Autore Topic: Fornelli da flake? Esperimento  (Letto 12259 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Fornelli da flake? Esperimento
« il: 13 Marzo 2017, 11:24:36 »
Alcuni tra i più autorevoli esperi (tra cui il Pintèr, ma anche, su questo sito, Riccardo Astengo cfr summa pipologica), sostengono, con argomenti ficcanti, che i flake andrebbero fumati in fornelli bassi, con discreto legno, e larghi, tipo pot o prince. Sarà che io ho sempre sbriciolato, ma non ho mai prestato questa particolare attenzione, pur essendo accanito fumatore di pressati. Anzi, li prediligo in fornelli molto capienti ed anche alti. Tuttavia, mi sono detto: perchè non provare?
Allora ho selezionato alcune pipe atte alla bisogna.
1) Charatan Special
2) La nostra Magnifica di Becker
3) Don Carlos

Vi farò sapere se c'è, effettivamente, un vantaggio.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2017, 12:54:50 »
Punto tutto su Becker!
 ;)
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2017, 14:27:17 »
Per ora ho provato St James Flake nella don Carlos. Ho fumato bene, ma pari pari a come fumavo bene in un'Autograph enorme, chimney da 5grammi a carica. Più tardi vado sulla becker, tranquillo.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2017, 14:37:37 »
ed ecco le tre pipe test. Da sx, Charatan, don Carlos, Becker
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2017, 15:50:27 »
Beh sono calici larghi rispetto all altezza, allora si....
siamo inthopici fino in fondo

NCH

  • Visitatore
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2017, 17:19:52 »
Non faccio testo per i flake, perché io preferisco sempre i fornelli larghi, almeno 20 e non troppo alti, tipo il genere pot, cilindrici, non tanto per il gusto ma per la maggior facilità di conduzione della fumata, poi c'è chi preferisce i fornelli alti perché dànno una maggior evoluzione del tabacco, de gustibus.
I flake li sbriciolo, alla faccia del sistema origami, fumo sempre facendo anche altro e non voglio dover  dare attenzioni eccessive alla pipa, non sarebbe rilassante.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2017, 18:34:06 »
Secondo me, bene sarebbe un fornello piccolo al medio, largo massimo 1.8/2.0 fino a qualcosa di molto meno, poi pareti spesse e, fornello di altezza media o bassa, a me piacciono molto e trovo pure indicate le forme Rhodesian...

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2017, 19:02:09 »
Non faccio testo per i flake...

Che senso ha un intervento sui fornelli da flake se ammetti di "non fare testo per i flake"?

Quanto scritto da StefanoG è molto interessante e concordo.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2017, 19:40:44 »
Nel blog 13 pipe, in un apposita sezione http://13pipe.blogspot.it/2012/11/fornelli-da-flake-1-la-pot.html, oltre all'uso dei fornelli tipo pot e prince, tratta anche dei fornelli dublin http://13pipe.blogspot.it/2013/02/fornelli-da-flake-3-dublin-zulu-bulldog.html. Io l'ho trovato interessante a livello di studio, anche se trovo davvero inutile complicarsi la vita quando non ce n'è davvero bisogno...
« Ultima modifica: 13 Marzo 2017, 20:38:44 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2017, 21:10:11 »
Io trovo quel blog affascinante ma non condivido molte cose.... comunque vedete la summa di astengo che si profonde su questi aspetti. Qui su toscopipa
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline PeppeNappa

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2017, 22:02:14 »
Per quanto riguarda la mia personale esperienza con i flake (e mi riferisco ai flake caricati interi), ho fatto diverse prove, utilizzando pipe di shape diversi (e di diverse marche).
I risultati migliori li ho ottenuti con pipe tipo POT con foro da 19 a 22. I risultati peggiori li ho ottenuti con pipe dal fornello conico, soprattutto Dublin, Zulu e, in misura minore, Bulldog.
I flake erano soprattutto Virginia, con i SG erano dolori....
Uso il passato perchè ho smesso di fumare più di 4 anni fa, a seguito di un infarto.

Salvo

NCH

  • Visitatore
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2017, 23:03:29 »
Per quanto riguarda la mia personale esperienza con i flake (e mi riferisco ai flake caricati interi), ho fatto diverse prove, utilizzando pipe di shape diversi (e di diverse marche).
I risultati migliori li ho ottenuti con pipe tipo POT con foro da 19 a 22. I risultati peggiori li ho ottenuti con pipe dal fornello conico, soprattutto Dublin, Zulu e, in misura minore, Bulldog.
I flake erano soprattutto Virginia, con i SG erano dolori....
Uso il passato perchè ho smesso di fumare più di 4 anni fa, a seguito di un infarto.

Salvo

Già passati 4 anni? Cavoli, il tempo vola, si leggo sempre volentieri qua e là.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2017, 16:44:42 »
Il Best Brown nella Becker ha dato risultati eccelsi, ma eccelsa è la pipa. Debbo dire che analoga resa la fornisce in due Autograph con fornelli molto alti.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline PeppeNappa

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2017, 19:18:34 »
@NCH: sì, il tempo sembra volare, non frequentavo molto prima perchè non ritrovavo condizioni, diciamo così, piacevoli. Penso tu abbia capito a "cosa" mi riferisco. Adesso non frequento molto perchè, non fumando più, non ho molto da dire....
Ad Agosto dovrebbe tornare (per le ferie) mia figlia da Barcellona, spero mi porti un pò di tabacco, non per me, ma per farne dono agli amici.

@Cristiano: Il Best Brown è forse l'unico flake di S. G. (almeno tra quelli che ho fumato) che, caricato col metodo Mac Baren, era semplice da gestire in fumata. Il problema che riscontravo era nei Flake, spesso slabbrati, parzialmente rotti o, alcune volte,spessi come un mattone.
Mi sono ricordato di un altro flake S. G. che "si comportava bene" con lo stesso metodo di fumata; era il Bracken Flake (Virginia Kentucky con una leggerissima aromatizzazione, non sempre percepibile.) Piuttosto "tosto" lo fumavo dopocena.

Salvo
« Ultima modifica: 14 Marzo 2017, 20:08:17 da PeppeNappa »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2017, 08:38:22 »
I Flake inglesi  ci sono tradizionali da Major (la Tetrarchia celeberrima) e da Bottega... questi ultimi ci azzeccano poco coi primi, gli orfani del Bruno, Suore etc... non hanno ravvisato in quelli SG i loro amori, non c'è stata sostituzione, se non con i Tedeschi che somigliavano più a Tradizionali di Major che di bottega. Venendo a questi ultimi, l'origami studiato  per flake ulteriormente diversi da queste due categorie (i Mac Baren, ci vorrebbe un trattato), può funzionare a roulette russa; e non funzionare quando ti ritrovi stringhe rotte e dure, fette spesse etc... Questi li definisco, assai impropriamente, Broken Plug, nel senso che la solfa finale è catafottere una ghiaia irregolare, premere bene perché se duri tanto non fa tappo e bisogna comnq rimpicciolire le parti vuote, e goderli nel loro assetto, sia di spirito che di condizioni esterni... sono meravigliosi prodotti di nicchia la cui rappresentatività sull'insieme delle esigenze e modalità piparie è mediamente pari a un eccelso 0,1% per chi fuma le 18h (prescindendo dal costo); e al di là dei pareri oppostamente folkloristici, dare a questi tabacchi una rappresentatività impropria secondo la "riduzione di tutto  nell' Alto" è a mio avviso una catastrofe, culturale e pratica.

Ma, caro Salvo, la tua storia mi muove a profonda partecipazione.... non puoi fumare ma preferisci forse, visto che sei qui, fumare con la testa (a parte rileggere gli amici) piuttosto che dimenticare... insomma, gli argomenti che può sollevare la tua posizione sono di enorme delicatezza e interesse. E' molto stupido e forse al limite dell'offensivo provare ad aprire un 3d su queste casistiche (giocato sulle problematiche generali, senza nulla di privato e personale, ovvio); ma forse più stupido sarebbe non sondare l'eventualità che l'ideati  possa "piacere" anche a te.... nel qualcaso sarei a disposizione per collaborare, nutrendo il 3d con tutta la congerie delle problematiche sanitarie, e connessia Inthopia nei cosnumi.

Un abbraccio con stima
Paolo

« Ultima modifica: 15 Marzo 2017, 08:43:11 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo