Autore Topic: Meerschaum.  (Letto 12396 volte)

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Meerschaum.
« il: 04 Gennaio 2005, 17:33:13 »
Mi sta accarezzando l'idea ( non a brevissimo, devo ancora confessare ad Alessia il mio ultimo acquisto) di comprare una sontuosa pipa di schiuma da coulotare sapientemente con numerose fumate e godere così di un ulteriore piacere sensoriale oltre aquello, ovvio, del gusto.
Data la mia tenerissima età pipica e la mia ormai arcinota inesperienza, c'è qualcuno di voi che si sia mai avventurato seriamente il una tal opera?
Sui vari siti ve n'è una varietà amplissima di diverse  qualità  e prezzo, ci  si può fidare e di quali? Meglio forse rivolgersi ad un più noto ed affidabile rivenditore nostrano da cui poter esaminare il pezzo? Non cerco, infatti, un mero strumento da fumo, ma una piccola scultura da curare negli anni, che cresca, insomma, con me ed una malaugurata anche se minima imperfezione si ripercuoterebbe significativamente sul risultato finale(?).
Rassicuro i lettori dicendo che prima di cimentarmi cercherò di rendermi più perito di quanto non sia adesso, visto il probabile esborso di una somma non proprio popolare, tuttavia mi sto guardando in giro e vorrei intanto allenarmi con l'orrida "pipa del turco", ormai esteticamente compromessa dalle mie imperite fumate e da "qualche" difettuccio all'origine.
Se poi nel rispondermi si creasse automaticamente un piccolo manuale del perfetto culateur 8O , credo lo stesso andrebbe a tutto vantaggio degli utenti presenti e futuri che fossero interessati all'argomento.
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Meerschaum.
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2005, 18:18:07 »
1) Utilizzare il metodo antisportivo detto, dal nome dell'ideatore, metodo Haloftis

2) Metodo sportivo: si annerisce prima il fondo, il cannello, le parti basse (sic), quindi occorre un attento dosaggio nelle cariche, più alte e più basse.
Con cinquecento pipate la pipa è colorata tutta.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Meerschaum.
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2005, 00:17:57 »
nel mio carniere pipico ho due schiume: una ereditata (nuova), con una bella faccina turca, ma l'ho fumata troppe poche volte per poterne parlare.
l'altra l'ho comprata su aaamerschaum (o meglio, su ebay DA aaamerschaum) a un prezzo ridicolo, ma è ancora intonsa.
quindi, posso solo darti un consiglio per quanto riguarda l'acquisto: i prezzi dei negozi "veri" sono sideralmente più alti rispetto a quelli proposti on-line, ma ho il sospetto che i prodotti non siano poi così differenti...tira tu le conclusioni...

aspetto ovviamente smentite...

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Meerschaum.
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2005, 10:03:10 »
Caro RAM, ho oramai (almeno) una quindicina di schiume, delle più varie qualità e provenienze, e se devo provare a darti un consiglio, in linea con le tue premesse, sarei propenso ad indirizzarti ad un rivenditore ... vedere dal vivo permette di schiarirsi di molto idee e convinzioni. Posseggo le pipe del turco Ahmet, ho acquistato schiume da AAAmeerschaum e da altri siti on-line, ma tra tutte quella che più mi entusiasma è una superba billiard lubinski acquistata appena prima di Natale. Perfetta nella forma e nella fumabilità, già dopo sole tre fumate aveva il cannello un po' ingiallito... L'avevo acquistata un po' "per dovere" (col mio Club abbiamo organizzato una gara di culottage in tre anni: natale 2004-natale 2007, con pipe "sorelle" tutte intonse), ma ne sono rimasto così entusiasta che ho deciso di affiancarle una curva della medesima provenienza ...  :wink:
il pessimo Slow

Offline goosander

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Meerschaum.
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2005, 05:21:31 »
Io ne ho vista Billiard classicissima e intrigante una in tabaccheria di cui non posso postare una foto, che mi pare proprio una di quelle sotto-schiume. Ha il fornello che sui siti low-cost definiscono lattice: a nido d'ape, all'uncinetto, non c'è che dire.. Il bocchino di ambra non può essere. A 75 euri. Di marchi nemmeno l'ombra.. Che si fa?

