ne apprezzeranno nuovamente le delizie dopo la scappatella!  :wink:  :D