Autore Topic: Balkan Paul Olsen  (Letto 5983 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Balkan Paul Olsen
« il: 19 Gennaio 2005, 22:19:33 »
Allo scopo di arginare la marea di 3d vanigliati artatamente aperti dal deprecabile papero, che fanno sembrare un club come il nostro, in stragrande maggioranza english, una rivendita di liquerizia e affini, vorrei parlare di questa succulenta novità nell'ambito dei trinciati presenti in Italia, che è il Balkan Paul Olsen.
Spiegava Borpa che si tratta del vecchio Sasieni (la Bat, che ha in licenza i marchi Sasieni e Paul Olsen non può utilizzare il primo in Europa).
Non posso giudicare, non conoscendo il Sasieni, ma volentieri, data l'attendibile e autorevole fonte, riporto il dato.
Blakanico questo tabacco certamente lo è alla vista, con quella predominanza di "nero", che fa pensare a tutto-latakia, ma che, invece, da brava modern, cela abbondante black cavendish da condimento, che da, cioè, corpo senza alterazioni organolettiche.
Insipido alla prima apertura, col perdere l'umidità acquista il gusto aspro e affumicato, fortemente incensato, proprio delle Em di razza, ricordando, per vari versi, sia la Dunhill 73 che la Astley 99. Meno, sinceramente, il 759, non suscitando una analoga tempesta di gusto ed essendo maggiormente equilibrato.
Il paragone migliore è con le miscele "garrick" (le Em fatte in Danimarca, sia da Larsen che da Olsen), cui sia aggiunge una maggiore consistenza nei virginia, per venire incontro al gusto italiano.
Ottimo prodotto, può trovare una fetta di mercato in Italia tra gli orfani non solo del 759, ma anche in coloro che sono delusi dal peggioramento delle Dunhill 965 e Night Cap.
La scatola, bella e a perfetta tenuta, è la classica latta da 100 propria dei grandi trinciati danesi.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Balkan Paul Olsen
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2005, 17:20:38 »
Le similitudini tra balkan olsen e balkan sasieni sono evidenti. Ho avuto modo di provarli in contemporanea quest'autunno, dilettandomi nella comparazione. Sasieni leggermente più chiaro, classica profumazione english, senza quella speziatura pseudomentolata in stile olsen 7000 che è presente, sia pure appena accennata, nella miscela balkanica della casa danese. In fumata il Sasieni appare un po' più leggero, meno corposo ma non per questo meno gustoso, lievemente più rapido nella combustione. Differenze minime, comunque, che avvalorano l'ipotesi borpiana di una rivisitazione del sasieni pel mercato italiano; sasieni che costituirebbe la base del balkan olsen, magari con l'aggiunta di un burley tostato (che scurisce e dona quei toni cioccolatosi dell'olsen) e di quella nota (samsum?) speziata che rimanda alla 7000. Dietro ad entrambe le case c'è, guarda caso, sempre la Orlik .... :wink:
il pessimo Slow

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Balkan Paul Olsen
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2005, 19:40:52 »
dopo i lunghi colloqui avuti nello shop Olsen di Copenaghen con l'home blender, bisogna dire che la gran parte degli aromi speziati deriva da minime percentuali di red virginia e, principalmente, dal particolare tipo di black cavendish utilizzato dalle case danesi come condimento per le loro Em classiche tipo, appunto, la "garrick"
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Balkan Paul Olsen
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2005, 18:23:03 »
anche ieri sera al Pixie pareri unanimemente assai positivi per il Balkan Paul Olsen, davvero ha le carte in regola per una larghissima diffusione.

Ovviamente il Papero preferisce il Cellini bianco, ma lui non fa testo. :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Balkan Paul Olsen
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2005, 04:10:01 »
Dopo un primissimo periodo di prova, in cui il suddetto non mi aveva esattamente esaltato, devo ammettere che è proprio un gran tabacco: forse è utile lasciarlo asciugare un pochino...
Negli utlimi tempi ne fumo almeno una carica al giorno con gran godimento e mi sto divertendo a provarlo in tutte le pipe che ho per notare come ognuna lo caratterizzi a suo modo....

Tra i risultati più curiosi: ho una Mastro che lo rende incredibilmente dolce (si badi, nei limiti in cui questo aggettivo può essere usato con una EM) , quasi mascarponoso....

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Balkan Paul Olsen
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2005, 22:08:06 »
Confermo ufficialmente(da fonte sicura) che il balkan Olsen è l'equivalente del Balkan Sasieni. Prodotti ambedue dalla stessa ditta, riportano la esatta dicitura di descrizione(il Sasieni sul lattone bianco, l'olsen sull'opuscolo Gutab). La politica di commercializzare lo stesso tabacco con confezioni diverse è diffusa, ed ha anche motivazioni di copyright dei vari marchi nelle varie nazioni. Poi invero non sono proprio identi questi tabacchi: l'Olsen è stato arbitrariamente italianizzato con qualche aggiuntina, e con diverse quantità di prodotti chimici(viste le diverse legislazioni in merito rispetto ad altri paesi). In conclusione posso affermare che il Sasieni è leggermente meglio. CVD.