pipaluce

  • Visitatore
Meerschaum.
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2005, 14:57:54 »
Goosander, considera che il fornello "lattice" corrisponde alla pipa in erica sabbiata o rusticata, in quanto la lavorazione a "nido d'ape" è usata per nascondere i difetti del schiuma. Bisognerebbe sapere da quale grossista il tuo tabaccaio ha preso la pipa che ti interessa. Se è Lubinski, non dovrebbero esserci problemi. La schiuma inoltre presenta caratteristiche indubbie di leggerezza, il caratteristico ingiallimento dovrebbe avviarsi già dalle prime fumate. Io ho un paio di schiume "rifatte" che non si ingialliscono nemmeno se le metti in un secchio di vernice e anche come gusto, non sono proprio esaltanti.
Facci sapere.
Ciao.

Offline Fantomas

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 63
    • MSN Messenger - fantomas666@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • http://www.deliriumfantomas.it
    • E-mail
Meerschaum.
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2006, 18:37:29 »
io ne sto culottando una presa su eBay.
E' una "lattice" enorme esternamente, ma il fornello e quasi normale.
Finora sa ancora di schiuma, forse perche non era nuova...ma il sapore è molto buono.
Secondo me il culottaggio ha più che altro un valore estetico...e quindi io la fumo normalmente, stando attento a non scaldare...poi vedremo che colore prenderà!

Offline Fantomas

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 63
    • MSN Messenger - fantomas666@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • http://www.deliriumfantomas.it
    • E-mail
Meerschaum.
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2006, 19:21:21 »
aiuto!!!
continuo ha fumare la mia schiuma...e lei continua a sapere "di schiuma"....
non è così neutra come dicono tutti!!!
qualcuno sa darmi un aiuto?

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Meerschaum.
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2006, 19:54:53 »
L'hai pulita bene ?
Suerte!

Offline Fantomas

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 63
    • MSN Messenger - fantomas666@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • http://www.deliriumfantomas.it
    • E-mail
Meerschaum.
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2006, 20:00:28 »
ogni fumata
- passo la "carota" di carta dentro
- scovolino morbido (che esce asciutto dalla schiuma e leggermente umido dal bocchino)
- scovolino ruvido ogni tre fumate
...basta?

Offline lavoisier

  • Grande Ustionato della Mano Rusticata
  • *****
  • Post: 117
    • Mostra profilo
    • http://www.chimicavita.cjb.net
Meerschaum.
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2006, 20:49:28 »
Di schiume ne avevo tre. Una, una apple lubinski comprata per 30€ ad un socio di Roma, me l'hanno inculata durante un furto in auto (l'unica volta che non portavo la pipa con me...era in uno zaino ed è stata involata insieme ad un bell'accendino in lacca e mezza busta di comune...e tutti gli appunti per l'esame di Sintesi Organiche :evil: ).
Le altre due sono curve: una "lattice" (comprata da tzi) che si sta colorando pian pianino.
L'altra liscia, di Lubinski, su cui ho applicato il metofo Haflotis.
Il metodo Haflotis non mi piace: oltre a forzare una cosa che deve venir naturale, è evidentissimo perchè la schiuma non diventa marroncina, ma assume un color giallo-grigiastro uniforme ed innaturale.
La prossima schiuma che ho in programma di comprare è una canadese Bauer che ho intenzione di prendere quando mi sarò laureato.
Per il culottaggio, consiglio fortemente cimette e tabacchi naturali (tipo il Comune). Le cimette, tra l'altro, nelle schiume ci stanno da Dio!  :wink:
"Ma misi me per l'alto mare aperto" (Inf. , XXVI, 100)

Gaudeamus igitur, juvenes dum sumus!

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Meerschaum.
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2006, 21:08:28 »
5 di cui 2 billiard,1 indiano (aimè) 1 pallina  e 1 mini,quasi da maria.
La pallina probabilmente è ricombinata,più pesante e fuma con sapore più ottuso,poi diventa marrone il cannello soltanto.
All'inizio sanno un chè di merluzzo,poi in genere fumano bene,salvo eccezioni.
 8)  :roll:
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Meerschaum.
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2006, 12:17:43 »
Circa il metodo:
1) si chiama Haloftis e non Haflotis, da J. Haloftis straordinario scrittore di cose pipesche che ha segnato le pagine più belle di Amici delle Pipa
2) Quando diffusi il metodo su Flp ebbi a precisare che trattavasi di qualcosa di molto antisportivo
3) E' evidente che la pipa assume un colore più grigio dato che è colorata dal fumo e non dai distillati del tabacco.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Meerschaum.
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2006, 12:21:12 »
Per me  le schiume sono troppo scomode. Io voglio trattarle come tratto le radiche, ovvero brutalmente, perchè è la pipa che deve servire me e non viceversa.
Allora, le mie due schiume sono sudice, piene di fitte, ma tanto vissute e tanto fumate.
Qualcuno storcerà il naso, ma ognuno ha il suo stile. La pipa da fumare in guanti bianchi è un nonsenso.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Fantomas

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 63
    • MSN Messenger - fantomas666@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • http://www.deliriumfantomas.it
    • E-mail
Meerschaum.
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2006, 13:38:39 »
...insomma nessun'aiuto per i sapore della mia schiuma.....

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Meerschaum.
« Risposta #15 il: 10 Aprile 2006, 13:55:49 »
Più che pulirla cosa possiamo consigliare,andrebbe vista per capire se c'è un difetto strutturale.
A volte capita che non fumino bene ,per  i motivi più varii .
Suerte!

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Meerschaum.
« Risposta #16 il: 10 Aprile 2006, 14:11:10 »
per me la soluzione è fumare fumare fumare fumare fumare, dopo 50 fumate a base di naturali riparliamone..

Offline Fantomas

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 63
    • MSN Messenger - fantomas666@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • http://www.deliriumfantomas.it
    • E-mail
Meerschaum.
« Risposta #17 il: 10 Aprile 2006, 14:29:12 »
sai qual è?
c'è la foto nel topic delle conquiste su eBay...
era praticamente nuova....
l'unica cosa è che è enorme quindi c'è da tirare abbastanza, ma a fine fumata resta praticamente asciutta...
sto fumandola solo col Forte.....ma quel sapore strano si sente sempre.....
continuerò!

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Meerschaum.
« Risposta #18 il: 10 Gennaio 2009, 18:08:29 »
Citazione da: "Cristiano"
Per me  le schiume sono troppo scomode. Io voglio trattarle come tratto le radiche, ovvero brutalmente, perchè è la pipa che deve servire me e non viceversa.
Allora, le mie due schiume sono sudice, piene di fitte, ma tanto vissute e tanto fumate.
Qualcuno storcerà il naso, ma ognuno ha il suo stile. La pipa da fumare in guanti bianchi è un nonsenso.


certo colla schiuma i nocchini sul capo alla segretaria non si fanno!
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Marlon

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Meerschaum.
« Risposta #19 il: 10 Gennaio 2009, 20:47:34 »
Per me le schiume non sono scomode, anzi...
Certo, occorre stare attenti a che non cadano o non subiscano urti o non vengano appoggiate, appena finita la fumata, su una superficie fredda.
Però anch'io sono d'accordo sul fatto che una schiuma va fumata per il piacere che può dare come strumento per gustare il tabacco, senza tante paranoie cromatiche. La colorazione se viene bella bene, altrimenti chissenefrega.
Quando il mio tabaccaio, comprata la mia Peterson Squire di schiuma, mi disse che dovevo fumarla con i guanti, mi è venuto da ridere. Addirittura mi aveva consigliato di afferrarla, in fumata, solo per il bocchino o la ghiera d'argento. Io invece ho fatto tutto il contrario e devo dire che non ho rimpianti. Con la mia schiuma ci sono addirittura uscito.
"Tutti questi popoli e tutte le cose dell’universo si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan Tanka. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa"
(da: Alce Nero, "La Sacra Pipa")

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Meerschaum.
« Risposta #20 il: 11 Gennaio 2009, 21:56:29 »
io avrei tanto voluto colorare le mie schiume, ma il ph delle mie dita ha conferito loro solo una patina grigiastra, mentre sono riuscito a fare dei bei cannelli color bronzo.
La Bauer non la fumerò mai.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Meerschaum.
« Risposta #21 il: 31 Ottobre 2010, 19:34:25 »
Non ho capito se:
1- Non la fumerai, perchè hai paura di massacrarla.
2- Non la comprerai mai.

La Bauer è stata la mia prima schiuma. Se si spendono tanti soldi per un pezzo di legno stagionato, a maggior ragione si possono spendere gli stessi soldi per una bella schiuma.


Ok.Ok.
Non voglio creare polemiche. Era solo una constatazione spicciola spicciola