Autore Topic: Smoke Style Bologna - 16/17 settembre  (Letto 11196 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« il: 31 Agosto 2006, 18:14:15 »
E' in mainpage già da un po', ma non se n'è parlato ancora.

Escluso ovviamente Enzo  :wink:  chi pensa di andare a Bologna?
Meglio sabato o domenica?

Offline mmba

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2006, 20:37:50 »
Ci vediamo quasi sicuramente il sabato.

Ciao

MMBA
TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

Mi chiamano PREZZEMOLO :)

Offline beiderbecke

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2006, 12:25:28 »
Io allora indicativamente dovrei andarci il sabato...peccato solo per batave e gli altri bergamaschi che hanno spostato a domenica...

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2006, 16:19:06 »
infatti... io quasi quasi accarezzavo l'idea domenicale..

Offline anghelos

  • Apprendista Fuma e Bevi
  • *****
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2006, 18:59:03 »
Purtroppo noi bergamaschi abbiamo spostato tutto a domenica perchè il presidente e altri soci volevano venire a tutti i costi, ma per il sabato avevano già impegni...
 :D

Offline beiderbecke

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2006, 03:25:30 »
Io in definitiva non ho problemi: un giorno vale l'altro essendo vicino, ovvio mi piacerebbe esserci il giorno con più gente, specie con gli amici che ebbi già modo di conoscere e che mi farebbe molto piacere rivedere...insomma, credo deciderò in base all'affluenza.ciao!

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2006, 14:59:39 »
Io ci sarò solamente il Sabato.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2006, 19:46:09 »
Verranno anche le mogli? In questo caso forse sarebbe meglio il sabato, così che possano distrarsi girando Bologna, in caso contrario per me è indifferente.
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2006, 12:20:32 »
Io dovrei esserci il sabato con probabilmente moglie a seguito...


Karibil :D
Vicepresidente

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2006, 10:40:42 »
pare che questa manifestazione non sia andata molto bene.

La Grande Fumata andò così così.

La domanda, forse un po' polemica, è: vale la pena darsi da fare per smuovere le acque nel mondo pipario? Parrebbe di no
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2006, 10:58:55 »
E' che quando l'unico veicolo "massiccio" di promozione sono i forum e internet, si rischia di veder naufragare gli eventi... il "popolo silenzioso" dei pipatori difficilmente viene raggiunto, se non tramite le tabaccherie (l'unico posto frequentato almeno "di striscio").

Offline Gerti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2006, 12:38:22 »
Quello che ho notato io sia con questa manifestazione bolognese sia con la grande fumata è una certa indifferenza da parte dei tabaccai o rivenditori. a cio si aggiunga anche la totale indifferenza del fumatore di pipa di vecchio stampo che ama trastullarsi con dunhill e castello e poca altra roba e che si vede ancora in quella specie di torre d'avorio che si chiama snobismo.
Anche per quanto riguarda i propositi fatti a Cagli mi pare che non si sia mosso alcunchè.
Ad ogni modo sono lungi dal pensare che questi eventi non possano servire a nulla. Sicuramente non danno la visibilita' che si vorrebbe dare alla pipa.

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2006, 14:45:14 »
Citazione da: "samael"
E' che quando l'unico veicolo "massiccio" di promozione sono i forum e internet, si rischia di veder naufragare gli eventi... il "popolo silenzioso" dei pipatori difficilmente viene raggiunto, se non tramite le tabaccherie (l'unico posto frequentato almeno "di striscio").

Sono pienamente d'accordo con Samael, troppo pochi, forse troppo giovani sono i fumatori che si confrontano su internet. Canali informativi alternativi  sono essenziali per divulgare e promuovere efficaciemente lodevoli iniziative come queste e l'apporto in tal senso dei tabaccai è fondamentale.
Il rendere appetibile la partecipazione a questo genere di eventi, poi,   comporta  un notevole impegno, finanziario da una parte e personale dall'altra, che coinvolge ideatori, realizzatori e promotori.
Se poi consideriamo, come fa notare Gerti, che, magari, esponenti  di un certo rilievo del mondo del lento fumo non hanno particolare interesse ad un' opera di diffusione di questa cultura, beh, abbiamo poco da meravigliarci e molto da dolerci.
Sapevate, tanto per buttarla là, che a Smokestyle non era presente "Diadema", la società importatice in esclusiva dei sigari cubani in Italia?
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline Gerti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2006, 15:13:58 »
Il punto, è caro Ramingo, che fino finche' alcuni di questi produttori e anche alcuni fumatori intenderanno la parola "mercato" come sinonimo della piu' becera "commercio" non si andra' avanti e non si otterranno i risultati voluti. Mercato in questo caso dovrebbe essere uno scambio più di idee che di cose.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2006, 15:30:42 »
Un fenomeno difficile da analizzare,tutto il burro e la marmellata di questo mondo,però mancavano le fette di pane.
 :D
Per fare un esempio,i clubs un minimo di diffusione l'hanno fatta,ma alcune regioni erano pressochè assenti,questo a prescindere dalla posizione geografica,in numeri 2 toscani , 8 bergamaschi etc...
Considerando che i frequentatori di siti sono molto più interessati dei fumatori silenziosi a conoscere marche, modelli  ,  mostri sacri della pipa, quale può essere il punto dolens ?
Credo nessuno abbia un risposta,o forse è davvero è un segnale di crisi ?, comunque auguriamoci che  così non sia,ma quello che succede anche con i tabacchi non fà sperare in un futuro roseo .
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #15 il: 28 Settembre 2006, 19:27:47 »
Citazione da: "Gerti"
Quello che ho notato io sia con questa manifestazione bolognese sia con la grande fumata è una certa indifferenza da parte dei tabaccai o rivenditori. a cio si aggiunga anche la totale indifferenza del fumatore di pipa di vecchio stampo che ama trastullarsi con dunhill e castello e poca altra roba e che si vede ancora in quella specie di torre d'avorio che si chiama snobismo.
Anche per quanto riguarda i propositi fatti a Cagli mi pare che non si sia mosso alcunchè.
Ad ogni modo sono lungi dal pensare che questi eventi non possano servire a nulla. Sicuramente non danno la visibilita' che si vorrebbe dare alla pipa.
Concordo con Te
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #16 il: 29 Settembre 2006, 15:07:27 »
Non confondiamo.
La grande fumata era una manifestazione non a scopo di lucro, intesa a valorizzare l'hobby.
Smokestyle invece era una manifestazione con evidenti scopi di lucro(vendere pipe).
Che la grande fumata abbia fallito mi spiace assai, perchè l'iniziativa mi è parsa lodevole.
Che abbia fallito smokestyle è un altro paio di maniche, ma era prevedibile.
Non penso che possano essere accusati i fumatori "vecchio stampo". Se vogliono godersi le loro pipe senza "riempirsi la testa" di tante cavolate, è un loro sacrosanto diritto.
Non vedo perchè debbano essere criticati se non partecipano ai forums o non vanno a smokestyle.
Del resto a smokestyle mancavano i grandi. E' vero che c'erano i danesi(e posso capire la loro presenza, perchè molti neanche hanno un distributore in Italia).
Per il resto ditte come Castello o Dunhill o Peterson(solo per far qualche nome tra i tanti assenti) preferiscono vendere le pipe per le vie canoniche(tabaccai specializzati) piuttosto che fare opera di "bancarella"(a Bologna o altrove) sperando di vendere una o due pipe...magari al fianco di molti "illustri" sconosciuti che si "improvvisano" pipemakers...
Credo sia anche un atteggiamento corretto e che merita il massimo rispetto(lo stesso non è facile a dirsi per quelli che c'erano).
Gli amanti del "classico" direbbero che mancavano le pipe...voi dite che mancavano i visitatori...
Come vedete è solo questione di punti di vista.

La promozione della pipa come cultura(sempre che vi siano persone interessate a farla) è tutt'altra cosa, e credo non debba essere confusa con le bancarelle da "mercato del pesce", perchè l'interesse diventa del pescivendolo.
E non mi si venga a parlare di manifestazioni che valorizzano l'artigianato. MOlti dei nostri cosiddetti "artigiani" hanno produzioni da "numeri" di catena di montaggio.
Sarei d'accordo se si facesse una manifestazione dove fosse vietata la vendita...del resto se un artigiano pensa di essere uno che lavora bene(uno che ha una certa fama insomma), non credo che abbia la necessità di andare a vendere le sue pipe al "mercato". Ci sono i negozi specializzati in giro per l'Italia. O no?

Salutoni,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Gerti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #17 il: 29 Settembre 2006, 16:23:01 »
Sono d'accordo in parte con quanto dice il signor Fabio.
Molti produttori e artigiani erano presenti per dare visibilita' al loro prodotto, con la consapevolezza che magari non avrebbero venduto nulla. Castello e Dunhill di sicuro non hanno bisogno di queste manifestazioni ma artigiani altrettanto validi ma sconosciuti come Posella, ad esempio, sicuramente sì. Poi è chiaro che l'elemento propulsore del mercato è e rimane il negozio. Certo  mi fa specie vedere un blasone come Baldo Baldi vendere delle pipe a prezzi che non sono di certo da "bancarella".

Io non ho criticato il fumatore di vecchio stampo, ho solo detto che il suo atteggiamento non aiuta queste manifestazioni, cercando di capire come mai non decollano fino in fondo. Sono d'accordo con il signor Fabio quando dice che durante questi eventi dovrebbero vietare la vendita. Ma poi quanta gente verrebbe tra artigiani e visitatori? Insomma è un cane che si morde la coda. D'altro canto, molti artigiani, a ragione o a torto, hanno acquisito fama proprio grazie a manifestazioni di questo tipo. Che poi molti di questi possano o meno essere validi è un discorso che tralascerei.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #18 il: 30 Settembre 2006, 12:43:49 »
A proposito di manifestazioni piparie, mi segnalano su altro sito questa finissima analisi sul fatto che taluni artigiani non vadano ad esporre a Cagli o altrove.

Quoto: Per me conta il prodotto ed il venditore...del luogo me ne inpipo  , da sempre il commercio si basa sulla ''visibilità'' del prodotto e la festa marchigiana ormai è una vetrina di un certo livello...lo stesso discorso, a quanto mi è stato riferito, è stato fatto da Corsellini...che a mio parere non ha motivi per tirarsela più di tanto ...anche lui come Castello ed altri fà le sue boiate.


Non credo che faremo molta strada....
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #19 il: 30 Settembre 2006, 14:11:54 »
Citazione da: "Gerti"
Sono d'accordo in parte con quanto dice il signor Fabio.
Molti produttori e artigiani erano presenti per dare visibilita' al loro prodotto, con la consapevolezza che magari non avrebbero venduto nulla. Castello e Dunhill di sicuro non hanno bisogno di queste manifestazioni ma artigiani altrettanto validi ma sconosciuti come Posella, ad esempio, sicuramente sì. Poi è chiaro che l'elemento propulsore del mercato è e rimane il negozio. Certo  mi fa specie vedere un blasone come Baldo Baldi vendere delle pipe a prezzi che non sono di certo da "bancarella".

Io non ho criticato il fumatore di vecchio stampo, ho solo detto che il suo atteggiamento non aiuta queste manifestazioni, cercando di capire come mai non decollano fino in fondo. Sono d'accordo con il signor Fabio quando dice che durante questi eventi dovrebbero vietare la vendita. Ma poi quanta gente verrebbe tra artigiani e visitatori? Insomma è un cane che si morde la coda. D'altro canto, molti artigiani, a ragione o a torto, hanno acquisito fama proprio grazie a manifestazioni di questo tipo. Che poi molti di questi possano o meno essere validi è un discorso che tralascerei.



Vede Signor Gerti, il problema è alla fonte “concettuale”.
A noi(me, lei e gli altri appassionati) non dovrebbe importare assolutamente nulla della “visibilità” che “abbisogna” a certi artigiani o pipemakers nascenti. Di marchi di pipe ce ne sono fin troppi…
Non sono le pipe che mancano(e neanche i tabacchi). Quel che manca in Italia sono i fumatori.
Non importa se incontriamo un fumatore che ha in bocca una reject da 10 Euro o una Teddy da 5000…quelle sono scelte personali in cui noi non dovremmo entrare…non possiamo “fare i conti in tasca” al prossimo, né possiamo sindacare le scelte o i gusti altrui…
Perciò se il nostro “animo” ci porta a voler fare della sensibilizzazione, le vie da percorrere dovrebbero essere ben diverse da quelle attuali.
Va anche detto che far sensibilizzazione non è certo un obbligo…per quel che mi riguarda sono disposto a farla, ma non possiamo biasimare i fumatori “classici” che non hanno intenzione di immischiarsi in tali faccende, e si “limitano” a fumare la pipa e a godersela. Loro fanno già moltissimo…fumano la pipa, che oggigiorno è una rarità..
 



Citazione da: "Cristiano"
A proposito di manifestazioni piparie, mi segnalano su altro sito questa finissima analisi sul fatto che taluni artigiani non vadano ad esporre a Cagli o altrove.

Quoto: Per me conta il prodotto ed il venditore...del luogo me ne inpipo  , da sempre il commercio si basa sulla ''visibilità'' del prodotto e la festa marchigiana ormai è una vetrina di un certo livello...lo stesso discorso, a quanto mi è stato riferito, è stato fatto da Corsellini...che a mio parere non ha motivi per tirarsela più di tanto ...anche lui come Castello ed altri fà le sue boiate.


Non credo che faremo molta strada....



Caro Cristiano,
io direi di lasciarli stare.
Non hanno il “senso delle cose” ed è inutile tentare qualsiasi dialogo. Del resto non è scritto da nessuna parte che si debba agire insieme.
Del resto se a Bologna qualche danese di un certo calibro c’era… nell’altra manifestazione non c’erano neanche quelli. E quando non c’è Castello, Peterson, Dunhill, i danesi, Savinelli ecc. ecc.…beh…
…al mercato, di sabato a Fermo, o di lunedì a Monterubbiano, c’è il pescivendolo e ci sono mille altre “bancarelle”.
Chissà perché, però, non trovo mai il sassicaia(o il solaia, o magari il “pergole torte”…). Eppure ci "guardo" sempre…

Salutoni,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #20 il: 16 Ottobre 2006, 09:42:24 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"
..il “pergole torte...


Buongustaio!  :lol:
Saluti

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #21 il: 16 Ottobre 2006, 10:06:44 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
Citazione da: "TheGatesOfFate"
..il “pergole torte...


Buongustaio!  :lol:


Beh, nel forum dei "toscanacci" è d'obbligo parlare di certi capolavori!

Se devo essere sincero fino in fondo direi che preferisco i cosiddetti "supertoscani", che sono ispirati alla inarrivabile produzione francese. Quindi Solaia, Sassicaia, Ornellaia...che si basano sul Cabernet, in "contrasto" con la tradizione di sangiovese.

Pur non avendo affatto simpatia per il sangiovese(la mia frase di solito è: "non bevo nessun cazzo di sangiovese", che prende ispirazione dal film "sideways", dove uno dei protagonisti dice: "non bevo nessun cazzo di Merlot"...) devo ammetere che certe produzioni toscane di sangiovese grosso(visto che alla fine è un vitigno "trasformista" ed i vari "cloni" sono molto diversi tra loro, con risultti diversi) hanno tutta la mia stima, e le bevo volentieri.
Le Pergole Torte e Brunello Biondi Santi in pruimis. Così non è invece per il marchigiano "Solo" di Dezi(100% sangiovese, tanto osannato in giro, dai grandi "maestri").
Secondo il mio parere, qui nelle marche bisogna rivolgersi ad altri vitigni.
L'Akronte di Boccadigabbia(100% Cabernet Sauvignon), così come il Kurni di Oasi degli angeli(100% Montepulciano) sono prodotti stupendi(ai vertici della produzione italica), e, guarda caso, non contengono sangiovese.  :wink:

Ma stiamo divagando...dicevamo di Smokestyle?

Salutoni,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #22 il: 16 Ottobre 2006, 10:36:32 »
Purtroppo l'imposizione americana del monovitigno sta sconquassando le nostre tradizioni.

Esempio: il Consorzio del Chianti Classico permette ora, per una migliore penetrazione sul mercato americano, di "gallare" il sangiovese puro.

Il mitico uvaggio del Barone Ricasoli (Sangiovese, Trebbiano, Canaiolo, Malvasia del Chianti), scompare e travolge anche i poderi: le vigne di uve bianche vengono espiantate e al loro posto sangiovese, sangiovese, sangiovese....
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #23 il: 16 Ottobre 2006, 10:59:57 »
...ed io ribadisco: "non bevo nessun cazzo di sangiovese"!


A proposito del marchigiano Kurni invece:
http://www.simplicissimus.it/2006/05/amare_eleonora_e_marco.html

L'akronte, comunque, non è da meno. E mi piace anche l'idea dei nomi(Akronte è il toponimo longobardo del torrente caronte di Civitanova marche)

Salutoni,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #24 il: 16 Ottobre 2006, 15:00:50 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"

Beh, nel forum dei "toscanacci" è d'obbligo parlare di certi capolavori!


Il Pergole è veramente un capolavoro. E' un monovitigno di tutto rispetto, affinato in barrique. Un nettare vero e proprio.

Citazione

Se devo essere sincero fino in fondo direi che preferisco i cosiddetti "supertoscani", che sono ispirati alla inarrivabile produzione francese. Quindi Solaia, Sassicaia, Ornellaia...che si basano sul Cabernet, in "contrasto" con la tradizione di sangiovese.


A me il sangiovese non dispiace affatto, dipende quale e come, e le sue origini modeste non devono far pensare male. Anche io, però, preferisco il Cabernet, solitamente accoppiato al Sauvignon.

Citazione

Pur non avendo affatto simpatia per il sangiovese(la mia frase di solito è: "non bevo nessun cazzo di sangiovese", che prende ispirazione dal film "sideways", dove uno dei protagonisti dice: "non bevo nessun cazzo di Merlot"...) devo ammetere che certe produzioni toscane di sangiovese grosso(visto che alla fine è un vitigno "trasformista" ed i vari "cloni" sono molto diversi tra loro, con risultti diversi) hanno tutta la mia stima, e le bevo volentieri.


Io invece, come l'attore Paul Giamatti, "non bevo nessun cazzo di Merlot" o ne bevo poco  :D Appropoò: bellissimo film. Istruttivo al massimo; a mio giudizio un capolavoro di un'ora e mezza.

Citazione

Le Pergole Torte e Brunello Biondi Santi in pruimis. Così non è invece per il marchigiano "Solo" di Dezi(100% sangiovese, tanto osannato in giro, dai grandi "maestri").
Secondo il mio parere, qui nelle marche bisogna rivolgersi ad altri vitigni.
L'Akronte di Boccadigabbia(100% Cabernet Sauvignon), così come il Kurni di Oasi degli angeli(100% Montepulciano) sono prodotti stupendi(ai vertici della produzione italica), e, guarda caso, non contengono sangiovese.  :wink:


Vedo che sei ferrato e per giunta in un'altra passione anche a me comune. Se ti capita, prova "L'Insoglio del Cinghiale" di Campo di Sasso, Bibbona. E' un Antinori di tutto rispetto ad un prezzo, considerato il prodotto, decisamente basso.

Citazione

Ma stiamo divagando...dicevamo di Smokestyle?


Già, dicevamo?  :lol:  :lol:
Saluti

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #25 il: 16 Ottobre 2006, 15:02:54 »
Citazione da: "Cristiano"

Esempio: il Consorzio del Chianti Classico..


Al consorzio del Chianti Classico devo ancora perdonare la riduzione delle quantità del Canaiolo. E si sente. Il Montevertine (la Famiglia Manetti) uscì anni addietro dal Consorzio proprio in conseguenza di tale fatto.

PS
Toh! Son doventato Gran maestro Charatanico?  8)
Saluti

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #26 il: 16 Ottobre 2006, 20:13:04 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
Anche io, però, preferisco il Cabernet, solitamente accoppiato al Sauvignon.


Carissimo,
il cabernet sauvignon è il nome di un unico vitigno. Quindi non vi è “accoppiamento” di sorta. Quando un vino è 100% cabernet sauvignon, è monovitigno, o meglio detto “in purezza”.
E' la base di tutti i bordolesi e perciò è considerato il vitigno principe.
Così come il cabernet franc. Però raramente troverai un cabernet franc in purezza, data la difficoltà di questo vitigno a farsi apprezzare in percentuali elevate. Diciamo che è come il perique, è stupendo in piccole percentuali, come "condimento".  ;-)




Citazione da: "PaperoFumoso"

Io invece, come l'attore Paul Giamatti, "non bevo nessun cazzo di Merlot" o ne bevo poco  :D Appropoò: bellissimo film. Istruttivo al massimo; a mio giudizio un capolavoro di un'ora e mezza.


Quel film mi è piaciuto moltissimo. Apprezzo però più lo spirito goliardico(che in alcune scene mi ha fatto letteralmente impazzire) rispetto alla parte “istruttiva”. In effetti di “cavolate” ve ne ne sono
una marea. Se ci fai caso, non fanno neanche “l’avvinamento” del bicchiere. Nel senso che degustano diversi vini nello stesso bicchiere, senza nemmeno “avvinare”, tanto per citare una delle mille “bestemmie vinarie”.



Citazione da: "PaperoFumoso"

Vedo che sei ferrato e per giunta in un'altra passione anche a me comune.


Trovare persone con gli stessi interessi fa piacere anche a me.



Citazione da: "PaperoFumoso"

Se ti capita, prova "L'Insoglio del Cinghiale" di Campo di Sasso, Bibbona. E' un Antinori di tutto rispetto ad un prezzo, considerato il prodotto, decisamente basso.


Hai portato un esempio “atipico”. Parliamo di un IGT dove si vuole il cabernet franc in maggior percentuale rispetto al cabernet sauvignon. Lo si può fare in un vino da 10Euro(a cui si possono perdonare le incongruenze strutturali), in vini più importanti sarebbe considerato un esperimento “ardito”.
Personalmente conosco un solo vino dove l’alta percentuale di cabernet franc riesce ad offrire un prodotto di pura eccellenza: si chiama chateau cheval blanc.  ;-)


Salutoni,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #27 il: 16 Ottobre 2006, 20:29:21 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"


Carissimo,
il cabernet sauvignon è il nome di un unico vitigno. Quindi non vi è “accoppiamento” di sorta. Quando un vino è 100% cabernet sauvignon, è monovitigno, o meglio detto “in purezza”.


Io adoro internet :-D Non si finisce mai di imparare :-) Ecco perchè li vedevo sempre a coppia :-D Talvolta però ho notato etichette recanti una sola dicitura, ad es: "Sauvignon".... boh...  :? Probabilmente scelta del produttore.

Citazione

E' la base di tutti i bordolesi e perciò è considerato il vitigno principe.
Così come il cabernet franc. Però raramente troverai un cabernet franc in purezza, data la difficoltà di questo vitigno a farsi apprezzare in percentuali elevate. Diciamo che è come il perique, è stupendo in piccole percentuali, come "condimento".  ;-)


Compreso al volo.

Citazione

Quel film mi è piaciuto moltissimo. Apprezzo però più lo spirito goliardico(che in alcune scene mi ha fatto letteralmente impazzire) rispetto alla parte “istruttiva”. In effetti di “cavolate” ve ne ne sono
una marea. Se ci fai caso, non fanno neanche “l’avvinamento” del bicchiere. Nel senso che degustano diversi vini nello stesso bicchiere, senza nemmeno “avvinare”, tanto per citare una delle mille “bestemmie vinarie”.


Sì, la parte goliardica la fa da padrone. L'excursus enologico può essere un ottimo spunto per chi vuole approfondire o, semplicemente, iniziare a provare qualcosa di diverso.

Citazione

Trovare persone con gli stessi interessi fa piacere anche a me.


Che edonista saresti, altrimenti  :wink:

Citazione

Hai portato un esempio “atipico”. Parliamo di un IGT dove si vuole il cabernet franc in maggior percentuale rispetto al cabernet sauvignon. Lo si può fare in un vino da 10Euro(a cui si possono perdonare le incongruenze strutturali), in vini più importanti sarebbe considerato un esperimento “ardito”.
Personalmente conosco un solo vino dove l’alta percentuale di cabernet franc riesce ad offrire un prodotto di pura eccellenza: si chiama chateau cheval blanc.  ;-)


Qualcosa mi dice che sia costoso  :lol:

Ciao!
Saluti

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #28 il: 16 Ottobre 2006, 20:41:33 »
Citazione da: "Cristiano"
Purtroppo l'imposizione americana del monovitigno sta sconquassando le nostre tradizioni.

Esempio: il Consorzio del Chianti Classico permette ora, per una migliore penetrazione sul mercato americano, di "gallare" il sangiovese puro.

Il mitico uvaggio del Barone Ricasoli (Sangiovese, Trebbiano, Canaiolo, Malvasia del Chianti), scompare e travolge anche i poderi: le vigne di uve bianche vengono espiantate e al loro posto sangiovese, sangiovese, sangiovese....

Perfetto, Signor Segretario!
....Perchè bisogna sapere che era ormai tradizionale alla Vacchereccia che quando alcuno di noi ammazzava un bel cinghiale, a cena si beveva un fiasco di ottimo vino di Vieri Canigiani, anzi mi ricordo che una volta dopo un'ora di fatica avevo raggiunto un cinghiale in quel terribile lasco al Lupo dove avevo lasciato un po' di pelle e la cacciatora, Eugenio Cecconi dalla cima del poggio aggiunse al consueto grido di " Viva Maria...Viva il Canigiani!"
Come rivedo ora, dolce e sereno quel tempo. Non posso ripensarci senza che mi ritornino alla mente quei versi del Carducci:
Al cor ritorna l'antica età
Senza memorie, senza dolori
Siccome un'isola, verde lontana
Entro una placida serenità

Eugenio Niccolini (Giornate di caccia)
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #29 il: 04 Settembre 2007, 12:12:11 »
Quest'anno mi piacerebbe fare una puntatina a Bologna, chi si unisce?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Piero

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #30 il: 05 Settembre 2007, 13:05:56 »
Noi bergamaschi saremo presenti il sabato 22 settembre 2007.

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #31 il: 11 Settembre 2007, 23:30:51 »
Citazione da: "Piero"
Noi bergamaschi saremo presenti il sabato 22 settembre 2007.


Con una settimana di anticipo sull'Evento ?

 :lol:  :lol:  :lol:

Io passo, negli stessi giorni sarò a Siviglia per la Manifestazione dell'Andalucia Pipa Club.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #32 il: 12 Settembre 2007, 08:32:01 »
si sa che il valligiani son gente spiccia... :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Piero

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #33 il: 12 Settembre 2007, 10:01:08 »
Più che altro alcuni valligiani sono rintronati!!!!!!!!!

Intendevo sabato 29 ........... anche se forse aspettiamo la Vilma e andiamo domenica 30.
Insomma, un bel casino...........come sempre!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #34 il: 14 Settembre 2007, 09:05:05 »
o il sabato o la domenica spero di esserci
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Smoke Style Bologna - 16/17 settembre
« Risposta #35 il: 25 Settembre 2007, 20:42:15 »
Io non so, davvero.
Se guardo le tasche, dico di no.
Ma magari all'ultimo mi prende la follia e vengo... :roll:

(la domenica)