Colgo l'occasione per sfogarmi nel ridere su ciò che leggo ogni tanto altrove. C'è chi scrive che noi italiani siamo una razza privilegiata perchè abbiamo il balkan olsen tutto per noi(grande fandonia, visto che non è altro che il sasieni) o perchè abbiamo ancora il balkan sobranie bianco. In effetti tale tabacco di recente non è più distribuito negli altri 3 stati acui era destinato. Ma non perchè codesti 4 stati siano stati privilegiati per anni, bensì perchè gli altri stati si sono accorti che tal tabacco(che è cambiato negli anni in confezione, composizione e produttore) non aveva più nulla a che spartire con l'originale se non il nome!
Poi di recente gli altri 3stati si son stufati di pagare oltre 10Euro per un nome sopra una busta, ed è rimasto commercializzato solo in Italia. Magia direte voi...Fessacchitteria dico io...
Perchè è ufficiale che anche l'ultima triste incarnazione di questo tabaco non è più prodotta. Non la produrrebbero solo per l'Italia. E allora?
Semplice! Il Sobranie di recente è cambiato ancora e nelle bianche buste ci metton un altro tabacco "accomodato" ad hoc.
Ho mezzo avuto conferma anche di che formulazione si tratta. è praticamente la formulazione di un tabacco presente in commercio 0con altro nome, semplicemente arricchito di Latakia.
Che tabacco? Preferirei non dirlo, per ora...
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Balkan Paul Olsen
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2005, 22:55:59 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"
Confermo ufficialmente(da fonte sicura) che il balkan Olsen è l'equivalente del Balkan Sasieni. Prodotti ambedue dalla stessa ditta, riportano la esatta dicitura di descrizione(il Sasieni sul lattone bianco, l'olsen sull'opuscolo Gutab). La politica di commercializzare lo stesso tabacco con confezioni diverse è diffusa, ed ha anche motivazioni di copyright dei vari marchi nelle varie nazioni. Poi invero non sono proprio identi questi tabacchi: l'Olsen è stato arbitrariamente italianizzato con qualche aggiuntina, e con diverse quantità di prodotti chimici(viste le diverse legislazioni in merito rispetto ad altri paesi). In conclusione posso affermare che il Sasieni è leggermente meglio. CVD.

...


... a volte ritornano .... benritrovato, caro Fabio  :wink:

sul "quoted" sono ovviamente d'accordo, di questo ne abbiamo già parlato; ritengo anch'io il Sasieni superiore. Avrei da aggiungere altre similitudini, con un prodotto Butera, il Pelican, made di Denmark anch'esso, ma ne riparleremo ...

piuttosto mi incuriosisci molto sul sobranie: l'ultimissima riedizione non l'ho provata ma un caro amico, mio concittadino sobraniedipendente, quindici giorni fa m'ha riferito testualmente "il Sovrano è morto, Viva il Sovrano": m'ha assicurato che è nuovamente cambiato, e mi ha chiesto di procurargli il Sasieni che gli avevo fatto assaggiare ... se veramente "sai" ma preferisci "non scrivere", esistono sempre i pvt: sarò muto come un pesce ...  8)
niko
il pessimo Slow

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Balkan Paul Olsen
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2005, 11:34:51 »
Ciao Niko e bentrovato!
Non è che voglio fare il misterioso, è che mi manca l'ultima certezza per poter affermare ciò che mi han detto.

e certezze sul balkan Sobranie che posso esternarti sono:
1)è cambiato nel tempo, fino a snaturarsi nell'ultima incarnazione in busta Gallaher, ma questa non è una novità. Un mio carissimo amico grandioso esperto di tabacchi l'ha definita quasi una "truffa". Il confezionare un tabacco con un nome antico con cui nulla ha a che spartire.
Che il sobranie è cambiato nel tempo lo dice anche Greg Pease nel suo sito: http://www.glpease.com/Chronicles/040103.html
Per avere un'idea di quante volte è cambiato il sobranie(ma anche tutti gli altri tabacchi inglesi) date una vista qui: http://www.loringpage.com/attpipes/tobdatepaper.html

2)da quando lo ha in produzione Gallaher alcuni importatori han smesso di comprarlo perchè i loro clienti si son accorti che non era più del balkan sobramie autentico.
Alla fine era prodotto solamente per: Austria, Italia, Germania, Spagna e UK. (v. sito http://www.gallaher-group.com/products/table3.asp
C'erano delle differenze dovute solamente agli addittivi chimici. Più blandi in Italia. Questa caratteristica può aver confuso(come spesso accade per altri tabacchi) il fumatore che ha acquistato lo stesso tabacco all'estero. Si dice spesso che i tabacchi acquistati all'estero son migliori...di solito è questione di additivi. il balkan Sobranie distribuito negli altri stati conteneva una quantità di acido acetico e sali mostruosamente superiore a quello distribuito in Italia(v. tabelle nel sito gallaher). Questo fa risultare la mixture più "saporita" nel flavour ed inganna il fumatore(cosa, che come ripeto, accade per molti altri tabacchi comprati all'estero e paragonati agli Italici, compresi i Dunhill).

Ora venendo al "caso" attuale vi furono molti esperimenti da parte di esperti tedeschi che portarono alla seguente conclusione: Balkan sobranie = Black Mallory + Latakia. Ora sembra che sia stata presa sul serio e commissionata questa formulazione, infine distribuita agl "irriducibili" italiani, che se non vedono la scritta balkan sobranie si sentono male.
Fonti? Intanto ti do questa: http://www.daft.de/artikel/a1/bs-mix.html quando sarò sicuro che è così metterò le altre.

Saluti  :twisted:
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Balkan Paul Olsen
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2005, 11:48:02 »
se vi conforta, la sera di san silvestro, in un allegro conversare tra me Karibil e Borpa, l'Immane sostenne le stesse tesi.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it