Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Centauro

Pagine: [1] 2
1
Le nostre Pipe / Pipa "Il Corsaro"
« il: 08 Febbraio 2006, 23:03:27 »
Sottopongo alla vostra attenzione una delle mie ultime conquiste informatiche (sia lodato eBay), attendo con ansia il suo arrivo poichè mi par proprio un bel pezzo :wink:

Conoscete il marchio "Il Corsaro"? Ne ho viste altre e ad un occhio inesperto come il mio sembrano molto belle e soprattutto originali nelle forme.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=6248398814

Ciao a tutta la fumosa compagnia! 8)

2
Generale / Un caro saluto ai vecchi amici di RTP!
« il: 21 Gennaio 2006, 12:10:08 »
Ciao ragazzacci!! :D Erano secoli che non scrivevo qua... pardon! :oops: Sono stato piuttosto impegnato negli ultimi mesi fra il lavoro ed altri impegni, e nuove passioni che si sono aggiunte nel frattempo :wink:
Le mie pipe sfumacchiano sempre allegramente, e la collezione lentamente cresce, grazie anche all'amicizia ad oggi piuttosto stretta che ho trovato con Enrico, proprietario della Tabaccheria Nocentini di Via Cento Stelle a Firenze (al quale peraltro sto realizzando il sito internet, www.tabaccherianocentini.com, a breve ulteriori notizie)

Volevo chiedervi in particolare informazioni circa una cosa che mi frulla in testa da alcuni giorni: ho in progetto di realizzare una pipa "a tema", ho un paio di disegni di come dovrebbe essere, conoscete nessuno che le realizzi ed a che costi per un singolo pezzo?

3
Off topic / Ferie esaurite... o quasi
« il: 11 Agosto 2005, 21:55:25 »
Ecco finalmente ho un briciolo di tempo per farvi un saluto! :) SOno tornato dalle ferie pochi gg fa, io e la mia ragazza siam stati benissimo a Canazei, e porto fresco il ricordo di splendide fumate sui 2500mt 8) al sapor di Ashton 7, Rattrays High Society e pure lui, il Cellini Bianco che non reca doti olfattive "donnarepellenti"... :D Se avrò modo vi posterò qualche foto :wink:
Adesso vi scrivo di sfuggita da casa, poichè in questo periodo ancora non risiedo stabilmente a Firenze ma "villeggio" (termine coniato seduta stante) in Consuma, certamente più fresca e ospitale ma priva di ADSL... farò ritorno in pianta stabile finito Agosto!

Un augurio di buone ferie a chi è partito ed a chi partirà!! Ciao a tutti!

4
Off topic / Galateo dell'automobilista
« il: 31 Maggio 2005, 00:32:27 »
La Questura di Frosinone pubblica questo testo, il "galateo dell'automobilista"

IL GALATEO DELL'AUTOMOBILISTA

--------------------------------------------------------------------------------

Esiste un vero e proprio "galateo dell'automobilista", un manuale virtuale (in quanto non scritto) di buon comportamento, capace di rendere più gradevoli e meno stressanti i viaggi.
Esempi da seguire e promossi anche da alcune associazioni ufficialmente riconosciute.
Per esempio quella dei fumatori, che in collaborazione con la Società Autostrade (forte dei suoi 1500 caselli), ha addirittura organizzato, due anni fa, una campagna di educazione civica, con l'affissione dei seguenti manifesti: "Voglia di una sigaretta? fermati, te la godi di più".
Ovvia la considerazione che l'ideale (per la salute) sarebbe non fumare proprio, ma qui vogliamo sottolineare un altro aspetto troppo spesso dimenticato sulle nostre strade: la scarsa applicazione proprio di quel galateo basilare che dovrebbe regolare la vita degli automobilisti.
Chiamiamoli "codici morali", il cui rispetto contribuirebbe a migliorare la convivenza tra gli utenti della strada.
Vediamo le regole principali.
Non fumare al volante, specie se in macchina ci sono altre persone cui può dare molto fastidio, e a maggior ragione se si trasportano bambini, garantisce più benefici contemporanei.
Intanto riduce il rischio d'incidenti, perché l'accensione della sigaretta rappresenta statisticamente uno dei momenti di maggior distrazione del conducente, come la ricerca affannosa del posacenere, spesso scomodamente posizionato e non sempre illuminato; inoltre il maneggio continuo della sigaretta (per non parlare del fumo che può improvvisamente finire negli occhi determinando attimi di black- out) impegna di fatto una mano, distogliendola dalla guida.
Attenzione a pipa e sigari: oltre a tutti i problemi già citati, diventano armi micidiali in caso di urto con l'apertura dell'airbag.
Il sigaro può essere ingoiato, in seguito al contatto violento col palloncino, la pipa provoca danni gravi per la sua natura rigida e voluminosa.
Evitiamo, poi, di svuotare il posacenere nei posti più assurdi, accanto a un marciapiede o anche semplicemente sull'asfalto di un'area di servizio.
Ci vuole davvero poco per effettuare l'operazione utilizzando un bidone della spazzatura.
Civiltà è ricordarsi di queste piccole premure che dovrebbero appartenere al dna di ciascuno di noi.
Il galateo dell'automobilista, che sovente vive in stretta simbiosi con le più elementari norme di guida sicura, prevede altre attenzioni, a prescindere dal capitolo fumo.
Non dimentichiamo che l'inquinamento può essere anche acustico, quindi niente autoradio e CD assordanti, a tutto volume (i suoni forti, per giunta, non consentono di sentire né d'individuare le sirene dei mezzi d'emergenza).
E niente profumi eccessivi nell'abitacolo: ciò che a noi può sembrare un piacevole aroma per scacciare cattivi odori, ad altri può causare fastidio e nausee, fino a rendere insopportabile il viaggio.
Inquinamento acustico, misto a pericolo reale, è anche costringere gli altri passeggeri ad ascoltare le nostre conversazioni al telefonino; non basta il vivavoce - ammesso dal Codice - per scaricarsi la coscienza.
Il galateo del buon automobilista sconsiglia anche di mangiare e bere mentre si guida (meglio una breve sosta), vieta mani e braccia penzolanti fuori dal finestrino (prima di tutto perché entrambe le mani devono impugnare il volante, poi perché gli arti vaganti subirebbero duri traumi in caso di incidente), vieta naturalmente urla bestiali e gesti volgari, corna comprese, all'indirizzo del prossimo.
Detto questo, passare col rosso, mettendo a repentaglio la vita degli altri, è la più grave delle volgarità.


Dal canto mio, lo approvo nella quasi totalità....
Cosa ne pensate?

5
Off topic / Stereogramma per voi
« il: 27 Maggio 2005, 12:45:50 »
Sapete come si guardano vero? :wink:



Dedicato al ritrovo toscano della pipa 8)

6
Generale / I prezzi di TUTTI i tabacchi da pipa
« il: 27 Maggio 2005, 00:06:10 »
Buona visione!

 :wink:

7
Le nostre Pipe / Nuovi arrivi in casa Centauro
« il: 25 Maggio 2005, 11:13:07 »
Sono felice di condividere con voi l'arrivo di tre nuove pipe in un colpo solo (e che colpaccio, visto il prezzo con cui ho concluso la vendita!)
Trattasi di tre Savinelli Oscar, caratterizzate da forme simpatiche che mancavano al mio parco pipe. Buona la venatura della full bent, discreta la bulldog (fra l'altro recante PISA sul cannello) e gradevolissima da tenere in mano la terza cicciutissima :)





Ieri sera ho acceso la bulldog e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto: fumata fresca e prolungata, ardeva lo Scottish Blend che ha acquisito un vago sentore più dolce.... molto soddisfatto... 8)

Un saluto a tutti! :wink:

8
Le nostre Pipe / Savinelli Angelica
« il: 30 Aprile 2005, 12:20:15 »


Volevo rendervi partecipi della mia intima felicità di aver infine portato a termine la Savinelli "Angelica", così battezzata in onore di una persona speciale.
Partendo da una grezza Savinelli, mi son dedicato ad una efficiente lucidatura di tutta la parte in radica astenendomi dalla ceratura, così da ottenere un effetto setoso su tutta la superficie, gradevolissimo al tatto, da sembrare di accarezzare le forme di una sensuale fanciulla. L'imboccatura interna del fornello è stata convenientemente smussata. Il bocchino è stato sostituito e rifatto in fibra nero lucidissimo, donandogli un abbocco più largo e una curvatura leggermente diversa, più pronunciata. Una vera in argento è stata poi inserita a valorizzarne il tutto. La redica, invero buona e priva di qualsiasi stucco, mostra una presenza molto diffusa di occhio di pernice.
La fumo prevelentemente il tardo pomeriggio o la sera, con tabacchi medio-dolci.

 8)

9
Le pipe Italiane / Tom Spanu
« il: 26 Aprile 2005, 11:04:24 »
Quali sono i vostri pareri su questo artigiano sardo, noto anche per la sua produzione in legno d'olivo toscano e legno di limone, oltre che per delle splendide pipe in radica sarda?
La domanda non viene posta a caso, visto che tra i capricci che vado a togliermi il prossimo mese v'è anche una pipa (probabilmente in olivo) del suddetto marchio... :wink:
Un caro saluto a tutti!

10
Generale / Pipe stravaganti
« il: 20 Aprile 2005, 23:01:18 »

11
Generale / Degli strumenti d'accensione della pipa
« il: 20 Aprile 2005, 12:53:45 »
Preferisco, fra tutti, per diretta esperienza gli accendini con fiamma del tipo turbo o jet, per la capacità di direzionare a piacimento il getto sulla superficie del tabacco e per la rapidità di combustione/accensione, oltre che per l'intrinseca capacità di accendere anche quando soffi fastidioso vento.
Ho un Ronson, un Lubinski ed un SilverMatch tutti con codesto tipo di fiamma e mi ci sto trovando benissimo da sempre :)
Certo, ho anche altri accendini a fiamma tradizionale anche se con emettitore inclinato appositamente per la pipa e con pigino richiudibile, ma preferisco lasciarli... come riserva!

Qual'è la vostra opinione in merito?

Saluti! :)

12
Off topic / Mercatini e avvistamenti on line
« il: 20 Aprile 2005, 12:41:11 »
:oops: Ora scriverò una sciocchezza tipica del novellino:

....ma non sarebbe utile una sezione "Mercatino del'usato" o delle occasioni, in questo Forum....?


Pareri?

13
Generale / Delle forme e dei momenti
« il: 20 Aprile 2005, 12:38:30 »
Amici pipatori toscani, quando decidete di concedervi una piacevole fumata, in base a cosa sarà condizionata la scelta della pipa che verrà accesa? Il tipo di tabacco? L'ambiente in cui fumare? Il meteo? La compagnia? L'umore? etc.

Personalmente mi lascio influenzare da alcuni fattori "basilari", ma le divagazioni sul tema talvolta non mancano...
Anzitutto considero la tipologia di tabacco che andrò ad ardere; ogni pipa sulla mia scrivania ha una gamma piuttosto rigorosa di sapori da cui non deve discostarsi. L'assegnazione dei tabacchi è puramente personale: così nella Mastro arderanno solo E.M. mentre nell'Anatra solo Cavendish e dolci... Questa però è per me una regola fondamentale.

A seguito di ciò, siccome fumo i vari tabacchi in momenti diversi della giornata (dolci la sera, Latakia e naturali il giorno), entra in gioco anche il fattore "cronologico"...

Poi considero lo stato d'animo del momento: se mi sento "estroso" afferro la schiuma ed esco dalla quotidianità, mentre se mi sento un re in casa mia prendo l'elegante nero lucido di una full bent con vera in argento...

Inoltre, se decido di fumare in casa (cosa peraltro frequentissima), la scelta può cadere praticamente su tutte le pipe; al contrario se esco la scelta cade inevitabilmente su un paio di pipe che preferisco per l'uso "esterno".

Ciònonostante, di fronte ad un paesaggio di particolare bellezza o seduto sul molo a contemplare l'orizzonte, nessuno potrà mai impedirmi di farmi condizionare solo da quella vocina che dentro di me suggerisce di prendere questa o quella, in base solo a parametri dettati solo dai guizzi mentali più disparati come la similitudine di una bella rusticatura con una scogliera marina....

Detto questo cedo a voi la... tastiera, in attesa di un simpatico scambio di opinioni! :)

Un saluto!

14
Tabacchi e bevande / Liquori ed amari
« il: 16 Aprile 2005, 19:15:53 »
E' capitato, certe sere, di confondere il profumato fumo della mia pipa con Amaro Averna, Sheridan, Montenegro... ne è sempre uscito un buon connubio per il momento...

Per ora la mia bevanda preferita, ante pipata, è sempre il caffè però.... :wink:

15
I Tabaccai / Tabaccheria Nocentini - Firenze
« il: 16 Aprile 2005, 19:12:33 »
Mi servo presso questo esercizio dalla mia prima pipa, e devo dire di essermi trovato sempre estremamente bene. Enrico, il ragazzo che serve il reparto dei fumatori "veri" (sigari e pipe) è estremamente cortese e competente, conosce un'infinità di cose sui vari tabacchi in vendita, organizza serate "fumatorie" e mi ha sempre trattato bene, anche economicamente! :) (fra l'altro la settimana scorsa c'era una sigaraia della manifattura di Lucca a confezionare sigari Toscani in negozio, diligentemente composta su un piccolo banchino attrezzato)
La vetrina dei tabacchi è colma d'ogni varietà, e di sigari ancor di più (se chiedete ne ha in vendita anche umidificati ad hoc). Pipe di varie marche, seppur meno fornito di Ricchi, oltre a quelle in vetrina ve ne sono molte altre in contenitori gelosamente custoditi vicino agli humidor. Presso di lui ho preso la Mastro de Paja, un'Anatra Dalle Uova d'Oro ed una Brebbia, oltre naturalmente a tutti i tabacchi consumati sino ad adesso...

Ottima tabaccheria a mio avviso, consigliabile! :wink:

Pagine: [1] 2