Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1344045 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4755 il: 12 Luglio 2017, 12:10:18 »
Capstan in Viprati
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Sasha

  • Grande Ustionato della Mano Rusticata
  • *****
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4756 il: 12 Luglio 2017, 12:24:31 »
Però non vedo come la radica algerina potesse arrivare già sabbiata in casa Dunhill, o almeno di questo non ho trovato traccia soprattutto degli esperti.


Intendevo dire che le lisce e le sabbiate erano fatte con  due  radiche  diverse, non  che arrivasse già sabbiata   ;D
Due linee separate di fornitura, diciamo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4757 il: 12 Luglio 2017, 12:25:09 »
Ma sì, ad andare per blocchi funziona facendo gli incroci. Inghilterra e Francia stanno insieme per le rivoluzioni borghesi ma sono letteralmente opposte inthopicamente: coloniale la Prima, sia a Monte (Flake & Cavendish) che a Valle (EM); ecclesiale monopolizzata e laicizzata ed autoctona la seconda. Digestione del principio aristocratico-la prima-e indigestione totale la seconda, fanno notevoli differenze di costume in riferimento ai Simboli di classe. Entrambe importano Radica ma come articolazione e complessità storica sono all'opposto.

L'Italia sta con la Germania per la mancata rivoluzione, ma la seconda sta con la Francia per l'autoctonato tropicale. La seconda delle tre non sta con nessuna perché il tabagismo etnico gli espropri e la guerra persa la hanno arresa alle Multinazionali che hanno ripreso a contrastare con concetto proprio attraverso i sistemi che la Capiscitoria ha sovente deriso, come le oprazioni Dan-Cao etc...

L'Italia sta con la Francia pel tabacco rurale scuro (ma sostanzialmente diverso) e anche per la forte storia mopolista, ma poi non ci azzecca per niente perché ha tutti i tabacchi (a parte il Brenta e i benevantani dark aired, nessuno alla francese) e quasi tutte le radiche di specie esistenti... dunque noi per altri versi della Germania siamo caso unico ma a motivo d'un complesso periferico non ci risolleviamo come dovremmo, nemmeno inthopicamente ::)
« Ultima modifica: 12 Luglio 2017, 12:32:22 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4758 il: 12 Luglio 2017, 14:18:13 »
Ste, sono in possesso di B&M con stampigliatura 5-years-5, che immagino si riferisca alla stagionatura. Tutte le B&M avevano questa stampigliatura?

Da quanto mi è dato sapere, la collaborazione tra le due famiglie inizia ufficialmente nel 1990; "5-years" sta per "a 5 cinque anni dall'inizio" quindi 1995, "5-years-5" sta per 2000, questo per le sabbiate. Per le lisce 6-years ecc.
La tua dovrebbe essere una sabbiata del 2000. La stagionatura non ci azzecca nadadenada  ;D.
Esistono B&M, BECKER AND MUSICO' (scritto in linea) e Becker & Musicò (scritto in tondo con la "&" nel mezzo.
Poi altri simboli possono essere nel P, M, G (cerchiate) che stanno per Paolo (Paolo Becker), Massimo (Massimo Musicò) e Giorgio (Giorgio Musicò) e indicano chi ha fatto la pipa anche se, per quanto riguarda Giorgio egli si limitava esclusivamente alle indicazioni sulla forma ed il peso della pipa stessa quindi all'ideazione. Erano tutte pipe pre-fabbricate o semilavorate alle quali venivano fatte piccole modifiche, e/o finite, e/o cambiato e/o fatto il bocchino. Sempre (o quasi sempre) di piccole dimensioni secondo la filosofia di Giorgio che aveva come riferimento le Dunhill di forma classica (fino al gruppo 3-4). Però poi ci sono eccezioni a tutto ciò ;D.
Questo è quello che so e ricordo, altri possono aggiungere o correggere.

Per inciso, c'è molta confusione in giro, le pipe Becker e Musicò non c'entrato nulla, ma nulla di nulla, con le Becker.

