Autore Topic: Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10  (Letto 46109 volte)

Alberiko

  • Visitatore
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #30 il: 25 Maggio 2005, 13:19:08 »
Caro Pipalux,
ci terrei innanzitutto a non attribuire a Buzzi le considerazioni che sono solo mie, specie se di tipo "vittimistico"; alla Brebbia magari sono contentissimi così!
Quanto ai tabacchi Brebbia, continuo a pensare di essere stato poco chiaro, perchè io non sostengo che la "gente debba mettersi in fila per comprarli", ma che almeno non ne rifiuti aprioristicamente l'assaggio, come invece ho avuto modo di appurare personalmente in un recente, affollato raduno di pipatori.
D'altra parte, tu stesso - noto esperto di pipe e titolare di un sito web sull'argomento - riconosci di non aver mai provato il Balkan Brebbia, e del Flake di aver solo assaggiato un prototipo (magari diverso da quello poi andato in produzione, perchè la Brebbia predispose almeno 4 flake di "prova"), nonostante il fatto che le due miscele siano in vendita da quasi tre mesi.
E se, dunque, l'uscita di queste miscele non ha "stimolato" neppure te che sei un vero appassionato, figurati quanto gliene cale al mercato dei fumatori normali.
Quanto ai tabacchi in busta, c'è stato un discreto interesse appena uscirono, per lo più ingenerato dal fatto che costavano la metà degli altri, ma oggi non vedo più nessuno comprarli salvo qualcuno che usa il n. 6 per miscele casalinghe così come si faceva una volta con l'Italia, e, quindi, solo per abbassare il costo della miscela.
Posso confermarti, al riguardo, che l'80% dei fumatori che conosco io non hanno mai fumato un Brebbia in busta.
Il motivo di tutto ciò?
Secondo me, come ho detto, il pregiudizio che si è formato intorno al nome Brebbia, magari ingenerato, come tu dici, dalle vicende relative alla pipe, ma che, se ci pensi bene, è totalmente privo di senso.
Anche ammesso che le linee delle pipe Brebbia non piacciano (ma qui il discorso diventerebbe lunghissimo, specie si si dovesse disquisire della qualità della radica), non vedo la logicità di ipotizzare scadenti anche le miscele che la Brebbia si fa fare da importanti manifatture.
Ed infatti è illogico proprio perchè solo frutto di un PREgiudizio e non di un giudizio.
Sarebbe come dire, mutatis mutandis, che le pipe Castello fanno schifo perchè sono allucinanti le due miscele Castello in vendita!

Anonymous

  • Visitatore
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #31 il: 25 Maggio 2005, 15:10:13 »
secondo me fai lo stesso errore che fece Bigeye, secondo il quale il sigaro toglieva terra sotto ai piedi alla pipa basandosi su osservazioni su qualche tabaccheria di Viterbo. L'80% dei fumatori che conosci non sono il mondo e ti avviso anche che Roma, pipariamente parlando, è anche una città atipica da questo punto di vista, perchè molti tuoi concittadini, Musicò in testa, preferiscono pipe piccole, a volte anche ridicolmente piccole. Che forse tutti i fumatori italiani preferiscono pipe piccole? Niente di più falso, penso pure che la maggior parte dei fumatori preferisce belle canadesone coscia lunga da una sessantina di grammi.
Quindi mi sembra che le tue opinioni sia altamente soggettive e che riflettano una tendenza locale, che niente ha a che fare con pregiudizi veri e presunti.
Io non ho ancora assaggiato i due nuovi Brebbia, sono forse obbligato? Direi proprio di no, ma assolutamente niente e nessuno vieta che un domani possa farne un adeguato assaggio. Ripeto che ci vuole tempo per queste cose e prima che un fumatore cambi le proprie abitudini ne dovrà passare di acqua sotto i ponti! Vorrei poi aggiungere che la volontà di Brebbia di far pagare il Latakia Flake 40 centesimi meno rispetto all'OI, mi sembra una mossa veramente stupida, sembra davvero che voglia togliere una fetta di mercato ad un tabacco che a torto o ragione, si è guadagnato un suo spazio presso i fumatori. Se il Latakia Flake è un tabacco che vale, presto o tardi questo verrà notato. Se magari costava qualcosa meno si notava anche prima.

pipaluce

  • Visitatore
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #32 il: 25 Maggio 2005, 16:26:32 »
ero io...

Offline Abelgrifo

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #33 il: 25 Maggio 2005, 18:09:15 »
Essendomi quasi totalmente ripreso, sotto il profilo mentale, da un inizio di settimana terrificante, e dopo aver letto il botta e risposta tra Alberiko e Pipaluce, è giunto il tempo di fare qualche considerazione. Trovo giusto quel che dice Alberiko su una certa esterofilia del fumatore italico. Infatti i tabacchi italiani, quantomeno di nome, sono sempre un po' bistrattati e comunque gli si preferiscono prodotti stranieri non tutti all'altezza dei nostri. Basti pensare all'Italia che la maggior parte dei fumatori nostrani vede come il fumo negli occhi, perdonate la facile battuta, mentre personalmente credo sia il tabacco dal miglior rapporto Q/P sul nostro mercato. Per quanto attiene il Latakia Flake la somiglianza con l'O.I. sicuramente esiste, ma è solo superficiale. tutto sommato credo che il Brebbia n. 9 sia più equilibrato e meno stucchevole. Detto questo devo anche dire che è abitudine di alcuni marchi italiani tipici del nostro mondo di avere idee un po' confuse in tema di marketing e di produzione industriale. Tanto per fare un esempio i Brebbia in busta hanno avuto un notevole scadimento qualitativo dalla loro immissione sul mercato ad oggi. Se pare lodevole l'idea di introdurre sul mercato 8 o più miscele con il proprio marchio, affinchè l'idea abbia dei ritorni bisogna semplicemente essere in grado di mantenere il livello qualitativo delle miscele per lungo tempo e di ottimizzarne la distribuzione, eventualmente sacrificando la produzione di alcuni tipi a favore di altri che abbiano avuto un successo maggiore. Su questo ha certamente ragione Pipaluce: in un mercato come il nostro e con l'aria che tira ogni approccio meno che ragionato appare un'idiozia commerciale.

Anonymous

  • Visitatore
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #34 il: 25 Maggio 2005, 18:21:25 »
Sempre ho sostenuto che la cattiva fama delle pipe Brebbia sia mal meritata e dovuta più alle sciagurate scelte di commercializzazione (tabaccherie non specializzate, bar, centri commerciali) che ad una effettiva cattiva qualità del prodotto, non inferiore al target di altre ditte, tipo Savinelli.

Certo, la "cattiva stampa" delle pipe incide pure sui tabacchi, ben accetti quando erano venduti a basso prezzo, meno ora, malvisti addirittura da chi è incline al pregiudizio sulla marca.

Se io dovessi essere schiavo di tale pregiudizio allora mi precipiterei a comprare il Castello, che è un aromatizzato atipico...

Cristiano non loggato

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #35 il: 25 Maggio 2005, 21:01:38 »
Io ho 5 Brebbia, 4 fumate ed una ancora no, devo dire che fanno tutte onestamente il loro lavoro, senza picchi ma decorosamente, d'altra parte sono anche modelli abbastanza economici, quelle che ho, tranne una, sono anche gradevoli nell'estetica, quindi per me nessun pregiudizio ...
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Anonymous

