Autore Topic: Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10  (Letto 46106 volte)

Offline Abelgrifo

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #15 il: 23 Maggio 2005, 20:33:28 »
Ho appena provato il Balkan Flake. Pur riserbandomi di esprimere un giudizio definitivo solo dopo aver finito tutta la scatola, credo di aver capito il senso di questo tabacco. Il flake è in scatola quasi integro e con una generosa umidità che non ostacola la combustione. la qualità dei tabacchi è elevata. la resa è dipendente dallo sbriciolare o meno il flake. Io di solito non sbriciolo, ma in una prova... Sbriciolato è di facile combustione ma assai anonimo, mentre acquista molti punti quando lo si fuma nel taglio originale. Il latakia è assai presente e al principio copre tutto senza dare però fastidio. Gli orientali o sono assenti o non li ho sentiti. Sul finire della fumata compaiono i virginia ed   addolciscono un po' il tutto, complicando però la fumata che richiede più attenzione da 2/3 in poi. Se ben caricato non da' problemi di combustione, il corpo è medio e la nicotina non uccide. Assolutamente diverso dalla maggioranza dei balkan che ho fumato, secondo me vale il suo prezzo, perchè è assai originale. certo sbriciolato perde coesione diventa fin troppo facile alla combustione e secca rapidamente con la conseguenza uscita della punta acida dei virginia. Fumata celestiale con castello sea rock abbastanza grande, ma anche, e sorprendentemente, all'aperto in mastro semi rusticata di solito più adatta ai naturali ed ai buon aromatici che ai latakia

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #16 il: 23 Maggio 2005, 20:40:57 »
Si...ok..ma perchè tra i tabacchi Brebbia!!! :roll:  :wink:  :D
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Abelgrifo

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #17 il: 23 Maggio 2005, 20:43:20 »
Perchè il balkan flake è quello della Brebbia di cui si parla in questo 3d, quello con la scatola rossa...

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #18 il: 23 Maggio 2005, 21:05:10 »
Io ho invece ho provato il Balkan n°10 (scatola verde)

La composizione ufficiale (riportata sul coperchio) è: Orientals, dark fired kentucky, louisiana perique, 40 % di syrian latakia. Una sorta di BBBB...

non sono abbastanza qualificato per un giudizio complesso e completo, ma, semplicemente, non mi ha entusiasmato (anche se non ho nemmano ammezzato la latta..). Troppe punte acidule, un po' scialbo... mi ricorda molto il Brebbia n°8 con un'aggiunta di latakia per dargli un sentore più "balkanico"...in ogni caso aspetto il parere di qualcun altro, magari più competente... anche se non credo mi farà cambiare idea... :wink:

BlueDark

  • Visitatore
balkan flake Deliciusly Cool
« Risposta #19 il: 24 Maggio 2005, 03:59:19 »
Scusate... se mi permetto ...vi consiglio il balkan flake della Gawitt ,
nulla da eccepire.
prezzo ....dipende...da....e se sfuso....ancora meno.... :lol:
BYE :D

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #20 il: 24 Maggio 2005, 09:13:52 »
Citazione da: "Abelgrifo"
Perchè il balkan flake è quello della Brebbia di cui si parla in questo 3d, quello con la scatola rossa...


credo che i dubbi di Psycho fossero legittimi: il brebbia rosso è il Latakia Flake, quello verde è il Balkan by Brebbia ... fondendo le due terminologie in Balkan Flake si incasina il tutto rimandando - solo a parole - al prodotto della Samuel Gawith ...
il pessimo Slow

Alberiko

  • Visitatore
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #21 il: 24 Maggio 2005, 13:20:37 »
I due nuovi Brebbia, e soprattutto il Flake, sono la prova di quanto sia tipicamente italiana la cultura del pregiudizio.
Quand'anche fossero nettare degli Dei sarebbero sempre ignorati perchè..... Brebbia.
Il Flake, per esempio, è realizzato secondo me dalla DAN Tobacco ed è almeno di pari valore rispetto all'Old Ironside (in verità, a mio avviso è molto meglio, per via di alcune noti dolciastre assenti in quest'ultimo); tuttavia, pur COSTANDO MENO DELL'O.I., viene totalmente ignorato (quella sopra è una delle poche recensioni esistenti sui 2 Brebbia).
Il Balkan è meno buono, ma è comunque dignitosissimo.
E' disarmante notare come molti si siano formati un giudizio di queste due nuove miscele senza neppure provarle, e come gli preferiscano prodotti esteri che, invece, sono palesemente inferiori.
Ora capisco, e non posso che concordare, sul perchè molte ditte italiane hanno deciso di ignorare completamente il mercato italiano, rivolgendo i loro sforzi totalmente all'estero, come recentemente confessatomi in quel di Cagli da diversi titolari.
Che la Brebbia faccia per le sue miscele come Mastro de Paja, Savinelli etc., che le vendono solo all'estero.

pipaluce

  • Visitatore
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #22 il: 24 Maggio 2005, 13:37:43 »
Alberiko, a suo tempo faceste un assaggio collettivo a Roma riguardo questi due Brebbia, ne risultò un apprezzamento piuttosto moderato. Io ho potuto solo assaggiare qualcosa offertami a suo tempo da Roberto, il rappresentante Brebbia, e devo dire che l'impressione fu ottima.
In questo caso non sparerei più di tanto sulla nota tendenza esterofila degli italioti, perchè almeno in quest'occasione non mi sembra che Brebbia sia stata trattata male.
D'altra parte i gusti sono gusti e su questo niente da eccepire, perchè pure tu Alberiko, come interpretare il tuo inspiegabile attaccamento Balkan Sobranie, che pure è assolutamente inconstante ed è appena l'ombra di quel che fu un tempo, ahime lontano?

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #23 il: 24 Maggio 2005, 14:37:50 »
Citazione da: "Slow"
Citazione da: "Abelgrifo"
Perchè il balkan flake è quello della Brebbia di cui si parla in questo 3d, quello con la scatola rossa...


credo che i dubbi di Psycho fossero legittimi: il brebbia rosso è il Latakia Flake, quello verde è il Balkan by Brebbia ... fondendo le due terminologie in Balkan Flake si incasina il tutto rimandando - solo a parole - al prodotto della Samuel Gawith ...



Come mi capisce il Pessimo..... :wink:  8)
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #24 il: 24 Maggio 2005, 15:06:45 »
Citazione da: "Alberiko"
I due nuovi Brebbia, e soprattutto il Flake, sono la prova di quanto sia tipicamente italiana la cultura del pregiudizio.
Quand'anche fossero nettare degli Dei sarebbero sempre ignorati perchè..... Brebbia.
Il Flake, per esempio, è realizzato secondo me dalla DAN Tobacco ed è almeno di pari valore rispetto all'Old Ironside (in verità, a mio avviso è molto meglio, per via di alcune noti dolciastre assenti in quest'ultimo); tuttavia, pur COSTANDO MENO DELL'O.I., viene totalmente ignorato (quella sopra è una delle poche recensioni esistenti sui 2 Brebbia).
Il Balkan è meno buono, ma è comunque dignitosissimo.
E' disarmante notare come molti si siano formati un giudizio di queste due nuove miscele senza neppure provarle, e come gli preferiscano prodotti esteri che, invece, sono palesemente inferiori.
....


mi considero un girovago del web, e se posso evito di riproporre in più forum le mie estemporanee uscite: preferisco pungere una volta qua, una volta là, a seconda dell'estro e del momento.
Ma faccio una eccezione e copioincollo un mio post apparso sul sito del Calabash oltre un mese fa, il 20 aprile:

allora, dico pure la mia dopo averli spipazzati entrambi per un po'.

il flake è indubbiamente un buon prodotto. pecca d'originalità in quanto va quasi a sovrapporsi all'old ironsides della cao, che con tutta probabilità è il produttore pure del brebbia 9. La domanda è d'obbligo: meglio l'O.I. a 40 centesimi in più, o meglio il Brebbia? Il misero risparmio non può spostare quote di mercato, quindi la scelta tra i due è puramente valutativa in termini di prodotto. Io dico Flake 9, meno latakioso ma con minore inconsistenza dell'etereo Cao, riproposto in un appena accennato assemblaggio capstanizzante. Più corpo dunque, ma niente di trascendentale. Rimane il dubbio di fondo sulla validità commerciale dell'operazione: se prima si vendevano 100 Old Ironsides, dubito che le vendite di Brebbia+Cao supereranno le 100 unità. A meno che tutto ciò non sia un preludio alla scomparsa del "latakia's lovers dream". Vedremo...

più originale la proposta del Balkan Brebbia, che pur rimodellandosi sul bill bailey's balkan blend ha un suo tratto distintivo più marcato. Ipotizzo anche qui una produzione Cao. Se però il BBBB dovesse sparire, la perdita sarebbe superiore al guadagno. La balkanica tedesca, pur nella sua atipicità, pur nella sua deriva kentuckyosa degli ultimi assaggi, rappresenta una chicca che il Brebbia non più raggiungere nè tantomeno sostituire. E' comunque un tentativo di offrire una miscela complessa devirginizzando un modello storico, anche se alla fine ti chiedi: ma che cacchio ho fumato? il latakia c'è, si vede, ma affonda in un melange indefinibile, dove i muscoli son solo apparenti e tutto si sgonfia nell'anonimato. Per citare Shakespeare: much ado about nothing.



e visto che stavolta mi va di esagerare, riporto pure il testo di una mia mail apparsa (invero inosservata) su mpcmail il 4 aprile, ovviamente simile nei contenuti:


Ho provato in questi giorni i due neonati brebbia in latta.

Il latakia flake n. 9 si presenta come una rivisitazione dell’old ironsides, dove scatola (qui rossa), taglio, profumo e finanche cartina con rosa dei venti acclusa sono pressochè identici al prodotto Cao, qui affetto da una sorta di vitiligine. Più chiaro, dunque, quasi a voler seguire una radicata tendenza a capstanizzare l’old ironsides in dosi 50-50 per vincerne l’eterea consistenza. Il risultato, nonostante abbia udito pareri non entusiastici, è a mio avviso apprezzabile. Di combustione regolare, quest’epigono del “latakia lovers dream”, idoneo al caricamento senza fase di rubbing, ha minor affumicatura e più corpo del suo modello ispiratore, e si posiziona in tabaccheria sulla stessa fascia di prezzo: 11.50 contro gli 11.90 del Cao. E, se troverà spazio nelle vendite, credo lo farà a scapito del flake tedesco. La cosa strana è che, per i motivi sopra esposti, con tutta probabilità il produttore è sempre la Dan/Cao/Dtm, in fugace flirt con la Casa del Buzzi che fa le corna alla Planta Berlin. Alla fine chi ci guadagna? Mah …

Il Brebbia Balkan, scatola identica a quella del Bill Bailey’s Balkan Blend (qui di un orribile verdino), stessa “rosa dei venti” (leggi: CAO) rappresenta con tutta probabilità anch’esso una sorta di rivisitazione del BBBB ma con una più marcata originalità. Completamente devirginizzato, dichiara una composizione O-K-P col 40% di latakia siriano (?!). Di orientali direi che ce ne sono pochini (e tutti chiari/verdastri); si trova invece qui accentuata la presenza kentuckyosa del BB Balkan Blend (peraltro ben rilevabile negli ultimi assaggi del tedesco) e forse una maggior carica periquosa: la prima parte della fumata è abbastanza acre e amarognola, s’attacca greve al cavo orale e pizzica leggermente la lingua, ma da metà fumata in poi escono fuori note più dolci e rimane spazio per il latakia. Stesso prezzo del latakia flake, ha solo 20 centesimi di vantaggio sul BBBB ma direi una sovrapposizione meno marcata che può (?) farne la fortuna.

Comunque, da provare entrambi almeno una volta, anche se personalmente l’unico che ricomprerò è il flake.

 


Peraltro, a parte i giudizi tutto sommato poco lusinghieri dei partecipanti alla serata di Cuore di Radica in cui vennero presentati in anteprima i due Brebbia, io tutti questi giudizi negativi mica li ho letti, anzi!
Alberiko, Alberiko .... forse dovresti rivolger le tue critiche verso i membri dell'Associazione che tu presiedi, non qui ...  :wink:
Ciao e fatti vivo più spesso in queste lande!
il pessimo Slow

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #25 il: 24 Maggio 2005, 15:28:41 »
Citazione da: "Psicoblu"
Citazione da: "Slow"
Citazione da: "Abelgrifo"
Perchè il balkan flake è quello della Brebbia di cui si parla in questo 3d, quello con la scatola rossa...


credo che i dubbi di Psycho fossero legittimi: il brebbia rosso è il Latakia Flake, quello verde è il Balkan by Brebbia ... fondendo le due terminologie in Balkan Flake si incasina il tutto rimandando - solo a parole - al prodotto della Samuel Gawith ...



Come mi capisce il Pessimo..... :wink:  8)

Umh, la questione è assai preoccupante... 8O
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Anonymous

  • Visitatore
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #26 il: 24 Maggio 2005, 16:40:16 »
Resomi conto dell'errore ormai troppo tardi, chiedo venia. Ovviamente il mio giudizio riguardava il latakia flake n.9 di Brebbia. La cosa che mi stupisce è che nel cercare questo 3d nel motore di ricerca avevo inserito il nome corretto... bah, misteri di un cervello, il mio, ultimamente affaticato

Offline Abelgrifo

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #27 il: 24 Maggio 2005, 16:45:44 »
Continuo in modo preoccupante ad aggravare la mia posizione... il messaggio di prima era mio, ovviamente, ed ormai il cervello è in pappa. Sarà meglio che vada a prendermi un caffè.

Alberiko

  • Visitatore
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #28 il: 24 Maggio 2005, 17:14:32 »
Perdonatemi, probabilmente mi sono espresso male.
Io non intendevo rivolgere QUI le critiche a certi comportamenti (QUI, anzi, di queste miscele si è parlato in modo giusto); facevo un discorso in generale sul mondo pipario italiano che, a quanto mi risulta, ha snobbato decisamente questi due prodotti.
Se fossero in vendita da Synieco col nome, magari, di "Hampton Homicide" di GLP con un bel coltello insaguinato in etichetta, oppure di "Panzer Pilot" di Gawith con un carro armato sulla scatola, sarebbero andati a ruba!
Non so se Buzzi abbia tratto le stesse conseguenze che ho tratto io, ma al suo posto abbandonerei questo tipo di iniziative (visti anche i margini di guadagno assolutamente irrisori).
Quanto alla serata di Cuore di Radica, è vero che non ci furono giudizi entusiastici, ma il Flake prese sempre un 40/60, appena due punti in meno del Balkan Olsen nel precedente incontro. Ma a parte quel giudizio, che viene reso in condizioni tali da pregiudicarne l'attendibilità (infatti dubito che ripeteremo altre degustazioni con pagella), resta il fatto che Cuore di Radica nei 20 giorni successivi ha esaurito le scorte del Vannicelli, e questo, per me, è il vero giudizio del gruppo.
Purtroppo, altrettanto non è successo altrove, e vi posso assicurare che a Cagli tutti quelli a cui ho offetto una presa di Balkan Brebbia me l'hanno cortesemente rifiutata SENZA MAI AVERLO ASSAGGIATO IN PRECEDENZA!
Questo è un pregiudizio o no?
Mi complimento con Slow per le recensioni (e mi scuso per non averle lette altrove), ma questo cambia solo che, invece di due, ora sappiamo che le recensioni in tutto sono state quattro; il che cambia poco.
Quanto al Balkan Sobranie, e, più in generale, al fatto dei "gusti", mi pare fuori luogo: il Sobranie, come i due Brebbia, può piacere o meno a seguito di relativo assaggio, mentre, lo ribadisco, ai Brebbia non viene generalmente concesso nemmeno quello.
Brebbia, basta il nome......
E questo, secondo me, è molto ingiusto.
Tutto qui.
Buone fumate, ragazzi.
Alberico

pipaluce

  • Visitatore
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #29 il: 24 Maggio 2005, 17:33:19 »
Alberico, mi stupisce molto quello che dici, tu sai quanto sia difficile ed imprevedibile il mercato pipario. Che vi aspettavate tu e Buzzi, che la gente facesse la fila per comprare il Latakia Flake e il Balkan della Brebbia? Sapete benissimo che per affermarsi un prodotto, ha bisogno spesso di molto tempo. Se di pregiudizio vogliamo parlare, non credo che ne esistano nei confronti dei tabacchi Brebbia. A quanto ne so io, i tabacchi in busta della Brebbia sono generalmente apprezzati e anche usati per comporre ottime miscele.
Semmai di pregiudizio si potrebbe parlare nei confronti delle pipe Brebbia, ma anche qui starei molto attento, perchè la politica di vendita di Buzzi e le scelte stilistiche di Buzzi e company sono state spesso molto discutibili (vedi pipa FLP e pipa dell'anno 2005, solo per fare due pallidi esempi). In tempi come questi, in cui vige un proibizionismo crescente, anche il più piccolo errore si paga. E Brebbia di errori ne sta facendo parecchi.
Quindi, bando al vittimismo e si cerchi di capire il mondo in cui viviamo.