Adesso, alla tua salute, mi fumo una rhodesian 5-years (senza ulteriori numeri ;D)

Ho iniziato a frequentare il negozio verso il 1996 e non ho mai chiesto a Giorgio dettagli su queste cose, anche perchè, di solito, con lui e Paolo, raramente si parlava di pipe trovando la cosa abbastanza noiosa  ;D.
Ultimamente Giorgio ebbe a dire: "So' 50 anni che me fanno parlà de pippe, me sarei rotto le palle!" ;D

Un mito assoluto!
« Ultima modifica: 12 Luglio 2017, 14:20:57 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4759 il: 12 Luglio 2017, 14:29:11 »
P.s. A conferma della confusione (minkiate come se piovesse) leggo ora su pipedia e pipephil minkiate a profusione  ;D
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4760 il: 12 Luglio 2017, 16:10:39 »
Grazie Stefano. Non avevo proprio pensato ad una datazione "ab Urbe condita".
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4761 il: 12 Luglio 2017, 16:11:27 »
Sabbiata si. La ebbi nel 2005 dalle mani di Giorgio, per via di talune circostanze che non sto a narrare.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Garou

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4762 il: 12 Luglio 2017, 17:14:33 »
Un assaggio di C&d Purple cow, gentile omaggio di Castellana, in Sasieni four dot. Poco english e molto tropical mix? 

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4763 il: 12 Luglio 2017, 17:25:55 »
Capstan in Mastro
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Sasha

  • Grande Ustionato della Mano Rusticata
  • *****
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4764 il: 12 Luglio 2017, 17:31:17 »
Un assaggio di C&d Purple cow, gentile omaggio di Castellana, in Sasieni four dot. Poco english e molto tropical mix?

Non lo ricordo come uno dei migliori proditti di C&D...interessante come esperimento di commistione di generi, un po' piatto e blando il risultato (per il mio palato dell'epoca ovviamente...). Della stessa marca ho struggenti ricordi di Rajah's Court, Da Vinci e London Squire...

Offline Garou

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4765 il: 12 Luglio 2017, 18:16:06 »
Un assaggio di C&d Purple cow, gentile omaggio di Castellana, in Sasieni four dot. Poco english e molto tropical mix?

Non lo ricordo come uno dei migliori proditti di C&D...interessante come esperimento di commistione di generi, un po' piatto e blando il risultato (per il mio palato dell'epoca ovviamente...). Della stessa marca ho struggenti ricordi di Rajah's Court, Da Vinci e London Squire...

Complice forse la canicola odierna questa mix non mi è dispiaciuta perché la predominanza di cigar leaf non si presta a grandi evoluzioni ma offre una fumata molto 'secca' che trovo si concili con questo caldo. Il latakia qui è veramente omeopatico. Due o tre cariche sono poche per farsi un'idea esaustiva su un tabacco, ma per oggi direi che è promosso.


Offline Sasha

  • Grande Ustionato della Mano Rusticata
  • *****
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4766 il: 12 Luglio 2017, 18:41:18 »

Complice forse la canicola odierna questa mix non mi è dispiaciuta perché la predominanza di cigar leaf non si presta a grandi evoluzioni ma offre una fumata molto 'secca' che trovo si concili con questo caldo. Il latakia qui è veramente omeopatico. Due o tre cariche sono poche per farsi un'idea esaustiva su un tabacco, ma per oggi direi che è promosso.

Si, secco e leggermente aspro (non a livelli fastidiosi). Come ho avuto modo di rimarcare tempo fa, col caldo le mix a base burley sono più tollerabili rispetto alle classiche EM per via del corpo meno sostanziono e della minore complessità... sul genere, Pirate Cake e DaVinci, entrambi C&D, sono perfette fumate estive per latakiomani  ;)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4767 il: 12 Luglio 2017, 18:53:16 »
Non so quando va bene un latakiato è ricco nè corposo e nè complesso....gustoso forse per chi ne ha gusto. Complesso puo essere un latakiato Self made o un tradizionale olandese vero. Il Burley è mediamente più corpulento e può offrire e soprattutto mediare complessità indicibili. Ma forse è solo questione di linguaggi e riferimenti specifici....
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4768 il: 12 Luglio 2017, 19:30:06 »
Ps il corpo non si identifica col peso, ma pesa...A meno di genere full  o estinto e o taroccato e o preso pel k in quanto tedesco e o danese....
« Ultima modifica: 12 Luglio 2017, 19:32:05 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4769 il: 12 Luglio 2017, 19:31:15 »
Don Florian mix in Castello
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it