  • Visitatore
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #36 il: 25 Maggio 2005, 23:16:33 »
Ha ragione Cristiano quando dice che Brebbia ha inondato, soprattutto nel passato, tabaccherie non qualificate, bar ecc. delle sue pipe, che nel 99% dei casi giacciono tristemente polverose nelle vetrine e negli scaffali talvolta da decenni! Da certi tabaccai della "mia" città ne vedo alcune dagli anni '80 :!:
Ma per quanto riguarda i trinciati qui non va meglio: conosco 2 (e dico due) tabaccai di periferia in tutta Padova che vendono i Brebbia e tra questi non c'è il più importante,  il più noto, il più centrale e il più frequentato dai pipatori locali! Chiestogli il perché mi ha risposto che il rappresentante Brebbia lì non si fa vedere :!:  :!:  :!:  Che dire poi della n° 6 Preludio - che a me non dispiace affatto - quando la si trova talvolta ammuffita? Ed è successo anche ad altri amici di FLP, che lo hanno comunicato perplessi, credendo che quello fosse...l'aroma della miscela :?  Questo non mi è mai successo con nessun'altra confezione, busta o latta che fosse, di qualsivoglia trinciato: semmai si trovano secche, ma puzzolenti di foglie marce no :evil:
Che dire, in conclusione? Incuria? Superficialità? Anche, se penso che non s'è neppure capito perché nel sito ufficiale Brebbia si dice che nel Preludio c'è latakia (ma messo tra parentesi) mentre  all'interno della busta non viene menzionato: che deve pensare il consumatore?

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #37 il: 25 Maggio 2005, 23:18:51 »
Ero io (sta diventando una formula di moda) :roll:

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #38 il: 25 Maggio 2005, 23:20:38 »
Credo che per provarli bisognerebbe intanto trovarli,al mio paese ancora non si sono fatti vedere.
Comunque la mia è soltanto una tiepida curiosità,infatti dopo la decadenza qualitativa del BS ho provato su indicazione di amici e di alcuni tabaccai i n. 6 e 7, e fumati senza aggiunte non mi sono piaciuti.
Proveremo i due nuovi (non è un pluralis maiestatis e che i tabacchi che compro io li fumiamo sempre in due)se arriveranno a Prato.
Suerte!

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #39 il: 25 Maggio 2005, 23:27:21 »
In effetti a Roma i Brebbia io li ho visti solamente dai Vannicelli ...

 :?
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #40 il: 25 Maggio 2005, 23:55:32 »
Citazione da: "Aqualong"
Credo che per provarli bisognerebbe intanto trovarli,al mio paese ancora non si sono fatti vedere.
Comunque la mia è soltanto una tiepida curiosità,infatti dopo la decadenza qualitativa del BS ho provato su indicazione di amici e di alcuni tabaccai i n. 6 e 7, e fumati senza aggiunte non mi sono piaciuti.
Proveremo i due nuovi (non è un pluralis maiestatis e che i tabacchi che compro io li fumiamo sempre in due)se arriveranno a Prato.


il Balkan Brebbia ve lo riporto venerdì, poi mi dite..

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #41 il: 27 Gennaio 2007, 11:32:07 »
Ho comprato il balkan brebbia (latta verde) qualche giorno fa e sono abbastanza soddisfatto.
Forse è troppo latakioso e manca di qualcos'altro che dia un po' di corpo e vari un po' il sapore ma nel complesso non è affatto male.

Capisco il 40% di latakia siriano, ma 12 euro son tantini! :D
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #42 il: 27 Gennaio 2007, 12:19:40 »
Citazione da: "Sw4n"
Capisco il 40% di latakia siriano, ma 12 euro son tantini! :D



Io invece non capisco affatto la necessità delle enormi quantità di aromatizzazioni che mettono, specie nelle EM.

http://digilander.libero.it/tempioedonismo/additivi1.pdf

Saluti,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #43 il: 27 Gennaio 2007, 12:55:49 »
Citazione da: "Cristiano"

Faccio che notare che il Balkan Olsen costa meno!!!


Peccato che sembra non sarà più importato :?
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« Risposta #44 il: 27 Gennaio 2007, 13:00:01 »
Citazione da: "Sw4n"

Forse è troppo latakioso e manca di qualcos'altro che dia un po' di corpo e vari un po' il sapore ma nel complesso non è affatto male.

Capisco il 40% di latakia siriano, ma 12 euro son tantini! :D


Qualche anno fa (una ventina) con la metà del latakia venivano fuori mixtures vicino alle droghe leggere, da tanto che potevano dare alla testa.
Che è sccesso al latakia? Perchè ce ne vuole così tanto? E perchè tutta quella sfilza di additivi, tipici anche dei brebbia?
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi