Autore Topic: Balkan Gawith & Hoggart  (Letto 12220 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Balkan Gawith & Hoggart
« il: 01 Novembre 2004, 17:57:04 »
Questa mix, specie dopo l'entusiasmo suscitato venerdi sera da Ricchi, sta conquistando tutti gli adepti di Rtp.
Effettivamente ha una forza ed un gusto (quel tocco spaonato o cipriato che è caratteristico del latakia della casa inglese) che conquistano di primo acchito.

Avvertenza per chi lo acquista in bulk: per apprezzarlo occorre lasciar raggiungere al tabacco, che trovate sotto vuoto e molto umido, un grado medio di umidità. Troppo umido non esprime sapore, secco diventa aggressivo.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Balkan Gawith & Hoggart
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2004, 12:22:47 »
E', dal mese di giugno in cui lo provai per la prima volta, il mio porto sicuro e la base da cui partono le mie sperimentazioni, ormai gli altri li fumo solo mentre aspetto le nuove provviste o per spezzare ogni tanto. Il caratteristico flavour cipriato, infatti, dopo un po'  mi assuefa i ricettori, impedendomi di apprezzarlo al meglio, o a volte di percepirlo, segnale che è giunto il momento di provare qualcos'altro per due o tre giorni. Questo breve stacco mi permette di gustarmelo al 100%.
Sicuramente un gusto balkanico molto sui generis (lo definirei, in maniera molto naif, come un' EM aromatica nella migliore accezione del termine), non sempre apprezzato dai puristi, ma che, a mio parere, regala momenti di pura goduria gusto-olfattiva, favorendo il naturale perdersi in aromatiche, sapide, voluttuose spire di fumo, caratteristico del "pipatore". Un tabacco che esprime il meglio di sè, come giustamente faceva notare Cristiano, ad un medio tenore di umidità e dedicandogli la dovuta attenzione, un peccato, insomma fumarlo distrattamente...
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

pipaluce

  • Visitatore
Balkan Gawith & Hoggart
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2004, 20:12:43 »
Il Segretario mi sta dando sempre piu' soddisfazioni  :lol:
Il tabacco in oggetto e' cosa abbastanza ardua da gustare in pieno perche' si differenzia molto dalle classiche EM latakiose tout court. Come gia' detto altrove da Slow, il gusto incipriato di questo tabacco sorprende non poco le prime volte che lo si fuma ed e' tipico dei tabacchi fumati in alcune isole inglesi. Vorrei comunque tranquillizzare gli astanti perche'   non c'e' nessun effetto di impregnamento per le pipe e lo si puo' fumare tranquillamente. A parziale correzione di quanto detto benissimo da Ramingo, aggiungo che qui non si tratta di aromatizzazione alla "cipria", bensi' e' una precisa specie di latakia che ha assunto tale curiosa connotazione. Anche il Balkan Sobranie per un certo periodo ne e' stato molto caratterizzato. Come gia' detto piu' volte e' un tabacco che necessita di essere conosciuto bene per poterlo apprezzare pienamente, passato il punto critico garantisco una grande complessita' e un gusto di cui non vi stancherete mai.
Saluti americani :)

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Balkan Gawith & Hoggart
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2004, 21:45:39 »
Tanto per dare un' inversione di temdenza, a me non piace molto!! :twisted:

Forse sarà come dice il Sire, che và fumato per del tempo prima di apprezzarlo, o sarà che sono ancora un dilettante della pipa, ma il cipriato di questo tabacco per me è davvero troppo!!!

Quasi mi impasta la bocca, mi sembra di avere della polvere in bocca :x

Certo, dietro al polveroso sentore c'è una ricca sfumatura di sapori, ma non riescono a farmi dimenticare la precedente amara sensazione!
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Balkan Gawith & Hoggart
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2004, 22:17:07 »
il problema proncipale di questa augusta mix è quello di fumarlo al giusto punto di umidità e di condurre la fumata in maniera di avere sempre un bassissimo grado di calore nel fornello, altrimenti il sapore si perde dopo pochissime boccate. Il bouquet di questo tabacco è in grado di svilupparsi pienamente alle basse temperature. Un fornello molto (o comunque, piuttosto) caldo intristisce la vena della mix impedendone il dispiegarsi degli aromi.

PIU' GESTIBILE, e forse anche più appagante sotto l'aspetto della forza, è la mix 12 sempre di G & H, che ha un più alto contenuto di latakia (sempre cipriato) e una gamma più ristretta di virginia, cosicchè il corpo, più semplice, esplode in maniera più diretta e, ripeto, almeno per me, più appagante, anche se con minori sfumature.
Comunque da provare. In vendita dai migliori caramellai elvetici.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Glifo

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Balkan Gawith & Hoggart
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2004, 03:36:33 »
Balkan Gawith-Hoggarth...bono....bono.....puff!....bono...puff!..puff!

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Balkan Gawith & Hoggart
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2004, 10:36:01 »
... su quest'atipica EM, mi ero fatto una certa idea ... non pretendo sia quella giusta, ma vi aggiorno sugli sviluppi sperimentatori che ne sono seguiti. Come accennato dal Sire, Altrove avevo scritto che il particolare accento incipriato di questa mixture fosse da ascrivere a due agenti ben distinti che messi assieme davano origine a questo particolarissimo flavour: latakia (buono) da una parte e soapy virginia dall'altro. Un virginia quindi trattato lievemente con oli essenziali, quelli usati generalmente per caratterizzare i cosidetti "saponati" inglesi, per lo più cut plugs tradizionali. Un trattamento non invadente, cmq, che non produce dunque gli indesiderati effetti di impregnamento nelle pipe in cui questo blend viene fumato. Su quest'idea, ho provato ad ottenere dei riscontri empirici partendo da una mixture della schurch (Torina), aggiungendo del latakia sfuso (Paul Olsen) e una manciata di Broken Flake n.7 (Gawith Hoggarth), un scented virginia (ne ho parlato proprio qui su Rtp) caratterizzato appunto dal classico "soapy flavour". Non ho ovviamente riprodotto il Balkan Mixture, ma l'esito mi ha comunque confortato sull'idea di partenza ...
il Vostro Alchimista
il pessimo Slow

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Balkan Gawith & Hoggart
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2007, 16:57:51 »
Lo sto rifumando con grande piacere, a me quella sensazione di allappamento in bocca mi esalta :D


Karibil :D
Vicepresidente

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Balkan Gawith & Hoggart
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2007, 17:31:13 »
allappamento rende molto bene l'idea...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Balkan Gawith & Hoggart
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2007, 22:09:06 »
Un cortese collega me ne ha portato da Praga (dove si paga una miseria) una mini busta da 25 g. con le oscene scritte antitabagiche metà britanniche e metà czeche.....
buonissimo in una pot dal fornello largo e basso, sì, sì, proprio buono e comodissima la bulkettina, ina, ina!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Gerti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Balkan Gawith & Hoggart
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2007, 10:26:53 »
A mio avviso è una delle migliori miscele balkaniche, non a caso è tra i tabacchi che preferisco e che fumo regolarmente insieme al Surch Sob.

Offline Sasha

  • Grande Ustionato della Mano Rusticata
  • *****
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Balkan Gawith & Hoggart
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2007, 21:56:12 »
Da quando il Lane Crown Achievement è decisamente scaduto, questo è il bulk che ordino a chili e che fumo di norma. Assolutamente meraviglioso, conduzione di fumata facilissima, non stanca, costa poco: che si vuole di più? :lol:
Per variarlo leggermente ci sbriciolo dentro le parti avanzate quando taglio la testa di un sigaro.

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Balkan Gawith & Hoggart
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2007, 23:19:30 »
Sapete indicarmi dove si può comprare, magari in bulk?

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Balkan Gawith & Hoggart
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2007, 23:21:11 »
E dove anche eventualmente il Crown Achievement ?

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Balkan Gawith & Hoggart
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2007, 23:38:39 »
Suerte!